di Sephiroth il 20 giu 2011 14:06
Vabbè noi intanto ci siamo stati.
Che dire, bell'accoppiata, buon concerto, alcune cosine mi han lasciato un po' perplesso.
OMNIA:
Si sapeva che Luka aveva lasciato la band. Si sapeva che erano riusciti a trovare un altro tizio, tale Daphyd, allo slide-didgeridoo. Si sapeva anche di una nuova presenza vocale, Maral in aggiunta a Jenny e Steve. Si sapeva, e si era anche già visto, che dal nuovo album pridiligevano l'uso del piano. Una cosa che non mi aspettavo era la completa scomparsa della ghironda, strumento portante di tante canzoni. E l'incognia maggiore era la sostituzione appunto di Luka non soltanto allo strumento, ma soprattutto alle back-vocals.
Risultato, le canzoni vecchie, con il tema suonato dal piano e non dalla ghironda, suonano bene ma non mi piacciono. Mi sembra un involuzione della loro musica. Comprendo che il piano sia più versatile, ma la ghironda faceva più scena, suonava bene e dava più movimento al palco lasciando libera Jenny di girare per il palco.
Le volcas senza Luka, non sono la stessa cosa. La sua voce profondissima era un riempitivo assoluto non sostituito dalla nuova formazione. Alcuni brani, rispetto al passato, risultano un po' vuoti.
Non è una bocciatura, ma avendoli visti nella miglior formazione, l'attuale situazione lascia un po' a desiderare.
Considerando che a settembre dovrebbe già uscire un nuovo album, possiamo vedere come si evolveranno le cose.
Haggard:
Bel concerto, formazione solo ad 11 sul palco, buona parte elementi fissi (Giacomo, Ally, Michael, Ingrid oltre ovviamente ad Asis e Claudio), facce nuove (così mi sembrava) a oboe e flauto, oltre all'accoppiata soprano/tenore nuova di pacca. Fiati e archi comunicavano alla grande e le parti orchestrali suonavano benissimo. Solo qualche piccola imprecisione da parte di Iana (soprano) che non sempre indovinava l'attacco (in genere partiva in ritardo tranne una volta che è andata in anticipo) ma ha una gran bella voce. Anche il tenore non era affatto male. In generale gran divertimento come sempre.
Purtroppo non siamo riusciti a salutare Asis, non si è fatto vedere. Ma abbiamo passato un po' di tempo con Claudio e il nostro Giacomino.
Al di fuori dei gruppi. Lo Z7 è sempre un bel posto dove andare a veder concerti, bel palco, ottimo impiano. Peccato che sia in svizzera. Quanto odio quella gente...

[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power