Login  •  Iscriviti

Wolfram|Alpha

Tutto su pc, console, giochi da tavolo, videogiochi, ecc

Re: Wolfram|Alpha

Messaggiodi Sephiroth il 08 giu 2009 22:35

con satana invece non esce quello che vorrei :sad
Immagine
[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender :cor

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power
Sephiroth
Blue Sofa Owner

sponsor
Sponsor

Messaggiodi isjungfrun il 08 giu 2009 22:56

significa che non lo devo neppure guardare? :sad
Immagine
Immagine
Leadingtherats ha scritto: Isj astemia forzata ("Necciuno mi dà un ciorcio di birra? :sad" )

Lugh ha scritto: :wha brava!
e` una spiegazioe "isjijosa" ma sostanzialmente corretta :sis :sis

----------------------------
stai prendendo la isjite? :lol :lol
isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Lugh [bot] il 11 giu 2009 11:27

il 24 Stephen Wolfram viene a tenere un talk da noi al cnr :wha

ci saro` :sis
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi sareh il 11 giu 2009 12:39

Lugh [Bot] ha scritto:il 24 Stephen Wolfram viene a tenere un talk da noi al cnr :wha

ci saro` :sis

inginocchiati a lui da parte mia :sis
WITHOUT CORPSES THERE'S NO WAR AND WITHOUT WAR THERE'S NO VICTORY,MY DEAR!

Immagine Immagine

Spoiler: Mostra

sareh
Vermin Devourer

Messaggiodi Lugh [bot] il 24 giu 2009 23:44

Oggi ho seguito la conferenza.. porcoddio :waz

non entro in dettagli tecnologici, ma vi assicuro che siamo alla fantascienza.. :ooohhh
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi sareh il 25 giu 2009 09:16

Lugh [Bot] ha scritto:Oggi ho seguito la conferenza.. porcoddio :waz

non entro in dettagli tecnologici, ma vi assicuro che siamo alla fantascienza.. :ooohhh

ti sei inginocchiato a lui da parte mia?

Immagine Immagine

sareh
Vermin Devourer

Messaggiodi Lugh [bot] il 25 giu 2009 09:49

sareh ha scritto:
Lugh [Bot] ha scritto:Oggi ho seguito la conferenza.. porcoddio :waz

ti sei inginocchiato a lui da parte mia?

c'era la fila non ce l'ho fatta :lol :lol
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi sareh il 25 giu 2009 09:53

Lugh [Bot] ha scritto: c'era la fila non ce l'ho fatta :lol :lol

verrà crocifisso in sala mensa :666

Immagine Immagine

sareh
Vermin Devourer

Messaggiodi endymion il 25 giu 2009 16:39

L'ho guardato velocemente (e già con questa affermazione, mi rendo conto mi dò la zappa sui piedi) ma mi convince abbastanza poco.

Bisognerebbe sapere, più che quello che fa ora ... cio che farà a breve e come vogliono farlo evolvere.

Per ora è un giochino e (a vederlo dall'esterno) pare ragionare tipo Mathematica, in sintesi in modo algoritmico - per quanta logica fuzzy possa aver dentro - e non è questa per me la strada.

I cervelli umani sono superiori (per certe elaborazioni) ai calcolatori in virtù della loro capacità di costruire dei collegamenti che non c'erano, di modificarsi con le elaborazioni che gli sono richieste.

Questo pretende di darti la pappa già scodellata (o quasi).

Il punto è che io spesso non so cosa voglio e le migliori idee vengono magari all'improvviso, dopo averci girato intorno chissà quanto e inconsapevolmente.

Mia esperienza personale (risalente purtroppo ai tempi della tesi ... ora se penso a quel che faccio :zzz , vabbè ...) è che i sistemi di intelligenza artificiale funzionano :

- solo per compiti abbastanza specifici
- se partono abbastanza vicino all'obiettivo
- se l'insieme degli esempi è rappresentativo

Se no nisba.

specifici, vicino, rappresentativo : implicano domanda precisa nota a priori, che qui non può esserci.

Il discorso però mi è sempre interessato e di Wolfram|Alpha non ne sapevo niente.

Per quanto possibile cercherò di approfondire un pò ......
Immagine

Le guerre vanno e vengono ma i miei soldati vivranno in eterno. (2pac)
endymion
Poser

Messaggiodi Lugh [bot] il 25 giu 2009 17:14

ahia.. mi tocca spapirare :doh

endymion ha scritto:L'ho guardato velocemente (e già con questa affermazione, mi rendo conto mi dò la zappa sui piedi) ma mi convince abbastanza poco.

ecco si inizia bene :lol

endymion ha scritto:Bisognerebbe sapere, più che quello che fa ora ... cio che farà a breve e come vogliono farlo evolvere.

lo vogliono far crescere come motore di conoscenza computazionale, non come una sorta di "oracolo di inteligenza artificiale".
per i progetti futuri contano di continuare a espanderne i campi semantici e continuare a migliorare l'apprendimento linguistico, che e` la cosa piu` complessa.

endymion ha scritto:Per ora è un giochino e (a vederlo dall'esterno)

non e` un giochino, anche se per ora e` limitato alle scienze, in queste 5 settimane l'ho usato parecchio per lavoro e ti assicuro che e` comodissimo.

endymion ha scritto: pare ragionare tipo Mathematica, in sintesi in modo algoritmico

sai com'e`, tutta l'elaborazione e` fatta in Mathematica..

endymion ha scritto:per quanta logica fuzzy possa aver dentro - e non è questa per me la strada.

logica fuzzy? non c'entra mica nulla con sta roba :non

endymion ha scritto:I cervelli umani sono superiori (per certe elaborazioni) ai calcolatori in virtù della loro capacità di costruire dei collegamenti che non c'erano, di modificarsi con le elaborazioni che gli sono richieste.

scusa ma non ti seguo.. che cazzo centra il cervello umano?

endymion ha scritto:Questo pretende di darti la pappa già scodellata (o quasi).

pretende? si spererebbe che lo faccia, visto che e` il suo scopo..

endymion ha scritto:Il punto è che io spesso non so cosa voglio e le migliori idee vengono magari all'improvviso, dopo averci girato intorno chissà quanto e inconsapevolmente.

aridaje.. che c'entra?

endymion ha scritto:Mia esperienza personale (risalente purtroppo ai tempi della tesi ... ora se penso a quel che faccio :zzz , vabbè ...) è che i sistemi di intelligenza artificiale funzionano :

- solo per compiti abbastanza specifici
- se partono abbastanza vicino all'obiettivo
- se l'insieme degli esempi è rappresentativo

Se no nisba.

specifici, vicino, rappresentativo : implicano domanda precisa nota a priori, che qui non può esserci.

il punto che forse non hai capito e` che qui l' A.I. non e` lo scopo.. sicuramente useranno delle tecniche simili a quelle che si usano in A.I. ma le usano come aiuto per capire l'input dell'utente.

endymion ha scritto:Il discorso però mi è sempre interessato e di Wolfram|Alpha non ne sapevo niente.

Per quanto possibile cercherò di approfondire un pò ......

ecco mi sembra il caso, mi sa che proprio non hai capito di cosa si sta parlando..
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi endymion il 25 giu 2009 18:40

Una premessa.

Io so di non sapere.

Di qualunque cosa si parli.

Se c'è qualcosa che non so più di qualcos'altro e che in quel momento mi interessa provo a capire o a chiedere.

Se ho tempo approfondisco.

Non c'è sempre tempo di approfondire tutto.

Dette queste banalità - che però credo ti fanno capire come il mio post fosse fatto con uno spirito che invece è probabilmente stato frainteso - provo ad aggiungere qualche elemento, poi non ho proprio voglia di stare a spaccare il capello in 4 per lo meno in questa sede.

Prima cosa. Per come si presenta adesso il sito http://www.wolframalpha.com/ è una cosa che chiede una stringa ad un utente e a questa richiesta prova a dare in risposta una serie di informazioni, possibilmente vicine al senso che l'utente voleva esprimere.

Se non è questa (vista nel suo complesso) una elaborazione di IA, dimmi tu cos'è.

Il discorso del cervello ci sta solo per dire che che secondo me voler costruire una IA con metodi algoritmici è un obiettivo irraggiungibile. E' un parere, come tanti. E anche di tanti, per inciso.

Secondo. Non mi è di nessuna utilità che tu mi dica : vai e studia. Non aumenta la mia conoscenza del caso particolare, che, come ti ho detto è nulla e che mi è (era?) venuta voglia di almeno di portare da 0 a 0,0000000000000001.Se hai voglia di darmi qualche link o pdf particolare o roba del genere, mi fa piacere. Sennò vivo uguale. Grazie a Dio non devo dimostrare niente a nessuno.

Idem con patate sul discorso dei risultati : sono contento che ti è utile per lavoro. Ma se non mi dici cosa ci fai non è che mi apri più di tanto l'orizzonte.

Ah, un'ultima cosa.

Io non è che sono offeso nè niente.

Se vuoi possiamo continuare la discussione qui, sennò tramite MP, sennò possiamo pure lasciarla perdere.

Però non la facciamo diventare una cosa tipo "ah, io sto sull'elicottero e te no :punt " ... credo che abbiamo di meglio da fare.

Di qualunque cosa si tratti.
Immagine

endymion
Poser

Messaggiodi Lugh [bot] il 25 giu 2009 21:03

endymion ha scritto:Una premessa.

Io so di non sapere.

Di qualunque cosa si parli.

Se c'è qualcosa che non so più di qualcos'altro e che in quel momento mi interessa provo a capire o a chiedere.

Se ho tempo approfondisco.

Non c'è sempre tempo di approfondire tutto.

Dette queste banalità - che però credo ti fanno capire come il mio post fosse fatto con uno spirito che invece è probabilmente stato frainteso - provo ad aggiungere qualche elemento, poi non ho proprio voglia di stare a spaccare il capello in 4 per lo meno in questa sede.

ok premessa capita, penso di aver capito il senso del tuo post ma devi scusarmi, io tendo ad essere terribilmente puntiglioso e a spaccare il capello in quattro quando l'argomento mi interessa, cosa che ormai san tutti qua dentro :ghgh

endymion ha scritto:Prima cosa. Per come si presenta adesso il sito http://www.wolframalpha.com/ è una cosa che chiede una stringa ad un utente e a questa richiesta prova a dare in risposta una serie di informazioni, possibilmente vicine al senso che l'utente voleva esprimere.

Se non è questa (vista nel suo complesso) una elaborazione di IA, dimmi tu cos'è.

beh, e` un motore di conoscenza computazionale, l'obiettivo e` totalmente diverso:
un'elaborazione di IA ha principalmente lo scopo di passare il test di turing (linko per gli altri, visto il tuo interesse all'argomento immagino tu sia un'informatico o comunque un'appassionato), mentre lo scopo di questo sistema e` presentarti i risultati della tua richiesta a partire da dati strutturati.
quello che hanno apparentemente in comune le IA con questo sistema e la parte di elaborazione del linguaggio naturale.
dico apparentemente perche` anche qui gli scopi son diversi: un sistema generico di elaborazione del linguaggio naturale si occupa di estrapolare da un testo un significato in un qualche dominio semantico qualsiasi, mentre l'eraboratore di wolfram si occupa di tradutte una domanda in un dominio specifico che e` quello della rappresentazione interna della query.
Ci raccontava ieri Wolfram che questo problema e` diversissimo ed hanno dovuto sviluppare tutta una serie di tecnologie nuove per farlo ammodino, infatti e` ancora il punto nel quale sono piu` "indietro".

endymion ha scritto:Il discorso del cervello ci sta solo per dire che che secondo me voler costruire una IA con metodi algoritmici è un obiettivo irraggiungibile. E' un parere, come tanti. E anche di tanti, per inciso.

beh, e` un parere condivisibile senz'altro, non sono certo io ad avere la risposta, anche se sono ragionevolmente convinto che prima o poi sto test di turing lo passiamo per via algoritmica e che non raggiungeremo mai una IA forte per questa via.
quello che dicevo io e` che in questo contesto il problema proprio non si pone, perche` appunto non stiamo stiamo parlando di IA, stiamo parlando di conoscenza computazionale, per la quale l'approccio algoritmico e` l'unico concepibile e sensato.

endymion ha scritto:Secondo. Non mi è di nessuna utilità che tu mi dica : vai e studia. Non aumenta la mia conoscenza del caso particolare, che, come ti ho detto è nulla e che mi è (era?) venuta voglia di almeno di portare da 0 a 0,0000000000000001.Se hai voglia di darmi qualche link o pdf particolare o roba del genere, mi fa piacere. Sennò vivo uguale. Grazie a Dio non devo dimostrare niente a nessuno.

Grazie al porco non devo dimostrare niente a nessuno nemmeno io, sto solo cercando di chiarire questa cosa, visto che a me interessa e potenzialmente potrebbe interessare anche a te :-)
Comunque se devo consigliarti qualche lettura niente di piu` facile: l'about spiega esattamente cos'e` sta cosa, cosa riesce a fare ora e cosa ci vogliono fare in futuro, mentre le faq approfondiscono abbastanza il discorso (infatti sono un po' lunghette..)

endymion ha scritto:Idem con patate sul discorso dei risultati : sono contento che ti è utile per lavoro. Ma se non mi dici cosa ci fai non è che mi apri più di tanto l'orizzonte.

ci faccio ricerca, sono un'informatico e mi occupo principalmente di grafica 3D, computer vision e colorimetria.
lo uso principalmente con due scopi (i primi due link non vanno il forum non li capisce, ci metto la stringa di ricerca):
- calcolatrice avanzata: e` bello avere uno strumento col potere di mathematica aggratisse, che all'occorrenza ti
integra (" integral of cos (x^2) from 0 to pi/2 "), magari coi passaggi simbolici (" integral of cos (x^2) dx ") o magari ti converte semplicemente un'informazione cololrimetrica in un'altra ( http://www56.wolframalpha.com/input/?i= ... +0.95+0.85 ) e ti fa risparmiare un sacco di tempo.
- handbook: non mi ricordo una definizione ( http://www05.wolframalpha.com/input/?i=fresnel )? un'equazione dimensionale ( http://www05.wolframalpha.com/input/?i=radiance )? o devo vedere valore di una quantita` fisica ( http://www56.wolframalpha.com/input/?i=6000+K )? con sto motore non ho bisogno di andare a rufolare nei libri.

poi vabbe`, lo uso anche per cose non strettamente di lavoro come le previsioni meteo e cose del genere :sis

endymion ha scritto:Ah, un'ultima cosa.

Io non è che sono offeso nè niente.

ottimo, non era assolutamente mia intenzione offenderti :mrgreen:

endymion ha scritto:Se vuoi possiamo continuare la discussione qui, sennò tramite MP, sennò possiamo pure lasciarla perdere.

Però non la facciamo diventare una cosa tipo "ah, io sto sull'elicottero e te no :punt " ... credo che abbiamo di meglio da fare.

Di qualunque cosa si tratti.

assolutamente d'accordo, se ho aperto sto topic e` per diffondere questo strumento che puo` essere utile a tanti, non certo per bullarmi :non
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Red il 25 giu 2009 21:38

ma no continuate qui, è interessante, non sapevo che fosse usabile per cosine così il wolfra alpha (e il beta? :myst )

Lugh [Bot] ha scritto:un'elaborazione di IA ha principalmente lo scopo di passare il test di turing

conosco della gente tanto cretina che secondo me non passerebbe il test di Turing :sis
:vik PR di Odino :vik

Immagine
Immagine
Isa ha scritto:io capisco le coccole...però DOPO
Red
The user of the Beast

Messaggiodi endymion il 26 giu 2009 08:52

Beh, mi sa che alla fine te ne ho fatti scrivere due di papiri :mrgreen:

Intanto grazie : è proprio quello che hai scritto in questo post quello che cercavo.

Leggerò e poi se ne riparla / ti dico quali sono le mie conoscenze, interessi etc... nell'ambito IT in generale.

Per il resto ora ho il quotidiano che chiama .... sic ! (and destroy :mrgreen: ) ...

PS: Computer Vision. Così al volo : hai qualcosa a che fare con Bernardotti e il suo "circolo" ?

@Red: se ci pensi "demenza umana" è l'esatto contrario di "intelligenza artificiale" .... :lol
Immagine

endymion
Poser

Messaggiodi Lugh [bot] il 26 giu 2009 09:25

endymion ha scritto:Beh, mi sa che alla fine te ne ho fatti scrivere due di papiri :mrgreen:

e` andata bene :fiu di solito uando si inizia coi papiri si dura na settimana :ghgh

endymion ha scritto:Intanto grazie : è proprio quello che hai scritto in questo post quello che cercavo.

di nulla :mrgreen:

endymion ha scritto:PS: Computer Vision. Così al volo : hai qualcosa a che fare con Bernardotti e il suo "circolo" ?

:non fino a quando non l'hai nominato non l'avevo mai sentito nominare, ho googlato un po' e non sembra abbia fatto pubblicazioni scientifiche, a quel che ho capito e` un consulente e un divulgatore.
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Lugh [bot] il 11 gen 2011 18:32

gravedigging lo so..

ma queste eran troppo carine :ghgh
http://mathfail.com/2011/01/wolfram-alp ... ail.com%29
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Precedente