Login  •  Iscriviti


Spiral Architect

Tutti i gruppi che ci piacciono

Moderatore: Leadingtherats

Spiral Architect

Messaggiodi Leadingtherats il 16 gen 2009 17:24

Spiral Architect [demo] 1995
A Sceptic's Universe 2000

Soltanto adesso mi sono cimentato con la sconfinata discografia di questo prolificissimo gruppo norvegese ( :ghgh ). Ovviamente non conosco il demo, quindi farò riferimento solo al full lenght.

Come posso definirli? La prima definizione che viene in mente è "avant-garde", più che altro perché fa fico tirarla fuori quando non si sa bene come catalogare una band.
Diciamo che mi ricordano alquanto i Control Denied, non tanto per la loro proposta musicale quanto per il modo che hanno di intendere la musica: trattasi infatti di una base che potrebbe tranquillamente essere (stra)technodeath, sulla quale viene però innestata una voce pulita (appena un po' paueronica, ma non tanto da disturbare).
Ma le somiglianze finiscono qui. Gli Spiral Architect suonano un metal con pesantissime contaminazioni jazz, che coinvolgono sia le chitarre che la sezione ritmica; e tali contaminazioni non si manifestano in alcuni sprazzi, in certe aperture all'interno dei pezzi, ma permangono per ogni minuto di ogni canzone dell'album. I riffs, quasi sempre irregolari sotto il profilo ritmico, sono intricati oltre ogni dire, e cambiano con una frequenza ed una repentinità che ad un primo ascolto lasciano veramente spiazzati. Le canzoni ne risultano, per così dire, "spezzettate", frazionate in brevi episodi e quasi prive di un vero e proprio filo conduttore che ne assicuri una fluidità e coerenza interna. La sezione ritmica... beh, se non è jazz puro poco ci manca. Quanto al cantato, per star dietro al resto deve infilare delle linee vocali a dir poco improbabili, ancorché molto suggestive.
L'insieme che risulta da tale modalità compositiva è un album ultraraffinato ed ultraprogressivo (direi ultracervellotico), il cui ascolto presenta una difficoltà di sesto grado superiore; ma, una volta che si riesce a comprendere cosa diamine si sta ascoltando (non abbiate fretta, non ve la caverete con meno di 5-6 ascolti :ghgh ), è davvero una meraviglia e una goduria!
Menzione speciale per la stupenda, veramente STU-PEN-DA Cloud Constructor (quattro ascolti consecutivi solo stamattina).

Si capisce, vero, qual è il tasso tecnico presente in questo disco? Il limite è il cielo.
Nella mia recensione di (quel capolavoro di) AngL di Ihsahn ho detto che il bassista meriterebbe un monumento; ecco, il bassista è lo stesso degli Spiral Architect, e merita veramente un monumento, una medaglia d'oro al valor civile e l'investitura quale Cavaliere dell'Ordine di San Steve Di Giorgio. Disumano.

Uno splendido, complicatissimo album, che mette duramente alla prova l'ascoltatore, ma che alla fine lo ripaga con gli interessi. Ascoltate... se ne avete il coraggio :ghgh
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Avatar utente
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller
 
Messaggi: 14778
Iscritto il: 30 dic 2007 02:21
Località: Firenze

sponsor
Sponsor
 

Re: Spiral Architect

Messaggiodi Something Wild il 16 gen 2009 17:59

Lo ascolterò di certo... :wha
SURPRISE! YOU'RE DEAD!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Something Wild
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 17684
Iscritto il: 14 nov 2007 16:31
Località: Ceresara (MN)

Re: Spiral Architect

Messaggiodi Sephiroth il 16 gen 2009 18:10

Li conosco e ho l'album!! bravissimI!!!
Immagine
[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender :cor

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power
Avatar utente
Sephiroth
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21914
Iscritto il: 13 nov 2007 00:22
Località: sperduto tra le valli di nebbia..

Re: Spiral Architect

Messaggiodi Suicide Massaia il 16 gen 2009 19:18

grandissimi, ma hanno fatto solo un album... ora non sò se si siano sciolti... il batterista al momento è bello che impegnato coi Borknagar... comunque sò che praticamente quasi tutti loro adesso suonano nei "Twisted Into Form"... inutile dire che è un gruppo molto simile agli S.A.
ottimi musicisti, nonchè completamente piscopatici!!! :wha
Immagine
Immagine
Avatar utente
Suicide Massaia
Poser
 
Messaggi: 323
Iscritto il: 04 nov 2008 12:38
Località: Milano

Re: Spiral Architect

Messaggiodi Leadingtherats il 16 gen 2009 22:01

Infatti mi sto ascoltando giusto ora i Twisted Into Form; già dalle prime note sembrano molto interessanti.

EDIT: interessanti una sega, sono clamorosi! :waz
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Avatar utente
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller
 
Messaggi: 14778
Iscritto il: 30 dic 2007 02:21
Località: Firenze

Re: Spiral Architect

Messaggiodi Zagan il 17 gen 2009 10:56

Appena posso li ascolterò, poi dirò la mia :sis
Immagine

Immagine
Avatar utente
Zagan
Thrasher
 
Messaggi: 3597
Iscritto il: 17 set 2008 09:48
Località: Mediolanum Capta Est

Re: Spiral Architect

Messaggiodi albertogo il 17 gen 2009 12:15

Zagan ha scritto:Appena posso li ascolterò, poi dirò la mia :sis

Idem. :sis
Me ne frego!!! :cor

Goethe ha scritto:Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è teoria; sapere dove meglio si spina la birra, è pratica vera, è geografia.


jmilton00 ha scritto:I musulmani non praticano l'eucarestia perché non possono mangiare carne di maiale, giusto? :ghgh
Avatar utente
albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter
 
Messaggi: 18110
Iscritto il: 20 feb 2008 13:56
Località: Gorizia

Re: Spiral Architect

Messaggiodi Hednaorden il 17 gen 2009 12:43

Li ascolterò pure io :sis
"non sapevo facessero pile di merda alte 1.40" (Srg. Hartman)
Avatar utente
Hednaorden
Vermin Devourer
 
Messaggi: 6244
Iscritto il: 13 nov 2007 13:41
Località: Firenze

Re: Spiral Architect

Messaggiodi Leadingtherats il 25 feb 2011 14:39

MA COME GODO!!

SPIRAL ARCHITECT: al lavoro sul nuovo album

Gli SPIRAL ARCHITECT a marzo torneranno al lavoro sul loro nuovo album. La prog metal band norvegese non pubblica un disco da "A Sceptic's Universe" del 1999.

http://www.metalitalia.com/articles/41835/spiral_architect_lavoro_nuovo_album.html

COME GOOOOODO!!!
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Avatar utente
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller
 
Messaggi: 14778
Iscritto il: 30 dic 2007 02:21
Località: Firenze

Re: Spiral Architect

Messaggiodi Misfit il 16 mar 2011 17:32

aspetto con ansia
This is my bass. There are many like it but this one is mine. My bass is my best friend. It is my life. I must master it as I must master my life. Without me, my bass is useless. Without my bass I am useless. I must know all there is to know about my bass. I must play my bass 'true'.... I will.

Before God I swear this creed: my bass and myself are the defenders of my music, we are the masters of our 'sound', we are the saviors of my life. So be it, until there is nothing but harmony and peace. Amen
Avatar utente
Misfit
Metalcorer
 
Messaggi: 2228
Iscritto il: 02 mar 2008 11:29
Località: Vicenza


Torna a Gruppi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron