Login  •  Iscriviti


[Fumetto online] The Order Of The Stick

Film, Serie TV, trasmissioni radiofoniche, libri, fumetti...

[Fumetto online] The Order Of The Stick

Messaggiodi Something Wild il 22 set 2008 11:45

The Order Of The Stick (OOTS)

Immagine


http://www.giantitp.com/comics/oots0001.html

The Order of the Stick, abbreviato OOTS, è un fumetto online trisettimanale riguardante le vicende di un gruppo di avventurieri. L'umorismo è centrato principalmente sul gioco di ruolo Dungeons & Dragons e altri giochi simili. Principalmente pubblicato sul web, quattro "raccolte" sono state portate in formato cartaceo, in ordine: Dungeon Crawlin' Fools, On the Origin of PCs, No Cure for the Paladin Blues e Start of Darkness. Il primo e il terzo contengono principalmente pagine già edite sul web, mentre le altre due propongono contenuti nuovi sulle origini dei "buoni" e "cattivi" rispettivamente.

Il fumetto è disegnato in un deliberato stile a bastoncino da Rich Burlew, designer, grafico nonché designer di giochi, del Queens. Oltre a questo fumetto, il suo sito web ospita alcune informazioni personali, idee per Dungeons & Dragons ed altri giochi di ruolo a carattere fantasy o medievale, indicazioni e consigli per i Dungeon Master e vario materiale pronto all'uso rilasciato sotto licenza Open Game Content. È inoltre presente una consistente message board dedicata a chi desidera discutere sul fumetto, giochi di ruolo via email, e discussioni generali su Dungeons and Dragons ed altri giochi di ruolo. La consistente richiesta di preordinazioni della prima raccolta, Dungeon Crawlin' Fools, lo ha incoraggiato a interrompere la sua occupazione per dedicarsi a tempo pieno a OOTS, portando il numero di pubblicazioni settimanali sul web da due (Lunedì e Giovedì) a tre (Lunedì, Mercoledì e Venerdì). La pubblicazione può tuttavia subire alcuni ritardi per cause di forza maggiore, come malattia o viaggi.

Una significativa parte dello humor del fumetto è basata sul fatto che i personaggi sono consapevoli delle regole che governano le loro vite: discutono dei loro punti ferita, dei loro livelli di classe, delle probabilità di fare incontri casuali, e si fermano nel mezzo di un combattimento per controllare i loro modificatori al tiro per colpire. Lo humor di OOTS è meglio apprezzato da coloro che sono familiari alle convenzioni, alle regole e ai cliché dei giochi di ruolo basati su carta penna e immaginazione.


Personaggi (ATTENZIONE, CONTIENE SPOILER)

The Order of the Stick

Roy Greenhilt
Guerriero veterano e capo del gruppo. Roy, in opposizione al cliché del guerriero stupido, è intelligente a tal punto da avere una laurea in Amministrazione del Combattimento e Battaglia, ed è sufficientemente sveglio da essere frustrato dalla stupidità del gruppo. Combatte a fianco dei suoi compagni di venture contro il malvagio lich Xykon, che uccise il maestro del padre di Roy davanti ai suoi occhi (gli occhi del padre di Roy, non di Roy). Roy è specializzato nell'uso dello spadone.

Belkar Bitterleaf
Violento, dal cattivo carattere e malvagio, Belkar è un halfling multiclasse ranger-barbaro. Non è paziente e ha una bassissima morale, in grado di uccidere per il solo gusto di farlo! Com'è naturale, preferisce di gran lunga tagliare gole che prendere prigionieri, e in un'occasione è arrivato a voler uccidere un membro del suo gruppo... per guadagnare punti esperienza. È ufficialmente accertato dai lettori che il suo allineamento è caotico malvagio, tuttavia la compagnia, ed in particolare la paladina Miko Miyazaki, non ha concreta prova di ciò. Questo grazie all'abilità di Belkar nel maneggiare un foglio di piombo, materiale in grado di bloccare la capacità del paladino di individuare l'allineamento. La natura di Belkar è dovuta in parte al suo allineamento, ma non è aiutato dal suo basso punteggio di Saggezza.

Durkon Thundershield
Lo stereotipato nano chierico di Thor, mortalmente terrorizzato dagli alberi. Si è recato nelle terre degli umani per ordine dell'alto prelato di Thor. Secondo una profezia, Durkon sarà causa di distruzione per il suo popolo quando tornerà alla sua terra natia. L'alto prelato ha quindi deciso che la soluzione più semplice al problema è di impedirgli di tornare. È stato compagno di ventura di Roy per tre anni, prima che nascesse il gruppo come lo si conosce ora.

Elan il Bardo
Bardo umano dal comportamento allegro ma fastidioso, alquanto stupido e di saggezza molto bassa, probabilmente a causa del fatto che da bambino venne colpito ripetutamente sulla testa dal suo gemello malvagio. Prima di entrare a far parte del gruppo, ha prestato servizio come disastroso assistente del paladino Sir Francois, fino a quando quest'ultimo è fuggito. Elan ha fondato una nuova religione conosciuta come Banjoismo (simboleggiata e adorata nella forma di una marionetta clown con un banjo). Frequentemente disturba Roy con il suo incessante cantare e con i fallimenti a cui va incontro per ogni compito che Roy gli assegna (uno per tutti, il celeberrimo "Raggira, raggira, raggira lo stupido ogre"...).

Haley Starshine
Una ladra umana che usa il suo fascino femminile e le sue abilità verbali per tenere la maggior parte del tesoro rinvenuto per sé (al fine di pagare il rilascio del padre Ian, imprigionato ingiustamente). Membro di una gilda di ladri per sei anni, si è unita al gruppo perché la gilda pretendeva percentuali troppo elevate sui suoi "guadagni". Ha un debole per Elan ma lo tiene nascosto, esprimendo tale sentimento stuzzicandolo e offendendo le donne che lo trovano attraente (Elan ha carisma 18, quindi aggrada decisamente gli occhi femminili).

Vaarsuvius
L'elfo mago del gruppo, che dimostra la sua intelligenza attraverso lunghe e convolute frasi e annientando nemici con i suoi potenti incantesimi. Prima di entrare a far parte del gruppo, era partecipante al concorso di magia Iron Mage, ma è stato squalificato per aver fatto esplodere l'intero stadio. Il sesso di Vaarsuvius è intenzionalmente non chiaro, ed è frustrato/a dal comportamento del gruppo al pari di Roy. L'autore con buona probabilità ha creato il suo nome basandosi sul vulcano Vesuvio. Vaarsuvius è arrogante e ritiene spesso che i suoi poteri siano frequentemente sprecati, anche se stima molto ed è fedele a Roy.


Personaggi secondari

Xykon
Il malvagio del fumetto, un potente lich che ha preso il controllo del Dungeon di Dorukan nel tentativo di togliere il sigillo del Portale di Dorukan per ottenere poteri magici mai conosciuti prima. Possiede una sfera magica per scrutare il gruppo di Order Of The Stick, sfera che supporta il "picture in picture" per meglio godersi lo spettacolo, nonché il controllo di centinaia di Goblin e mercenari non-morti per sopraffare il nemico.

Redcloak
Goblin alto prelato e capo dei servitori di Xykon. Al momento hobgoblin onorario, dopo aver sconfitto il loro leader durante un combattimento rituale (con un singolo incantesimo). È leale a Xykon, ma è restio ad ordinare ai suoi goblin di morire indiscriminatamente. La sua attitudine è cambiata da quando comanda gli hobgoblin, che disprezza. Nel suo simbolo sacro è contenuto il filatterio di Xykon, dal quale il lich malvagio può rigenerarsi a forma fisica.

Mostro nell'oscurità
Ogni signore malvagio possiede un enorme e crudele mostro da rivelare all'ultimo momento per indebolire il morale e dare il colpo di grazia agli eroi. Dal momento che Xykon non ha mai avuto la possibilità di chiamare il mostro in azione al di fuori dell'oscurità, durante la prima battaglia con l'Ordine, continua a mantenerlo celato. Redcloack dice comunque che è spaventoso come il polistirolo ammuffito. Il mostro al momento si nasconde sotto un ombrello Hello Goblin che diffonde oscurità magica. Desidera fortemente uscire dall'ombra, al punto da accettare danni magici pur di essere illuminato. Non è stato in grado di vedere il Dorukan's Gate nonostante si trovasse davanti a lui. Si sa infine che è ghiotto di prezzemolo e pop corn.

The Linear Guild
Un gruppo di malvagi con incredibile somiglianza ai membri dell'Order, composto in origine da Nale (capo della Linear Guild e fratello gemello malvagio di Elan), Thog (un barbaro orco molto stupido che adora i cuccioli e i gelati variegati con decorazioni di zucchero, per non parlare poi degli stivali a reazione), Hilgya Firehelm (Nana chierica di Loki, la quale ha avuto una breve relazione con Durkon e da allora ha abbandonato il suo gruppo), Zz'dtri (Mago elfo oscuro, trascinato via dagli avvocati in quanto violazione di copyright di Drizzt Do'Urden), Yikyik il coboldo, un ranger ucciso in seguito da Belkar, e Sabine, una succube mutaforma somigliante vagamente ad Haley. Nale ha costituito la Linear Guild seguendo l'idea degli "Opposti Malvagi" dell'Ordine, ed è determinato a mantenere tale peculiarità. Dopo aver perso Hilgya, Zz'dtri e Yikyik nel primo scontro con l'Ordine, Nale, Thog e Sabine hanno cercato rimpiazzi per i membri disertori/denunciati/uccisi. Al momento hanno assunto un mago mezzelfo malvagio a rimpiazzo di Zz'dtri, di nome Pompey. Si specula che questo nome faccia riferimento alla città di Pompei, che è stata distrutta dal vulcano Vesuvio (Vaarsuvius). Si è anche ipotizzato che sia relazionato al generale romano Pompeo, e Yukyuk, coboldo duellante che però è rimasto ucciso nel tentativo di vendicare il padre.

Miko Miyazaki
Paladina agli ordini di Lord Shojo. All'inseguimento dell'Ordine dalla distruzione del Portale di Dorukan, li prende come prigionieri per rispondere di tale avvenimento. È uno stereotipato paladino che uccide ogni cosa che sia malvagia, ha rigidi codici morali e pessime capacità relazionali. Roy accetta di seguire la paladina assieme al gruppo (il portale è effettivamente ed accidentalmente andato distrutto a causa di Elan), ma Haley ritiene a ragione che Roy abbia qualche interesse maschile nei confronti di Miko. Si è guadagnata l'inimicizia di Vaarsuvius dandogli ordini di continuo, mentre la sua cavalcatura Windstriker si è guadagnato l'inimicizia di Belkar per averlo atterrato nel primo scontro. Miko ritiene che Belkar sia malvagio, ma l'abilità dell'halfling con un foglio di piombo l'ha sempre schermato dai tentativi di individuazione magica. In seguito è stata diffidata dall'avvocato di Belkar in quanto l'individuazione dell'allineamento costituisce violazione della privacy del suo assistito. In quanto paladino ha una cavalcatura molto intelligente, di nome Windstriker.

Celia
Celia è una Silfide, una specie di folletto proveniente dal piano materiale dell'aria. Proprio per questo era stata assunta da Dorukan come guardiana di uno dei sigilli che proteggevano un antico amuleto, e appunto del sigillo dell'aria. Trasformata in pietra da Zz'dtri, è poi stata liberata dall'incantesimo da Vaarsuvius, e ha aiutato l'Order of the Stick a fuggire dalla stanza in cui erano intrappolati. Una volta ritornata a casa ha scoperto che il suo ragazzo la tradiva con una driade, e ha deciso di ricominciare gli studi abbandonati per diventare avvocato. Dopo aver conseguito la laurea ha difeso con successo Roy e i compagni nel processo nel quale hanno dovuto rispondere della distruzione del portale di Dorukan. Attualmente è fidanzata con Roy al quale ha donato un amuleto magico in grado di richiamarla in caso di bisogno.


Personaggi minori

Scarafaggi demoniaci
Attirati dal Mostro nell'oscurità che ha lasciato in disordine la cucina e sparso pop corn in giro. Questi due piccoli scarafaggi rossi seguono costantemente Redcloak e Xykon, apprezzando osservare i massacri e la distruzione portata da Xykon, anche se né Xykon né Redcloack sembrano accorgersi di loro.

Padre di Roy (come fantasma)

Il padre di Roy fa visita di tanto in tanto al figlio per dargli previsioni sul futuro. È stato allievo del mago Fyron, ucciso davanti ai suoi occhi da Xykon quando era ancora in forma umana. È spesso critico nei confronti della scelta di Roy di diventare guerriero, in quanto avrebbe preferito studiasse le arti magiche. Si scopre in seguito che l'angelo della giustizia che aveva ordinato la cattura dell'Order da parte di Miko era in realtà lui. Al momento esce con il fantasma di Violet, dal momento che i suoi doveri coniugali erano ben chiari "finché morte non vi separi".

Avvocati
Il signor Jones e il signor Rodriguez seguono l'ordine per accertare che non avvengano violazioni di proprietà intellettuale. Sono stati inviati dal misterioso Mago che vive sul litorale. Sono apparsi in varie occasioni per trascinare via violazioni di Copyright, come la cosa poliposa (un Mind Flayer), e Zz'dtri. Più di recente, Mr. Jones ha patrocinato un ordine di diffida su richiesta di Belkar, al fine da impedire l'uso di individuazione del male a Miko. L'uso di questa capacità infatti "costituisce una violazione della privacy" e potrebbe essere basata su radiazioni dannose. Per finire, la cavalcatura di Miko, Windstriker, ha incaricato il signor Rodriguez di effettuare una diffida su Belkar affinché gli stia lontano. Belkar tuttavia informa Rodriguez che il suo allineamento caotico gli consente di ignorare tale provvedimento. Infine hanno avuto la parte dell'accusa nel processo intentato a Roy, e sono stati sconfitti da Celia.

Flumph
Queste enormi meduse sono due mostri della seconda edizione sfuggiti dal Dungeon di Dorukan. Nessun personaggio si accorge mai di loro, ma di solito se c'è qualcuno che precipita da un posto qualsiasi una di loro sta passando sotto, attutendo con il corpo la caduta e subendo sempre gravissimi danni.
Ultima modifica di Something Wild il 03 ott 2008 11:32, modificato 1 volta in totale.
SURPRISE! YOU'RE DEAD!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Something Wild
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 17684
Iscritto il: 14 nov 2007 16:31
Località: Ceresara (MN)

sponsor
Sponsor
 

Re: [Fumetto online] The Order Of The Stick

Messaggiodi RodrigoNavarro il 22 set 2008 11:47

sono sempre stato fan di questa serie, da ex giocatore di dnd... purtroppo mi sono perso le ultime "uscite " ma merita sempre!
Avatar utente
RodrigoNavarro
Blood Cummer
 
Messaggi: 9845
Iscritto il: 17 mar 2008 20:35
Località: Paratico (BS)

Re: [Fumetto online] The Order Of The Stick

Messaggiodi Maestro il 22 set 2008 12:15

E' un fumetto fantastico... i miei personaggi preferiti sono il Bardo e la Ladra, che poi sono i mestieri dei personaggi con cui fino ad ora ho giocato a DND :sis
"What good will it be for a man, if he gains the whole world, yet forfeits his soul?" (Mt 16,26)

Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Maestro
Pork Eater
Pork Eater
 
Messaggi: 12627
Iscritto il: 13 nov 2007 22:34
Località: Ceresara suburbs

Re: [Fumetto online] The Order Of The Stick

Messaggiodi RodrigoNavarro il 22 set 2008 12:16

è spettacolo l'halfling cattivissimo... anche seil bardo è di una idiozia totale..
Avatar utente
RodrigoNavarro
Blood Cummer
 
Messaggi: 9845
Iscritto il: 17 mar 2008 20:35
Località: Paratico (BS)

Re: [Fumetto online] The Order Of The Stick

Messaggiodi Something Wild il 22 set 2008 13:05

Veramente esilarante vedere questi personaggi assurdi, estremamente stereotipati o estremamente fuori stereotipo, intrappolati dalle loro stesse regole... :lol
SURPRISE! YOU'RE DEAD!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Something Wild
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 17684
Iscritto il: 14 nov 2007 16:31
Località: Ceresara (MN)

Re: [Fumetto online] The Order Of The Stick

Messaggiodi Something Wild il 03 ott 2008 11:31

Oddio... Sono arrivato in pari con il fumetto...

Adesso mi tocca aspettare le uscite... :sad
SURPRISE! YOU'RE DEAD!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Something Wild
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 17684
Iscritto il: 14 nov 2007 16:31
Località: Ceresara (MN)

Re: [Fumetto online] The Order Of The Stick

Messaggiodi Leadingtherats il 03 ott 2008 11:47

Lo sto leggendo in questi giorni: è veramente carino.
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Avatar utente
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller
 
Messaggi: 14778
Iscritto il: 30 dic 2007 02:21
Località: Firenze

Re: [Fumetto online] The Order Of The Stick

Messaggiodi Something Wild il 03 ott 2008 13:18

Ci sono dei punti in cui ho rischiato di morire... :sis
SURPRISE! YOU'RE DEAD!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Something Wild
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 17684
Iscritto il: 14 nov 2007 16:31
Località: Ceresara (MN)

Re: [Fumetto online] The Order Of The Stick

Messaggiodi Mac il 03 ott 2008 15:46

Fantastico.. ho deciso di ricominciare a leggerlo daccapo... uff.. son intorno alla puntata 40.. e son più di 500!!!!!
Immagine

Immagine
Avatar utente
Mac
Pork Eater
Pork Eater
 
Messaggi: 12967
Iscritto il: 13 nov 2007 14:40
Località: Somewhere Far Beyond... but sometimes near Milan..

Re: [Fumetto online] The Order Of The Stick

Messaggiodi RodrigoNavarro il 03 ott 2008 17:19

appena ho un po' di sciallo me lo rileggo pure io daccapo... perchè mi sono perso via un po' e or anon riesco piu a raccapezzzzzzolare ghghghghghg

ma qualche sveglione non avrà voglia di tradurlo in italiano? uffa.

cmq geniale l'episodio dedicato al creatore di dnd...
Avatar utente
RodrigoNavarro
Blood Cummer
 
Messaggi: 9845
Iscritto il: 17 mar 2008 20:35
Località: Paratico (BS)

Re: [Fumetto online] The Order Of The Stick

Messaggiodi Maestro il 03 ott 2008 18:23

Traducendolo in italiano un sacco di battute finirebbero lost in translation :sis
"What good will it be for a man, if he gains the whole world, yet forfeits his soul?" (Mt 16,26)

Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Maestro
Pork Eater
Pork Eater
 
Messaggi: 12627
Iscritto il: 13 nov 2007 22:34
Località: Ceresara suburbs

Re: [Fumetto online] The Order Of The Stick

Messaggiodi Something Wild il 03 ott 2008 19:09

Io ci avevo pensato...

Ma è un LAVORACCIO...
SURPRISE! YOU'RE DEAD!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Something Wild
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 17684
Iscritto il: 14 nov 2007 16:31
Località: Ceresara (MN)

Re: [Fumetto online] The Order Of The Stick

Messaggiodi Maestro il 10 ott 2008 18:53

Nuooo, sono arrivato in pari anche io :doh
"What good will it be for a man, if he gains the whole world, yet forfeits his soul?" (Mt 16,26)

Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Maestro
Pork Eater
Pork Eater
 
Messaggi: 12627
Iscritto il: 13 nov 2007 22:34
Località: Ceresara suburbs

Re: [Fumetto online] The Order Of The Stick

Messaggiodi Something Wild il 11 ott 2008 10:04

Adesso ci tocca aspettare giorni tra una lettura e l'altra... :sis
SURPRISE! YOU'RE DEAD!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Something Wild
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 17684
Iscritto il: 14 nov 2007 16:31
Località: Ceresara (MN)

Re: [Fumetto online] The Order Of The Stick

Messaggiodi Maestro il 11 ott 2008 10:10

Avremmo dovuto usare la saggezza e non leggere tipo 80 strisce al giorno :ghgh
Leggendone una decina alla volta avremmo guadagnato qualche settimana minimo...
"What good will it be for a man, if he gains the whole world, yet forfeits his soul?" (Mt 16,26)

Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Maestro
Pork Eater
Pork Eater
 
Messaggi: 12627
Iscritto il: 13 nov 2007 22:34
Località: Ceresara suburbs

Re: [Fumetto online] The Order Of The Stick

Messaggiodi Leadingtherats il 11 ott 2008 20:52

Maestro ha scritto:Avremmo dovuto usare la saggezza e non leggere tipo 80 strisce al giorno :ghgh
Leggendone una decina alla volta avremmo guadagnato qualche settimana minimo...

Già, anch'io ho fatto lo stesso errore :ghgh
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Avatar utente
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller
 
Messaggi: 14778
Iscritto il: 30 dic 2007 02:21
Località: Firenze

Re: [Fumetto online] The Order Of The Stick

Messaggiodi Mac il 13 ott 2008 14:20

fff son ancora sotto il 200... ahah
Immagine

Immagine
Avatar utente
Mac
Pork Eater
Pork Eater
 
Messaggi: 12967
Iscritto il: 13 nov 2007 14:40
Località: Somewhere Far Beyond... but sometimes near Milan..

Re: [Fumetto online] The Order Of The Stick

Messaggiodi Maestro il 13 ott 2008 18:39

Comunque (solo per chi è arrivato in pari!!!)
Spoiler: Mostra
Quando è morta la ninja mezzorca mi è spiaciuto tantissimo :cry
"What good will it be for a man, if he gains the whole world, yet forfeits his soul?" (Mt 16,26)

Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Maestro
Pork Eater
Pork Eater
 
Messaggi: 12627
Iscritto il: 13 nov 2007 22:34
Località: Ceresara suburbs

Re: [Fumetto online] The Order Of The Stick

Messaggiodi Something Wild il 13 ott 2008 23:05

Si, un pezzo commovente...
SURPRISE! YOU'RE DEAD!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Something Wild
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 17684
Iscritto il: 14 nov 2007 16:31
Località: Ceresara (MN)

Re: [Fumetto online] The Order Of The Stick

Messaggiodi Leadingtherats il 14 ott 2008 09:42

Decisamente :sis
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Avatar utente
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller
 
Messaggi: 14778
Iscritto il: 30 dic 2007 02:21
Località: Firenze

Prossimo

Torna a Cinema, TV, Radio e Libri

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti