Login  •  Iscriviti


CD - Ihsahn - angL

Cd, dvd, vinili, ristampe e tutti i gli album imperdibili.

Moderatore: Something Wild

CD - Ihsahn - angL

Messaggiodi Leadingtherats il 08 ago 2008 16:45

Utentesse ed utentessi, finalmente, per la Vs. infinita gioia, trovo il tempo e la voglia di recensire un album che si candida di prepotenza ad un posto tra le migliori uscite del 2008.

Sua Maestà Ihsahn ha assemblato in modo meravigliosamente armonico ed equilibrato un album straordinariamente vario, difficile, “cerebrale”, comunque improntato in ogni sua parte ad una gelida eleganza.
Il Nostro, al pari dell’alchimista cantato in una canzone di questa sua ultima fatica, nel ricercare la sua personale pietra filosofale ha amalgamato innumerevoli e disparati elementi. Non mancano le rasoiate black, come la indovinatissima parte centrale dell’opener Misanthrope, o Malediction, o Monolith. Ma a predominare sono riffs oscuri, raffinati e di grande complessità, quali il rincorrersi quasi contrappuntistico delle tastiere nel blastbeat di Misanthrope, o la spirale sonora di Elevator, o il tema vagamente orientaleggiante di Scarab.
A tali riffs fanno da degno accompagnamento ritmiche altrettanto complesse (i tempi irregolari di Alchemist, lo “scivolamento” degli accenti nel 4/4 della meravigliosa Emancipation, la peculiare “omissione” dell’ultimo quarto tra la strofa ed il ritornello della parimenti meravigliosa Threnody).
E a tratti i cupi arabeschi che costituiscono la trama dell’album si aprono a melodie di infinita suggestione, stregate o desolate a seconda dei casi: l’esaltante refrain della citata Emancipation, la delicata Threnody, la strofa della bellissima Unhealer, l’incredibile sprazzo di sapore jazz-fusion che lacera l’oscurità labirintica di Elevator.
L’insieme è legato ed arricchito da arrangiamenti semplicemente straordinari, ove niente è lasciato al caso e tutto è orchestrato in maniera perfetta (termine impegnativo, ma in questo caso posso utilizzarlo a buon diritto).
Due parole sulla tecnica. Proprio due: da paura. Inutile dilungarsi sulle ben note doti vocali di Ihsahn, basti rilevare che qui le sfoggia proprio tutte, da uno scream estremamente espressivo a un pulito che è una gioia per le orecchie. Chitarre e tastiere sono ineccepibili, e le prime ne danno ampia dimostrazione nei numerosi, bellissimi assoli dei quali il disco è cosparso. Quanto alla sezione ritmica, è da inchino, sia quando sfodera la sua attitudine jazzistica, sia quando si compatta in devastanti accelerazioni. Il bassista merita un monumento.

Album da sentire, risentire e strasentire per assorbirlo debitamente ed apprezzarlo come merita. Ihsahn l’alchimista ha trovato la sua pietra filosofale.
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Avatar utente
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller
 
Messaggi: 14778
Iscritto il: 30 dic 2007 02:21
Località: Firenze

sponsor
Sponsor
 

Torna a Recensioni Album

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti