Login  •  Iscriviti


Opeth

Tutti i gruppi che ci piacciono

Moderatore: Leadingtherats

Opeth

Messaggiodi Dark_Dahlia il 05 dic 2007 23:30

Gli Opeth sono un gruppo progressive death metal svedese, formatosi a Stoccolma nel 1990 per iniziativa del cantante David Isberg.

Nel 1992 Isberg lasciò la band. Mikael Åkerfeldt (voce e chitarra) ne prese il posto come leader, ed è tuttora il principale compositore del gruppo.

Dal punto di vista stilistico, gli Opeth nascono come una band death metal, affondando le proprie radici nelle classiche sonorità del genere, ispirandosi a gruppi quali Morbid Angel, Death e Bathory. L'ascolto di una band svedese, i Mefisto, che aveva inciso una sola demo, cambia però le vedute del gruppo sul metal estremo: l'accostamento di sonorità death con elementi melodici ed acustici adottato in questa demo (intitolata The Puzzle) porta gli Opeth a riconsiderare altri generi diversi dal death metal. Questa riconsiderazione non si risolve però nel cambiamento radicale di genere, ma in un'approfondimento e nella fusione di più generi diversi.

Al death metal vengono accostate influenze progressive rock anni settanta (sul genere di Camel, Pink Floyd e Genesis) ed una gran quantità di spunti e contaminazioni blues, jazz e soprattutto gothic metal, uno stile gotico che spesso fa da background a molte loro composizioni. Il risultato è un tipo di musica molto originale, difficile da classificare, che ha ricevuto molti appellativi tra cui "progressive death metal", che probabilmente è quello che più gli si addice.

È comunque più corretto dire che gli Opeth hanno creato un genere a sé stante (oggi ci sono band, come gli italiani Novembre, che si ispirano in parte agli Opeth), originato dalla loro fantasia e dalla fusione di tanti generi differenti.

Una nota caratteristica del gruppo è che il cantante Mikael Åkerfeldt si occupa sia del cantato pulito che del growl.

Il nome del gruppo si ispira a quello della città della Luna (Opet) del libro L'uccello del sole di Wilbur Smith.

(Wiki)

FORMAZIONE:
Mikael Åkerfeldt - chitarra, voce (1990-)
Fredrik Åkesson - chitarra (2007-)
Martin Axenrot - batteria (2006-)
Martin Mendez - basso (1997-)
Per Wiberg - tastiere (2005-)

DISCOGRAFIA:

1991 Demo '91
1994 Apostle in Triumph (Demo)
1995 Orchid
1996 Morningrise
1998 My Arms, Your Hearse
1999 Still Life
2001 Blackwater Park
2002 Deliverance
2003 Damnation

2004 Lamentations DVD
2005 Selections FromGhost Reveries (EP)
2005 Ghost Reveries
2006 Opeth Box Set
2007 The Roundhouse Tapes (Live)
2008 Watershed Radio Sampler (EP)
2008 Watershed
2011 Heritage


A me piacciono molto come band... I miei album preferiti sono Blackwater Park, Damnation, Deliverance, Morningrise e My Arms, Your Hearse... Ghost Reveries mi ispira parecchio ma devo ancora ascoltarlo bene. La cosa che mi piace di più degli Opeth è il fatto che continuino a cambiare di atmosfera nelle canzoni, cosa che non mi fa mai stufare di ascoltarli! I brani che preferisco sono Patterns In The Ivy II, For Absent Friends, The Night And The Silent Water, The Amen Corner e Under The Weeping Moon, ma ce ne sono molti altri di bellissimi, e poi Mikael Åkerfeldt oltre ad avere il growl più bello che abbia mai sentito ha anche una voce pulita da sbavo :luv

NEWS
22/07/2010: La data di pubblicazione del live CD/DVD In Live Concert At The Royal Albert Hall
25/05/2011: In uscita a settembre il nuovo album Heritage

CONCERTI
24/11/2011 Alcatraz, Milano
Ultima modifica di Dark_Dahlia il 05 dic 2007 23:53, modificato 1 volta in totale.
Northern Gate

"We embrace like two lovers at death
A monument to the trapping of breath
As restriction is bled from the veins of my neck
To drop roses on my marbled breast
I lust for the wind and the flurry of leaves
And the perfume of flesh on the murderous breeze
To learn from the dark and the voices between..."


Nuova Brigata Blasfema: Ancella futura che le divinità tritura
Avatar utente
Dark_Dahlia
Melodic Deathster
 
Messaggi: 3040
Iscritto il: 23 nov 2007 20:18

sponsor
Sponsor
 

Re: Opeth

Messaggiodi Sephiroth il 05 dic 2007 23:35

molto bravi, grandi album.
non li adoro e li ho visti una sola volta, ma cmq sono una gran band.
Immagine
[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender :cor

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power
Avatar utente
Sephiroth
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21914
Iscritto il: 13 nov 2007 00:22
Località: sperduto tra le valli di nebbia..

Re: Opeth

Messaggiodi Dark_Dahlia il 05 dic 2007 23:38

Io non li ho mai visti :sad
Northern Gate

"We embrace like two lovers at death
A monument to the trapping of breath
As restriction is bled from the veins of my neck
To drop roses on my marbled breast
I lust for the wind and the flurry of leaves
And the perfume of flesh on the murderous breeze
To learn from the dark and the voices between..."


Nuova Brigata Blasfema: Ancella futura che le divinità tritura
Avatar utente
Dark_Dahlia
Melodic Deathster
 
Messaggi: 3040
Iscritto il: 23 nov 2007 20:18

Re: Opeth

Messaggiodi MrFrag il 06 dic 2007 00:06

ho ascoltato qualcosa ma mi annoiano parecchio.... :ump
Immagine
Avatar utente
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16396
Iscritto il: 12 nov 2007 23:12
Località: Rimini

Re: Opeth

Messaggiodi Jovan Szantovich il 06 dic 2007 08:03

Come per i Nevermore... Ogni volta che li sento mi dico "bravi, bravissimi. Però non mi prendono". Il brutto è che non me lo spiego...
Bland skuggor rider en odjur.
Som en svarta träd.
Griper hård på en mäktig hammar.
Ut för svaga kristna blod.
Finntroll, Trollhammaren

In fondo, la critica al Cristianesimo potrebbe dunque ridursi a questo: che essendo una religione per letterali cretini, non si adatta a coloro che, forse per loro sfortuna, sono stati condannati a non esserlo.
Piergiorgio Odifreddi

Immagine

Brigata Blasfema: Membro Dissacratore con Abilitazione all'Addestramento in Profanazione di Sacramenti e Luoghi Sacri
Avatar utente
Jovan Szantovich
The user of the Beast
 
Messaggi: 1603
Iscritto il: 20 nov 2007 12:58
Località: Un po' qua ed un po' là.

Re: Opeth

Messaggiodi Sephiroth il 06 dic 2007 08:11

capita. a me dovrebbero piacre, soprattutto gli album musicalmente più contaminati.
adoro il prog '70, adoro la psichedelia, adoro quando i gruppi sperimentano...

ma non so per quale motivo, gli Opeth non mi prendono quanto a tanta altra gente.
Immagine
[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender :cor

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power
Avatar utente
Sephiroth
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21914
Iscritto il: 13 nov 2007 00:22
Località: sperduto tra le valli di nebbia..

Re: Opeth

Messaggiodi Vina il 06 dic 2007 08:51

TOTALI!! Visti a Trezzo, concerto della madonna, li amo :luv

CD preferito sicuro Blackwater Park, a seguire Still Life e My Arms, Your Hearse.

Cmq sono tutti stupendi :ump
Vina
Poser
 
Messaggi: 151
Iscritto il: 15 nov 2007 13:02

Re: Opeth

Messaggiodi Isa il 06 dic 2007 10:10

gli opeth sono sicuramente uno dei miei gruppi preferiti...visti live e milano nel lontano...boh non ricordo dovrei andare a vedere il biglietto...
cmq spettacolari...
inizialmente li avevo evitati come la peste, si sa che io e il metal prog non andiamo d'accordo...
poi me ne sono innamorata...adoro i primi album, di impronta decisamente più black, anche se poi un capolavoro come damnation mi ha accompagnata a lungo...proprio di stampo prog anni 70...non credo di poter dire quale album mi piace di più, ogni album ha le sue atmosfere, ogni album ha una canzone che mi fa sognare...
gli opeth non sono solo ottimi musicisti, ma dal vivo non se la tirano per niente, il che secondo me non può che essere una nota a loro favore...
i novembre li scopiazzano abbastanza...ma la voce mi delude...di opeth ce ne sta uno solo :fuck
ISA: Gran Sacerdotessa del PRCD
Immagine
La dimensione media del pene e' di 6 pollici e la dimensione media della vagina e' 7 pollici. Questo significa che ci sono circa 100.000 kilometri di figa non usata nel mondo.
Immagine
Avatar utente
Isa
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21932
Iscritto il: 13 nov 2007 00:24
Località: Helvete

Re: Opeth

Messaggiodi Hednaorden il 06 dic 2007 12:11

Dark_Dahlia ha scritto:Io non li ho mai visti :sad


nemmeno io :sad

questo topic ci mancava :hail , mi piacciono moltissimo...ho tutta la discografia. peccato per il fatto che se ne siano andati Peter e Martin :sad
a mio parere hanno trovato dei validi sostituti :sis
"non sapevo facessero pile di merda alte 1.40" (Srg. Hartman)
Avatar utente
Hednaorden
Vermin Devourer
 
Messaggi: 6244
Iscritto il: 13 nov 2007 13:41
Località: Firenze

Re: Opeth

Messaggiodi Isa il 06 dic 2007 12:25

quando li ho visti io già non c'era più martin lopez perchè stava male... :sad
ISA: Gran Sacerdotessa del PRCD
Immagine
La dimensione media del pene e' di 6 pollici e la dimensione media della vagina e' 7 pollici. Questo significa che ci sono circa 100.000 kilometri di figa non usata nel mondo.
Immagine
Avatar utente
Isa
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21932
Iscritto il: 13 nov 2007 00:24
Località: Helvete

Re: Opeth

Messaggiodi Hednaorden il 06 dic 2007 12:34

Isa ha scritto:quando li ho visti io già non c'era più martin lopez perchè stava male... :sad


lo so :sad

ho letto qualcosa al riguardo...ma non ho capito bene cosa ha avuto: attacchi di panico, mi sembra..e poi?
"non sapevo facessero pile di merda alte 1.40" (Srg. Hartman)
Avatar utente
Hednaorden
Vermin Devourer
 
Messaggi: 6244
Iscritto il: 13 nov 2007 13:41
Località: Firenze

Re: Opeth

Messaggiodi Highelf il 06 dic 2007 15:11

Io li ADORO.
Visti tre volte, a Bologna nel 2003, a Milano nel 2005 (tra l'altro EManUeLE ha il video bootleg di discreta qualità) e a Ravenna nel 2006. Quando torneranno in Italia, tornerò volentieri.
Musicalmente ineccepibili, testi da BRIVIDO, voce secondo me impareggiabile, sia come versatilità che come timbro. Tra l'altro ho sentito pochi cantanti tirar fuori un growl così modulato.
Non riescono ad annoiarmi (alcuni amici mi considerano un caso patologico), li trovo una colonna sonora eccezionale per tanti momenti ( :myst ).
Album preferiti Morningrise (Black Rose Immortal, The Night And The Silent Water :bav) e Orchid (In Mist She Was Standing, The Twilight is My Robe :bav), anche se nessun loro album mi dispiace particolarmente... Forse forse un po' meno Blackwater Park.
Forse ultimamente hanno iniziato a peccare un po' troppo di divismo, ma li perdono.
Il loro sito internet è uno di quelli che tengo sotto controllo in attesa di notizie interessanti. Beh, PARE che ci sia in cantiere un nuovo album (alcuni mesi fa si parlava del fatto che Michael ha iniziato la stesura). Speriamo bene per il 2008.
Nuova Brigata Blasfema: TEOCLASTA SUPREMO
Mrfrag ha scritto:Peti come un'Harley

Immagine
Avatar utente
Highelf
Metalcorer
 
Messaggi: 2135
Iscritto il: 12 nov 2007 23:49
Località: Ariminum

Re: Opeth

Messaggiodi Isa il 06 dic 2007 15:20

già tanti momenti ( :myst )
Damnation (:myst)
ISA: Gran Sacerdotessa del PRCD
Immagine
La dimensione media del pene e' di 6 pollici e la dimensione media della vagina e' 7 pollici. Questo significa che ci sono circa 100.000 kilometri di figa non usata nel mondo.
Immagine
Avatar utente
Isa
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21932
Iscritto il: 13 nov 2007 00:24
Località: Helvete

Re: Opeth

Messaggiodi Emperor Malach il 06 dic 2007 16:25

Approvo :sis :cor
...e se guarderai troppo a lungo nell'Abisso, allora l'Abisso guarderà in te. :grrr
Avatar utente
Emperor Malach
The user of the Beast
 
Messaggi: 1689
Iscritto il: 13 nov 2007 15:45
Località: Torino

Re: Opeth

Messaggiodi SavageButcher il 08 dic 2007 16:53

riesco a ad ascoltare un paio di canzoni prima della noia,lo ritengo un traguardo personale :cor
Immagine
Me la metto in firma, nel caso mi pentissi del cambiamento.
Avatar utente
SavageButcher
Pauerone
 
Messaggi: 696
Iscritto il: 13 nov 2007 21:23
Località: Bologna

Re: Opeth

Messaggiodi Ayrton il 14 dic 2007 17:19

In effetti non sono esattamente facili da assimilare... io li ho scoperti per caso con una loro cover di "Remember Tomorrow" dei Maiden e mi hanno colpito molto; della loro discografia ho ascoltato solo i primi due, notevole il primo, leggermente meno il secondo; devo cmq trovarmi in un particolare stato d'animo per apprezzarli al meglio.
Dispensatore Particolare Di Spregi Fantasiosi Alle Divinità
Avatar utente
Ayrton
Poser
 
Messaggi: 195
Iscritto il: 13 nov 2007 12:56

Re: Opeth

Messaggiodi Isa il 14 dic 2007 20:46

hanno la risposta giusta per ogni stato d'animo...ogni album ha qualcosa di particolare...non si possono imbrigliare in qualche genere specifico...
ISA: Gran Sacerdotessa del PRCD
Immagine
La dimensione media del pene e' di 6 pollici e la dimensione media della vagina e' 7 pollici. Questo significa che ci sono circa 100.000 kilometri di figa non usata nel mondo.
Immagine
Avatar utente
Isa
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21932
Iscritto il: 13 nov 2007 00:24
Località: Helvete

Re: Opeth

Messaggiodi Benighted il 04 feb 2008 22:32

Dark_Dahlia ha scritto:A me piacciono molto come band... I miei album preferiti sono Blackwater Park, Damnation, Deliverance, Morningrise e My Arms, Your Hearse... Ghost Reveries mi ispira parecchio ma devo ancora ascoltarlo bene. La cosa che mi piace di più degli Opeth è il fatto che continuino a cambiare di atmosfera nelle canzoni, cosa che non mi fa mai stufare di ascoltarli! I brani che preferisco sono Patterns In The Ivy II, For Absent Friends, The Night And The Silent Water, The Amen Corner e Under The Weeping Moon, ma ce ne sono molti altri di bellissimi, e poi Mikael Åkerfeldt oltre ad avere il growl più bello che abbia mai sentito ha anche una voce pulita da sbavo :luv


vuoi sposarmi? :luv




edit: ho cercato in ogni modo di evitare questo post perché era scontata una mia reazione positiva, ma quando ho letto il primo post...non ho più capito niente


edit2: dimenticavo, se qualcuno ha il boxset con il cd di lamentations, mi contatta x favore? vorrei le immagini dei cd in formato lossless o anche le iso. ho il dvd ma non sono riuscito ad estrarre correttamente le tracce audio porco cane e il pensiero di riprovarci mi fa strippare
Immagine
Immagine
Avatar utente
Benighted
Ville Valo Sbaver
 
Messaggi: 595
Iscritto il: 21 dic 2007 21:17

Re: Opeth

Messaggiodi Hednaorden il 05 feb 2008 15:28

Benighted ha scritto:edit2: dimenticavo, se qualcuno ha il boxset con il cd di lamentations, mi contatta x favore? vorrei le immagini dei cd in formato lossless o anche le iso. ho il dvd ma non sono riuscito ad estrarre correttamente le tracce audio porco cane e il pensiero di riprovarci mi fa strippare



non ho capito cosa devi fare :scratch
"non sapevo facessero pile di merda alte 1.40" (Srg. Hartman)
Avatar utente
Hednaorden
Vermin Devourer
 
Messaggi: 6244
Iscritto il: 13 nov 2007 13:41
Località: Firenze

Re: Opeth

Messaggiodi Sephiroth il 06 feb 2008 09:21

date attualmente confermate per quest'estate

Jun. 21 - Field of Rock - Biddinghuiser - Holland
Jun. 22 - Hellfest - Clisson - France
Jun. 26 - Peace and Love - Borlange - Sweden
Jun. 27 - Metaltown - Gothenburg - Sweden
Jun. 29 - Graspop Metal Meeting - Dessel - Belgium
Jul. 05 - Ruisrock - Turku - Finland
Jul. 09 - Rockwave - Athens - Greece
Jul. 12 - Evolution Festival - Milan - Italy
Aug. 01 - Wacken Open Air - Wacken, Germany
Aug. 03 - Ankkarock – Helsinki, Finland
Aug. 15 - Bloodstock Open Air - Catton Hall Derby - UK
Immagine
[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender :cor

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power
Avatar utente
Sephiroth
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21914
Iscritto il: 13 nov 2007 00:22
Località: sperduto tra le valli di nebbia..

Prossimo

Torna a Gruppi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron