Login  •  Iscriviti


SNP - Stato Nervoso Precario

Tutti i gruppi che ci piacciono

Moderatore: Leadingtherats

SNP - Stato Nervoso Precario

Messaggiodi Mac il 28 dic 2008 13:58

Gli SNP, (Stato Nervoso Precario) , proviene dalla provincia di Sondrio, è si forma ed ha inizio nel lontano 1990.
Da allora la formazione è cambiata fino all'attuale stabile dove vi sono:
* REGGY chitarra/voce
* SERGIO batteria
* PIERO chitarra
* PIETRO basso/cori.
1993: esce il primo MiniLp totalmente autoprodotto dalla Band dal titolo “All is an endless nothing... empty words, empty promises” decisamente stile Thrash anni 80 stile Metallica-Pantera. L’esperimento dell’autoproduzione costituisce un punto di partenza essenziale per la band, che comunque vede arrivare a ben 1500 copie del minialbum in circolazione. Segue la partecipazione alla prestigiosa compilation NIGHTPIECES III della Dracma Records di Torino con un pezzo inedito dal titolo “Confusion” che ha segnato la svolta del gruppo verso direzioni più aggressive sia stilisticamente che come impatto sonoro. Grazie ad esso ed alle coinvolgenti performance live, vengono individuati come uno dei gruppi italiani più promettenti dell’intero panorama nazionale. *
1995 : la svolta: la band procede alla lavorazione del primo vero album, in collaborazione con l’etichetta indipendente Last Scream rec., . Nel frattempo circola fra gli addetti ai lavori e gli appassionati più caldi, “Promo 95” il minicd promozionale che anticipa l’album, contenente tre brani granitiche, poi riprese nell’album.
Nell’estate 1995 la band è ospite a diversi festival e rassegne Heavy Metal nazionali con gruppi del calibro di Extrema, KaosLord, Sadist, Insidia, Alligator, partecipando al Metal Explosion di Brescia, Free Metal Night, e al Made in Bo a Bologna.

dicembre 1995: Finalmente esce l’album, "Excess" per l’etichetta LAST SCREAM; EXCESS il titolo , 10 canzoni di una potenza devastante che hanno subito un meritato riscontro nella critica e per le vendite:
“EXCESS” è il panico totale, quando lo ascolti devi arrivare fino alla fine del CD senza mai fermarti a riflettere, devi subirlo tutto senza sosta; lo possiamo definire come il manifesto degli anni 90, suoni grezzi e incontrollati e testi che sono la sintesi degli eccessi di questi anni.In Excess sono racchiuse storie di droga, di insoddisfazione, di infinite guerre, riflessioni sulla propria vita, allucinazioni....copertina grezza con un impatto offensivo, quasi ripugnante.. simboleggia questi anni, sporchi di sangue e dolore.REGGY , SNP
" EXCESS è la scintilla di rabbia, istante zero prima della violenza fisica, il sapore acido dell'adrenalina... dannatamente veloce...gli SNP danno una grazia quasi chirurgica, una visione lucida ed armonica al loro assalto omicida, come se i Meshuggah avessero scelto di suonare hardcore, se gli Agnostic Front fossero nati oggi e se i Prong si fossero inaciditi ulteriormente dopo Beg to Differ..... SNP, felici di odiare !" Fuzz Fuzz METAL SHOCK n.211
" Suoni immensi, che ti piombano addosso da altezze terribili... I brani escono come liquefatti, senza assumere una direzione precisa e poi si coagulano intorno alla voce di Reggy che sembra urlare verso un punto indefinito.... Il massimo merito di questo disco è l'essere sempre indefinibile: indefinibilmente duro, indefinibilmente 'altro'" Luca Signorelli METAL HAMMER n.2/96
"Un titolo più adatto non lo potevano trovare.. una violenza indescrivibile. Excess non è solo un album di una cattiveria spaventosa, ma è anche suonato in modo assolutamente ineccepibile. Mentre tutte le band power-death tendono a rallentare la propria ira musicale gli SNP fanno esattamente il contrario...." Daniele Falzone HARD n..67
"...EXCESS esprime canzoni potenti e feroci, tra hardcore e metal...." Claudio Sorge RUMORE n.54/55
"..i dieci brani si allineano su un thrash metal-core compatto e feroce .....trovando in alcuni momenti spazi più ampi in cui sperimentare nuove forme di composizione....." A.D. Rockerilla n.188
“Excess: pura aggressione sonora. Si parte con Aggression pezzo tiratissimo senza tanti orpelli: un’esplosione di rabbia... Excess non ti lascia un attimo di respiro.. Believe me è caratterizzata da un’impatto iniziale molto forte e prosegue con varianti originali mai scontate, il finale è tutto da sentire con richiami a ritmi latini.. Excess è un’allucinante viaggio nel mondo S.N.P.” F.P. VICEVERSA n.3/96
“Subito velocità incontrollata con Aggression.. Excess molto cadenzata con ritornelli filtrati e cantati con toni differenti... I Can Kill You alterna parti visionarie e lamentose ad altre più sostenute.. chiude Joe Assale punk track per un pogo scatenato.” L.R. - FLASH n.86
L’energico tessuto sonoro della band è supportato soprattutto dal connubio fra la batteria, precisa, potente ed aggressiva, e le chitarre, taglienti, abrasive... “da panico”.Vedere per credere, visto che i loro live-shows sono quanto di più pesante e adrenalinico si possa trovare oggi in circolazione.

1998: esce l’ Homevideo “For Fans Only” primo video della Band contenente 40 minuti di snp dal vivo, in privato e ben tre videoclip delle canzoni del CD “Excess”; un prodotto realizzato in modo professionale che la band dedica ai suoi fans.
NEL MESE DI APRILE 98, LA BAND E’ OSPITE NELLA TRASMISSIONE “HELP” SU TMC2 CONDOTTA E IDEATA DA RED RONNIE, E HA UN OTTIMO RISCONTRO AL PUBBLICO. L’INSERIMENTO DI ROBERTA AI CORI E’ UN’ANTICIPAZIONE SULLE ATMOSFERE DEI NUOVI BRANI, LA LORO REALIZZAZIONE E’ AVANZATA E L’ANTICIPAZIONE E’ IL SINGOLO PREVISTO PER LA PRIMAVERA 1999
ESTATE 1998 : gli SNP partecipano allo Psyco Party, FESTIVAL AL PARCO ACQUATICA DI MILANO CON GRUPPI ITALIANI E STRANIERI (ELEGY (olanda), HEADSTONE germania), EDGUY (germania).
1999: è uscito il singolo “NEGAZIONE”, tre brani di una violenza senza limiti, di nuovo completamente autoprodotto dalla band che è assolutamente brutale sia come canzoni che come registrazione molto spinta sui toni bassi.
La Band partecipa alla compilation tributo ai Metallica con il brano "The Thing that should not be" uscita per l'Adrenaline Records e che sarà distribuita in tutto il mondo e comprende band da varie nazioni.

2000: BREVE STOP DELLA BAND A CAUSA DI DIVERSE SFIGHE CHE COINVOLGONO LA BAND (INCIDENTI STRADALI).

2001-2002: inizia la preparazione dei nuovi brani. La pre-produzione è lunga e determina una svolta stilistica della band. Reggy & Co. decidono che è arrivato il momento di personalizzare il proprio stile. La preproduzione dura a lungo e nell'ottobre 2002 viene registrato il brano "Scarface" che testa lo studio di registrazione e la resa dei brani nuovi (registrato al Mirage Studio di Inverigo da Andrea Trapasso).

2003: La Band è ospite a Rocktv con la registrazione di salaprove, un'ora di prove dal vivo durante la quale vengono presentati i brani in fase avanzata di realizzazione.
Gli SNP Firmano con la SO ROCK il management del nuovo Cd.
Esce per la I.NU.MAN rec, divisione adrenaline rec., “Scarface” il nuovo Cd album.
Il genere proposto è influenzato dal sound dei primi ed ultimissimi Metallica, dai primi Korn, dagli Alice in Chains, dai primi Pantera……. In fondo un pesantissimo ROCK metal!!!.
Dicembre 2003: esce finalmente l'album Scarface...
14 brani nuovi di zecca a quattro anni di distanza dal maxi singolo “Negazione”, ultima produzione discografica della band e ben sette anni dopo “Excess”, fortunatissimo album datato 1996.Il gruppo, alla ricerca di uno stile più personale, ha deciso di prendersi tutto il tempo necessario per dare alla luce questo nuovo lavoro che segna la crescita della band a livello compositivo. Bisogna ascoltare l’adrenalinica “Scarface” o la ballad “Firewoman” o l’ipnotica “Jesus was a Mexican” per rendersi conto di aver a che fare con una band matura che però non tradisce le proprie radici: quella rabbia infinita che ha contraddistinto Excess si sente scorrere anche in questo nuovo album, quella stessa rabbia che riempie le esibizioni live della band che da più di dieci anni ne è il marchio di fabbrica nonché la qualità.
Da MAGGIO 2004 VIDEOCLIP DI SCARFACE IN ROTAZIONE SU ROCK TV e ReteA All Music e in importanti Tv Europee grazie alla promozione dell'agenzia Alkemist Fanatix.
L’album riscuote notevole successo tra la critica italiana ed esterna e gli SNP finalmente hanno una consolidata distribuzione mondiale del cd attraverso l’adrenaline rec.

2005 La band continua l’attività live in italia mentre prepara le nuove canzoni che finiranno sul prossimo cd album previsto per la fine del 2006 e dal titolo inquietante di “Made in Hell”.

SNP (acronym for the italian expression "Stato Nervoso Precario") formed back in 1990. After three long years spent on searching a personal style, the band released their selfproduced debut-EP in 1993; the record called "All Is An Endless Nothing... Empty Words, Empty Promises", really rooted into the classic '80s Thrash Metal in the vein of Metallica and Pantera, helps spreading widely the name of the band and it sells more than 1500 copies. One year later SNP joins the compilation "Nightpieces III" (Dracma Records) with an unreleased song called "Confusion". The music becomes more aggressive and the endless storming live-shows make the band one of the more promising of the italian extreme Metal scene. In 1996 the full-length debut-album "Excess" is finally out on Last Scream Records: 10 songs full of powerful anger and melodic aggression that push SNP really high in the favours of the italian Metal-kids. The four guys start their long "happy to hate" live-tour playing all over Italy and making a lot of new fans with their kick-ass adrenalinic live-shows. Under the big pressure of their fans for new material, the band releases in 1998 "For Fans Only", really nice home-video featuring 40+ minutes of the band captured live and private with the addition of 3 video-clips of songs contained in the "Excess" Cd. In 1999 it's the time for the new 3-songs single "Negazione", musically violent and aggressive as never before, a mix between Hard-core and Modern Metal. In 2000 SNP have been chosen to join the Metallica Tribute-album "Phantom Lords" (released by Adrenaline Records) with the track "The Thing That Should Not Be". 2003: a new record-deal have been signed with I-NU-MAN Records, the new subdivision of Adrenaline Records focused on the Nu Metal-Thrash sound. The brilliant result is the new album "Scarface": 14 songs of nu-thrash metal€. Energy, power, passion,aggression! http://www.statonervosoprecario.it march 2008: out the new album Valthellina, a bloody thrashcore from the blood mountain.

Discografia
1992 All is an endless nothing, empty words, empty promises (MiniLP)
1995 Excess (Studio Album)
1999 Negazione (Singolo)
2003 Scarface (Studio Album)
2008 Valthellina (Studio Album)



Beh, io li apprezzo, poi ho avuto modo di conoscere Reggy ed è un bel personaggio, una gran simpatia.. poi l'ultimo album spacca!!

myspace: http://www.myspace.com/statonervosoprecario

Immagine

Immagine
Avatar utente
Mac
Pork Eater
Pork Eater
 
Messaggi: 12967
Iscritto il: 13 nov 2007 14:40
Località: Somewhere Far Beyond... but sometimes near Milan..

sponsor
Sponsor
 

Re: SNP - Stato Nervoso Precario

Messaggiodi Lugh [bot] il 28 dic 2008 14:11

il video non e` male, pero` valthellina non si puo` senti` :stralol :lol :lol :lol :llol
Ehi l'hai sentito Valthellina?
No, pero` ho visto Gharfagnana

:ghgh
Avatar utente
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16951
Iscritto il: 04 dic 2008 11:10
Località: Pisa

Re: SNP - Stato Nervoso Precario

Messaggiodi Mac il 22 apr 2009 15:04

il nuovo video!!

Immagine

Immagine
Avatar utente
Mac
Pork Eater
Pork Eater
 
Messaggi: 12967
Iscritto il: 13 nov 2007 14:40
Località: Somewhere Far Beyond... but sometimes near Milan..

Re: SNP - Stato Nervoso Precario

Messaggiodi albertogo il 22 apr 2009 21:30

Molto orecchiabile.. :cor
Me ne frego!!! :cor

Goethe ha scritto:Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è teoria; sapere dove meglio si spina la birra, è pratica vera, è geografia.


jmilton00 ha scritto:I musulmani non praticano l'eucarestia perché non possono mangiare carne di maiale, giusto? :ghgh
Avatar utente
albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter
 
Messaggi: 18110
Iscritto il: 20 feb 2008 13:56
Località: Gorizia

Re: SNP - Stato Nervoso Precario

Messaggiodi caska1979 il 22 apr 2009 22:19

ma il cantante e' il tizio che m'ha fatto richiesta su facebook :wha

carina questa canzone :sis
http://www.myspace.com/caska1979

mia sorella è semi-emo O_O
ogni tanto la picchio così è contenta...

Immagine
Avatar utente
caska1979
NERD (rifatti una vita)
NERD (rifatti una vita)
 
Messaggi: 10653
Iscritto il: 17 giu 2008 20:15
Località: Ravenna/Ferrara

Re: SNP - Stato Nervoso Precario

Messaggiodi Mac il 23 apr 2009 14:06

caska1979 ha scritto:ma il cantante e' il tizio che m'ha fatto richiesta su facebook :wha

carina questa canzone :sis



Reggy! sisi
Immagine

Immagine
Avatar utente
Mac
Pork Eater
Pork Eater
 
Messaggi: 12967
Iscritto il: 13 nov 2007 14:40
Località: Somewhere Far Beyond... but sometimes near Milan..


Torna a Gruppi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron