Login  •  Iscriviti

FLAME FEST 2009 (BO, 06/06/2009)

Concerti e Festival passati: Opinioni, Ricordi e Foto

Moderatore: Leadingtherats

FLAME FEST 2009 (BO, 06/06/2009)

Messaggiodi endymion il 07 giu 2009 12:10

FLAME FEST 2009 (Estragon)

TRAPPED UNDER ICE (19.00-19.30)
STICK TO YOUR GUNS (19.50-20.30)
BORN FROM PAIN (20.50-21.35)
TERROR (21.55-22.45)
DEVIL DRIVER (23.15-00.15)

La memoria in questo caso è molto recente :ghgh Comunque, decido di andare a questo festival all'ultimo minuto un pò per curioriosità di vedere i Devil Driver che non avevo mai ascoltato seriamente e neppure visto dal vivo. Un altro pò perchè il mio abituale compagno di merende (metallare) andava a vedere i Bonfire, Silent Rage etc... Che no gente, non ce la faccio prorio a sentire oggi sta roba.

Mi perdo i Trapper Under Ice e arrivo alla fine degli Stick, praticamente sentendoli zero e beccandomi un cambio palco per i Born che mi è sembrato eterno (non so però effettivamente quanto sia durato, so solo che mi sono chiesto ... ma questi chi sono i Pink Floyd per far aspettare così ?).

Comunque l'attesa secondo me meritava : da lì in poi un autentico muro di violenza, di quelli che alla fine quando esci ti sei talmente sfogato che hai una pace interiore dentro che potresti metterti nella posizione del fiore di loto ed emanare luce.

I Born from Pain sono secondo me il classico gruppo da violent dance (difatti....). Stacchi pesanti, cambi di ritmo incisivi ma non virtuosistici ... chitarre e bassi fondamentalmente ritmici. Nein assoli. Certo quando ci sono questi gruppi devi sempre stare attento a quei due o tre idioti che fanno le mosse della capoeira per fare i toghi, però fondamentalmente pogo molto corretto.

Sui Terror, vale un pò quello che penso dei Sick Of It All. Mi piace molto il loro messaggio tipo "classe operaia in paradiso". Ad un certo punto il cantante dice qualcosa tipo "noi non siamo una rock band, siamo come voi qualunque cosa abbiate in mezzo alle gambe .... noi siamo tutti fratelli". A me 'ste cose piace sentirle dire! Musicalmente sono un pò troppo ripetitivi e secondo me un pò al di sotto degli altri. Però magari ero anche io che cominciavo ad accusare. Comunque più che godibili e onore all'HC sempre e comunque!

E poi

i Devil Driver :hail :hail

nonostante un cantante decisamente poserone, una meraviglia!!!! Molto più da ascolto e meno da pogo dei precedenti, più metallari direi (nel senso di chitarre con assoli etc...). Scream a palla ma anche gran corettoni. Melodia distrutta e riassemblata sul filo conduttore della violenza. Qui perdi un pò meno le gambe (anche perchè forse non vanno più) ma in compenso finisci la voce e il collo a forza di headbang. Il pezzo scenico più forte è però il Circle Pit che prende tutto lo spazio dal mixer in sù, cosa che a quanto pare deve essere un pò il loro marchio di fabbrica (prima di farlo il cantante ha chiesto qualcosa tipo "siete mai stati ad un concerto dei Devil Driver ? Ora voglio vedere TUTTI voi fare il circle pit etc.. etc.." ... sembrava una cosa consueta, ecco).

Un gran concerto, insomma :llol

Credo che Born from Pain e Devil Driver dovrò "studiarli" un pò ben bene di qui a poco....
Immagine

Le guerre vanno e vengono ma i miei soldati vivranno in eterno. (2pac)
endymion
Poser

sponsor
Sponsor

Re: FLAME FEST 2009 (BO, 06/06/2009)

Messaggiodi Mac il 07 giu 2009 13:48

naaaa..

ormai i circle pit e i wall of death li fan a quasi tutti i concerti e la amggior parte dei gruppi...
Immagine

Immagine
Mac
Pork Eater
Pork Eater

Messaggiodi endymion il 07 giu 2009 15:51

Non so, è possibile .... ovviamente non è la prima volta che ho visto un circle pit.

Però lì dava l'impressione di un rituale preciso, che fosse il LORO circle pit, in altri termini.

Posso comunque benissimo sbagliarmi, eh....
Immagine

Le guerre vanno e vengono ma i miei soldati vivranno in eterno. (2pac)
endymion
Poser

Messaggiodi Lugh [bot] il 07 giu 2009 15:56

a quel che ne so io e` un po' il loro marchio di fabbrica, l'han sempre incoraggiato di brutto a tutti i concerti.

mi pare d'aver letto (pero` potrei sbagliarmi con i lamb of god) che tipo dopo che gente s'era fatta male in america, alcuni stati li avevano diffidati legamente dall'incoraggiare i pit, al che hanno iniziato a dire in quegli stati "sapete che fare" pur di farlo fare.
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Leadingtherats il 07 giu 2009 18:13

Lugh [Bot] ha scritto:a quel che ne so io e` un po' il loro marchio di fabbrica, l'han sempre incoraggiato di brutto a tutti i concerti.

mi pare d'aver letto (pero` potrei sbagliarmi con i lamb of god) che tipo dopo che gente s'era fatta male in america, alcuni stati li avevano diffidati legamente dall'incoraggiare i pit, al che hanno iniziato a dire in quegli stati "sapete che fare" pur di farlo fare.

Io sapevo 'sta storia ma riferita a (quella cagata del) wall of death.
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller

Messaggiodi Lugh [bot] il 07 giu 2009 18:20

Leadingtherats ha scritto:
Lugh [Bot] ha scritto:a quel che ne so io e` un po' il loro marchio di fabbrica, l'han sempre incoraggiato di brutto a tutti i concerti.

Io sapevo 'sta storia ma riferita a (quella cagata del) wall of death.

mmh ci sta che fosse su quello, l'ho letto una cifra di tempo fa e non mi ricordo bene..

comunque sulla cosa del circle pit a tutti i concerti sono ragionevolmente sicuro :sis
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Torna a Amarcord / I Remember