Login  •  Iscriviti


Textures

Tutti i gruppi che ci piacciono

Moderatore: Leadingtherats

Textures

Messaggiodi Leadingtherats il 24 apr 2008 13:13

Olanda - Math/Prog (??)

2003 - Polars
2006 - Drawing Circles
2008 - Silhouettes
2011 - Dualism

Questa band è semplicemente geniale. Non è facile catalogarli: hanno tutti gli stilemi del math (chitarre in funzione più “ritmica” che “melodica”, suoni pesanti, tempi irregolari, frequente sovrapposizione di ritmi binari e ternari); ma integrano e, a volte, spezzano le loro fitte trame di stampo math con incredibili sonorità morbide e sognanti, spesso accompagnate da un cantato pulito. Una sorta di sorprendente sintesi tra Meshuggah e Cynic, armoniosamente fusi in uno stile estremamente originale. Il risultato è davvero splendido: tre lavori tutti da assimilare ascolto dopo ascolto, e che definirei addirittura avvincenti, tanta è la curiosità che ingenerano nell’ascoltatore di scoprire cosa ci sia qualche battuta più in là.

Polars: il loro debut è già una gran cosa. Un disco assolutamente maturo, solido e potente, pervaso da venature vagamente (molto vagamente) hardcore, ed intervallato da liberatori sprazzi progressivi (da applausi il break di sassofoni in Transgression), il tutto al servizio di uno scream esplosivo. Il disco scorre che è una bellezza, nell’alternanza tra math e prog, dalla splendida opener Swandive, passando per Young Man (completamente fuori contesto col suo stile At The Gates), sino ad Effluent, una sorta di interludio. Poi, la titletrack. Diciotto minuti e mezzo di goduria, tra chitarre monolitiche, puzzles ritmici, accelerazioni letali e strepitose aperture melodiche (ciò che più si avvicina a un refrain, ovvero l’unico pezzo che viene ripetuto due volte, è di una bellezza quasi miracolosa). L’ultimo terzo di canzone, per la maggior parte cantato in pulito, è da antologia. Album decisamente fuori dall’ordinario.

Drawing Circles: c’è davvero poco da dire. In realtà c’è solo da inchinarsi. Per quanto riguarda lo stile, vedi sopra; ma qui il livello compositivo sale ulteriormente, raggiungendo picchi da vertigine. L’integrazione tra le due anime della band è semplicemente perfetta, i brani sono ancor meglio strutturati ed ancor più equilibrati, soprattutto le aperture prog sono talmente ispirate da avere qualcosa di “spirituale”, quasi “mistico”. Pochissimi cedimenti e passaggi a vuoto per questo album, raro esempio di livellamento verso l’alto. E’ dura indicare un singolo brano; direi che forse Denying Gravity è sopra le altre, ma di una spanna appena. Capolavoro.

Silhouettes: lievemente deludente. Mi pare che con quest’album i nostri si siano eccessivamente appiattiti su uno stile simil-Meshuggah, diradando e un po’ banalizzando le parti melodico – progressive. L’unico brano che si salva da questa critica è One eye for a thousand, pezzo davvero molto bello. Ovvio, non sto certo parlando di un brutto disco, e neppure di un album mediocre. Se anzi questo fosse il lavoro di un qualsiasi altro gruppo, sarebbe stato indubbiamente degno delle massime lodi. Ma dalla band che ha realizzato i due predecessori di cui sopra mi aspettavo francamente di più.

Comunque, se vi piace musica complessa e raffinata, da scoprire più che da ascoltare, fate la conoscenza di questi artisti: ne vale veramente la pena.

NEWS
15/07/2011: A settembre il nuovo album Dualism

CONCERTI
02/03/2012 Rock N Roll Arena, Romagnano Sesia (NO)
Ultima modifica di Leadingtherats il 06 mag 2008 16:04, modificato 1 volta in totale.
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Avatar utente
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller
 
Messaggi: 14778
Iscritto il: 30 dic 2007 02:21
Località: Firenze

sponsor
Sponsor
 

Re: Textures

Messaggiodi Enel il 06 mag 2008 08:56

non mi piace il math :ump
Kalmah, Battlelore, Behemoth, Delain, Kataklysm, God Dethroned, Illnath, Epica, Deicide, Vader, DragonForce, In Flames, Dark Tranquillity, Arch Enemy, Cannibal Corpse, Diablo Swing Orchestra,
Dimmu Borgir, Bloodbath, Turisas, Suffocation, Within Temptation, Helloween
Avatar utente
Enel
Ville Valo Sbaver
 
Messaggi: 610
Iscritto il: 13 nov 2007 13:58
Località: Milano

Re: Textures

Messaggiodi MrFrag il 06 mag 2008 16:00

questi li conosco, ho anche rischiato di incrociarli un paio di volte l'anno scorso, solo che non sono proprio il mio genere
Immagine
Avatar utente
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16396
Iscritto il: 12 nov 2007 23:12
Località: Rimini

Re: Textures

Messaggiodi Something Wild il 07 mag 2008 16:17

Ad un primo rapido ascolto Drawing Circles sembra interessante... :sis
SURPRISE! YOU'RE DEAD!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Something Wild
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 17684
Iscritto il: 14 nov 2007 16:31
Località: Ceresara (MN)

Re: Textures

Messaggiodi Leadingtherats il 07 mag 2008 16:54

Almeno per me, l'interesse è cresciuto esponenzialmente ad ogni ascolto; mi ci è voluto un po' per assimilarlo a dovere.
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Avatar utente
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller
 
Messaggi: 14778
Iscritto il: 30 dic 2007 02:21
Località: Firenze

Re: Textures

Messaggiodi Maestro il 21 mag 2008 00:46

Sono incuriosito...
Ora chiedo all'amico Torrenzio se me li può far sentire...
"What good will it be for a man, if he gains the whole world, yet forfeits his soul?" (Mt 16,26)

Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Maestro
Pork Eater
Pork Eater
 
Messaggi: 12627
Iscritto il: 13 nov 2007 22:34
Località: Ceresara suburbs

Re: Textures

Messaggiodi Something Wild il 21 mag 2008 11:02

Maestro ha scritto:Sono incuriosito...
Ora chiedo all'amico Torrenzio se me li può far sentire...


Si, sicuramente te li presterà... :sis
SURPRISE! YOU'RE DEAD!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Something Wild
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 17684
Iscritto il: 14 nov 2007 16:31
Località: Ceresara (MN)


Torna a Gruppi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron