CATHEDRAL: i dettagli della data di Roma
Riceviamo e pubblichiamo:
DOMENICA 14 NOVEMBRE
CATHEDRAL
+ The Gates Of Slumber
botteghino21:00
concerti
22:00
ingresso
20 euro + 2 euro d.p.
@ INIT CLUB
Via Della Stazione Tuscolana 133 - Roma
06 97279478;
info@kickagency.com L’attesissimo ritorno, stavolta come headliner, dei Cathedral a Roma si consumerà Domenica 14 Novembre all’Init. Con loro i The Gates Of Slumber.
I Cathedral si formano a Coventry nel 1989 per volere di Lee Dorrian, ex-cantante del gruppo grindcore dei Napalm Death, del roadie del gruppo grindcore dei Carcass Mark Griff e di Garry 'Gaz' Jennings del gruppo thrash metal degli Acid Reign. Inizialmente suonano un doom metal che negli ultimi album è andato via via incorporando elementi stoner rock e progressive rock.
Nel 1989 Lee Dorrian lasciò i Napalm Death perché non voleva che nel sound del gruppo ci fossero elementi death metal. I Cathedral si formarono dopo che Lee Dorrian e Mark Griffiths si incontrarono e parlarono della reciproca passione per i più storici gruppi doom metal come Candlemass, Dream Death, Pentagram, Trouble e Witchfinder General.
I soli membri originali ancora in formazione sono il cantante Lee Dorrian e il chitarrista Garry 'Gaz' Jennings.
Nell' album del 2005, "The Garden of Unearthly Delights" vi è stampata nel cd una mela che emette l'odore del frutto quando il cd viene messo nel lettore.
Il tempo ci ha detto che i Cathedral sono una band rara da trovare. In vent'anni di carriera si sono rivelati molto più del gruppo doom metal che inizialmente sembrava. Venti anni, in cui hanno dimostrato di essere una band non solo metal e per cui qualsiasi classificazione di genere potrebbe essere limitante. Eppure, al di là di ogni aspettativa, il loro nono album, 'The Guessing Game' segna forse il punto più eclettico della loro discografia, album eccentrico e affascinante.
Il loro suono assume nuove dimensioni, alimentato in parti uguali dal doom delle origini, lo stoner, fino a raggiungere e manifestare apertamente la loro devozione di lunga data per il progressive rock, folk e psichedelia.
Discografia:
1991: Forest of Equilibrium
1993: The Ethereal Mirror
1995: The Carnival Bizarre
1996: Supernatural Birth Machine
1998: Caravan Beyond Redemption
2001: Endtyme
2002: The VIIth Coming
2006: The Garden of Unearthly Delights
2010: The Guessing Game
http://www.cathedralcoven.com/ http://www.myspace.com/cathedralhttp://www.myspace.com/thegatesofslumberhttp://www.initroma.comhttp://www.myspace.com/initclubroma