Login  •  Iscriviti

CD - Folkstone - Damnati ad Metallia

Cd, dvd, vinili, ristampe e tutti i gli album imperdibili.

Moderatore: Something Wild

CD - Folkstone - Damnati ad Metallia

Messaggiodi Hello Zamy il 08 mar 2010 15:51

Immagine

Anno: 2010
Label: Fuel Records/Self
Genere: Folk Metal

Tracklist:
01. Ol bal di òss
02. Longobardia
03. Aufstand!
04. Anime dannate
05. Frerì
06. Un'altra volta ancora
07. Luppulus in fabula
08. Terra Santa
09. Senza certezze
10. Vortici scuri
11. Nell'alto cadrò
12. Vanità di vanità
13. Rocce Nere

Il secondo album dei nostri, sono al terzo ascolto e direi che ora posso esprimermi.
La differenza col primo album si sente, sia per quanto riguarda la registrazione che per la composizione dei pezzi: testi e melodie più elaborati, sempre e comunque abbastanza orecchiabili.
Gli strumenti elettrici hanno molto più peso, soprattutto la linea di chitarra che è più aggressiva e pesante, senza per questo (e per fortuna dico io) togliere spazio al piripiri (cornamuse, bormbarde, fiati, arpa ecc..).
Ci sono pezzi bellissimi, in primis (come ho già detto altrove) "Nell'alto cadrò" che rimane la mia preferita e "Anime dannate"; "Un'altra volta ancora" richiama lo stile del primo album, la versione corale di "Rocce Nere" secondo me è una chicca. Unico appunto per "Terra Santa" (a parte il giro di cornamusa che ricalca molto una canzone degli In Extremo): il testo delle strofe non segue la melodia della canzone o meglio, secondo me lo segue forzatamente, al contrario del ritornello che è azzeccato.
Ottimo album :wha
...Agonizzanti in un letto, fra molti anni da adesso, siete sicuri che non sognerete di barattare tutti i giorni che avrete vissuto a partire da oggi per avere l'occasione, solo un altra occasione, di tornare qui, sul campo ad urlare ai nostri nemici che possono toglierci la vita, ma non citoglieranno mai la libertà...

Zamilak on Deviantart: http://zamilak.deviantart.com
Zamilak on Myspace: http://www.myspace.com/zamilak
Hello Zamy
NERD (rifatti una vita)
NERD (rifatti una vita)

sponsor
Sponsor

Re: CD - Folkstone - Damnati ad Metallia

Messaggiodi RodrigoNavarro il 08 mar 2010 17:27

I folkstone dimostrano di essere "diventati grandi", c'è più maturità nel songwriting, anche secondo me dovuta al cambio di chitarrista rispetto al disco precedente, che ha portato esperienze più creative. Notevoli le tracce "anime dannate", "frerì" e "nell'alto cadrò", quest'ultima a mio parere il pezzo più bello scritto dai folkstone. Introdotte nuove strumentazioni acustiche che creano un impatto più profondo e ricercato. La produzione stessa è di un'altra qualità, ora la prova del fuoco saranno i live.
RodrigoNavarro
Blood Cummer

Messaggiodi MrFrag il 08 mar 2010 17:33

scenderò in taberna :myst
Immagine
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper

Messaggiodi albertogo il 08 mar 2010 22:46

Anche a me piace un botto davvero... Ma voglio ascoltarlo ancora un pò per esprimermi... :sis
Me ne frego!!! :cor

Goethe ha scritto:Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è teoria; sapere dove meglio si spina la birra, è pratica vera, è geografia.

jmilton00 ha scritto:I musulmani non praticano l'eucarestia perché non possono mangiare carne di maiale, giusto? :ghgh
albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter

Messaggiodi capuncione il 09 mar 2010 08:28

L'ho ascoltato ma non l'ho ancora comprato......il giudizio definitivo quando l'avrò ascoltato meglio!
Immagine Immagine Immagine
capuncione
I'm so Goth

Messaggiodi Sephiroth il 09 mar 2010 11:40

capuncione ha scritto:L'ho ascoltato ma non l'ho ancora comprato......il giudizio definitivo quando l'avrò ascoltato meglio!

au contraire, l'ho comprato ma non l'ho ancora ascoltato. :lol

ce l'ho in macchina ma sono in preparazione Rammstein!
Immagine
[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender :cor

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power
Sephiroth
Blue Sofa Owner

Messaggiodi Deadly Nightshade il 09 mar 2010 15:32

..io non l'ho ancora trovato... :sad
continuerò le ricerche...
Leadingtherats ha scritto:Satan for a day... glittered for a lifetime (cit.)
Deadly Nightshade
Bat Eater

Messaggiodi Sephiroth il 09 mar 2010 16:07

facciamo prima a prenderlo noi ad un loro concerto e fartelo arrivare con passamano.
Immagine
[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender :cor

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power
Sephiroth
Blue Sofa Owner

Messaggiodi Deadly Nightshade il 09 mar 2010 18:42

infatti il primo album l'ho preso quando sono andata a vederli l'unica volta che hanno suonato in toscana.... :timid
Deadly Nightshade
Bat Eater

Messaggiodi Hello Zamy il 09 mar 2010 18:49

Dai la prossima volta che andiamo te lo prendiamo :wha
...Agonizzanti in un letto, fra molti anni da adesso, siete sicuri che non sognerete di barattare tutti i giorni che avrete vissuto a partire da oggi per avere l'occasione, solo un altra occasione, di tornare qui, sul campo ad urlare ai nostri nemici che possono toglierci la vita, ma non citoglieranno mai la libertà...

Hello Zamy
NERD (rifatti una vita)
NERD (rifatti una vita)

Messaggiodi Deadly Nightshade il 09 mar 2010 21:13

Grazie!!!! :luv :luv :luv
Deadly Nightshade
Bat Eater

Messaggiodi albertogo il 10 mar 2010 01:30

Dunque: Ascoltato per un pò di volte il giudizio è senz'altro positivo. "Un'altra volta ancora" e la già citata "Nell'alto cadrò" sono i pezzi di punta dell'album, ed anche "Aufstand" si candida a sostituire "Life burns" degli Apocalyptica come suoneria del telefono. Però l'ho trovato davvero troppo serio. Mi spiego: se si ascolta Damnati ad metallia e basta, lo si trova senza ombra di dubbio ottimo sotto ogni punto di vista. Ma confrontato a Folkstone, il primo lavoro, l'ho trovato un pò carente di sentimento... Più freddo. Come ha detto Rodrigo tempo fa' manca, secondo me, un pò di quella spontanea irruenza del primo album.

Goethe ha scritto:Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è teoria; sapere dove meglio si spina la birra, è pratica vera, è geografia.

jmilton00 ha scritto:I musulmani non praticano l'eucarestia perché non possono mangiare carne di maiale, giusto? :ghgh
albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter

Messaggiodi Hello Zamy il 10 mar 2010 12:37

E invece più l'ascolto e più mi piace, Albe forse è perchè le canzoni non sono cosi dirette come in Folkstone ma ti assicuro che man mano che ti restano in mente cambiano di sapore...chi ha scritto il testo di Senza Certezze (il Lore molto probabilmente) merita un monumento :hail

Hello Zamy
NERD (rifatti una vita)
NERD (rifatti una vita)

Messaggiodi albertogo il 10 mar 2010 12:54

Ma il disco mi piace!!! E molto!!! L'ho ascoltato una decina di volte prima d scrivere a mia "recensione" :sis
Ma ascoltandoci dietro "Folkstone", "Damnati ad metalla" sembra un disco freddo, più calcolato... :sis
Tutto qua :mrgreen:

albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter

Messaggiodi RodrigoNavarro il 10 mar 2010 13:22

io lo sto ascoltando parecchio... è vero che è più calcolato, è vero che è meno irruente... ma è un discone :sis
RodrigoNavarro
Blood Cummer

Torna a Recensioni Album