Login  •  Iscriviti


CD - Slayer - World Painted Blood

Cd, dvd, vinili, ristampe e tutti i gli album imperdibili.

Moderatore: Something Wild

CD - Slayer - World Painted Blood

Messaggiodi Leadingtherats il 17 nov 2009 18:28

Immagine

1. World Painted Blood
2. Unit 731
3. Snuff
4. Beauty Through Order
5. Hate Worldwide
6. Public Display of Dismemberment
7. Human Strain
8. Americon
9. Psychopathy Red
10. Playing With Dolls
11. Not of This God

Avevo il sentore che potesse essere un gran brutto album.
Avevo paura che sarebbe stata la certificazione ufficiale di una irreversibile crisi creativa del più grande gruppo thrash della storia.
Avevo il terrore che avrebbe decretato la fine dei leggendari Slayer.

Uhm... 'spetta, cos'altro avevo? :scratch


Ah, già :wha
Avevo perfettamente ragione.

Prima di tutto, due parole sulla produzione. Anzi, qualcuna di più: chi ha prodotto, registrato, mixato, spazzato il pavimento dello studio di registrazione, chiunque insomma abbia avuto minimamente a che fare con la realizzazione tecnica di questo disco dovrebbe essere impiccato per le palle. Via, non facciamo i maschilisti: eventuali donne dovrebbero essere impalate dal davanti.
Le chitarre sono semplicemente ignobili: mosce, brutte, smorte, non si possono sentire. Anche la batteria è una bella merda: i piatti lasciano una specie di "nebbia" sonora fastidiosissima dopo ogni colpo, la cassa la si può giusto intuire. Registrazione priva di profondità, piatta come un'asse da stiro.

Veniamo ai contenuti. Ovvero, al nulla.
Ora, io mica mi aspettavo che gli Slayer sapessero ricreare il clima dei loro capolavori; lo so, non ci sono più le Stagioni nell'Abisso di una volta, e con il riscaldamento globale le precipitazioni ematiche sono sempre più rare. Ma pensavo fosse lecito sperare in qualcosa all'altezza del buon God Hates Us All, se non dell'ottimo (e ingiustamente negletto) Diabolus In Musica. Insomma, era troppo chiedere un pelino di SONGWRITING? Sì, era troppo.
I riffs sono meno che elementari, tre note buttate là alla come viene purché suonate veloce. Poi ovviamente ci sono i rallentamenti scapoccioni, nei quali si trovano riffs più complessi, composti di addirittura quattro/cinque note variamente scozzate tra loro. Insomma, creatività a manetta.
Non contento, il buon Kerry ci mette il carico a coppe facendoci dono di alcuni tra gli assoli più abietti della sua lunga carriera di massacratore di corde. Non solo fanno caa' di per loro; ma ogni tanto (beh, ogni spesso) King si addormenta sullo whawha, ed il già terribile solo entra in modalità "gatto stretto all'uscio", facendosi insostenibile.
Ma non è solo questo, è proprio... un qualcosa di generale... come ve lo spiego?

Allora, prendete una fiammante Ferrari del 1986. Fatele macinare un botto di chilometri a tutta velocità per 23 anni. Ovviamente ci sarà da fare un po' di manutenzione, ci saranno da sostituire diversi pezzi usurati: chessò, un parabrezza crepato, un pistone deformato, una cinghia di trasmissione logora, uno sportello ammaccato... Però, i pezzi che sostituite non buttateli via: metteteli da una parte, a portata di mano. Poi, nel novembre 2009, riprendete quei pezzi di scarto e riassemblateli. Cosa verrà fuori, un'altra fiammante Ferrari? No, verrà fuori un troiaio di carretta.
Ecco, sostituite il ferrarino dell'86 di cui sopra con Reign In Blood, e forse avrete capito cosa intendo.

A parte la copertina, c'è qualcosa che si salva in 'sto disco? Incredibile dictu, qualcosa sì.
La voce di Araya non è affatto male, bella sonora e aggressiva. Fa un po' tenerezza in qualche punto, in cui si sforza di beccare le note, alla Petrozza. A volte ci riesce, a volte no. Però il problema di questo album non è certo la prestazione vocale.
Si salvano pure un paio di canzoni, le meno "da Slayer" e più particolari del disco. Human Strain è un pezzo lento con un'atmosfera malata un po' alla Dead Skin Mask; Americon... è talmente fuori dai loro schemi che la posso solo definire la versione slayeriana di My Sharona :ghgh Entrambi i pezzi sono proprio niente male, anzi decisamente interessanti. E, tutto sommato, anche Playing With Dolls si fa ascoltare.

Le tre (toh, due e mezzo) tracce summenzionate sono la dimostrazione che, se solo gli Slayer avessero osato distaccarsi dal loro trito e ritrito cliché e cercato di fare qualcosa di più audace e ragionato, forse avrebbero potuto sfornare un disco quanto meno dignitoso. Invece si sono intestarditi sul voler far piovere di nuovo sangue, ed hanno definitivamente dimostrato (per la seconda volta consecutiva) di non aver più niente da dire.

Pensione?
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Avatar utente
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller
 
Messaggi: 14778
Iscritto il: 30 dic 2007 02:21
Località: Firenze

sponsor
Sponsor
 

Re: CD - Slayer - World Painted Blood

Messaggiodi RodrigoNavarro il 17 nov 2009 18:40

:sad nu...

cmq leading... complimenti per la recensione :cor
Avatar utente
RodrigoNavarro
Blood Cummer
 
Messaggi: 9845
Iscritto il: 17 mar 2008 20:35
Località: Paratico (BS)

Re: CD - Slayer - World Painted Blood

Messaggiodi Mac il 17 nov 2009 18:41

Pensione , pensione!!!
Immagine

Immagine
Avatar utente
Mac
Pork Eater
Pork Eater
 
Messaggi: 12967
Iscritto il: 13 nov 2007 14:40
Località: Somewhere Far Beyond... but sometimes near Milan..

Re: CD - Slayer - World Painted Blood

Messaggiodi Iset il 17 nov 2009 18:45

Concordo con l'avvocato :sis
Disco inutile.
Pensione, subito.
Avatar utente
Iset
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 22984
Iscritto il: 15 nov 2007 17:17
Località: BresciaDelGarda

Re: CD - Slayer - World Painted Blood

Messaggiodi Sephiroth il 17 nov 2009 19:20

:rules
Immagine
[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender :cor

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power
Avatar utente
Sephiroth
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21914
Iscritto il: 13 nov 2007 00:22
Località: sperduto tra le valli di nebbia..

Re: CD - Slayer - World Painted Blood

Messaggiodi kaste il 19 nov 2009 19:53

mmm
diciamo che sono per lo più d'accordo con te, ma ho preferito la recensione che hai fatto dei Tiamat :sis
l'album, siamo credo tutti d'accordo, non passerà alla storia come uno dei migliori degli Slayer...
diciamo che è uno di quei lavori che ascolti e riascolti nella speranza che ti piaccia, ma che insesorabilmente ogni volta ti lascia insoddisfatto.
Tuttavia non è pessimo...
A me piacciono...Snuff e Hateworldwide
Però ascoltandolo interamente, se si avevano grandi aspettative, si rimane delusi....eh si.
Avatar utente
kaste
Pauerone
 
Messaggi: 748
Iscritto il: 29 nov 2007 17:25
Località: BERGHEM

Re: CD - Slayer - World Painted Blood

Messaggiodi Chinaski il 19 nov 2009 20:27

Che CD di merda!
Avatar utente
Chinaski
Poser
 
Messaggi: 452
Iscritto il: 13 nov 2007 17:44
Località: Milano

Re: CD - Slayer - World Painted Blood

Messaggiodi albertogo il 19 nov 2009 21:00

Chinaski ha scritto:Che CD di merda!

La migliore recensione che abbia mai letto!!!! :lol :lol :lol :lol :lol :lol :lol :lol :lol
Me ne frego!!! :cor

Goethe ha scritto:Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è teoria; sapere dove meglio si spina la birra, è pratica vera, è geografia.


jmilton00 ha scritto:I musulmani non praticano l'eucarestia perché non possono mangiare carne di maiale, giusto? :ghgh
Avatar utente
albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter
 
Messaggi: 18110
Iscritto il: 20 feb 2008 13:56
Località: Gorizia

Re: CD - Slayer - World Painted Blood

Messaggiodi Cris il 26 nov 2009 12:24

oh ma alla fine li spendo sti soldi per il cd o me li risparmio?
Cris
Niubbo
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 23 nov 2009 09:31
Località: Varese Lake

Re: CD - Slayer - World Painted Blood

Messaggiodi Iset il 26 nov 2009 12:30

Risparmiali :sis
Avatar utente
Iset
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 22984
Iscritto il: 15 nov 2007 17:17
Località: BresciaDelGarda

Re: CD - Slayer - World Painted Blood

Messaggiodi Cris il 26 nov 2009 12:36

Iset ha scritto:Risparmiali :sis


Mi sa che alla fine li investo in altro. E mi sa che risparmio anche i soldini del concerto :sis
Cris
Niubbo
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 23 nov 2009 09:31
Località: Varese Lake

Re: CD - Slayer - World Painted Blood

Messaggiodi Leadingtherats il 26 nov 2009 12:44

Cris ha scritto:oh ma alla fine li spendo sti soldi per il cd o me li risparmio?


Iset ha scritto:Risparmiali :sis


E se te lo regalano, rifiuta.
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Avatar utente
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller
 
Messaggi: 14778
Iscritto il: 30 dic 2007 02:21
Località: Firenze

Re: CD - Slayer - World Painted Blood

Messaggiodi Cris il 26 nov 2009 15:22

oh. alla fine non ne ho trovato UNO a cui piaccia sto CD! Grazie dei consigli!
Cris
Niubbo
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 23 nov 2009 09:31
Località: Varese Lake

Re: CD - Slayer - World Painted Blood

Messaggiodi Enel il 16 apr 2010 15:38

proprio vero che questo cd è piaciuto solo a me. e tantissimo anche, l'ho ascoltato per una settimana intera senza sosta.
de gustibus...
Kalmah, Battlelore, Behemoth, Delain, Kataklysm, God Dethroned, Illnath, Epica, Deicide, Vader, DragonForce, In Flames, Dark Tranquillity, Arch Enemy, Cannibal Corpse, Diablo Swing Orchestra,
Dimmu Borgir, Bloodbath, Turisas, Suffocation, Within Temptation, Helloween
Avatar utente
Enel
Ville Valo Sbaver
 
Messaggi: 610
Iscritto il: 13 nov 2007 13:58
Località: Milano

Re: CD - Slayer - World Painted Blood

Messaggiodi Zagan il 15 giu 2010 11:46

Bella merda :sis
Immagine

Immagine
Avatar utente
Zagan
Thrasher
 
Messaggi: 3597
Iscritto il: 17 set 2008 09:48
Località: Mediolanum Capta Est

Re: CD - Slayer - World Painted Blood

Messaggiodi Oss il 02 lug 2010 14:21

Zagan ha scritto:Bella merda :sis


Che bello, c'è Zagan.
Avatar utente
Oss
Poser
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 02 lug 2010 14:15
Località: Viareggio

Re: CD - Slayer - World Painted Blood

Messaggiodi eddy il 16 set 2010 21:50

salvo solo la prima traccia di quest'album.. anche se ha un finale indegno :ghgh
Immagine
Avatar utente
eddy
Niubbo
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 16 set 2010 17:59
Località: Milano

Re: CD - Slayer - World Painted Blood

Messaggiodi Luke il 21 dic 2010 16:27

Bella recensione e purtroppo... hai ragione :sad
The cake is not a lie.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Spoiler: Mostra
Immagine
Immagine
Avatar utente
Luke
Niubbo
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 21 dic 2010 15:40


Torna a Recensioni Album

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron