Login  •  Iscriviti


CD - Ihsahn - After

Cd, dvd, vinili, ristampe e tutti i gli album imperdibili.

Moderatore: Something Wild

CD - Ihsahn - After

Messaggiodi Leadingtherats il 02 feb 2010 23:10

Immagine

1. The Barren Lands
2. A Grave Inversed
3. After
4. Frozen Lakes On Mars
5. Undercurrent
6. Austere
7. Heaven's Black Sea
8. On The Shores

Se ce ne fosse stato ancora bisogno, Ihsahn conferma una volta di più la sua straordinaria qualità di compositore di rara classe e raffinatezza, lasciandosi definitivamente alle spalle il primigenio black ed abbracciando un progressive metal estremo di ottima fattura.
Al solito, l'Imperatore ci fa dono di un album giocato sui chiaroscuri, nel quale da un lato ci blandisce con morbide ed ariose parti arpeggiate e dall'altro ci colpisce con accelerazioni ancor più compatte, rocciose e ritmate che in passato.
Rispetto ai predecessori, questo disco è letteralmente dominato dalle chitarre: che si tratti di arpeggi o di riffs distorti, è la chitarra a menare le danze, ad improntare di sé l'intero lavoro e a produrre atmosfere a tratti cupe, a tratti maggiormente aperte e "musicali", sempre molto suggestive. Risultano invece drasticamente ridimensionati rispetto al passato gli inserti sinfonici di tastiera; il che, assieme ad una maggiore semplicità della composizione, conferisce a quest'album un tocco di "minimalismo" sconosciuto ai suoi predecessori.
La novità più rilevante è senz'altro rappresentata dall'uso del sassofono, suonato da Jorgen Munkeby degli Shining ( :hail ed aggiungetene pure altri, MOLTI altri), il quale risulta perfettamente amalgamato nell'insieme, e che viene chiamato in causa per assoli isterici e per momenti di puro lirismo (come nel break centrale di Heaven's Black Sea o nel finale della splendida On The Shores), quando non viene addirittura arruolato come seconda chitarra (come nel micidiale riff death metal di A Grave Inversed).
Abbiamo già dato conto del fatto che la composizione è più semplice e minimalista che in passato; ma ciò non impedisce certo ad Ihsahn di esibirsi in riffs alquanto complessi e di giocare con i tempi, come nelle ottime The Barren Lands e After.
Tanto per cambiare, un gran bel disco.

Ma...

Lo so, ultimamente sono insopportabile (rectius, più insopportabile del solito), ma ogni nuovo disco che ascolto mi lascia regolarmente con un "ma" fastidioso come un sassolino nella scarpa. E questo non fa eccezione.
La semplicità della composizione e la centralità della chitarra hanno mietuto vittime: le orchestrazioni sinfoniche e gli sprazzi fusion dei predecessori sono in larghissima parte stati sacrificati. E con essi è venuta meno quella magia nera straordinariamente affascinante che caratterizzava sia The Adersary sia, soprattutto, Angl. Tanto per intenderci, qui non troverete niente di paragonabile alla radiosa apertura di Elevator, o al ritornello di Will you love me now, o al sapiente lavoro di tastiere di Threnody. Il che non è bene.
Ancora: la già ricordata forte riduzione di momenti fusion sottrae spazio a Lars K. Norberg, prodigioso bassista ex Spiral Architect, che in Angl liberava pienamente il suo straordinario lirismo di stampo jazzistico e che invece, qui, si limita quasi sempre a fornire ossa e muscoli supplementari alle chitarre. Il che, come sopra, non è bene.
Poi, la voce. Ormai è impossibile discutere Ihsahn come cantante: rispetto ai tempi degli Emperor è cresciuto esponenzialmente sia nello screaming sia nel pulito, arrivando a padroneggiare perfettamente questo problematico strumento. Tuttavia, in questo album la sua prestazione vocale appare lievemente sottotono rispetto ai suoi nuovi standards. In particolare le linee vocali in pulito, benché ben eseguite, sembrano sin troppo piane e semplici, come se il nostro non avesse voluto mettere alla prova il suo cantato. E anche ciò non è bene.
Infine: come quasi tutti i dischi nellastoria della musica, anche quelli di Ihsahn hanno sempre avuto un paio di pezzi più deboli; ma mai niente che si fosse potuto qualificare "un riempitivo". Invece qui, per la prima volta, un filler c'è eccome. Trattasi di The Frozen Lakes On Mars, veramente una canzoncina senza pretese. E pure ciò, tanto per cambiare, non è bene.

Concludendo: un bell'album, da ascoltare e riascoltare, che conferma le qualità di musicista e la straordinaria classe di Ihsahn; ma non raggiunge il livello straordinario di Angl, che rimane disco di tutt'altro livello.
Ultima modifica di Leadingtherats il 03 feb 2010 12:39, modificato 1 volta in totale.
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Avatar utente
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller
 
Messaggi: 14778
Iscritto il: 30 dic 2007 02:21
Località: Firenze

sponsor
Sponsor
 

Re: CD - Ihsahn - After

Messaggiodi Sephiroth il 03 feb 2010 11:43

recensioncina che mi ha convinto a recuperare il materiale.
Immagine
[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender :cor

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power
Avatar utente
Sephiroth
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21914
Iscritto il: 13 nov 2007 00:22
Località: sperduto tra le valli di nebbia..

Re: CD - Ihsahn - After

Messaggiodi Isa il 03 mar 2010 13:34

l'ho ascoltato solo una volta...posso dire però che non mi ha convinta abbastanza da dire bello...
dico, al momento e con un solo ascolto "mh"
ISA: Gran Sacerdotessa del PRCD
Immagine
La dimensione media del pene e' di 6 pollici e la dimensione media della vagina e' 7 pollici. Questo significa che ci sono circa 100.000 kilometri di figa non usata nel mondo.
Immagine
Avatar utente
Isa
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21932
Iscritto il: 13 nov 2007 00:24
Località: Helvete

Re: CD - Ihsahn - After

Messaggiodi Leadingtherats il 03 mar 2010 13:41

Isa ha scritto:l'ho ascoltato solo una volta...posso dire però che non mi ha convinta abbastanza da dire bello...
dico, al momento e con un solo ascolto "mh"


In effetti, contrariamente agli altri suoi dischi che mi hanno preso subito, questo mi ha richiesto più tempo per apprezzarlo.
Più tempo e più fatica.
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Avatar utente
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller
 
Messaggi: 14778
Iscritto il: 30 dic 2007 02:21
Località: Firenze

Re: CD - Ihsahn - After

Messaggiodi alareth1976 il 09 mar 2010 10:05

ascoltato un paio di volte e, tranne un paio di riff e poco altro, il mio parere potrebbe essere un "mh" come Isa.

Dubito avro' la voglia di riscoltarlo nuovamente, non trovo niente di interessante nel suo songwriting, per tacere degli inserti "jazzati" a mio parere (o forse meglio dire "gusto") totalmente fuori contesto e completamente inutili. :ump
Immagine[list][*]Gaia - Nothing Else Matters!! NEW http://youtu.be/YCAbuO7yaQ8[*]
Immagine
Avatar utente
alareth1976
The user of the Beast
 
Messaggi: 1570
Iscritto il: 20 mag 2008 11:33
Località: Rimini - Bologna

Re: CD - Ihsahn - After

Messaggiodi isjungfrun il 09 mar 2010 10:27

io non l'ho ancora sentito, ma come si fa a dare un parere di un album di ihsahn dopo un solo ascolto???
per me è impossibile...
forse dopo 10!
Immagine
Immagine
Leadingtherats ha scritto: Isj astemia forzata ("Necciuno mi dà un ciorcio di birra? :sad" )

Lugh ha scritto: :wha brava!
e` una spiegazioe "isjijosa" ma sostanzialmente corretta :sis :sis

----------------------------
stai prendendo la isjite? :lol :lol
Avatar utente
isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16083
Iscritto il: 15 nov 2007 15:31
Località: i den trolska dalens hjärta

Re: CD - Ihsahn - After

Messaggiodi alareth1976 il 09 mar 2010 10:31

isjungfrun ha scritto:io non l'ho ancora sentito, ma come si fa a dare un parere di un album di ihsahn dopo un solo ascolto???
per me è impossibile...
forse dopo 10!


io gliene ho dati 2, ma non so se riusciro' con il 3° :ump
Immagine[list][*]Gaia - Nothing Else Matters!! NEW http://youtu.be/YCAbuO7yaQ8[*]
Immagine
Avatar utente
alareth1976
The user of the Beast
 
Messaggi: 1570
Iscritto il: 20 mag 2008 11:33
Località: Rimini - Bologna

Re: CD - Ihsahn - After

Messaggiodi isjungfrun il 09 mar 2010 10:39

boh io ho notato che quelli che sono particolarmente ostici all'inizio si rivelano spesso molto graditi dopo numerosi ascolti, e allora ti dici "cretina e io che volevo mollare prima" :lol
Immagine
Immagine
Leadingtherats ha scritto: Isj astemia forzata ("Necciuno mi dà un ciorcio di birra? :sad" )

Lugh ha scritto: :wha brava!
e` una spiegazioe "isjijosa" ma sostanzialmente corretta :sis :sis

----------------------------
stai prendendo la isjite? :lol :lol
Avatar utente
isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16083
Iscritto il: 15 nov 2007 15:31
Località: i den trolska dalens hjärta

Re: CD - Ihsahn - After

Messaggiodi alareth1976 il 09 mar 2010 10:41

isjungfrun ha scritto:boh io ho notato che quelli che sono particolarmente ostici all'inizio si rivelano spesso molto graditi dopo numerosi ascolti, e allora ti dici "cretina e io che volevo mollare prima" :lol


non e' che lo trovo "ostico", non mi dice un cazzo, e' diverso :sis
Immagine[list][*]Gaia - Nothing Else Matters!! NEW http://youtu.be/YCAbuO7yaQ8[*]
Immagine
Avatar utente
alareth1976
The user of the Beast
 
Messaggi: 1570
Iscritto il: 20 mag 2008 11:33
Località: Rimini - Bologna

Re: CD - Ihsahn - After

Messaggiodi isjungfrun il 13 mar 2010 15:30

ne ho sentito un po piu di metà in macchina....
oh che roba è?
ihshan è diventato emo? :lol
non me li aspettavo tanti pezzi lenti e con la voce pulita...
cmq non posso dare ancora un giudizio, prima devo finirlo e assimilarlo..
però di pezzi con il sax non è che ce ne sono poi molti...
Immagine
Immagine
Leadingtherats ha scritto: Isj astemia forzata ("Necciuno mi dà un ciorcio di birra? :sad" )

Lugh ha scritto: :wha brava!
e` una spiegazioe "isjijosa" ma sostanzialmente corretta :sis :sis

----------------------------
stai prendendo la isjite? :lol :lol
Avatar utente
isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16083
Iscritto il: 15 nov 2007 15:31
Località: i den trolska dalens hjärta


Torna a Recensioni Album

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron