Login  •  Iscriviti

CD - Immortal - All Shall Fall

Cd, dvd, vinili, ristampe e tutti i gli album imperdibili.

Moderatore: Something Wild

CD - Immortal - All Shall Fall

Messaggiodi Leadingtherats il 02 gen 2010 16:25

Immagine

1. All Shall Fall
2. The Rise of Darkness
3. Hordes to War
4. Norden On Fire
5. Arctic Swarm
6. Mount North
7. Unearthly Kingdom

Ma parliamo della nuova fatica dei nostri panda preferiti.
In tempi non sospetti, avevo scritto:

Leadingtherats, riferendosi a At The Heart Of Winter ha scritto:che tra parentesi è anche il loro album migliore di sempre. E, a giudicare dal numero dei pezzi, anche questo potrebbe essere qualcosa del genere :bav

Bene, ex post posso dire che non l'ho azzeccata in pieno, ma neppure sono finito poi troppo lontano.

All Shall Fall è in definitiva un buon disco black pulito, moderno ed orecchiabile. E' un album costruito con gran mestiere, che ricorre a riffs diretti e semplici, i quali tuttavia vanno a formare canzoni dalla composizione piuttosto elaborata e varia, sia sotto il profilo melodico sia sotto quello ritmico. I vari temi sono facilmente riconoscibili e altrettanto facilmente memorizzabili, proprio grazie alla vena melodica che rende questo disco assai accessibile all'ascoltatore. A tale proposito, si nota immediatamente il peculiare uso che gli Immortal fanno del modo maggiore: certo, i nostri non sono alieni dall'uso di tale modo, ma qui sono veramente frequentissime le modulazioni in maggiore, se non addirittura l'uso di maggiori come tonalità di impianto. Il che rende i brani di quest'album molto "aperti", ariosi e caratterizzati da una vaga attitudine heavy metal. Addirittura, in qualche passaggio, Abbath cerca di INTONARE il suo cantato :waz (con risultati facilmente prevedibili :ghgh)
La sezione ritmica viaggia su tempi moderati, senza fare sfracelli e partendo in blastbeat mooolto di rado (anzi, proprio mai a parte la prima canzone e il finale della seconda). Per il resto, le ritmiche sono quasi tutte piuttosto rilassate, e contribuiscono a rendere questo disco molto "facile" all'ascolto.
In ultima analisi, le linee base della composizione che ho descritto sopra sono vicine a quelle del ricordato At The Heart Of Winter; ma di quest'ultimo mancano quelle atmosfere gelide e quella dimensione epica che ne hanno fatto (a mio IMmodesto parere) il capolavoro degli Immortal, e che qui sono riscontrabili solo nell'ottima Unearthly Kingdom e, in misura minore, in Mounth North.

Concludendo (finalmente :ghgh): All Shall Fall non fa gridare al miracolo, ma è un disco più che dignitoso e molto gradevole. Sufficienza piena.
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller

sponsor
Sponsor

Re: CD - Immortal - All Shall Fall

Messaggiodi Deadly Nightshade il 13 gen 2010 19:17

Finalmente sono riuscita ad ascoltarlo....l'album è gradevole e mooolto orecchiabile (fin troppo?! al secondo ascolto mi canticchiavo the rise of darkness...)..mi è piaciuto ma, non lo so, forse dagli Immortal mi aspettavo qualcosina in più :timid
Leadingtherats ha scritto:Satan for a day... glittered for a lifetime (cit.)
Deadly Nightshade
Bat Eater

Messaggiodi Zagan il 14 gen 2010 12:51

Hordes of War spacca comunque :sis
Immagine

Immagine
Zagan
Thrasher

Messaggiodi Deadly Nightshade il 15 gen 2010 16:04

Abbestia!!! :cor
Leadingtherats ha scritto:Satan for a day... glittered for a lifetime (cit.)
Deadly Nightshade
Bat Eater

Messaggiodi sareh il 15 gen 2010 16:08

Zagan ha scritto:Hordes of War spacca comunque :sis

è quella dove si sentono i cavalli e la battaglia vero?
piace pure a me :sis
WITHOUT CORPSES THERE'S NO WAR AND WITHOUT WAR THERE'S NO VICTORY,MY DEAR!

Immagine Immagine

Spoiler: Mostra

sareh
Vermin Devourer

Messaggiodi Leadingtherats il 15 gen 2010 16:45

A me piace molto l'ultima, bella lenta e cupa :luv
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller

Messaggiodi sareh il 15 gen 2010 16:49

Leadingtherats ha scritto:A me piace molto l'ultima, bella lenta e cupa :luv

in realtà a me questo album è piaciuto tutto e parecchio :sis
WITHOUT CORPSES THERE'S NO WAR AND WITHOUT WAR THERE'S NO VICTORY,MY DEAR!

Immagine Immagine

sareh
Vermin Devourer

Messaggiodi Zagan il 20 gen 2010 17:31

sareh ha scritto:
Zagan ha scritto:Hordes of War spacca comunque :sis

è quella dove si sentono i cavalli e la battaglia vero?
piace pure a me :sis

Yep! :sis
Immagine

Immagine
Zagan
Thrasher

Messaggiodi Enel il 16 apr 2010 15:36

bellino
Kalmah, Battlelore, Behemoth, Delain, Kataklysm, God Dethroned, Illnath, Epica, Deicide, Vader, DragonForce, In Flames, Dark Tranquillity, Arch Enemy, Cannibal Corpse, Diablo Swing Orchestra,
Dimmu Borgir, Bloodbath, Turisas, Suffocation, Within Temptation, Helloween
Enel
Ville Valo Sbaver

Torna a Recensioni Album