Login  •  Iscriviti


[Serie TV] - Firefly

Film, Serie TV, trasmissioni radiofoniche, libri, fumetti...

[Serie TV] - Firefly

Messaggiodi Something Wild il 11 feb 2011 00:38

Firefly


Immagine

Firefly è una serie televisiva di fantascienza, andata la prima volta in onda in USA e Canada nel 2002. La serie è stata chiusa dopo il quattordicesimo episodio.

Firefly ripropone il tema della migrazione dalla terra per sovrappopolazione e la colonizzazione di lontani mondi. La migrazione è avvenuta su un doppio binario, con un netto divario sociale tra poveri e ricchi; questi ultimi abitano le tecnologiche megalopoli spesso immaginate in un futuro prossimo. I poveri invece sono relegati su brulle lune a malapena terraformate, e, armati di poco e nulla, hanno ricostruito una società in tutto e per tutto simile al vecchio west, che tuttavia strizza l'occhio alle suggestioni orientali.

La serie è stata ideata da Joss Whedon, autore precedentemente conosciuto al grande pubblico per le serie Buffy l'ammazzavampiri e Angel. Whedon è inoltre produttore esecutivo insieme a Tim Minear.

Curiosamente, Firefly è arrivato in Italia dopo l'uscita del film Serenity, che ne è la conclusione. La trasmissione degli episodi è cominciata il 17 febbraio 2006, su un canale satellitare a pagamento. Nel doppiaggio italiano sono stati inoltre rimossi i neologismi introdotti come imprecazioni nella versione originale, e sono sparite anche le imprecazioni in cinese che talvolta facevano da intercalare nei dialoghi in inglese.


Trama del primo episodio:

Spoiler: Mostra
Quando l'Alleanza vince la guerra per il controllo totale del sistema stellare in cui si svolge la storia, il sergente Malcom Raynolds (Nathan Fillion), che aveva combattuto contro l'unificazione dei pianeti, e la sua compagna d'armi Zoe Washburne (Gina Torres) iniziano una vita come commercianti con la nave da trasporto di classe Firefly battezzata Serenity (titolo dell'episodio pilota), con l'obiettivo di integrarsi il meno possibile nella società imposta dai nuovi governanti. L'equipaggio della nave è formato da Malcom Raynolds (capitano) e da Zoe Washburne (primo ufficiale), dal meccanico Kaylee Frye (Jewel Staite), una ragazza solare che tratta la nave come se fosse una persona, il pilota Hoban "Wash" Washburne (Alan Tudyk), marito di Zoe, il mercenario Jayne Cobb (Adam Baldwin) e Inara Serra (Morena Baccarin), un'accompagnatrice che vive e lavora in affitto in uno degli shuttle d'appoggio della Serenity. Il lavoro di Inara, nella società rappresentata dal telefilm, è molto rispettato: esiste un albo professionale, a cui Inara è regolarmente registrata, ed è questo il motivo per cui il capitano Raynolds la tiene a bordo, sebbene lui a sua volta non sia altrettanto rispettoso di quel lavoro.

Per racimolare i soldi per i rifornimenti l'equipaggio della Serenity deve accettare per lo più lavori illegali, come furti e contrabbando, ma talvolta sono accolti a bordo dei passeggeri, ovviamente a pagamento. Atterrati sul pianeta Persephone, accettano a bordo il pastore Book (Ron Glass), e Simon Tam (Sean Maher), un giovane medico che trasporta un misterioso carico, che si rivelerà essere un contenitore criogenico in cui è ibernata sua sorella River Tam (Summer Glau). La ragazza ha una mente superiore, per questo motivo un dipartimento segreto dell'Alleanza ha eseguito orribili esperimenti sul suo cervello. Simon Tam è riuscito a salvarla, ma ora è ricercato e deve scoprire di preciso cosa le è stato fatto per poter avere speranze di guarirla. I due giovani fuggiaschi sono dunque accolti nell'equipaggio della Serenity, a condizione che Simon diventi medico di bordo. Da qui iniziano le avventure di Firefly, tra furti, contrabbandi, fughe dagli incrociatori dell'Alleanza e dai terribili Reavers, esseri umani impazziti per cause sconosciute, che commettono atti di pirateria e di cannibalismo. Tuttavia nel film Serenity, conclusione della serie, si scopre che i Reavers sono in realtà un esperimento mal riuscito dell'Alleanza.


Qualche anno fa ho visto Serenity, che mi è molto piaciuto, poi ho scoperto che si trattava della conclusione di questa serie, che ho iniziato a guardare stasera...

Ho visto per il momento solo i primi due episodi, ma devo dire che mi sembra molto carina...

L'ambientazione, con quel misto di west e di fantascienza, è interessante...

Mi è anche piaciuto molto il fatto che nelle scene ambientate nello spazio aperto le navi e le esplosioni non generino alcun rumore...
SURPRISE! YOU'RE DEAD!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Something Wild
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 17684
Iscritto il: 14 nov 2007 16:31
Località: Ceresara (MN)

sponsor
Sponsor
 

Re: [Serie TV] - Firefly

Messaggiodi Mac il 11 feb 2011 11:04

ho tuta la serie, avevo visto qualche episodio qualche anno fa, sapevio gia della sua esistenza prima di seenity, anche se non ho mai approfondito dino a qualche emse dopo.. eheheh

appena avrò modo me la guardo tutta...
Immagine

Immagine
Avatar utente
Mac
Pork Eater
Pork Eater
 
Messaggi: 12967
Iscritto il: 13 nov 2007 14:40
Località: Somewhere Far Beyond... but sometimes near Milan..

Re: [Serie TV] - Firefly

Messaggiodi Reine il 11 feb 2011 11:06

firefly è una delle serie preferite di Sheldon :lol :lol :lol :lol :lol :lol
che non si spiega perché l'abbiano chiusa...

ecco anche se mi incuriosisce, ho troppe serie da guardare per cominciarne una che hanno cancellato... :ghgh :ghgh
Not knowin' how to cook is like not knowin' how to fuck! - R. Rodriguez

Wir sind haesslich, fett und asozial - schelmish :mrgreen:

Constantly talking isn't necessarily communicating - ETERNAL SUNSHINE OF THE SPOTLESS MIND - Michel Gondry


Immagine
Immagine
Lugh ha scritto:era giorno e non volevo andare OT..

Sephiroth ha scritto:troppo scic e poco pork! :ghgh

Something Wild ha scritto:Kale: Pensavo parlaste dei Blink Guardian...
SW: Si, quelli che cantavano "What's my bard again, what's my bard again..."
Avatar utente
Reine
Pork Eater
Pork Eater
 
Messaggi: 13209
Iscritto il: 27 nov 2008 14:40
Località: Trezzo Beach

Re: [Serie TV] - Firefly

Messaggiodi Something Wild il 11 feb 2011 11:11

Reine ha scritto:firefly è una delle serie preferite di Sheldon :lol :lol :lol :lol :lol :lol
che non si spiega perché l'abbiano chiusa...

ecco anche se mi incuriosisce, ho troppe serie da guardare per cominciarne una che hanno cancellato... :ghgh :ghgh


Beh, sono 14 puntate più un film, ci vuole poco a recuperarla...

E tutti mi dicono essere una vera figata...
SURPRISE! YOU'RE DEAD!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Something Wild
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 17684
Iscritto il: 14 nov 2007 16:31
Località: Ceresara (MN)

Re: [Serie TV] - Firefly

Messaggiodi Mac il 11 feb 2011 11:15

Something Wild ha scritto:
Reine ha scritto:firefly è una delle serie preferite di Sheldon :lol :lol :lol :lol :lol :lol
che non si spiega perché l'abbiano chiusa...

ecco anche se mi incuriosisce, ho troppe serie da guardare per cominciarne una che hanno cancellato... :ghgh :ghgh


Beh, sono 14 puntate più un film, ci vuole poco a recuperarla...

E tutti mi dicono essere una vera figata...




:sis :sis :rules

molto bellina
Immagine

Immagine
Avatar utente
Mac
Pork Eater
Pork Eater
 
Messaggi: 12967
Iscritto il: 13 nov 2007 14:40
Località: Somewhere Far Beyond... but sometimes near Milan..

Re: [Serie TV] - Firefly

Messaggiodi Reine il 11 feb 2011 11:25

la metto in coda :mrgreen:
Not knowin' how to cook is like not knowin' how to fuck! - R. Rodriguez

Wir sind haesslich, fett und asozial - schelmish :mrgreen:

Constantly talking isn't necessarily communicating - ETERNAL SUNSHINE OF THE SPOTLESS MIND - Michel Gondry


Immagine
Immagine
Lugh ha scritto:era giorno e non volevo andare OT..

Sephiroth ha scritto:troppo scic e poco pork! :ghgh

Something Wild ha scritto:Kale: Pensavo parlaste dei Blink Guardian...
SW: Si, quelli che cantavano "What's my bard again, what's my bard again..."
Avatar utente
Reine
Pork Eater
Pork Eater
 
Messaggi: 13209
Iscritto il: 27 nov 2008 14:40
Località: Trezzo Beach

Re: [Serie TV] - Firefly

Messaggiodi Iset il 12 feb 2011 20:41

Molto molto figa :sis
Avatar utente
Iset
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 22984
Iscritto il: 15 nov 2007 17:17
Località: BresciaDelGarda

Re: [Serie TV] - Firefly

Messaggiodi Something Wild il 13 feb 2011 13:53

Sto andando avanti, e devo dire che trovo sempre più un peccato il fatto che sia stata chiusa... Per ora è una di quelle serie TV di cui guarderei volentieri almeno 4-5 stagioni...
SURPRISE! YOU'RE DEAD!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Something Wild
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 17684
Iscritto il: 14 nov 2007 16:31
Località: Ceresara (MN)

Re: [Serie TV] - Firefly

Messaggiodi Something Wild il 16 feb 2011 09:30

Finita la serie e riguardato il film...

Davvero tanto tanto bella... :sad
SURPRISE! YOU'RE DEAD!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Something Wild
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 17684
Iscritto il: 14 nov 2007 16:31
Località: Ceresara (MN)

Re: [Serie TV] - Firefly

Messaggiodi Mac il 16 feb 2011 14:08

Something Wild ha scritto:Finita la serie e riguardato il film...

Davvero tanto tanto bella... :sad



eh, devo trovare il tempo per spararmela anche io
Immagine

Immagine
Avatar utente
Mac
Pork Eater
Pork Eater
 
Messaggi: 12967
Iscritto il: 13 nov 2007 14:40
Località: Somewhere Far Beyond... but sometimes near Milan..

Re: [Serie TV] - Firefly

Messaggiodi Red il 18 feb 2011 15:25

:sis :sis :sis :sis davvero fantastica, e ovviamente l'hanno segata :bast :bast :bast
:vik PR di Odino :vik

Immagine
Immagine
Isa ha scritto:io capisco le coccole...però DOPO
Avatar utente
Red
The user of the Beast
 
Messaggi: 1923
Iscritto il: 13 nov 2007 01:00
Località: Copenhagen

Re: [Serie TV] - Firefly

Messaggiodi Lochness il 03 mag 2011 11:13

Lacrime :hail
Immagine
Avatar utente
Lochness
Niubbo
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 01 mag 2011 07:59
Località: MB

Re: [Serie TV] - Firefly

Messaggiodi Something Wild il 04 mag 2011 16:41

Non ho visto tante serie, ma questa è sicuramente la migliore che ho visto... :sis
SURPRISE! YOU'RE DEAD!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Something Wild
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 17684
Iscritto il: 14 nov 2007 16:31
Località: Ceresara (MN)

Re: [Serie TV] - Firefly

Messaggiodi Mac il 05 mag 2011 07:22

quasi finito di vedermela tutta.. nei ritagli di tempo...
Immagine

Immagine
Avatar utente
Mac
Pork Eater
Pork Eater
 
Messaggi: 12967
Iscritto il: 13 nov 2007 14:40
Località: Somewhere Far Beyond... but sometimes near Milan..


Torna a Cinema, TV, Radio e Libri

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron