1. All Shall Fall
2. The Rise of Darkness
3. Hordes to War
4. Norden On Fire
5. Arctic Swarm
6. Mount North
7. Unearthly Kingdom
Ma parliamo della nuova fatica dei nostri panda preferiti.
In tempi non sospetti, avevo scritto:
Leadingtherats, riferendosi a At The Heart Of Winter ha scritto:che tra parentesi è anche il loro album migliore di sempre. E, a giudicare dal numero dei pezzi, anche questo potrebbe essere qualcosa del genere
Bene, ex post posso dire che non l'ho azzeccata in pieno, ma neppure sono finito poi troppo lontano.
All Shall Fall è in definitiva un buon disco black pulito, moderno ed orecchiabile. E' un album costruito con gran mestiere, che ricorre a riffs diretti e semplici, i quali tuttavia vanno a formare canzoni dalla composizione piuttosto elaborata e varia, sia sotto il profilo melodico sia sotto quello ritmico. I vari temi sono facilmente riconoscibili e altrettanto facilmente memorizzabili, proprio grazie alla vena melodica che rende questo disco assai accessibile all'ascoltatore. A tale proposito, si nota immediatamente il peculiare uso che gli Immortal fanno del modo maggiore: certo, i nostri non sono alieni dall'uso di tale modo, ma qui sono veramente frequentissime le modulazioni in maggiore, se non addirittura l'uso di maggiori come tonalità di impianto. Il che rende i brani di quest'album molto "aperti", ariosi e caratterizzati da una vaga attitudine heavy metal. Addirittura, in qualche passaggio, Abbath cerca di INTONARE il suo cantato

La sezione ritmica viaggia su tempi moderati, senza fare sfracelli e partendo in blastbeat mooolto di rado (anzi, proprio mai a parte la prima canzone e il finale della seconda). Per il resto, le ritmiche sono quasi tutte piuttosto rilassate, e contribuiscono a rendere questo disco molto "facile" all'ascolto.
In ultima analisi, le linee base della composizione che ho descritto sopra sono vicine a quelle del ricordato At The Heart Of Winter; ma di quest'ultimo mancano quelle atmosfere gelide e quella dimensione epica che ne hanno fatto (a mio IMmodesto parere) il capolavoro degli Immortal, e che qui sono riscontrabili solo nell'ottima Unearthly Kingdom e, in misura minore, in Mounth North.
Concludendo (finalmente