Alloooooora:
Festivalino interessante, non magnifico ma sicuramente una bella esperienza.
Abenberg è un bel posticino, il festival è svolto tutto all'interno delle mura della cittadella antica, e la cosa è tanto suggestiva quanto scomoda in certi momenti. L'organizzazione è decente ma su certi punti lasciava un pò straniti.
Considerazioni generali, mi è piaciuto come hanno organizzato la zona merchandise, i gruppi principali avevano uno stand a testa per il materiale, quelli minori venivano accorpati nello stesso stand.
Mi è piaciuto un pò meno il market, sia vestiti che cibo, piccolo e con poca roba.
Pochissime panche su cui sedersi tranquilli a mangiare, trovare un posto era una lotta.
Mi è piaciuta la zona concerto. Si vedeva abbastanza bene da ovunque, era relativamente facile stare sotto al palco e un lato era rialzato.
Il problema principale è che non c'era altro, ed essendoci un solo palco i tempi morti erano lunghissimi.
Concerti, tutti interessanti, abbiamo saltato solo i concerti di Fejd (perchè eravamo in giro con i Folkstone) e i Feuerschwanz (perchè fan cagare!) e poi siamo andati via a metà concerto di Subway, era la terza volta che li vedevo e stanno diventando via via più noiosi, a parte le solite 3 canzoni più decenti.
Per il nostri Folkstone c'è stata una risposta decente da parte del pubblico, oltre noi avevano anche altri 2 fans sfegatati, uno era l'organizzatore del Tanzt! (festivalino austriaco) e l'altro era un pazzoide crucco che incontrammo alla prima edizione del mediaval, quasi 3 anni fa, si prese benissimo per i nostri sin da subito e passò tutto il concerto in prima fila insieme a Jovan. Anche stavolta era in primissima linea a far casino!
Per Eluveitie ed In Extremo eravamo in seconda fila, I primi hanno fatto un buon concerto, ma stanno via via perdendo in grezzume, stan diventando troppo fighetti per i miei gusti e per la musica che fanno. nella pausa tra i concerti è sceso il diluvio, per fortuna che tra kway, mantelli e ombrelli ci siam salvati. Poi ci han pensato le fiamme degli In Extremo ad asciugarci, che te ne fai di un asciugatrice se puoi avere la più famosa Mittelalter rock band a fare lo stesso lavoro?
Anche Omnia e Reiter han fatto, come al solito, un gran spettacolo!
Per il resto, tante risate, tanta stanchezza, birra pessima, ma sempre un gran divertimento!