ho fatto poche foto (per altro schifide xD) perchè ad un certo punto mi sono accorto che ero più preso dal cercare il giusto scatto che da gaurdare il concerto.
A quel punto ho messo la macchinetta in tasca e mi sono goduto i Ghost.
Il posto era pessimo, nel senso che era molto piccolo (per i Milanesi, il Kapuziner senza tavoli dentro è quasi il doppio - per i Riminesi, il Rose & Crown senza tavolini è grande come sto posto), l'acustica era orrenda e faceva un caldo mortale.
Il gruppo prima dei Ghost l'ho cacato per due note, poi dopo aver capito il genere (Power) e soprattutto l'incredibile monnezza del suono, sono uscito a bermi due birre (Alla spina, Hoegarden e Becks... urende

)
Mentre i Ghost... ecco, questa è la loro dimensione, i piccoli club (magari più grossi di questo) dove la loro musica puo' avere il giusto contorno di atmosfera e non disperdersi.
Musicalmente dicono poco di nuovo, molto Mercyful e Black Sabbath, qualche spruzzata di Uriah Heep e via... ma riescono lo stesso a non essere dei cloni, anzi, hanno un trademark ben definito.
Per non parlare poi di Papa Emeritus II : non è un frontman esagitato, non salta, non fa corse... è molto compassato, lento, imperioso, come un vero papa Satanico!
Tutto il gruppo ha tenuto una performance ottima ed anche l'acustica pessima ha influito poco sulla prova generale.
Dopo il concerto (durato circa 1 ora e mezza in cui hanno fatto praticamente tutto il loro repertorio) ho partecipato ad un meet and greet molto veloce... ovvero, ci hanno messo in fila (eravamo circa 12) e uno dopo l'altro siamo passati dai membri della band per stretta di mano, due parole veloci e gli autografi (uno di loro, il porcodio sa chi xD) sa abbastanza bene l'italiano mentre Papa non sembra molto ferrato nell'inglese "discorsivo". Ma tutti sono comunque sembrati dei bravi ragazzi, disponibili e simpatici.
Probabilmente un meet'n'greet così è stato dettato dal fatto che avrebbero suonato il giorno dopo a Roma e quello dopo ancora a Milano, quindi magari volevano partire in fretta per riposarsi un po'... mah!
Comunque tutto ottimo, a parte la logistica (per colpa mia) : non avevo fatto i conti sul tornare a casa e visto che il concerto è finito abbastanza tardi non c'erano più treni utili per tornare a rimini e dormire in ufficio era fuori discussione (chiuso a chiave dalle guardie ed allarmato. per richiedere il mio ingresso ci voleva una prassi infinita...) quindi sono dovuto andare a dormire in un ostello xD