Login  •  Iscriviti


CD - Blood Red Throne - Brutalitarian Regime

Cd, dvd, vinili, ristampe e tutti i gli album imperdibili.

Moderatore: Something Wild

CD - Blood Red Throne - Brutalitarian Regime

Messaggiodi Leadingtherats il 27 dic 2011 18:39

Immagine

1. Brutalitarian Regime
2. Graveworld
3. Trapped, Terrified, Dead
4. Eternal Decay
5. Games of Humiliation
6. The Burning
7. Proliferated unto Hemophobia
8. Melena
9. Parnassian Cacoepy
10. Twisted Truth (Pestilence cover)

Una manica di brutti ceffi già artefici del death più veloce e violento (roba di alta qualità, peraltro) decide che è tempo di apportare qualche cambiamento alla loro musica. In particolare, è tempo di diminuire il numero dei BPM e di comporre riffs un po' più "musicali".

Ciò, sia chiaro, non significa pensionare il blastbeat: ce n'è ancora, eccome. Né significa mettersi a far concorrenza agli Amon Amarth: 'sto disco non ha proprio niente a che spartire col melodeath. Significa semplicemente creare riffs meno "dritti" e più elaborati, infilandoci dentro un bel po' di death vecchio stampo del quale un po' tutti noi abbiamo tanta nostalgia, nevvero?
Ed ecco che quindi quest'album, invece di cercare di stenderti subito con un uppercut, ti lavora pazientemente ai fianchi, con una serie di midtempos oppressivi, saturi di tremoli e intrisi di marciume fino al midollo, intervallati da qualche sfuriata da levare il pelo. Rabbia controllata ed atmosfere malate, growl cavernoso e scream strappagola: in poche parole, la ricetta della felicità.

Qualcuno dei più attenti ascoltatori di death metal si chiederà se non stia per caso leggendo la recensione di The Bleeding dei Cannibal Corpse.
La risposta è no, ma anche sì.
Perché questo Brutalitarian Regime mi pare alquanto debitore del capolavoro sopra menzionato. Sembra averne mutuato non solo lo spirito, ma persino lo stile, e (mi si perdoni l'insinuazione) pure qualche riff. Mettiamola così: non credo che i BRT possano onestamente affermare di non aver mai sentito l'album in questione :ghgh

Oh, insomma, l'ultimo disco dei Blood Red Throne è il The Bleeding del nuovo millennio. E sì, per quanto mi riguarda questo è un complimento. Un grosso complimento.
Ah, merita una menzione anche la cover di Twisted Truth dei Pestilence: bella l'idea (trattasi di una canzone strepitosa), ottima l'esecuzione.

Gran disco. Uno dei migliori lavori death dell'anno.
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Avatar utente
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller
 
Messaggi: 14778
Iscritto il: 30 dic 2007 02:21
Località: Firenze

sponsor
Sponsor
 

Torna a Recensioni Album

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron