Login  •  Iscriviti

Nuovo desktop - help!

Tutto su pc, console, giochi da tavolo, videogiochi, ecc

Nuovo desktop - help!

Messaggiodi Sephiroth il 01 set 2010 09:54

Ok, è giusto il momento di farmi il piccì nuovo, il mio dopo circa 6 anni è sulla soglia della morte. Me l'aspettavo, ma speravo di avere ancora un pò di tempo. Ma vabbè...

Negli ultimi anni sono rimasto un pò indietro sull'hw, cerco consulenze per una configurazione ottimale.

Principi base:

la scheda madre deve essere Asus
il processore deve essere Intel
la scheda video deve essere ATI

La prima l'ho già individuata, trattasi de: Asus P7P55D-E / Evo (http://www.asusworld.it/model.asp?m=Mot ... 5D-E%20EVO) ha quasi tutto quello che chiedo e ad un prezzo ragionevole, cioè supporta sia SLI che CrossFireX, ha 2 porte USB 3.0, attacchi SATA III, ma difetta nell'avere solo 2 PCI 16x, avrei preferito fossero 3.

Avete idea quale sia il processore più indicato? La gamma degli i5 e i7 è ampia, e scegliere quello più fico non sempre dà i risultati migliori.

Scheda video? Ce ne sono tante, mi stavo orientando sula 5570, ma ne vale la pena? meglio la 5830? Vale la pena spendere tanto per una singola scheda video dalle alte prestazioni o spendere meno ma comprarne due e metterle in cross? (vedi perchè ne volevo 3? :sgrunt )

Devo ancora vedere i prezzi della RAM, attualmente cosa coviene? Comprare 4 banchi da 2 GB o 2 da 4GB?

Il resto viene di conseguenza, alimentatore e ventole si scelgono in base a processore, schede etc...

Uffff, troppo bordello, quanto mi piacerebbe essere ignorante e comprare il primo desktop compatto che trovo al mediaworld e pensare che va bene così...

'iuto
Immagine
[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender :cor

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power
Sephiroth
Blue Sofa Owner

sponsor
Sponsor

Re: Nuovo desktop - help!

Messaggiodi RodrigoNavarro il 01 set 2010 10:25

Sephiroth ha scritto:
Scheda video? Ce ne sono tante, mi stavo orientando sula 5570, ma ne vale la pena? meglio la 5830? Vale la pena spendere tanto per una singola scheda video dalle alte prestazioni o spendere meno ma comprarne due e metterle in cross? (vedi perchè ne volevo 3? :sgrunt )

'iuto

io ne consiglio una. il crossfire da spesso problemi di compatibilità, la scelta ati è doverosa, in questo periodo fanno meglio che la nvidia... dipende poi a cosa devi giocare e a che prestazioni cerchi...
RodrigoNavarro
Blood Cummer

Messaggiodi Sephiroth il 01 set 2010 10:39

sto cercando di pensare ad un computer dalle prestazioni decenti ma non devastanti, e soprattutto che abbia le caratteristiche base per essere espandibile nei prossimi anni senza troppi sforzi.
Immagine

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
Sephiroth
Blue Sofa Owner

Messaggiodi RodrigoNavarro il 01 set 2010 10:48

io credo che non valga la pena investire troppo in una scheda video, e convenga di più tenerla cambiata...
RodrigoNavarro
Blood Cummer

Messaggiodi Lugh [bot] il 01 set 2010 10:55

seph le idee le hai piu` che chiare, per la scelta dei processori e della scheda video visto che non hai stringenti problemi di prezzo io seguirei l'euristica del "modello sotto a quello di punta della penultima serie uscita" che e` da un lato performante (senza esagerare inutilmente) e dall'altro stabile e testata.

ram 2 da 4 giga poi li puoi espandere e con le velocita` di bus che ci sono ora non e` comunque un collo di bottiglia :non
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Sephiroth il 01 set 2010 16:40

una cosa che non ho mai capito.
cosa cambia nella personalizzazione dello stesso chip video da marca a marca?
Ad es, la ATI Radeon HD5850, personalizzate da Asus e da Sapphire,
http://www.bow.it/Schede_Video/127290/S ... PCI-E.html
http://www.bow.it/Schede_Video/111594/A ... PCI-E.html
quante differenze possono avere una volta che la quantità di memoria e il chip base sono gli stessi?
Immagine

Sephiroth
Blue Sofa Owner

Messaggiodi Lugh [bot] il 01 set 2010 21:49

ci possono essere differenze importanti dal punto di vista della qualita` del routing circuitale, della memoria e soprattutto della ventola :sis
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi Sephiroth il 01 set 2010 23:13

si ok, ma se vado su asus e sapphire dubito di rischiare che facciano schifo.
Immagine

Sephiroth
Blue Sofa Owner

Messaggiodi Lugh [bot] il 01 set 2010 23:17

dicevo in generale, quelle due son di qualita` simile, anche il prezzo cambia poco :sis
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Torna a Computer e Giochi