Cià cià vediamo di raccontare qualcosa.....
Il posto in cui si svolge il festival è piuttosto "in the ass of the wolves", nel senso che da quando si molla l'autostrada a quando si arriva al campeggio passano parecchi km di campagna austriaca, poco male comunque, paesaggio gradevolissimo con piccoli villaggi e case qua e là, in qualche modo si oltrepassa il confine tedesco e si arriva ad Ering, tipico paesino sonnolento lungo il fiume Inn, con quattro case ed una sola via che porta diretta al parcheggio del festival.
Inizio a pensare che un festival metal non sia tale se dio non si incazza, e così ecco che appena montata la tenda arriva un bel temporale carico di acqua, tuoni e fulmini che crea la tipica atmosfera da campo di battaglia che hanno i campeggi metallari, con i loro gazebi distrutti, tende montate in qualche modo e gente che urla "Odeeeen!!!" mentre il terreno diventa una simpatica pozza di fango alto qualche cm....
Qui veramente bisogna spezzare una croce a favore della truosità del popolo tedesco: dove tante fighette italiane si sarebbero tirate indietro, i tedeschi sono rimasti li, fuori dalle tende a grigliare wurstel sotto la pioggia, bere birra parlare, e girare scalzi come se non avessero notato i fulmini e quei 10cm di fango su cui galleggiavano le tende. Grandissimi!
Il festival in se non parte proprio bene, il running order del primo giorno è stato totalmente stravolto tagliando un po di gruppi e con vari spostamenti di palco, c'era un cartello con un po di umlaut che spiegava cosa è successo ma non ci ho capito molto, penso che col disastro della sera prima non son riusciti a montare l'attrezzatura in tempo. I palchi erano divisi dal campeggio, che si trovava sull'altra riva del fiume, nel mezzo una simpatica centrale idroelettrica da attraversare. Il palco più grande occupava un campetto da calcio, totalmente ricoperto da teli che preservavano l'erba e davano ovunque spazi piuttosto puliti per sedersi. Il second stage invece era nel cortile di una qualche antica costruzione simil medioevale di cui non ho ben colto l'utilità, comunque terreno in ghiaia con degli ampi spazi con panche per sedersi a mangiare. Merchandising vario sparso un po ovunque, non c'era molta varietà di cibo ma almeno aveva dei prezzi piuttosto onesti per essere un festival (3,5euro la birra da mezzo litro, 3 - 4 euro per il cibo).
Veniamo ai gruppi, così come mi vengono in mente... intanto quelli conosciuti, i Satyricon han fatto un concerto carino, non mi fanno impazzire ma vedere il cantante vestito bene con capelli corti brillantinati mi ha fatto un certo senso, arch enemy mostruosi, veramente in forma, ho scapocciato tutto il tempo senza sosta, veramente apprezzabili! Carini anche i Kreator, son partiti in netto ritardo causa problemi tecnici col proiettore ma alla fine han fatto un bel concerto, non ho scapocciato troppo visto che ero leggermente morto XD. Sono stati qualcosa di assolutamente devastante i Sodom, delle vere macchine da guerra, han cominciato a far tupa tupa tupa tupa e non hanno smesso fino alla fine, spero che mac abbia una foto della loro groupie perchè meritava veramente

Ottimi anche i die apokalyptischen reiter, non hanno fatto il casino che s'era visto al summer breeze ma comunque si sono fatti apprezzare, con le solite invasioni di palco e gente che fa stagediving, non mi convincevano molto i volumi della chitarra sinceramente, ma visto che c'era il nuovo tizio è anche perdonabile.
NIente di nuovo anche sul fronte Behemoth + Kataklysm che si confermano le solite macchine da distruzione impeccabili.
Concerto gradevole anche degli eluveitie, hanno leggermente cambiato la dispozione del gruppo sul palco e hanno presentato alcuni dei nuovi pezzi acustici, devo dire che fanno una buona presa sul pubblico, stranamente però hanno saltato Omnos.
Ora le sorprese: primi fra tutti gli Ultrawurscht, gruppo wurstel metal che fra una scapocciata e l'altra lanciava pezzi di salsiccia al pubblico, il chitarrista addirittura le aveva legate alla tracolla della chitarra e c'era un tizio sotto al palco che grigliava roba....
Degni di essere menzionati anche gli Swashbuckle, gruppo piratesco che ha messo in piedi uno spettaccolo bello carico chiamando anche gli alestorm a far macello con loro, alestorm che fra l'altro sono nettamente migliorati dal vivo riuscendo ad essere ancora più travolgenti.
E poi ci sono loro, i Grailknights, che con le loro belle tutine da power rangers hanno inscenato la loro lotta contro l'oscuro signore mr skull (che girava per il palco portandosi dietro un goblin incatenato), combattendo mostri vari e distribuendo fustini di warsteiner al pubblico.