Login  •  Iscriviti


NON comprate le kodak!

Arte in generale, fotografie, editing, consigli utili, , eccetera...

NON comprate le kodak!

Messaggiodi Lugh [bot] il 10 apr 2009 16:06

oggi in laboratorio abbiam fatto una scoperta sconvolgente.. :pau

Avevo una macchinetta Kodak EasyShare C813 dell'anno scorso, 8.2 megapixel, 80 euri da battaglia..
La settimana scorsa m'han regalato una Nikon Coolpix L16, 7.1 megapixel, non so quanto costi, ma comunque penso sia la stessa fascia dell'altra.

oggi che era na giornata piu tranquilla l'ho portate entrambe in lab per sentire dei pareri su quale era meglio, anche se tutti si immaginava che la nikon avesse ottiche migliori, s'e` fatto delle prove empiriche.
i risultati sono a dir poco sconvolgenti

guardate sti due pezzi di foto, scattate con tutto in automatico, in contemporanea, ad un collega.
nikon1.jpg

kodak1.jpg


ad una prima occhiata si vede che la kodak, che ha piu` megapixel ed un ccd evidentemente peggiore, per compensare il rumore cromatico fa un filtraggio molto piu` pesante rispetto alla nikon, guardate ad esempio i quadratini della scatola o il codice a barre.
sconvolgente questo? noo la cosa assurda e` un'altra..

confrontate le aree evidenziate:
nikon2.jpg

kodak2.jpg


la kodak, visto che per avere il numero di megapixel piu` alto ha i ccd che fan schifo e deve blurrare tutto, ha inserito nelle macchinette degli algoritmi che cercano di ricostruire le superfici per restituire i bordi dove puo`.
peccato che quando gli algoritmi segano il riconoscimento vengono fuori pezzi di cose che NON ESISTONO.


ma si puo`? :doh

ah ovviamente sta cosa non si puo` disabilitare.. :sgrunt
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16951
Iscritto il: 04 dic 2008 11:10
Località: Pisa

sponsor
Sponsor
 

Re: NON comprate le kodak!

Messaggiodi RodrigoNavarro il 10 apr 2009 16:14

è vero, la kodak ce l'ho pure io...e non ne sono soddisfatto... macchinetta da battagila anch'io eh!
Avatar utente
RodrigoNavarro
Blood Cummer
 
Messaggi: 9845
Iscritto il: 17 mar 2008 20:35
Località: Paratico (BS)

Re: NON comprate le kodak!

Messaggiodi Something Wild il 10 apr 2009 17:02

Chemmerda...
SURPRISE! YOU'RE DEAD!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Something Wild
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 17684
Iscritto il: 14 nov 2007 16:31
Località: Ceresara (MN)

Re: NON comprate le kodak!

Messaggiodi Mac il 10 apr 2009 17:19

ma intenzionato a prenderne una..
Immagine

Immagine
Avatar utente
Mac
Pork Eater
Pork Eater
 
Messaggi: 12967
Iscritto il: 13 nov 2007 14:40
Località: Somewhere Far Beyond... but sometimes near Milan..

Re: NON comprate le kodak!

Messaggiodi isjungfrun il 10 apr 2009 18:32

voglio invece spezzare una lancia a favore della kodak :sis
prima avevo una kodak, non professionale, ma neppure di quelle compattissime....l'ho tenuta per qualche annetto, mi sembra circa 3 o 4, quando la presi era tra le + avanti in fatto di digitali xche era una delle prime bridge e la prima in assoluto a montare lo zoom 10 x ottico.
ora essendo passata alla reflex ho visto come è tutto un altro mondo, pero devo dire che la mia, pur essendo semicompatta il suo lavoro l'ha sempre fatto + che dignitosamente...pagata un prezzo onesto (per l'epoca, 300 euro mi sembra, ma gia le digitali compatte costavano una sassata, non era come ora che le trovavi a 80 euro di marca), ho resistito a botte, urti, cadute, docce di birra e annaffiate d'acqua ai festival e a milioni di concerti...
aveva buona luminosita e molto nitida, non faceva l'effetto pixelloso (o per lo meno non cosi marcato) come nelle foto che ha messo luca...per fare un esempio sotto metto una foto fatta con quella.... pure ai concerti ha dato qualche buon risultato!
ovvio che la qualità è cmq quella di una compatta, xò una volta imparata ad usarla, m'ha tirato fuori anche un po di foto discrete, sempre in paragone alla sua qualità di macchina non professionale...ovvio che con lo zoom al massimo dava problemi di mosso, pero per il resto l'ho pensionata semplicemente perche era giunta l'ora di fare un passo avanti!

concerto ensiferum...zoom ottico al massimo...

Immagine
Immagine
Immagine
Leadingtherats ha scritto: Isj astemia forzata ("Necciuno mi dà un ciorcio di birra? :sad" )

Lugh ha scritto: :wha brava!
e` una spiegazioe "isjijosa" ma sostanzialmente corretta :sis :sis

----------------------------
stai prendendo la isjite? :lol :lol
Avatar utente
isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16083
Iscritto il: 15 nov 2007 15:31
Località: i den trolska dalens hjärta

Re: NON comprate le kodak!

Messaggiodi Lugh [bot] il 11 apr 2009 10:44

ma tu hai comprato una digitale di categoria gia` piu` alta, dove sembra che sta cosa non la faccia (per essere sicura dovresti fare la prova come ho fatto io).

ripeto, non sono un fotografo e non mi intendo di obiettivi e compagnia, il punto della situazione e` un altro:
nella fascia consumer, la kodak si permette di modificare digitalmente le fotografie in modo potenzialmente distruttivo, cosa che la nikon non sembra che faccia.

questo deriva, alla fin fine, dalla cazzata della corsa al megapixel.

ora io ti faccio un esempio particolare, che certo non e` un problema per la maggior parte della gente ma a me la butta di fori:
uno dei progetti a lunga scadenza a cui sto lavorando al cnr e` un sistema che ricostruisce un oggetto tridimensionale a partire solo da un insieme di fotografie dell'oggetto.
ora, se la macchinetta mi aggiunge roba che non esiste e mi copre pezzi delle immagini, mi spieghi come madonna puttana li ricostruisco, sti cazzo di oggetti? :dio

questo era solo un esempio, comunque sta cosa secondo me e` deontologicamente sbagliata in partenza: se io compro un oggetto che scatta foto del mondo reale, nella foto ci voglio vedere solo il mondo reale.
Avatar utente
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16951
Iscritto il: 04 dic 2008 11:10
Località: Pisa

Re: NON comprate le kodak!

Messaggiodi MrFrag il 11 apr 2009 12:31

ma sei sicuro che quelle robe li fossero settate ad 8megapixel??? il mio cellulare, che ne ha 2, fa foto migliori...

e comunque non capisco molto la mossa della kodak, mi sembra un macello assurdo andare ad elaborare un'immagine per aggiungerci pezzi.
Immagine
Avatar utente
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16396
Iscritto il: 12 nov 2007 23:12
Località: Rimini

Re: NON comprate le kodak!

Messaggiodi Lugh [bot] il 11 apr 2009 12:33

MrFrag ha scritto:ma sei sicuro che quelle robe li fossero settate ad 8megapixel??? il mio cellulare, che ne ha 2, fa foto migliori...

ho messo solo un ritaglio, in modo che si vedesse con lo zoom 1:1
la kodak e` a 3296x2472, mentre la nikon e` a 3072x2304
Avatar utente
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16951
Iscritto il: 04 dic 2008 11:10
Località: Pisa

Re: NON comprate le kodak!

Messaggiodi MrFrag il 11 apr 2009 12:40

ahhh okkey, comunque più che inventarsi dei dettagli secondo me è la gestione della luce che è veramente penosa, ha praticamente cancellato delle ombre intere oltre ad abbassare decisamente la qualità.
Immagine
Avatar utente
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16396
Iscritto il: 12 nov 2007 23:12
Località: Rimini

Re: NON comprate le kodak!

Messaggiodi Lugh [bot] il 11 apr 2009 12:56

MrFrag ha scritto:ahhh okkey, comunque più che inventarsi dei dettagli secondo me è la gestione della luce che è veramente penosa, ha praticamente cancellato delle ombre intere oltre ad abbassare decisamente la qualità.

la luce bene o male la recuperi, gli artefatti invece non li puoi levare.
Avatar utente
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16951
Iscritto il: 04 dic 2008 11:10
Località: Pisa

Re: NON comprate le kodak!

Messaggiodi isjungfrun il 11 apr 2009 12:58

anche a me la qualità sembra pessima, ora che so che è un ritaglio è gia diverso, pero cmq le foto sono entrambi pixellosissime e invedibili!
cmq sta cosa dei megapixel puo influire...ora non vorrei dire una cagata ma mi ricordo di avere letto che se i megapixel sono tanti per dare una buona resa deve essere anche il sensore bello grande xche senno si creano come delle interferenze tra i pixel troppo vicini...
inoltre sta corsa delle case produttrici (che è gia + capibile xche hanno la scusa di venderti un prodotto migliore e quindi ad un prezzo + alto) e della clientela verso il maggior numero di megapixel è inultile, xche da 5 a 10 megapixel ad es c'è pochissima differenza, infatti la qualita della foto migliora del doppio solo con quadruplicare dei megapixel, quindi una macchina a 20 megapixel fa una foto doppiamente migliore di una da 5, non 4 volte migliore come si puo pensare!!!!!!!
ora sappiamo tutti che digitali non professionali nno si trovano in giro da 20 mega, quindi che una macchina sia 5, 8 o 10 megapixel a vista si vede poco o niente la differenza.
Immagine
Immagine
Leadingtherats ha scritto: Isj astemia forzata ("Necciuno mi dà un ciorcio di birra? :sad" )

Lugh ha scritto: :wha brava!
e` una spiegazioe "isjijosa" ma sostanzialmente corretta :sis :sis

----------------------------
stai prendendo la isjite? :lol :lol
Avatar utente
isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16083
Iscritto il: 15 nov 2007 15:31
Località: i den trolska dalens hjärta

Re: NON comprate le kodak!

Messaggiodi Lugh [bot] il 11 apr 2009 13:34

isjungfrun ha scritto:anche a me la qualità sembra pessima, ora che so che è un ritaglio è gia diverso, pero cmq le foto sono entrambi pixellosissime e invedibili!

non mi lamento di quello, son comunque di fascia bassa e quindi e` normale che con lo zoom 1:1 si vedano i pixel, ve l'ho messo a quello zoom per farvi vedere la differenza nuda e cruda tra le due marche.
E comunque il discorso e` che con la nikon usando un po` di filtri la sistemi (regoli le curve di luminanza e levi il rumore con un filtro binomiale), mentre con la kodak non sistemi un beneamato cazzo.

isjungfrun ha scritto:cmq sta cosa dei megapixel puo influire...ora non vorrei dire una cagata ma mi ricordo di avere letto che se i megapixel sono tanti per dare una buona resa deve essere anche il sensore bello grande xche senno si creano come delle interferenze tra i pixel troppo vicini...
inoltre sta corsa delle case produttrici (che è gia + capibile xche hanno la scusa di venderti un prodotto migliore e quindi ad un prezzo + alto) e della clientela verso il maggior numero di megapixel è inultile, xche da 5 a 10 megapixel ad es c'è pochissima differenza, infatti la qualita della foto migliora del doppio solo con quadruplicare dei megapixel, quindi una macchina a 20 megapixel fa una foto doppiamente migliore di una da 5, non 4 volte migliore come si puo pensare!!!!!!!
ora sappiamo tutti che digitali non professionali nno si trovano in giro da 20 mega, quindi che una macchina sia 5, 8 o 10 megapixel a vista si vede poco o niente la differenza.


e` esattamente il contrario il problema, provo a rispiegartelo meglio.
il punto e` che e` una misura "facile" e ben vendibile della risoluzione della macchinetta, quindi le varie case fanno a gara a chi ce l'ha piu` lungo (il megapixel), e per avere un valore piu` alto sacrificano tutto il resto.
a parita` di costo e millimetraggio, un sensore con piu` pixel ha ovviamente i pixel piu` rumorosi, non voglio immaginare come sia il raw della kodak prima degli algoritmi di "pulitura".
per compensare sto schifo in questi algoritmi fanno una serie di sfumature che fanno calare il rumore, ma nello stesso tempo perdono il dettaglio dei bordi dell'immagine (non entro nei dettagli matematici per adesso, se sei curiosa poi te li spiego).
questi geni pero` che cosa hanno fatto? hanno cercato di aumentare la qualita` del sensore per non dover sfumare tutto? ma noo figurati. :sgrunt
hanno usato dei programmi che analizzano l'immagine e dicono "secondo me qui c'e` un bordo, secondo me questo e` un piano", e ce li disegnano sopra.
il problema e` che sti cosi a volte funzionano (vedi i bordi della scatola), a volte no.
questi si permettono di disegnarmi sopra la foto per vendermi un numero piu` alto che in realta` peggiora l'immagine :sado

EDIT:
sto pezzo non l'avevo letto:
MrFrag ha scritto:e comunque non capisco molto la mossa della kodak, mi sembra un macello assurdo andare ad elaborare un'immagine per aggiungerci pezzi.

e` assurdo infatti, e mi fa incazzare come una mina..
anche perche` deriva da scelte di marketing e dal fattore "siamo fighi che si fa tutto in software".
il problema e` che ste cose son sempre piu` diffuse, non hai idea dei technical report che leggo a volte..
n'ho letto uno per la televisione ultimamente che e` da brividi, poi magari ve lo racconto.. :pau

in generale non fatevi illusioni, tutti rimettono mano digitalmente di brutto alle immagini ed ai video, in tutte le fasce di prodotti, quello che m'ha sconvolto in questo caso e` la pesantezza e l'imprecisione dell'intervento.
Avatar utente
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16951
Iscritto il: 04 dic 2008 11:10
Località: Pisa

Re: NON comprate le kodak!

Messaggiodi isjungfrun il 11 apr 2009 14:46

Lugh [Bot] ha scritto:
e` esattamente il contrario il problema, provo a rispiegartelo meglio.
il punto e` che e` una misura "facile" e ben vendibile della risoluzione della macchinetta, quindi le varie case fanno a gara a chi ce l'ha piu` lungo (il megapixel), e per avere un valore piu` alto sacrificano tutto il resto.
a parita` di costo e millimetraggio, un sensore con piu` pixel ha ovviamente i pixel piu` rumorosi, non voglio immaginare come sia il raw della kodak prima degli algoritmi di "pulitura".
per compensare sto schifo in questi algoritmi fanno una serie di sfumature che fanno calare il rumore, ma nello stesso tempo perdono il dettaglio dei bordi dell'immagine (non entro nei dettagli matematici per adesso, se sei curiosa poi te li spiego).
questi geni pero` che cosa hanno fatto? hanno cercato di aumentare la qualita` del sensore per non dover sfumare tutto? ma noo figurati. :sgrunt
hanno usato dei programmi che analizzano l'immagine e dicono "secondo me qui c'e` un bordo, secondo me questo e` un piano", e ce li disegnano sopra.
il problema e` che sti cosi a volte funzionano (vedi i bordi della scatola), a volte no.
questi si permettono di disegnarmi sopra la foto per vendermi un numero piu` alto che in realta` peggiora l'immagine :sado



eh si l'avevo capito questo, forse non hai capito te il mio discorso.....che in pratica voleva dire la tua stessa cosa...

cioe che la gente quando va a comprare una macchinetta guarda i megapixel e stop perche pensa che sia quello che da il valore o la buonezza della macchina (ti faccio un esempio la mia reflex ha "solo" 6,5 megapixel o giu di li, un mio amico che ha la compatta da 10 megapixel mi ha chiesto quanti mega aveva la mia e ha detto "ah pensavo di +, cosi pooochi?" ma ti farei vedere la differenza di foto tra la mia con pochi pixel e la sua con tanti :lol ), quindi la casa di produzione è ovvio che cerca di fare macchine con molto pixel cosi possono vendere bene....piu pixel produco, piu la macchina è comprata... quindi si concentra su quello che tira alla gente, poi chissene frega se spuntano pezzi inesistenti....
è che tanto diciamocelo, tu studi ste cose e le sai, ma un fruitore base di una macchinetta base manco se ne accorge se c'è un pezzo in + nella foto, e si accontenta dei sui 10 megapixel sgranati....capisci quello che voglio dire????
finche la gente non si informa, o comincia ad avere un certo interesse verso la materia queste cose non le sa, e quando invece le sa va a comprarsi una macchina decente e non una compatta base....
Immagine
Immagine
Leadingtherats ha scritto: Isj astemia forzata ("Necciuno mi dà un ciorcio di birra? :sad" )

Lugh ha scritto: :wha brava!
e` una spiegazioe "isjijosa" ma sostanzialmente corretta :sis :sis

----------------------------
stai prendendo la isjite? :lol :lol
Avatar utente
isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16083
Iscritto il: 15 nov 2007 15:31
Località: i den trolska dalens hjärta

Re: NON comprate le kodak!

Messaggiodi Lugh [bot] il 11 apr 2009 15:18

isjungfrun ha scritto:eh si l'avevo capito questo, forse non hai capito te il mio discorso.....che in pratica voleva dire la tua stessa cosa...

e allora la prima spiegazione era troppo isjijosa :lol :lol :lol
Avatar utente
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16951
Iscritto il: 04 dic 2008 11:10
Località: Pisa

Re: NON comprate le kodak!

Messaggiodi albertogo il 11 apr 2009 20:58

No, no ed ancora no!!!
La kodak è buona solo a far carta. Non predete le macchinette kodak!!! :pau
Me ne frego!!! :cor

Goethe ha scritto:Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è teoria; sapere dove meglio si spina la birra, è pratica vera, è geografia.


jmilton00 ha scritto:I musulmani non praticano l'eucarestia perché non possono mangiare carne di maiale, giusto? :ghgh
Avatar utente
albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter
 
Messaggi: 18110
Iscritto il: 20 feb 2008 13:56
Località: Gorizia

Re: NON comprate le kodak!

Messaggiodi Lugh [bot] il 12 apr 2009 13:22

albertogo ha scritto:No, no ed ancora no!!!
La kodak è buona solo a far carta. Non predete le macchinette kodak!!! :pau


ora lo so, quando la presi dapevo una ricca sega.. mi bastava na cosa a poco prezzo per i festival :ump
Avatar utente
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16951
Iscritto il: 04 dic 2008 11:10
Località: Pisa

Re: NON comprate le kodak!

Messaggiodi albertogo il 13 apr 2009 22:58

Lugh [Bot] ha scritto:
albertogo ha scritto:No, no ed ancora no!!!
La kodak è buona solo a far carta. Non predete le macchinette kodak!!! :pau


ora lo so, quando la presi dapevo una ricca sega.. mi bastava na cosa a poco prezzo per i festival :ump

Si lo so.. Ho anche io una kodak.. :sis
Ma dopo essermi ridotto a fare foto in minima qualità perchè in massima il risultato era osceno, non prenderei kodak manco sotto tortura.. :non
Me ne frego!!! :cor

Goethe ha scritto:Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è teoria; sapere dove meglio si spina la birra, è pratica vera, è geografia.


jmilton00 ha scritto:I musulmani non praticano l'eucarestia perché non possono mangiare carne di maiale, giusto? :ghgh
Avatar utente
albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter
 
Messaggi: 18110
Iscritto il: 20 feb 2008 13:56
Località: Gorizia

Re: NON comprate le kodak!

Messaggiodi Maestro il 23 giu 2009 17:57

Anche io ho una kodak digitale... in molte situazioni lascia MOLTO a desiderare...
"What good will it be for a man, if he gains the whole world, yet forfeits his soul?" (Mt 16,26)

Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Maestro
Pork Eater
Pork Eater
 
Messaggi: 12627
Iscritto il: 13 nov 2007 22:34
Località: Ceresara suburbs

Re: NON comprate le kodak!

Messaggiodi isjungfrun il 23 giu 2009 23:13

visto i problemi che ha luca con la nikon, suppongo che tutte le macchinette sotto una certa fascia diano qualche tipo di problema
Immagine
Immagine
Leadingtherats ha scritto: Isj astemia forzata ("Necciuno mi dà un ciorcio di birra? :sad" )

Lugh ha scritto: :wha brava!
e` una spiegazioe "isjijosa" ma sostanzialmente corretta :sis :sis

----------------------------
stai prendendo la isjite? :lol :lol
Avatar utente
isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16083
Iscritto il: 15 nov 2007 15:31
Località: i den trolska dalens hjärta

Re: NON comprate le kodak!

Messaggiodi albertogo il 24 giu 2009 01:15

La kodak fanno davvero schifo.. :sis
Me ne frego!!! :cor

Goethe ha scritto:Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è teoria; sapere dove meglio si spina la birra, è pratica vera, è geografia.


jmilton00 ha scritto:I musulmani non praticano l'eucarestia perché non possono mangiare carne di maiale, giusto? :ghgh
Avatar utente
albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter
 
Messaggi: 18110
Iscritto il: 20 feb 2008 13:56
Località: Gorizia

Prossimo

Torna a Arte e Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron