Oh, è stato figo. Anche se, causa coda in tangenziale, mi sono perso i Misery Index. Che ovviamente, a detta di tutti, hanno fatto paura
I Legion Of The Damned sono riusciti a scartavetrarmi lo scroto già dopo metà della prima canzone, non era mica facile. Ma a che servono 'sti qua?
I Behemoth hanno dato vita ad uno show davvero suggestivo: impianto luci eccellente, abiti di scena curatissimi, aste dei microfoni fighissime adornate con stelle a sette punte, belle atmosfere, grande carisma. Però, a voler essere sincero, delle tre volte che li ho visti è stata quella che mi ha entusiasmato di meno.
Forse anche per l'esigenza di dare un po' di respiro a Nergal, i polacchi hanno puntato tutto su pezzi lenti e pesanti, lasciando spazio solo a un paio di fucilate (Decade Of Therion e Slaves Shall Serve). No, la scaletta non mi ha convinto, troppo monotona.
Ad ogni modo, valeva la pena esserci anche soltanto per poter dare il bentornato a Nergal, smagrito e un po' debole di voce ma tuttavia ancora su un palco - e questa è l'unica cosa che conta.
Invece i CC sono stati meravigliosi. Via tutta la scenografia, via tutta la suggestione, via anche gran parte della batteria (oh, ci sono morto dal ridere: in confronto ai Behemoth, i CC avevano la batteria della Chicco! Meno della metà di quella di Inferno, giuro

). Grezzi asserpentati, incazzati come vipere cornute nella stagione degli amori, ignoranti come il figlio di Bossi.
E Fisher, di'ane, quanto lo amo! Ha passato tutto il concerto a scapocciare in rotazione ad una velocità da dislocazione vertebrale, a sputazzare per il palco e a tirarsi su i calzoni, spinti continuamente verso il basso dalla considerevole panza. FINISSIMA anche la dedica di Fucked With A Knife alle fanciulle presenti in sala. Quanto ad attitudine, portamento ed abbigliamento, un camallo del porto di Genova al suo confronto pare Lord Brummel.
E i pezzi, beh, una goduria. Classiconi come Fucked With A Knife, Hammer Smashed Face, Devoured By Vermin e la mia preferita, e assolutamente inattesa, Stripped Raped And Strangled mi hanno veramente gasato all'inverosimile.
In ultima analisi, è risultato palese che tra i Behemoth e i Cannibal Corpse passa la differenza che c'è tra un antico scettro egizio e un manico di zappa. L'antico scettro egizio ha un valore artistico, culturale ed estetico incomparabilmente superiore.
Ma, se devi aprire la testa a qualcuno, il manico di zappa torna TROPPO più utile.
Insomma, secondo me, nel confronto hanno vinto i Cannibal Corpse.
Un caro saluto a Jovan e alla Caska, beccati al concerto (con Jovan assolutamente entusiasta dei Behemoth

).