Login  •  Iscriviti


CD - Borknagar - Universal

Cd, dvd, vinili, ristampe e tutti i gli album imperdibili.

Moderatore: Something Wild

CD - Borknagar - Universal

Messaggiodi Leadingtherats il 03 mar 2010 12:57

Immagine

1. Havoc
2. Reason
3. The Stir of Seasons
4. For a Thousand Years to Come
5. Abrasion Tide
6. Fleshflower
7. Worldwide
8. My Domain
Bonus tracks:
09. Coalition Of The Elements
10. Loci

Veramente molto buono, questo nuovo lavoro dei Borknagar. Avantgarde di gran classe, caratterizzato da un songwriting assai complesso, riffs davvero ottimi, arrangiamenti ricchi e raffinati, linee vocali in pulito peculiari ed allo stesso tempo orecchiabili; ed altresì condito con molti sapori perfettamente amalgamati tra loro: vi si trovano delicate parti acustiche, spunti prog, spruzzate di flauti e violini folk, e fiere sfuriate di black metal sinfonico (la opener, ad esempio, pare uscita direttamente da Prometheus degli Emperor!). Tutte queste componenti, come ho già anticipato, trovano un armonico equilibrio in ciascuno degli 8 (+2) brani presenti nell'album, dando vita ad un disco estremamente variegato ma al contempo organico e coerente, quasi sempre godibile, quasi mai noioso, comunque mai scontato.

Unico piccolo neo dell'album è costituito dalla voce: se in generale il cantato è decisamente all'altezza, qua e là un paio di problemini si riscontrano. Uno riguarda il growl: pare che in alcune parti sia stato mixato troppo basso rispetto al volume degli strumenti, e quindi ci sono brevi tratti dell'album in cui il cantato viene soffocato dal resto. Uno riguarda la voce pulita: con tutto il rispetto per Vintersorg (inciso da scrivere SEMPRE quando non si parla bene di lui, se non si vuole essere sbranati dalla Isj :scar), sembra che su alcuni alti egli chieda troppo alla sua ugola, ed il risultato è una voce un po' forzata, "strappata". A parte il ritornello di Abrasion Tide, dove stecca proprio :lol

La spina dorsale dell'album è costituita dai tre brani centrali: la contorta ma suggestiva The Stir Of Season, For A Thousand Years To Come (il brano più articolato, che costituisce una sorta di summa e ricapitolazione dell'intera opera), e Abrasion Tide col suo bellissimo ritornello (nonostante l'inconveniente di cui sopra :ghgh).
Peccato per le due tracce successive, assolutamente non brutte ma, a mio avviso, inferiori al livello medio del platter. Fleshflower fa un po' troppo canzone popolare (ed è pure probabile che lo sia); il che non è un male in sé, ma quei coretti di "Ooooh" dopo un po' stancano. Worldwide ha un refrain interessante, ma il resto del pezzo è deboluccio.

A risollevare immediatamente la media pensa My Domain, secondo me la migliore del disco: bellissima canzone bipartita, melodica e straordinariamente intensa in entrambe le sue parti, sarebbe già di per sé un gioiello. Come se non bastasse, risulta impreziosita dalla splendida voce di Vortex, il quale ancora una volta, con tutto il rispetto per Vintersorg (vedi sopra :scar), dimostra di essere un cantante di livello superiore: la sua tecnica gli consente di disegnare linee vocali assolutamente non convenzionali, ed il suo particolarissimo timbro si sposa alla perfezione con una canzone che, in effetti, sembra dovere molto agli ultimi Arcturus. Il risultato è veramente degno di ammirazione.

Se avete messo le mani (o gli zoccoli, nel caso l'album vi sia stato prestato da un ostinato amico quadrupede) sulla versione "estesa" dell'album, avrete modo di godervi anche la bella bonus track Coalition Of The Elements; Loci invece fa un po' troppo Neri Per Caso, per i miei gusti :ghgh

Per quanto mi riguarda, Universal è promosso, pienamente e senza riserve.
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Avatar utente
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller
 
Messaggi: 14778
Iscritto il: 30 dic 2007 02:21
Località: Firenze

sponsor
Sponsor
 

Re: CD - Borknagar - Universal

Messaggiodi Isa il 03 mar 2010 13:33

m'è ppiaciuto :sis
lo riascolto per dare un giudizio più meglio però
ISA: Gran Sacerdotessa del PRCD
Immagine
La dimensione media del pene e' di 6 pollici e la dimensione media della vagina e' 7 pollici. Questo significa che ci sono circa 100.000 kilometri di figa non usata nel mondo.
Immagine
Avatar utente
Isa
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21932
Iscritto il: 13 nov 2007 00:24
Località: Helvete

Re: CD - Borknagar - Universal

Messaggiodi Hello Zamy il 03 mar 2010 17:15

Isa ha scritto:lo riascolto per dare un giudizio più meglio però


:waz
...Agonizzanti in un letto, fra molti anni da adesso, siete sicuri che non sognerete di barattare tutti i giorni che avrete vissuto a partire da oggi per avere l'occasione, solo un altra occasione, di tornare qui, sul campo ad urlare ai nostri nemici che possono toglierci la vita, ma non citoglieranno mai la libertà...

Zamilak on Deviantart: http://zamilak.deviantart.com
Zamilak on Myspace: http://www.myspace.com/zamilak
Avatar utente
Hello Zamy
NERD (rifatti una vita)
NERD (rifatti una vita)
 
Messaggi: 11036
Iscritto il: 12 set 2008 21:43
Località: Cremona

Re: CD - Borknagar - Universal

Messaggiodi Isa il 03 mar 2010 21:57

Hello Zamy ha scritto:
Isa ha scritto:lo riascolto per dare un giudizio più meglio però


:waz


ho scritto tutto il messaggio storto :ghgh
ISA: Gran Sacerdotessa del PRCD
Immagine
La dimensione media del pene e' di 6 pollici e la dimensione media della vagina e' 7 pollici. Questo significa che ci sono circa 100.000 kilometri di figa non usata nel mondo.
Immagine
Avatar utente
Isa
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21932
Iscritto il: 13 nov 2007 00:24
Località: Helvete

Re: CD - Borknagar - Universal

Messaggiodi alareth1976 il 09 mar 2010 09:58

ascoltato l'album...

che dire... partiamo dal presupposto che fra tutti i progetti del nostro caro Vinty (anche se su questo carrozzone ci e' salito gia' in corsa) questo e' quello che sicuramente mi piace di meno, pochi album mi hanno entusiasmato (e non ne reputo nessuno eccezionale :sis).

Sicuramente e' meglio di Origin (ci voleva poco eh!) ma dubito che gli daro' un ascolto ulteriore: tutto troppo scontato a mio avviso :ump
Immagine[list][*]Gaia - Nothing Else Matters!! NEW http://youtu.be/YCAbuO7yaQ8[*]
Immagine
Avatar utente
alareth1976
The user of the Beast
 
Messaggi: 1570
Iscritto il: 20 mag 2008 11:33
Località: Rimini - Bologna

Re: CD - Borknagar - Universal

Messaggiodi isjungfrun il 09 mar 2010 10:25

allora, intanto un applauso a leading che non è incorso nella mia ira funesta :lol
poi, minchiate a parte...
ai primi ascolti non m'è piaicuto poi tantissimo...mi sembrava piu piatto del solito, o molto piu commerciale forse è anche la produzione che non è un gran che....havoc al primo ascolto mi era sembrata una canzone da dimmu burger con tutte quelle tastierine moleste, flashflower appena l'ho sentita ho detto "eccherrobba è???? :waz"
insomma, le premesse non erano poi tanto buone...
ma dal 5 ascolto, cavolo, m'è entrato nelle vene....tipo dipendenza da cocaina...
infatti chiedetelo a michi, sbavavo quei lunghissimi 5 giorni in cui non avevo il pc e non potevo ascoltarlo :mur

cmq non lo reputo uno dei migliori album, per vari motivi.
intanto le canzoni, ce ne sono poche veramente che spiccano, gia citate da leading...mi sembra che il songwriting fosse meno ispirato del solito...
poi la produzione, non lo so mi sembra un po freddina....
e....la voce, che non è delle migliori prestazioni di vintersorg. molti lo hanno criticato perche cantava molto acuto, io sinceramente, vedendo gli ultimi suoi 3 lavori me lo aspettavo cosi al 100% quindi su questo non sono rimasta poi troppo delusa. solo che in effetti si ostina a voler prendere note a cui non arriva.
anche secondo me stona clamorosamente in abrasion's tide, l'ho detto anche sul forum, ma una tipo ha detto "no non stecca, è che è un crescendo molto lento che da quell'impressione" oh...a me sembra che stoni clamorosamente...ma per un miracolo che sono i borknagar riescono a rendere possibile, la canzone è bellissima nonostante questo :waz
fleshflower continua a non convincermi, sebbene la voce di lars sia qualcosa di davvero unico.....ha un modo di cantare e un timbro che mi piacciono davvero, ma è proprio la canzone che non fa un cazzo borknagar.
stranamente mi piace anche la prestazione di vortex, eh lo sapete che non sono una sua grossa fan :timid

@alareth: non capisco come facciano a non piacerti! :waz
davvero, apparte origin che essendo acustico e fuori dai loro schermi, gli altri sono tutti dei capolavori! :luv
Ultima modifica di isjungfrun il 09 mar 2010 10:37, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine
Leadingtherats ha scritto: Isj astemia forzata ("Necciuno mi dà un ciorcio di birra? :sad" )

Lugh ha scritto: :wha brava!
e` una spiegazioe "isjijosa" ma sostanzialmente corretta :sis :sis

----------------------------
stai prendendo la isjite? :lol :lol
Avatar utente
isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16083
Iscritto il: 15 nov 2007 15:31
Località: i den trolska dalens hjärta

Re: CD - Borknagar - Universal

Messaggiodi alareth1976 il 09 mar 2010 10:32

isjungfrun ha scritto:@alareth: non capisco come facciano a non piacerti! :waz
davvero, apparte origin che essendo acustico e fuori dai loro schermi, gli altri sono tutti dei capolavori! :luv


non so che dirti :ump

non ho particolare feeling con loro... :sis
Immagine[list][*]Gaia - Nothing Else Matters!! NEW http://youtu.be/YCAbuO7yaQ8[*]
Immagine
Avatar utente
alareth1976
The user of the Beast
 
Messaggi: 1570
Iscritto il: 20 mag 2008 11:33
Località: Rimini - Bologna

Re: CD - Borknagar - Universal

Messaggiodi isjungfrun il 10 mar 2010 10:55

sta succedendo un cazzo di casino sui 2 forum (vinty e borky) la gente sembra davvero o amare alla follia questo disco o odiarlo con tutte le sue forze...e ci sono degli scannamenti in atto :ghgh :pop
Immagine
Immagine
Leadingtherats ha scritto: Isj astemia forzata ("Necciuno mi dà un ciorcio di birra? :sad" )

Lugh ha scritto: :wha brava!
e` una spiegazioe "isjijosa" ma sostanzialmente corretta :sis :sis

----------------------------
stai prendendo la isjite? :lol :lol
Avatar utente
isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16083
Iscritto il: 15 nov 2007 15:31
Località: i den trolska dalens hjärta

Re: CD - Borknagar - Universal

Messaggiodi RodrigoNavarro il 22 mar 2010 12:57

a me piace parecchio :sis
Avatar utente
RodrigoNavarro
Blood Cummer
 
Messaggi: 9845
Iscritto il: 17 mar 2008 20:35
Località: Paratico (BS)

Re: CD - Borknagar - Universal

Messaggiodi Enel il 16 apr 2010 15:28

il meno bello ma sempre di ottimo livello
Kalmah, Battlelore, Behemoth, Delain, Kataklysm, God Dethroned, Illnath, Epica, Deicide, Vader, DragonForce, In Flames, Dark Tranquillity, Arch Enemy, Cannibal Corpse, Diablo Swing Orchestra,
Dimmu Borgir, Bloodbath, Turisas, Suffocation, Within Temptation, Helloween
Avatar utente
Enel
Ville Valo Sbaver
 
Messaggi: 610
Iscritto il: 13 nov 2007 13:58
Località: Milano


Torna a Recensioni Album

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron