Login  •  Iscriviti


CD - Amorphis - Skyforger

Cd, dvd, vinili, ristampe e tutti i gli album imperdibili.

Moderatore: Something Wild

CD - Amorphis - Skyforger

Messaggiodi Leadingtherats il 07 dic 2009 11:48

Immagine

1. Sampo
2. Silver Bride
3. From the Heaven of My Heart
4. Sky is Mine
5. Majestic Beast
6. My Sun
7. Highest Star
8. Skyforger
9. Course of Fate
10. From Earth I Rose

Che disco inutile hanno fatto gli Amorphis! La fiera del già sentito!

Prima cosa: prendete una canzone. Una a caso. Ecco, sentirete che inizia con una chitarra acustica/piano/piffero/altro che accenna un tema. Poi il pezzo parte con la chitarra ritmica che marcia su tre/quattro (non di più) accordi e un chitarrino solista stridulo che riprende il tema iniziale. A questo punto, potete stare sicuri che i tre/quattro accordi e il riff di chitarrino stridulo di cui sopra ve li ribeccherete pari pari nel ritornello. Stessa identica struttura, in OGNI SINGOLA CANZONE. Stigrancazzi, quale supremo sforzo compositivo.

Ma il vero, grosso problema è che i tre/quattro accordi e i riffettini di cui sopra sono praticamente sempre i soliti, le stesse note appena un po' scozzate. Il risultato, soprattutto nei ritornelli, è che sembra di ascoltare sempre la stessa canzone. La quale assomiglia drammaticamente a House Of Sleep. Fa eccezione la titletrack: quella è (esatto, non "sembra", "è") il riff della strofa di Born From Fire ripetuto per cinque minuti e spiccioli.

Ancora: dove sono i muscoli? La grinta? Un po' di sana potenza? Non ve n'è traccia, il disco suona mooooscio da morire.
Allora ci saranno quelle belle aperture melodiche tipiche degli Amorphis, quei suggestivi intrecci di chitarre e tastiere che fanno molto prog anni '70? Macché, ce n'è appena un minuto e mezzo alla fine di From Earth I Rose.

E la voce? No, dai, parliamone. Per gran parte del disco è una lagna da far cascare i coglioni: piatta, inespressiva, finto-sentimentale, il mugolio di uno col mal di denti.
Già immagino l'obiezione: "Ecco, questo è il commento di uno che se non sente ruttare nel microfono non è contento". E la prevengo: no, è il commento di uno che ha molto apprezzato Eclipse, nel quale a mia memoria non c'è un filo di growl neanche a pagarlo oro. Eppure, il cantato lì è mille milioni di volte migliore, più aggressivo e variegato. Qui la voce proprio non c'è.

Si salva qualcosa dalla mediocrità? Vediamo. Ci sarebbe Sky Is Mine, il pezzo più energetico del lotto e uno dei pochissimi a rompere lo schema stantio sopra descritto; ma la vocetta da neomelodico napoletano ammazza la canzone irrimediabilmente (dico, ma nel brano più lesto e movimentato del disco come cazzo fai a cantare con QUELLA voce?!)
Quindi rimane solo From Earth I Rose, per il finale di cui parlavo sopra e perché il ritornello suona particolarmente bene.

Sapete che impressione mi ha dato questo disco? Mi sa che gli Amorphis avevano un po' di fondi di magazzino, di riffs avanzati dai dischi precedenti. Allora li hanno presi, li hanno sbattuti assieme e ne hanno fatto dieci simpatiche canzoncine. Impacchettate proprio bene, con l'eleganza e la cura per gli arrangiamenti che bisogna comunque riconoscere loro, ma pur sempre di canzoncine si tratta. Nulla di più.
Un album che serve solo per far numero nella loro discografia.
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Avatar utente
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller
 
Messaggi: 14778
Iscritto il: 30 dic 2007 02:21
Località: Firenze

sponsor
Sponsor
 

Re: CD - Amorphis - Skyforger

Messaggiodi Pagan616 il 24 gen 2010 14:29

a ma è l'ultimo loro?? cazzo che gan figata, un mio amico ce l'ha fisso in macchina e pur non avendolo io gia lo so a memoria... gra disco!
L'amore è come una scoreggia.. devi lasciarti andare per condividerla con chi ti sta intorno ©
Avatar utente
Pagan616
Poser
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 21 gen 2010 21:33
Località: Seregno MB

Re: CD - Amorphis - Skyforger

Messaggiodi Iced Tears il 24 gen 2010 15:02

ma come gran disco.........oddio.....secondo me so morti con Tuonela e con la dipartita del vecchio cantante...sto disco per me è una gran cagata e scusate il francesismo...:ghgh
The charge of cosmos
Charging at us from unearthly distance
I challenge the universe
It's the choice between heaven and hell



http://www.myspace.com/nancyboy1980

http://www.myspace.com/apathia :map

SomethingWild ha scritto: :"....…C’era una volta un bambino di nome Gesù. Era il giorno del compleanno di Maddalena e Maria aveva vestito bene Gesù. Era proprio un figurino con il suo cappellino di ortiche....."


Lugh [Bot] ha scritto:everything makes soup :ghgh
Avatar utente
Iced Tears
Bat Eater
 
Messaggi: 4505
Iscritto il: 06 nov 2008 18:18
Località: Roma

Re: CD - Amorphis - Skyforger

Messaggiodi Mac il 25 gen 2010 05:10

Iced Tears ha scritto:ma come gran disco.........oddio.....secondo me so morti con Tuonela e con la dipartita del vecchio cantante...sto disco per me è una gran cagata e scusate il francesismo...:ghgh



son gusti,
a me piace moltissimo invece... uno dei migliori ascolti dell'anno scorso!
Immagine

Immagine
Avatar utente
Mac
Pork Eater
Pork Eater
 
Messaggi: 12967
Iscritto il: 13 nov 2007 14:40
Località: Somewhere Far Beyond... but sometimes near Milan..

Re: CD - Amorphis - Skyforger

Messaggiodi Pagan616 il 25 gen 2010 12:21

Iced Tears ha scritto:ma come gran disco.........oddio.....secondo me so morti con Tuonela e con la dipartita del vecchio cantante...sto disco per me è una gran cagata e scusate il francesismo...:ghgh


francesismo perdonato hahaha
beh ma guarda, io per primo non apprezzo quando gruppi cambiano formazioni/stili eccetera.. ma nel loro caso rispetto ai primi album che indubbiamente c'è enorme differenza, han mantenuto alto il loro nome.. non son più quelli di una volta, ma avercene ora di gruppi cosi e di formazioni cosi..
L'amore è come una scoreggia.. devi lasciarti andare per condividerla con chi ti sta intorno ©
Avatar utente
Pagan616
Poser
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 21 gen 2010 21:33
Località: Seregno MB

Re: CD - Amorphis - Skyforger

Messaggiodi Iced Tears il 26 gen 2010 10:58

mi spiace ma on son per nulla daccordo in questo caso......per me potrebbero benissimo anche cambiar nome che sarebbe anche meglio. Per me si son fermati a Tuonela gli altri due col nuovo cantante (alias Jack Sparrow :ghgh ) non sono denemmeno degno di essere ascoltati.......non sono degno del nome che quel gruppo si porta appresso da anni ormai....
The charge of cosmos
Charging at us from unearthly distance
I challenge the universe
It's the choice between heaven and hell



http://www.myspace.com/nancyboy1980

http://www.myspace.com/apathia :map

SomethingWild ha scritto: :"....…C’era una volta un bambino di nome Gesù. Era il giorno del compleanno di Maddalena e Maria aveva vestito bene Gesù. Era proprio un figurino con il suo cappellino di ortiche....."


Lugh [Bot] ha scritto:everything makes soup :ghgh
Avatar utente
Iced Tears
Bat Eater
 
Messaggi: 4505
Iscritto il: 06 nov 2008 18:18
Località: Roma

Re: CD - Amorphis - Skyforger

Messaggiodi Enel il 16 apr 2010 15:36

Mac ha scritto:
Iced Tears ha scritto:ma come gran disco.........oddio.....secondo me so morti con Tuonela e con la dipartita del vecchio cantante...sto disco per me è una gran cagata e scusate il francesismo...:ghgh



son gusti,
a me piace moltissimo invece... uno dei migliori ascolti dell'anno scorso!


ti quoto mac, a me piace da impazzire, secondo solo al massimo capolavoro
Kalmah, Battlelore, Behemoth, Delain, Kataklysm, God Dethroned, Illnath, Epica, Deicide, Vader, DragonForce, In Flames, Dark Tranquillity, Arch Enemy, Cannibal Corpse, Diablo Swing Orchestra,
Dimmu Borgir, Bloodbath, Turisas, Suffocation, Within Temptation, Helloween
Avatar utente
Enel
Ville Valo Sbaver
 
Messaggi: 610
Iscritto il: 13 nov 2007 13:58
Località: Milano

Re: CD - Amorphis - Skyforger

Messaggiodi opethpainter il 19 mag 2010 22:05

madò, non capisco questi commenti così negativi su uno dei pochi gruppi veramente validi della scena metal odierna.

forse che dei gruppi finlandesi preferite i sonata arctica?
Avatar utente
opethpainter
Niubbo
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 29 apr 2010 02:11

Re: CD - Amorphis - Skyforger

Messaggiodi Iced Tears il 21 mag 2010 10:18

opethpainter ha scritto:madò, non capisco questi commenti così negativi su uno dei pochi gruppi veramente validi della scena metal odierna.

forse che dei gruppi finlandesi preferite i sonata arctica?


ma nooo!!! è che secodno me adesso non sono più loro..troppo commerciali......cioè fino a Tuonela mantengono ancora quel sound caratteristico , un po sul folkeggiante, che poi perdono completamente con i nuovi e quindi col cantate nuovo dopo la dipartita di Pasi Koskinen il vero e solo cantante degli Amorphis ( per me ovviamente)
The charge of cosmos
Charging at us from unearthly distance
I challenge the universe
It's the choice between heaven and hell



http://www.myspace.com/nancyboy1980

http://www.myspace.com/apathia :map

SomethingWild ha scritto: :"....…C’era una volta un bambino di nome Gesù. Era il giorno del compleanno di Maddalena e Maria aveva vestito bene Gesù. Era proprio un figurino con il suo cappellino di ortiche....."


Lugh [Bot] ha scritto:everything makes soup :ghgh
Avatar utente
Iced Tears
Bat Eater
 
Messaggi: 4505
Iscritto il: 06 nov 2008 18:18
Località: Roma

Re: CD - Amorphis - Skyforger

Messaggiodi Leadingtherats il 21 mag 2010 10:32

opethpainter ha scritto:madò, non capisco questi commenti così negativi su uno dei pochi gruppi veramente validi della scena metal odierna.

forse che dei gruppi finlandesi preferite i sonata arctica?


Boh, per quanto mi riguarda - musicalmente parlando - tirerei via gli Impaled Nazarene e poi darei fuoco a tutta la Finlandia :ghgh
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Avatar utente
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller
 
Messaggi: 14778
Iscritto il: 30 dic 2007 02:21
Località: Firenze

Re: CD - Amorphis - Skyforger

Messaggiodi Xipe Totec il 21 mag 2010 13:07

Leadingtherats ha scritto:Boh, per quanto mi riguarda - musicalmente parlando - tirerei via gli Impaled Nazarene e poi darei fuoco a tutta la Finlandia :ghgh

:sad
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Xipe Totec
Deathster
 
Messaggi: 4422
Iscritto il: 11 ago 2009 12:28
Località: Santa Vittoria

Re: CD - Amorphis - Skyforger

Messaggiodi Misfit il 21 mag 2010 20:03

Iced Tears ha scritto:
opethpainter ha scritto:madò, non capisco questi commenti così negativi su uno dei pochi gruppi veramente validi della scena metal odierna.

forse che dei gruppi finlandesi preferite i sonata arctica?


ma nooo!!! è che secodno me adesso non sono più loro..troppo commerciali......cioè fino a Tuonela mantengono ancora quel sound caratteristico , un po sul folkeggiante, che poi perdono completamente con i nuovi e quindi col cantate nuovo dopo la dipartita di Pasi Koskinen il vero e solo cantante degli Amorphis ( per me ovviamente)


bah metallari... :non
This is my bass. There are many like it but this one is mine. My bass is my best friend. It is my life. I must master it as I must master my life. Without me, my bass is useless. Without my bass I am useless. I must know all there is to know about my bass. I must play my bass 'true'.... I will.

Before God I swear this creed: my bass and myself are the defenders of my music, we are the masters of our 'sound', we are the saviors of my life. So be it, until there is nothing but harmony and peace. Amen
Avatar utente
Misfit
Metalcorer
 
Messaggi: 2228
Iscritto il: 02 mar 2008 11:29
Località: Vicenza

Re: CD - Amorphis - Skyforger

Messaggiodi Isa il 26 mag 2010 16:53

sinceramente io preferisco gli ultimi 3 album degli amorphis...
sarà perché studio ascoltando musica ma tutti gli altri, per quanto belli che possano essere, non mi lasciano qualcosa dentro come gli ultimi 3...

commerciali mai mi sa e il cantante nuovo è troppo bravo
ISA: Gran Sacerdotessa del PRCD
Immagine
La dimensione media del pene e' di 6 pollici e la dimensione media della vagina e' 7 pollici. Questo significa che ci sono circa 100.000 kilometri di figa non usata nel mondo.
Immagine
Avatar utente
Isa
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21932
Iscritto il: 13 nov 2007 00:24
Località: Helvete

Re: CD - Amorphis - Skyforger

Messaggiodi Deadly Nightshade il 27 mag 2010 14:04

Xipe Totec ha scritto:
Leadingtherats ha scritto:Boh, per quanto mi riguarda - musicalmente parlando - tirerei via gli Impaled Nazarene e poi darei fuoco a tutta la Finlandia :ghgh

:sad


:sad :sad :sad
Leadingtherats ha scritto:Satan for a day... glittered for a lifetime (cit.)
Avatar utente
Deadly Nightshade
Bat Eater
 
Messaggi: 4676
Iscritto il: 30 dic 2009 15:41
Località: Toscana


Torna a Recensioni Album

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron