riproviamo, del resto anche io non mi sono spigato da dio.
praticamente, oltre alle versioni originali, ovvero:
Guitar Hero
Guitar Hero II
Guitar Hero Rock the 80's
Guitar Hero III
trovi delle versioni "custom" o "hacked" con canzoni che non sono realmente quelle degli originali.
oltre alle console next gen quali xbox360 e ps3 che hanno dei song pack bonus di alcune band che scarichi a pagamento (velvet revolver ad es.) c'è il modo di estrarre dai dischi dei giochi i brani e i relativi spartiti (o la lista dei tasti da premere, o tabulato...) magari anche al solo fine di avere la colonna sonora da ascoltare in macchina o sul pc.
certi individui nerdosi e vogliosi hanno trovato il modo di fare anche il procedimento inverso, ovvero, una volta rippate le tracce delle canzoni, sostituirle con altre a proprio piacimento. un esempio: invece che cowboys from hell c'è Fuckin Hostile, oppure nel primo guitar hero al posto di Fire it up dei BLS c'è Concrete Jungle, et capì?
oltre alla sola parte audio, sostituiscono anche, se vogliono, il tabulato con la lista dei tasti da premere.
ci sei fin qui?
fatto? bbbene!
ora, se si cerca, molto facilmente si trovano dei forum con guide a riguardo per farlo "in casa"; oppure si trovano le iso da scaricare già fatte da terzi con altri brani. ovviamente per giocare ti tocca di avere la mod.
sennò x pc c'è un bellissimo programma chiamato Frets on Fire di cui trovi gigabytes di canzoni. ed è compatibile mi pare con la chitarra per la ps2 e xbox.
sennò un altro clone è Guitar Zero, che funge solo con la chitarra x ps2 mi pare.