Login  •  Iscriviti


Ulver

Tutti i gruppi che ci piacciono

Moderatore: Leadingtherats

Ulver

Messaggiodi Lugh [bot] il 28 dic 2008 21:02

GLi Ulver ("lupi" in Norvegese) sono un "multi-disciplinary musical trio" fondato nel 1993.
Rispetto all'iniziale folk/black metal, lo stile musicale degli Ulver si e` evoluto in modo fluido e sempre piu` eclettico, incorporando elementi presi da avant-garde, trip hop, tradizioni sinfoniche e da camera, noise e musica elettronica.

Si possono individuare cinque fasi nella loro evoluzione:
La Black Metal Trilogie

Anche se i primi tre album sono definiti la Black Metal Trilogie, essi differiscono abbastanza tra di loro, e solo il primo ed il terzo hanno qualcosa a che vedere col black metal.
I testi, in Danese/Norvegese arcaico si ispirano a poeti barocchi come Ludvig Holberg ed allo scrittore d'inni Thomas Kingo.
I temi trattati si ispirano fortemente alle leggende scandinave.

Immagine
L'album Bergtatt - Et eeventyr i 5 capitler viene considerato black metal con temi folk a causa dei tempi veloci, le chitarre molto distorte, e la voce in screaming, il tutto alternato da passaggi acustici melodici con voce pulita, ed a causa della storyline fantasy. Nel folklore norvegese la parola Bergatt, tradotta letteralmente come "preso dalla montagna", si riferisce alle persone che, attirate dai troll ed altre creature mitiche, vagano senza via d'uscita nelle montagne. La storia dell'album narra di come una giovane dama venga presa dalla mantagna. Il sottotitolo dell'album si traduce come "una storia in cinque capitoli". Bergat contiene anche una canzone melodica, totalmente acustica: “Een stemme locker” ("Una voce evoca" o "Una voce attrae").

Immagine
Kveldssanger, il secondo album degli Ulver, contrasta totalmente con Bergtatt, in quanto avulso da ogni elemento metal. Contiene chiarre classiche, violoncelli e canti corali, da camera, in comune a Bergatt ha solo i le tematiche folk.
Garm stesso ha definito quest'album "un tentativo prematuro nella composizione di un album di musica classica", aggiungendo pero` che, nonostante la performance non fosse matura, il contenuto era valido se si considerava l'eta` che loro avevano al tempo.

Ora poi piano piano finisco di tradurre e sistemare tutto..

Immagine
The third album, Nattens madrigal (“Madrigal of the Night”), saw the band returning to a black metal style similar to Bergtatt. Unlike on Bergtatt, however, the only acoustic instruments appear in a brief interlude in the first track. The album is intentionally underproduced, akin to Darkthrone’s Transilvanian Hunger, with buzzing guitars and rather muffled drums. There are rumors surrounding this album and its recording, the most famous being that the band recorded this album in a forest. A lesser-known rumor is that the band purposely recorded the album on a four-track cassette recorder and used the money that Century Media gave them for other things, like Armani suits, haircuts, cocaine, beer, and/or a new car. When questioned on this matter, Garm only affirmed that the band have expensive tastes.[3]


L'album "Blake"

Immagine
Themes from William Blake's The Marriage of Heaven and Hell, released in 1998, was different from what Ulver had made before. Tore Ylwizaker, a new composer and sound architect, added to Garm’s expanding artistic visions, and together they stepped over the boundaries of black metal aesthetics, creating a genre-defying work. In this album, the musicians blended electronics, industrial music elements, progressive metal and avant-garde rock, adding ambient passages. Lyrically, the album incorporates the entire text of William Blake’s poem The Marriage of Heaven and Hell, and relies on guest vocals. Despite confounding and perhaps alienating many fans of the band’s first three albums, the album received widespread acclaim from critics within both the rock/metal and alternative music press. For instance, it was reviewed as album of the month in several high-profile magazines such as Terrorizer, Metal Hammer, and Rock Hard. It also ranked very high at many year’s best polls that same year.


La metamorfosi

Immagine
Ulver’s next two releases, the EP Metamorphosis and full-length album Perdition City, were even more experimental and pensive than the Blake album. The band moved further away from rock and metal and into a more ethereal style, much like that of Coil. The use of programmed sound and atmospheric arrangement is dominant here, unlike the previous albums. Neo-classical composer and film scorer Craig Armstrong may have been an influence on Ulver as his use of electronics and trip hop beats over strings and pianos is somewhat reminiscent of Ulver’s later works.


Teachings in Silence e le colonne sonore

Immagine
The band followed up these two releases with two minimalist/ambient/glitch works Silence Teaches You How to Sing and Silencing the Singing. These works featured minimal melodies and often had subtle, weird and unnatural noises within the song structures. Due to their individual rarity, they were later amalgamated as Teachings in Silence.

Immagine
Having proved their proficiency at making atmospheric music, Ulver were hired to make music for cinema films like Lyckantropen (see Lyckantropen Themes), Svidd neger (see Svidd neger (soundtrack)), and Uno.


La seconda decade nelle macchine

Immagine
Since 2003, Ulver graduated into a more symphonic style. They released the EP A Quick Fix of Melancholy, which kept the minimalist, sparse styles of their previous albums, albeit adding more dramatic and symphonic elements, with various string sounds and operatic vocal styles.

Immagine
In July 2004, the band had recorded their sixth album, Blood Inside, which was released on June 6th, 2005. Bringing back more traditional rock instruments like guitar and acoustic drums, combining them with classical instruments, brass horns, and their rich electronic inventory.

Immagine
The band’s seventh album Shadows of the Sun was released on the 1st of October, 2007. Garm described it as “our most personal record to date.”[5]


Discografia

Album ufficiali:
  • Bergtatt - Et eeventyr i 5 capitler (1994)
  • Kveldssanger (1995)
  • Nattens madrigal - Aatte hymne til ulven i manden (1996)
  • Themes from William Blake's The Marriage of Heaven and Hell (1998)
  • Perdition City (2000)
  • Blood Inside (2005)
  • Shadows of the Sun (2007)
  • War Of The Roses (2011)
Altre uscite:
  • Rehearsal demo (1993)
  • Vargnatt demo (1993)
  • split EP with Mysticum (1994)
  • The Trilogie - Three Journeyes Through the Norwegian Netherworlde (1998)
  • Metamorphosis EP (1999)
  • Silence Teaches You How to Sing EP (2001)
  • Silencing the Singing EP (2001)
  • Teachings in Silence EP (include entrambi gli EP "Silence") (2002)
  • Lyckantropen Themes (2002)
  • 1993–2003: 1st Decade in the Machines (2003)
  • A Quick Fix of Melancholy EP (2003)
  • Svidd Neger soundtrack (2003)
  • My Own Wolf: A New Approach (tribute album) (2007)

Membri

Attuali
  • Kristoffer Rygg (aka Garm/Kris) - voce, chitarra, basso e batteria (durante il periodo black metal), voce e programmazione ausiliaria (adesso)
  • Jørn H. Sværen - varie
  • Tore Ylwizaker - programmazione, tastiere
Passati
  • Grellmund – chitarra in Vargnatt (si e` suicidato il 31 Dicembre 1997)
  • A. Reza – chitarra in Vargnatt
  • Robin – basso in Vargnatt
  • Carl-Michael Eide (aka Aggressor; Czral; Exhurtum) – batteria in Vargnatt, batteria "ospite" in Blood Inside
  • Håvard Jørgensen – chitarra (da Vargnatt a Themes…), chitarra "turnista" in Metamorphosis, Perdition City e Blood Inside
  • Hugh Steven James Mingay (aka Skoll) – basso(da Bergtatt a Themes…)
  • Erik Olivier Lancelot (aka AiwarikiaR) – batteria, flute (da Bergtatt a Themes…)
  • Torbjørn Pedersen (aka Aismal; Tykje) – chitarra (da Bergtatt a Nattens Madrigal)
  • Knut Magne Valle – chitarra in Themes…

Ovviamente non faccio commenti personali.. :ghgh
E ovviamente li difendero` a spada tratta da qualsiasi critica :vik :mrgreen:

NEWS
29/11/2010: Il titolo del nuovo album sarà NON Critical Geography, ma War Of The Roses

CONCERTI
10/11/2011 Espace, Torino
11/11/2011 Circolo Degli Artisti, Roma
12/11/2011 Teatro Regio, Parma
Avatar utente
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16951
Iscritto il: 04 dic 2008 11:10
Località: Pisa

sponsor
Sponsor
 

Re: Ulver

Messaggiodi albertogo il 28 dic 2008 22:25

Sentiamoli.. :sis
Me ne frego!!! :cor

Goethe ha scritto:Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è teoria; sapere dove meglio si spina la birra, è pratica vera, è geografia.


jmilton00 ha scritto:I musulmani non praticano l'eucarestia perché non possono mangiare carne di maiale, giusto? :ghgh
Avatar utente
albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter
 
Messaggi: 18110
Iscritto il: 20 feb 2008 13:56
Località: Gorizia

Re: Ulver

Messaggiodi Suicide Massaia il 28 dic 2008 22:41

semplicemente ULVER... non esiste un termine per definirli... qualsiasi genere fanno lo fanno bene... adoro tutti i loro lavori...

per uno che deve iniziare ad ascoltarli ovviamente consiglierei di partire con Kveldssanger e con Bergtatt...

tra i lavori elettronici ho amato alla follia Perdition City. album veramente geniale.

con l'ultimo lavoro si stanno spostando su atmosfere più ambient, ma non so mai cosa aspettarmi da loro, magari il prossimo album sarà rap... tanto mi piacerà lo stesso...

poi io sono innamorato della voce di Garm... ha una timbrica unica... anche gli Head Control System, il suo progetto parallelo non è affatto male.

AI LOV ULVER :luv
Immagine
Immagine
Avatar utente
Suicide Massaia
Poser
 
Messaggi: 323
Iscritto il: 04 nov 2008 12:38
Località: Milano

Re: Ulver

Messaggiodi Lugh [bot] il 28 dic 2008 23:12

Suicide Massaia ha scritto:con l'ultimo lavoro si stanno spostando su atmosfere più ambient, ma non so mai cosa aspettarmi da loro, magari il prossimo album sarà rap... tanto mi piacerà lo stesso...

L'album rap lo vedo veramente improbabile perche` il loro percorso, per quanto imprevedibile, e` sempre piu` orientato verso un certo tipo di maturita` e di sensibilita` "low key" che si distingue chiaramente negli ultimi due album, per quanto siano diversi tra loro..
Certo che se senti la cadenza del cantato in Dead City Centres, un qualcosina di quel mondo ce l'ha, pero` ce la devi vedere un po` a forza.

Suicide Massaia ha scritto:poi io sono innamorato della voce di Garm... ha una timbrica unica... anche gli Head Control System, il suo progetto parallelo non è affatto male.

Quotissimo! e di The Sham Mirrors non ne vogliamo parlare? :wha

Suicide Massaia ha scritto:AI LOV ULVER :luv


Mi TUUU :luv

Chicca per chi gia` li conosce:
Se scendete in cantina :myst potete trovare Svidd Neger, il film di cui hanno fatto la colonna sonora.. e` meraviglioso :luv (e loro ogni tanto compaiono), si trova solo in norvegese, pero` se cercate bene c'e` anche un .srt in inglese :shh
Ultima modifica di Lugh [bot] il 29 dic 2008 00:59, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16951
Iscritto il: 04 dic 2008 11:10
Località: Pisa

Re: Ulver

Messaggiodi Isa il 29 dic 2008 00:50

io ti voglio tanto bene :sis

albertogo sei pessimo: com'è possibile che non li hai mai ascoltati?

ai lov dis bend :luv
ISA: Gran Sacerdotessa del PRCD
Immagine
La dimensione media del pene e' di 6 pollici e la dimensione media della vagina e' 7 pollici. Questo significa che ci sono circa 100.000 kilometri di figa non usata nel mondo.
Immagine
Avatar utente
Isa
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21932
Iscritto il: 13 nov 2007 00:24
Località: Helvete

Re: Ulver

Messaggiodi Zagan il 29 dic 2008 11:56

:hail :hail :hail :hail :hail :hail :hail :hail :hail

E ho detto tutto :sis
Immagine

Immagine
Avatar utente
Zagan
Thrasher
 
Messaggi: 3597
Iscritto il: 17 set 2008 09:48
Località: Mediolanum Capta Est

Re: Ulver

Messaggiodi SatanArgh il 29 dic 2008 13:54

gli ulver ci interessano :bav
It's all about the beer
Avatar utente
SatanArgh
Metalcorer
 
Messaggi: 2097
Iscritto il: 08 lug 2008 19:35

Re: Ulver

Messaggiodi albertogo il 29 dic 2008 23:14

Isa ha scritto:albertogo sei pessimo: com'è possibile che non li hai mai ascoltati?

Nessuno me li ha mai presentati.. :snoffs
Me ne frego!!! :cor

Goethe ha scritto:Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è teoria; sapere dove meglio si spina la birra, è pratica vera, è geografia.


jmilton00 ha scritto:I musulmani non praticano l'eucarestia perché non possono mangiare carne di maiale, giusto? :ghgh
Avatar utente
albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter
 
Messaggi: 18110
Iscritto il: 20 feb 2008 13:56
Località: Gorizia

Re: Ulver

Messaggiodi Suicide Massaia il 30 dic 2008 16:59

Lugh ha scritto:Quotissimo! e di The Sham Mirrors non ne vogliamo parlare? :wha



non mi ricordare gli Arcturus che mi viene da piangere... li rivoglio!!! :sad
Immagine
Immagine
Avatar utente
Suicide Massaia
Poser
 
Messaggi: 323
Iscritto il: 04 nov 2008 12:38
Località: Milano

Re: Ulver

Messaggiodi Lugh [bot] il 31 dic 2008 01:01

Suicide Massaia ha scritto:
Lugh ha scritto:Quotissimo! e di The Sham Mirrors non ne vogliamo parlare? :wha



non mi ricordare gli Arcturus che mi viene da piangere... li rivoglio!!! :sad

Si ma con Garm pero`..
Avatar utente
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16951
Iscritto il: 04 dic 2008 11:10
Località: Pisa

Re: Ulver

Messaggiodi Suicide Massaia il 31 dic 2008 14:13

perchè esistono altri Arcturus?? :non
Immagine
Immagine
Avatar utente
Suicide Massaia
Poser
 
Messaggi: 323
Iscritto il: 04 nov 2008 12:38
Località: Milano

Re: Ulver

Messaggiodi +Elisabeth+ il 16 mag 2009 23:17

ULVER :luv
"Lovin' you was like lovin' the dead.. " R.I.P. Pete

I'd Like to fly..But my wings have been so denied

Embrace death with a smile as the
highlands face sunset


Something Wild ha scritto:
+Elisabeth+ ha scritto:il freddo mi scorre dentro


Guarda... Mi spiace di dirtelo così, ma penso che tu sia morta...


Immagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
+Elisabeth+
The user of the Beast
 
Messaggi: 1874
Iscritto il: 13 nov 2007 17:44
Località: nel nulla...profondo oblio

Re: Ulver

Messaggiodi Nihilist il 17 mag 2009 10:16

I dischi black non mi hanno mai preso più di tanto...
Perdition City per me è il loro capolavoro. L'ultimo mi è piaciuto abbastanza ma non a quei livelli.
I like my coffee black, just like my metal
Abbath
Avatar utente
Nihilist
Poser
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 16 mar 2009 19:58

Re: Ulver

Messaggiodi Hednaorden il 17 mag 2009 10:23

Ulver :hail
"non sapevo facessero pile di merda alte 1.40" (Srg. Hartman)
Avatar utente
Hednaorden
Vermin Devourer
 
Messaggi: 6244
Iscritto il: 13 nov 2007 13:41
Località: Firenze

Re: Ulver

Messaggiodi Lugh [bot] il 17 mag 2009 12:04

Nihilist ha scritto:I dischi black non mi hanno mai preso più di tanto...
Perdition City per me è il loro capolavoro. L'ultimo mi è piaciuto abbastanza ma non a quei livelli.


per la bm trilogie:
- bergatt mi piace "normale", nel senso che e` un bel disco black ma rimane li`
- kveld e` "incompleto" ma ha delle atmosfere bellissime
- nattens e` registrato veramente troppo low-fi, se ti concentri capisci che sotto il rumore c'e` uno dei dischi black piu` belli mai composti, peccato non poterselo godere senza tutto sto sforzo.

perdition city e` indubbiamente l'apoteosi, pero` anche blood inside ci s'avvicina parecchio eh..

a me piaccion tutti, comunque, pero` ho un debole verso gli ep sinfonici. :luv :luv :luv
Avatar utente
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16951
Iscritto il: 04 dic 2008 11:10
Località: Pisa

Re: Ulver

Messaggiodi [Aenima] il 30 lug 2009 17:03

Nihilist ha scritto:Perdition City per me è il loro capolavoro.


Cazzo, si.

Una buona dimostrazione che possono fare un pò quello che vogliono con il genere che vogliono, a volte meglio di chi quel genere lo fa da anni, senza rimanere fossilizzati a vent'anni fa.
Mia nonna ha sempre avuto un profondo rispetto per la comunità ebraica, mi diceva sempre "Tratta bene gli ebrei, se no ti tiri addosso le loro maledizioni da cazzi scappellati


Sephiroth ha scritto:La donnina quì si è autodefinita pessimo elemento nella presenzatione, Aenima l'ha guadagnato nel tempo... :ghgh


Sephiroth ha scritto:beh, si vedeva che non eri finito con la faccia contro il vetro, dalla foto non si vedeva nessun buco :myst


Immagine

Immagine
[Aenima]
Cemetery Gater
 
Messaggi: 5637
Iscritto il: 13 nov 2007 14:35
Località: Cagliari

Re: Ulver

Messaggiodi Moloch il 11 ago 2009 19:50

Lo show degli Ulver al BA2009 è stata una cosa molto moderna. Hanno proiettato dei video d'epoca in bianco e nero montati in modo sublime durante il concerto, che per inciso era di altissima qualità.
Ogni suono era semplicemente perfetto e niente basi. :sis Tutto live.

Non c'era nulla di metal, ma me li sono visti molto molto volentieri, anche per l'unicità dell'evento. :sis
Nuova Brigata Blasfema:TEOCLASTA fantaDIOso
Avatar utente
Moloch
Pauerone
 
Messaggi: 916
Iscritto il: 25 nov 2007 14:00

Re: Ulver

Messaggiodi Lugh [bot] il 12 ago 2009 22:32

che emozione rivederli :luv

e che bello vedere come si sono gia` evoluti nel giro di cosi` poco tempo: dal primo concerto son passati poco piu` di due mesi :luv :luv

io molto commosso :luv :luv :luv
Avatar utente
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16951
Iscritto il: 04 dic 2008 11:10
Località: Pisa

Re: Ulver

Messaggiodi joemenarca il 22 ago 2009 17:54

Moloch ha scritto:Lo show degli Ulver al BA2009 è stata una cosa molto moderna. Hanno proiettato dei video d'epoca in bianco e nero montati in modo sublime durante il concerto, che per inciso era di altissima qualità.
Ogni suono era semplicemente perfetto e niente basi. :sis Tutto live.

Non c'era nulla di metal, ma me li sono visti molto molto volentieri, anche per l'unicità dell'evento. :sis


Sì ho visto dei video su youtube, deve essere stato unico... Dov'è che è stato?

Il 9 ottobre suonano a Londra
Avatar utente
joemenarca
Niubbo
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 15 lug 2008 12:00
Località: Genova

Re: Ulver

Messaggiodi Lugh [bot] il 22 ago 2009 20:40

E` stato al Brutal Assault 2009, in repubblica ceca: brutal-assault-2009-agosto-rep-ceca-t2143.html

peccato per il 9 ottobre, se suonavano il 3 me li sarei potuti vedere per la terza volta di seguito..
Avatar utente
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16951
Iscritto il: 04 dic 2008 11:10
Località: Pisa

Prossimo

Torna a Gruppi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron