Login  •  Iscriviti


Vintersorg: the man

Tutti i gruppi che ci piacciono

Moderatore: Leadingtherats

Vintersorg: the man

Messaggiodi isjungfrun il 22 nov 2007 13:37

Immagine
questo non vuole essere un topic su un gruppo, ma su un uomo, Andreas Hedlund aka Vintersorg, una delle figure piu affascintanti della scena metal scandinava, uno degli aritisti e compositori a mio parere piu geniali e poliedrici, e allo stesso tempo un ottimo cantante....
purtroppo la sua genialità non è compensata da una giusta fama, poche persone sembrano conoscerlo e apprezzarlo pienamente, o essere al corrente di molti dei suoi gruppi paralleli...quello che davvero mi lascia a bocca aperta è la sua capacità di cambiare, di creare capolavori in quasiasi genere musicale si affacci....

ma andiamo con ordine:

COSMIC DEATH
Discografia:
1997 - Crimson Nightgate (demo)
2007 - Transfiguration Black (demo)

forse il side project meno conosciuto di MR V anche xche il gruppo non ha mai ricevuto un contratto con una casa discografica, e il demo Crimoson Nightrage non è mai stato stampato, se non su cassetta autoprodotta. Il gruppo si forma nel 1997, e dopo poco si scioglie, fino a quest'anno, in cui c'è stata una specie di "reunion" (si lo so che è un parolone) ma senza Vintersorg. Fanno un black senza lode nè infamia, con qualche vago accenno folk....il demo è piacevole da ascoltare, vintersorg canta tutto in growl, finalmente :luv


VINTERSORG
Discografia:
1998 - Till Fjälls
1998 - Hedniskhjärtad (EP)
1999 - Ödemarkens Son
2000 - Cosmic Genesis
2001 - Visions from the Spiral Generator
2004 - The Focusing Blur
2007 - Solens Rötter
2011 - Jordpuls


Progetto omonimo (il nome Vintersorg è tratto dai libri di Margit Sandemo, intitolati Sagan om Isfolket = la Saga della gente del ghiaccio, dove Vintersorg è appunto uno dei personaggi principali) che vede la luce inizialmente sotto il nome di Vargatron (il trono del lupo), nel 1994, il gruppo pero si scioglie nel 1996, e vintersorg decide di continuare come one-man-band, ripescando pero alcuni pezzi scritti in quegli anni e riproponendoceli nel mini-cd Hedniskjartad.
l''idea originale di Vintersorg era, come scrive nel commento al mini: "the whole idea was to create a stile foudated in black metal but using mostly clean vocals, and just some parts with the ordinary grim vocals, nowadays is quite common but back in '94 it was not so many bands with those ideas"
con questa frase riassume perfettamente le caratteristiche dei suoi primi album, per non dire in assoluto le caratteristiche del viking (o almeno quello che dovrebbe essere secondo la mia visione del genere )
in ogni modo Vintersorg è un personaggio fondamentale della scena viking, i primi 3 album ( hednishjartad, till fjalls, e odemarken son) sono quello che si potrebbe dire la perfezione, il VIKING, non possono assolutamente mancare nella discografia di chi apprezza il genere, sono la LEGGE!!!!!
questo è sicuramente il periodo che apprezzo di + di Vintersorg, amo la semplicita che si è andata persa con gli album successivi, amo il growl + frequente, amo gli album scritti interamente in svedese e la voce da contadino cavernicolo, di un vintersorg sicuramente piu impacciato nel cantare, ma molto espressivo...
poi con cosmic genesis, il cambiamento....l'anello mancante tra cio che Vintersorg era e quello che è adesso...un album bellissimo però, peccato vi siano solo 2 canzoni in svedese...un album nuovo, sempre dal gusto viking, ma con una netta propenzione verso le stelle e il cosmo, e un avvicinimanento verso sonorita + progressive.
di li il cammino sarà inarrestabile, vintersorg diventà una specie di fisico e studioso dell'universo, i testi diventano complicatissimi e incomprensibili ( :lol ), in una intervista vintersorg spiega come il capire l'essenza delle cose non allontani dalla natura e dalla sua bellezza, in risposta ad una accusa di avere tradito la sua passione x la natura e i terreni selvaggi.
visions from the spiral generetor è sicuramente un ottimo album, anche se il vintersorg del passato ormai è un ricordo, la voce si fa sempre + acuta, la musica + complessa (grazie anche alla presenza di steve digiorgio in questo e nell'album successivo) e progressiva, un vintersorg + maturo e consapevole, fino a culminare in the focusing blur, un album che ho impiegato forse 10 ascolti prima di riuscire a capirci qualcosa....bello si, ma troppo lontano da quello che per me era vintersorg, troppo lontano dal genere che amo....
e infine l'ultimo solens rotter (le origini del sole), in cui si aspicava un ritorno al passato, anche a causa del ritorno al vecchio logo e ai testi tutti in svedese, ma purtroppo il titolo presagiva che questo ritorno non fosse completo e cosi è stato...sicuramente meno progressivo e schizzato del precendente, e un tentativo di riavvicinimanto al folk c'è, ma troppo poco.....particolarmente fastidiose le pianole bontempi che cercano di ricreare strumenti tipici fallendo miseramente....cmq un bell'album, nonostante tutto.....manca steve digiorgio e si sente purtroppo!

NEWS
21/01/2011: La data di uscita del nuovo album Jordpuls


OTYG
Discografia:
1995 - Bergtagen (Demo)
1996 - I Trollskogens Drömmande Mörker (Demo)
1997 - Galdersång till Bergfadern (Demo)
1998 - Älvefärd
1999 - Sagovindars Boning


gli otyg si formano nel 1995, e sfornano due bellissimi album, Älvefärd e Sagovindar Boning + 3 stupendi demo (Bergtagen, I Trollskogens Drömmande Mörker, Galdersång till Bergfadern ) che nonostante le pessime registrazioni ci regalano delle perle di canzoni. Gli otyg sono il FOLK, raccolgono gli insegnamenti del folk scandinavo e gli danno una base metal, mantenendo pero strumenti tipici come il violino e la munnharpe. scelta azzeccatissima di usare la lingua svedese, e qualche inserto di voce femminile (ma non troppi da diventare pesante). divertentissima la cover di Holy diver.
qua vintersorg conosce matthias marklund che diveterà suo unico socio stabile nel suo progetto solista.

FISSION
Discografia:
2004 - Crater
2008 - Pain Parade


fondati nel 2002, altro side-project con all'attivo un solo album Crater (ma si vocifera di un secondo), fanno un thrash melodico, di stampo nordico, dove alterna growl e clean vocals. per molti è il progetto meno riuscito di andreas, invece è secondo me uno tra i migliori....l'album contiene canzoni davvero belle, non innovative, ma si ascoltano con enorme piacere, soprattuto la perla finale intitolata Eremiten (anche questa in svedese)

CRONIAN
Discografia:
2006 - Terra
2008 - Enterprise


ho provato + volte ad ascotlare questo cd, Terra, ma purtroppo mi sono sempre dovuta fermare a metà, causa "2 coglioni immeni", per me è assolutamente il peggior progetto di vintersorg, lo scopo fondamentale era di creare un album freddo, glaciale, fatto di suoni cristallini, tastiere, drum machine, studiato al pc e programmato, quasi asettico...e devo dire che c'è riuscito fin troppo...solo che le tastiere incombomo troppo, e risulta tutto troppo lento, noioso e smelenzo....il growl c'è, ce n'è poco, ed è totalmente fuori luogo, e solo un paio di canzoni possono esser salvate a mio avviso...
peccato perche le potenzialità avrebbero potuto esserci, grazie anche alla presenta di Oystein dei borknagar.

HAVAYOTH
Discografia:
2000 - His Creation Reversed


vengono alla luce nel 2000 e sono il progetto dark/gothic/rock di vintersorg e vargher dei naglfar. avevo i miei dubbi e invece l' unico album (this creation reversed) è carino, inizialmente la voce di vitnersorg (ancora cavernosa) stona un po, ma poi l'orecchio di abitua...molto leggero e orecchiabile, ma nel complesso un album piucchesufficiente e molto anni 80 :llol

BORKNAGAR
Discografia:
1996 - Borknagar
1997 - The Olden Domain
1998 - The Archaic Course
2000 - Quintessence
2001 - Empiricism
2004 - Epic
2006 - Origin
2010 - Universal


forse uno dei miei gruppi preferiti in assoluto, che ha saputo evolversi senza snaturarsi, i cui album sono tutti infinitamente diversi tra loro ma ugualmente supendi....prima con garm e la sua magnifica espressività vocale, e un genere black/viking, poi con vortex (che sto cominiciando ad apprezzare) e l'inizio del cambiamento e adesso con vintersorg e sonorita + leggere, molte tastiere e l'avvicinamento sempre maggiore verso l'avanguarde.
vintersorg canta modo eccellente a mio parere, usando un registo vocale intermedio tra gli esordi e l'attuale modo di cantare, che sfocia quass nel falsetto (e che a me non piace affatto, xche la voce risulta sforzata e poco naturale), questo x quanto riguarda epic e empiricism.
nell'ultimo Origin (dove si ha anche una auto-cover totalmente diversa di oceans rise) invece la voce di vintersorg è spinta al massimo, alle volte è davvero eccessiva....questo album mi ci è voluto un po x digerirlo (purtroppo sono fatta alla rovescia, che mi risulta + difficile l'ascolto di cose leggere) e ci riponevo davvero poche aspettative....i borknagar acustici? ma che siamo pazzi????...e invece dopo numerosi ascolti è un gra bell'album, ci sono ottime canzoni...
però il prox spero torni ad essere elettrificato :luv

News
20/01/2012: A marzo il nuovo album Urd

WATERCLIME
Discografia:
2006 - The Astral Factor
2007 - Imaginative


progetto anni rock anni 70/ progressive, premetto che non è il mio genere, e che non avuto ancora modo di ascoltare quest'album ammodo (the astral factor)....cmq lontano, troppo lontano dal metal x pensare che possa piacermi. :ump

okey direi che ho finito....chi sarà il pazzo che se lo legge tutto??? :luv
x chi li conosce non avro detto di sicuro niente di nuovo....x chi non li conosce, spero di avergli fatto venire voglia di indagare :sis

ps. scusate se alle volte non ho messo i puntini sulle vocali, ma mi faceva fatica cercarli :timid
Ultima modifica di isjungfrun il 22 nov 2007 18:56, modificato 3 volte in totale.
Immagine
Immagine
Leadingtherats ha scritto: Isj astemia forzata ("Necciuno mi dà un ciorcio di birra? :sad" )

Lugh ha scritto: :wha brava!
e` una spiegazioe "isjijosa" ma sostanzialmente corretta :sis :sis

----------------------------
stai prendendo la isjite? :lol :lol
Avatar utente
isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16083
Iscritto il: 15 nov 2007 15:31
Località: i den trolska dalens hjärta

sponsor
Sponsor
 

Re: Vintersorg: the man

Messaggiodi Highelf il 22 nov 2007 13:42

:hail :hail :hail
A Vintersorg e a te.
Meriteresti il quote su wikipedia.
Nuova Brigata Blasfema: TEOCLASTA SUPREMO
Mrfrag ha scritto:Peti come un'Harley

Immagine
Avatar utente
Highelf
Metalcorer
 
Messaggi: 2135
Iscritto il: 12 nov 2007 23:49
Località: Ariminum

Re: Vintersorg: the man

Messaggiodi isjungfrun il 22 nov 2007 14:25

Highelf ha scritto::hail :hail :hail
A Vintersorg e a te.
Meriteresti il quote su wikipedia.


emoziooooooooone :timid
Immagine
Immagine
Leadingtherats ha scritto: Isj astemia forzata ("Necciuno mi dà un ciorcio di birra? :sad" )

Lugh ha scritto: :wha brava!
e` una spiegazioe "isjijosa" ma sostanzialmente corretta :sis :sis

----------------------------
stai prendendo la isjite? :lol :lol
Avatar utente
isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16083
Iscritto il: 15 nov 2007 15:31
Località: i den trolska dalens hjärta

Re: Vintersorg: the man

Messaggiodi Emperor Malach il 22 nov 2007 15:09

:hail più alla mia mogliettina che a vinty
...e se guarderai troppo a lungo nell'Abisso, allora l'Abisso guarderà in te. :grrr
Avatar utente
Emperor Malach
The user of the Beast
 
Messaggi: 1689
Iscritto il: 13 nov 2007 15:45
Località: Torino

Re: Vintersorg: the man

Messaggiodi Sephiroth il 22 nov 2007 15:44

complimenti, topic grandioso che trasuda davvero la tua passione.

Io ho quasi tutto, ma effettivamente alla luce di alcune tue descrizioni, dovrei ascoltarmi un pochimo meglio certi album...

e procurarmi quelli che mancano!!
Immagine
[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender :cor

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power
Avatar utente
Sephiroth
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21914
Iscritto il: 13 nov 2007 00:22
Località: sperduto tra le valli di nebbia..

Re: Vintersorg: the man

Messaggiodi isjungfrun il 22 nov 2007 18:49

Sephiroth ha scritto:e procurarmi quelli che mancano!!


:sado

voglio l'emoticon :scu
Immagine
Immagine
Leadingtherats ha scritto: Isj astemia forzata ("Necciuno mi dà un ciorcio di birra? :sad" )

Lugh ha scritto: :wha brava!
e` una spiegazioe "isjijosa" ma sostanzialmente corretta :sis :sis

----------------------------
stai prendendo la isjite? :lol :lol
Avatar utente
isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16083
Iscritto il: 15 nov 2007 15:31
Località: i den trolska dalens hjärta

Re: Vintersorg: the man

Messaggiodi Ayrton il 22 nov 2007 21:00

Complimenti! ottimo lavoro!
Che dire... ho ascoltato solo pezzi singoli di Vintersorg e mi sono piaciuti parecchio... ora devo recuperare gli album, così come quelli di Otyg e Borknagar...
Dispensatore Particolare Di Spregi Fantasiosi Alle Divinità
Avatar utente
Ayrton
Poser
 
Messaggi: 195
Iscritto il: 13 nov 2007 12:56

Re: Vintersorg: the man

Messaggiodi Hednaorden il 02 dic 2007 19:02

Vintersorg :hail :hail :hail
"non sapevo facessero pile di merda alte 1.40" (Srg. Hartman)
Avatar utente
Hednaorden
Vermin Devourer
 
Messaggi: 6244
Iscritto il: 13 nov 2007 13:41
Località: Firenze

Re: Vintersorg: the man

Messaggiodi Jovan Szantovich il 20 ago 2008 13:24

Quanto ci mette The Enigmatic Spirit, una volta innestata nel cervello, ad uscirne?
Sono al terzo giorno d' ascolto ininterrotto.
Bland skuggor rider en odjur.
Som en svarta träd.
Griper hård på en mäktig hammar.
Ut för svaga kristna blod.
Finntroll, Trollhammaren

In fondo, la critica al Cristianesimo potrebbe dunque ridursi a questo: che essendo una religione per letterali cretini, non si adatta a coloro che, forse per loro sfortuna, sono stati condannati a non esserlo.
Piergiorgio Odifreddi

Immagine

Brigata Blasfema: Membro Dissacratore con Abilitazione all'Addestramento in Profanazione di Sacramenti e Luoghi Sacri
Avatar utente
Jovan Szantovich
The user of the Beast
 
Messaggi: 1603
Iscritto il: 20 nov 2007 12:58
Località: Un po' qua ed un po' là.

Re: Vintersorg: the man

Messaggiodi Frontdoor Man il 20 ago 2008 16:29

Adoro i Borknagar :sis
Direi proprio che mi hai attizzato con questa descrizione: ebbene sì, me la sono letta tutta.
Adesso voglio proprio sentire questo Vintersorg se è all'altezza della sua fama :ghgh
Avatar utente
Frontdoor Man
Pauerone
 
Messaggi: 876
Iscritto il: 12 ago 2008 22:15
Località: Nel mondo dei puffi

Re: Vintersorg: the man

Messaggiodi SatanArgh il 21 ago 2008 15:16

tutto questo ci PIACE
It's all about the beer
Avatar utente
SatanArgh
Metalcorer
 
Messaggi: 2097
Iscritto il: 08 lug 2008 19:35

Re: Vintersorg: the man

Messaggiodi Frontdoor Man il 31 ago 2008 13:43

Grazie Isj, non ti posso ringraziare a sufficienza per avermi fatto scoprire Vintersorg :hail
Avatar utente
Frontdoor Man
Pauerone
 
Messaggi: 876
Iscritto il: 12 ago 2008 22:15
Località: Nel mondo dei puffi

Re: Vintersorg: the man

Messaggiodi Vihata il 31 ago 2008 19:07

.----. troppo smelenso
At the last supper Jesus said " the bread is my flesh, the wine is my blood".and he wondered why no one had touched the meatballs
Something Wild ha scritto:
Vihata ha scritto:
Maestro ha scritto:Mi rendo conto di essere a medole, proprio lì vicino una mia cliente è una pizza al taglio :wha

Spoiler: Mostra
porella......

Spoiler: Mostra
Immagine

Maestro ha scritto:
albertogo ha scritto:
Spoiler: Mostra
L.o.l. = Lot of lambrusco.. :llol
Avatar utente
Vihata
I'm so Goth
 
Messaggi: 2718
Iscritto il: 08 lug 2008 10:20

Re: Vintersorg: the man

Messaggiodi Isa il 31 ago 2008 21:29

lui o vintersorg?
ISA: Gran Sacerdotessa del PRCD
Immagine
La dimensione media del pene e' di 6 pollici e la dimensione media della vagina e' 7 pollici. Questo significa che ci sono circa 100.000 kilometri di figa non usata nel mondo.
Immagine
Avatar utente
Isa
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21932
Iscritto il: 13 nov 2007 00:24
Località: Helvete

Re: Vintersorg: the man

Messaggiodi Frontdoor Man il 31 ago 2008 21:59

Probabilmente intendeva me, ma è tutto vero :lol
Avatar utente
Frontdoor Man
Pauerone
 
Messaggi: 876
Iscritto il: 12 ago 2008 22:15
Località: Nel mondo dei puffi

Re: Vintersorg: the man

Messaggiodi isjungfrun il 28 mar 2010 12:42

visto che non c'è un topic singolo per gli otyg metto qua...in anteprima mondiale :lol gli unici video di concerto che credo esistano degli otyg :wha


Immagine
Immagine
Leadingtherats ha scritto: Isj astemia forzata ("Necciuno mi dà un ciorcio di birra? :sad" )

Lugh ha scritto: :wha brava!
e` una spiegazioe "isjijosa" ma sostanzialmente corretta :sis :sis

----------------------------
stai prendendo la isjite? :lol :lol
Avatar utente
isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16083
Iscritto il: 15 nov 2007 15:31
Località: i den trolska dalens hjärta

Re: Vintersorg: the man

Messaggiodi Deadly Nightshade il 28 mar 2010 14:49

Ma chi lo poteva mai aprire un topic su Vinty???? :lol

...te..oppure il suo ufficio stampa...se ne avesse uno... :ghgh
Leadingtherats ha scritto:Satan for a day... glittered for a lifetime (cit.)
Avatar utente
Deadly Nightshade
Bat Eater
 
Messaggi: 4676
Iscritto il: 30 dic 2009 15:41
Località: Toscana

Re: Vintersorg: the man

Messaggiodi isjungfrun il 28 mar 2010 18:33

glielo faccio io l'ufficio stampa, mi sacrifico :wha
Immagine
Immagine
Leadingtherats ha scritto: Isj astemia forzata ("Necciuno mi dà un ciorcio di birra? :sad" )

Lugh ha scritto: :wha brava!
e` una spiegazioe "isjijosa" ma sostanzialmente corretta :sis :sis

----------------------------
stai prendendo la isjite? :lol :lol
Avatar utente
isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16083
Iscritto il: 15 nov 2007 15:31
Località: i den trolska dalens hjärta

Re: Vintersorg: the man

Messaggiodi Enel il 16 apr 2010 15:43

grande, mi aspettavo poco invece gran bella discografia
Kalmah, Battlelore, Behemoth, Delain, Kataklysm, God Dethroned, Illnath, Epica, Deicide, Vader, DragonForce, In Flames, Dark Tranquillity, Arch Enemy, Cannibal Corpse, Diablo Swing Orchestra,
Dimmu Borgir, Bloodbath, Turisas, Suffocation, Within Temptation, Helloween
Avatar utente
Enel
Ville Valo Sbaver
 
Messaggi: 610
Iscritto il: 13 nov 2007 13:58
Località: Milano


Torna a Gruppi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron