Login  •  Iscriviti


CD - Tiamat - Amanethes

Cd, dvd, vinili, ristampe e tutti i gli album imperdibili.

Moderatore: Something Wild

CD - Tiamat - Amanethes

Messaggiodi Leadingtherats il 03 mag 2008 21:51

Tiamat - Amanethes

Immagine

1. The Temple Of The Crescent Moon
2. Equinox Of The Gods
3. Until The Hellhounds Sleep Again
4. Will They Come?
5. Lucienne
6. Summertime Is Gone
7. Katarraktis Apo Aima
8. Raining Dead Angels
9. Misantropolis
10. Amanitis
11. Meliae
12. Via Dolorosa
13. Circles
14. Amanes

Cinque anni sono passati da Prey. Cinque anni di attesa per il suo successore, mentre mr. Edlund scopriva la sua anima latina e si crogiolava al sole della Grecia. Ma finalmente ecco il nuovo lavoro dei Tiamat, Amanethes. Ovviamente, dopo un lustro passato ad aspettare questo disco, NON sarò breve :ghgh

Alcuni rilievi di massima:
- questo album è estremamente disorganico. Come e più di Judas Christ, pare semplicemente privo di un qualunque filo conduttore, tanto da costringermi ad una modalità di recensione che mai mi è andata particolarmente a genio: il track by track;
- nella sua già ricordata disorganicità, Amanethes pare avere l’ambizione di costituire una summa e ricapitolazione del Tiamatpensiero dagli esordi o quasi sino ad oggi. Sembra che i nostri eroi, dopo la lunga assenza dalle scene, abbiano voluto ricordare e ricordarsi da dove vengono e quali strade abbiano percorso nel loro cammino. Il logico risultato è un album molto vario, quasi una sorta di collage musicale;
- i brani contenuti in Amanethes celano una notevole ricchezza di (per citare i Gorguts) “elusive treasures”. Dietro riffs e composizioni di apparente semplicità, arrangiamenti raffinati danno vita ad armonie sfuggenti, particolari nascosti, che saturano le canzoni rendendole estremamente “dense”. L’ascolto si svolge quindi quasi su due livelli distinti: un primo più superficiale, un secondo più profondo, teso a scoprire via via i segreti che rendono questo album tanto intenso;
- la voce di Edlund domina il disco da signora e padrona. Coerentemente con la varietà dei brani, il cantato svaria attraverso molteplici timbri e registri, a tratti abbandonando il consueto tono ipnotico per inasprirsi, adeguandosi a ruvidezze inedite per gli ultimi Tiamat. Ne risulta una prestazione vocale straordinaria.

The temple of the crescent moon: l’album si apre con la classica “canzone – puttana”, un pezzo brillante ed ultraorecchiabile fatto apposta per stamparsi in testa al primo ascolto. Musica e testo rappresentano una sorta di captatio benevolentiae nei confronti dell’ascoltatore, della serie “quanto è bello ritrovarsi tutti assieme allegramente dopo cinque anni”. Una canzoncina, insomma; ma troppo carina per non volerle bene. E che piacere risentire una bella doppia cassa piena in un pezzo dei Tiamat!
Equinox of the gods: questa è uno shock. L’ultima cosa che si aspetta l’ascoltatore che ha seguito fedelmente gli ultimi Tiamat è di essere salutato da un growl, una serie di accordi pesanti e una sventagliata di blastbeat sparata a bruciapelo. Poi la canzone rientra in regimi più moderati, ma conserva comunque un tiro sorprendente: le chitarre ci vanno giù dure, Edlund vomita blasfemie con voce malevola, e su tutto grandina doppia cassa. Probabilmente i Tiamat non scrivevano qualcosa di così pesante da… Sumerian Cry pt. III? O da mai? Gran pezzo.
Until the hellhounds sleep again: uno dei brani più riusciti del disco. La voce di Edlund si snoda profonda su graffi di chitarra come un serpente su un letto di chiodi, per poi farsi piena in un ritornello potente ed oscuro, perfettamente adatto ad una canzone che tratta l’ormai ricorrente tema della tentazione. Bello il finale, in cui il ritornello viene straziato da una chitarra stridula mentre la batteria si scompone. And in the night Satan is divine.
Will they come: ballata abbastanza canonica ma dal refrain molto suggestivo, dove comunque non si rinuncia a chitarre graffianti.
Lucienne: sembra una parodia di Until the hellhounds… La profonda voce di Edlund viaggia a tempo di marcia, sardonica e quasi irridente, per poi scatenarsi aspra nel grintoso ritornello. Gustosa la improvvisa accelerazione nella parte centrale.
Summertime is gone: brano pervaso di nostalgia, vagamente retrò, molto ben arrangiato e caratterizzato da un delicato, pregevolissimo lavoro di tastiere. Si immette senza soluzione di continuità in
Katarraktis apo aima: una sorta di interludio che recupera il tema principale della precedente distorcendolo e sfigurandolo in un’ossessiva riproposizione, mentre la voce “marcisce” progressivamente. Bello.
Raining dead angels: pezzo cattivo con moderazione, con Edlund che soprattutto nel ritornello sfodera un ringhio assolutamente convincente. L’andamento complessivo e gli echi orientaleggianti richiamano alla mente The Scapegoat, da Clouds.
Misantropolis: altro lento, altra gran canzone, poetica ed emozionante. Nella strofa Edlund canta sommesso su liquidi accordi; il ritornello coniuga magistralmente malinconia e potenza. Nel finale Johan dimostra di essere provvisto di una estensione vocale di tutto rispetto.
Amanitis: di nuovo un interludio, che rielabora il tema di Misantropolis con strumenti quali un mandolino (o qualcosa di simile), tamburelli, un violoncello ed un flautino nel finale. Un gradevole esercizio di stile.
Meliae: canzone assai particolare. Tutta in maggiore, aperta, serena e rilassata, è un po’ la Heaven of high di questo album. Il cantato è quasi colloquiale, la chitarra ritmica scorre tranquilla sopra morbidi tocchi di piano, l’impressione che questa canzone regala è di una certa familiarità, come se la si fosse già sentita da qualche parte. Un brano quasi da cantautore. Degno di nota l’arpeggio cangiante di chitarra nel finale, esempio di quei “tesori elusivi” dei quali l’album è cosparso. Una boccata d’aria fresca, prima degli ultimi tre pezzi del disco, i migliori.
Via dolorosa: uno splendido brano che nella durezza delle chitarre, nella intensità delle tastiere, nell’inesorabile incedere della batteria, nella potenza e cupezza dell’insieme, ricorda immediatamente i Samael. E “samaeliano” è anche il cantato di Edlund, ancora una volta quasi un ringhio all’ombra del quale striscia uno scream sempre più udibile in ogni ripetizione del refrain. Questa canzone ha un che di grandioso.
Circles: LA ballad del disco, condotta da un arpeggio arioso e da tastiere sommesse, nobilitata dalla delicatezza di porcellana del ritornello, dove il cantato di Edlund e un’esile voce femminile danzano all’unisono accompagnati da percussioni quasi troppo tenui per essere udite. Bello il solo di chitarra conclusivo, appena abbozzato, più “suggerito” che suonato. Un raggio di luce, l’ultimo profondo respiro prima del tuffo nell’Abisso.
Amanes: introdotta da una chitarra desolata, esplode subito in una lugubre, opprimente, sulfurea marcia funebre. Edlund canta con voce smarrita la propria preghiera verso il Padre Lucifero che lo ha tradito e abbandonato, mentre chitarre plumbee e tastiere si rapprendono attorno alla sua voce in lente volute di nero. L’agonia viene brevemente interrotta da un solo di tastiere di neanche troppo vago sapore pinkfloydiano, ma infine torna l’amara invocazione della creatura supplice verso il suo Creatore. Non c’è redenzione, non c’è salvezza. C’è però un brano che si colloca di diritto ai vertici della produzione dei Tiamat.

I Tiamat ripagano l’attesa dei loro fans con un album splendido, multiforme e sempre emozionante, a tratti addirittura sorprendente. Forse il migliore tra i loro lavori del dopo-ADKOS.

Voto: 8,5
Ultima modifica di Leadingtherats il 02 ott 2009 13:59, modificato 1 volta in totale.
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Avatar utente
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller
 
Messaggi: 14778
Iscritto il: 30 dic 2007 02:21
Località: Firenze

sponsor
Sponsor
 

Re: CD - Tiamat - Amanethes

Messaggiodi Isa il 19 lug 2008 22:32

sicuramente uno dei migliori album del 2008...
canzoni che mi hanno colpita particolarmente...
la prima traccia The Temple Of The Crescent Moon è un ottimo inizio, ho sempre detto e sostenuto che un bell'album si vede immediatamente dai primi secondi...ed è questo il caso...
Equinox Of The Gods è trascinante...un pugno nello stomaco...
ovviamente Circles è quella che è stata maggiormente ascoltata, soprattutto per il testo (vero Leading? :ghgh), poetica, rilssante...estremamente vera...
Via Dolorosa lo è solo di nome perchè è godibilissima, perfettamente equilibrata tra la lentezza del brano, l'incedenza degli strumenti e la voce di Edlund...
Summertime is Gone e Katarraktis Apo Aima sono due canzoni ma legate, la prima la versione e l'introduzione della seconda...
per ora mi fermo qua :sis
ISA: Gran Sacerdotessa del PRCD
Immagine
La dimensione media del pene e' di 6 pollici e la dimensione media della vagina e' 7 pollici. Questo significa che ci sono circa 100.000 kilometri di figa non usata nel mondo.
Immagine
Avatar utente
Isa
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21932
Iscritto il: 13 nov 2007 00:24
Località: Helvete

Re: CD - Tiamat - Amanethes

Messaggiodi Leadingtherats il 10 ott 2008 12:05

Ehm, scusate se riuppo fuori tempo massimo, ma non ho niente da fare e la mia pignoleria mi impone di dire due parole anche sulla bonus track :mrgreen:

Snake Thirst: brano non eccezionalmente significativo, ma comunque molto godibile. Classica canzone d'amore tiamattosa, lenta e suadente, pianofortata (!) e chitarrata (!!) al punto giusto, voce densa ed evocativa, bellissimo refrain, ancora una volta arrangiamenti delicatissimi e curati in maniera eccelsa.

... Your poison burns like fire
My eyes are closed
And all I see
Is you...

Ok, ORA la recensione è completa.
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Avatar utente
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller
 
Messaggi: 14778
Iscritto il: 30 dic 2007 02:21
Località: Firenze

Re: CD - Tiamat - Amanethes

Messaggiodi Berserker il 07 ott 2009 20:30

quand'è che suonano a Milano ??? :cor :cor
Avatar utente
Berserker
Niubbo
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 08 set 2009 18:52
Località: Mediolanvm caput mundi

Re: CD - Tiamat - Amanethes

Messaggiodi Isa il 07 ott 2009 21:11

Berserker ha scritto:quand'è che suonano a Milano ??? :cor :cor

e questo che cosa c'entra?
ISA: Gran Sacerdotessa del PRCD
Immagine
La dimensione media del pene e' di 6 pollici e la dimensione media della vagina e' 7 pollici. Questo significa che ci sono circa 100.000 kilometri di figa non usata nel mondo.
Immagine
Avatar utente
Isa
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21932
Iscritto il: 13 nov 2007 00:24
Località: Helvete

Re: CD - Tiamat - Amanethes

Messaggiodi kaste il 31 ott 2009 09:40

Complimenti Leading...ottima recensione :sis
Condivido praticamente tutto.
Da Equinox of the gods all'accoppiata Misantropolis-Amanitis. Queste canzoni sintetizzano l'intero album, a mio parere riuscito veramente bene.
Avatar utente
kaste
Pauerone
 
Messaggi: 748
Iscritto il: 29 nov 2007 17:25
Località: BERGHEM


Torna a Recensioni Album

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron