Login  •  Iscriviti

Dark Tranquillity, 10-11-12 Ottobre 2010

Concerti e Festival passati: Opinioni, Ricordi e Foto

Moderatore: Leadingtherats

Re: Dark Tranquillity, 10-11-12 Ottobre 2010

Messaggiodi Leadingtherats il 11 ott 2010 10:28

Ooooh, finalmente anch'io posso dire di aver visto i Dark Tranquility :mrgreen:
E ne è valsa la pena, anche se con qualche piccola riserva.

Arrivo durante i finlandesi (mi pare) Insomnium. Non male, anche se mi ricordano un gruppo che ho già sentito... :scratch ... sono molto simili ai... :scratch... ah, sì :wha ai Dark Tranquillity :lol :lol Quasi dei cloni di Stanne e soci, però tutto sommato gradevoli, dai. E il pubblico, numeroso e caldo al punto giusto, apprezza parecchio.

Poi entrano i DT, accolti da una prevedibile ovazione. Soprattutto Stanne, che fa il suo ingresso trionfale sul palco in un secondo momento, vestito con camicia nera, jeans scuro e stivaletti: look alquanto fighetto, elegante ma non troppo, in stile "invitato-a-un-matrimonio-in-comune" :ghgh
Non ricorderei la scaletta nemmeno sotto tortura, ma Metalitalia mi viene in soccorso. La spoilero per non rovinare la sorpresa a chi li dovesse vedere stasera o domani:

Spoiler: Mostra
1. At the Point of Ignition
2. The Fatalist
3. Damage Done
4. Lost To Apathy
5. Monochromatic Stains
6. The Gallery
7. One Thought
8. The Wonders At Your Feet
9. Iridium
10. Shadow in Our Blood
11. Icipher
12. Dream Oblivion
13. Misery's Crown
14. Haven
15. Punish My Heaven
Encore:
16. Final Resistance
17. The Sun Fired Blanks
18. ThereIn
19. Terminus (Where Death Is Most Alive)
http://www.metalitalia.com/articles/38389/dark_tranquillity_scaletta_where_death_most_alive_tour.html

Comunque occhio, voi che leggete: nel prosieguo qualche spoiler sarà inevitabile.

Beh, che dire? Gran bello show, complici l'ottima location, i suoni come sempre all'altezza e un pubblico mooolto partecipe. Stanne è un genio: fa il piacione, dà spettacolo, si aggira sorridente per il palco, stringe la mano alle prime file, dice qualche cazzata, interagisce spesso e volentieri con il pubblico. E fa tutto questo con un piacere che sembra essere del tutto genuino, con un atteggiamento che non pare avere niente di artefatto. E' insomma evidente che se la sta godendo un mondo. Massima stima per il modo in cui tiene il palco. E la band gli va dietro con una serie di esecuzioni ineccepibili, che esaltano una platea ribollente e sempre pronta all'headbanging, all'applauso, ai cori e all'alzata di corna. Per farla breve, si instaura un'atmosfera straordinaria di complicità tra il gruppo e i suoi fans come raramente ne ho vissute; e questo è senz'altro l'aspetto più degno di nota del concerto.
Quindi, mi sono divertito e lo show è certamente valso il prezzo del biglietto fino all'ultimo euro,

MA

... giàggià, a costo di apparire blasfemo, dico che mi aspettavo qualcosina di più. Nulla di che, ma anche l'esibizione dei DT è stata afflitta da un paio di piccoli nei.

Primo: i DT sono chiaramente afflitti dalla "sindrome del frontman ingombrante". Stanne è l'unico vero animale da palco del quintetto. Gli altri si limitano a rivestire un ruolo da comprimari: scapocciano un po', tirano un po' su le chitarre verso il pubblico, lanciano qualche plettro, ma il loro contributo scenico allo show si ferma lì. E' senz'altro più divertente vedere quei gruppi in cui tutta la band partecipa attivamente allo spettacolo.

Secondo: dal vivo ci si rende conto di quanto simili l'una all'altra siano le canzoni dei DT, soprattutto negli ultimi tempi. E la scelta dei pezzi non ha certo contribuito a "mascherare" questo loro limite, tutt'altro. Risultato: dopo la splendida Iridium, per tre brani ho avuto persino modo di annoiarmi, ed anche tra il resto del pubblico la tensione è decisamente calata fino a quando non è arrivata Misery's Crown a suonare la sveglia.
Ad onor del vero, devo ammettere che durante la suddetta canzone la gente è letteralmente saltata per aria :ghgh Resta però il fatto che si poteva pensare ad una scaletta più varia, magari sostituendo una abbastanza inutile Icipher con pezzi più particolari, che si sottraessero all'abusato schema strofa veloce e/o stoppona / ritornello lento-tastierato-doppia cassa-quattro quarti. Credo che una The New Build, una The Lesser Faith, o ancor meglio un pezzo dagli ingiustamente negletti Skydancer o The Mind's I avrebbero fatto un gran bene alla scaletta.

Terzo: via SUBITO At The Point Of Ignition dalla prima posizione della setlist. Troppo, troppo moscia per iniziare un concerto.

Comunque, un gruppo da vedere, senza alcun dubbio.
Momenti "caldi" del concerto: Lost To Apathy, The Gallery, Iridium, Misery's Crown, Punish My Heaven, il finalone con Terminus; e, devo ammettere, The Fatalist, che dal vivo rende veramente bene.
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller

sponsor
Sponsor

Messaggiodi MrFrag il 11 ott 2010 10:43

I Dark Tranquillity fanno sempre un concertone, e non c'è mai stata una volta (su quasi 10...) che abbia visto Stanne scarico.

C'è anche da dire che in tutti i concerti che hanno fatto dagli anni 90 ad oggi, Stanne ha sempre addosso camicia, pantaloni neri e scarpe nere. Sarei curioso di vedere il guardaroba di quell'uomo... :lol

Questa volta però ho saltato, non mi ispira per niente l'ultimo album quindi per stavolta nulla da fare.
Immagine
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Mac il 11 ott 2010 11:53

vado a vederli domani!
Immagine

Immagine
Mac
Pork Eater
Pork Eater