Login  •  Iscriviti

CD - Fear Factory - Mechanize

Cd, dvd, vinili, ristampe e tutti i gli album imperdibili.

Moderatore: Something Wild

CD - Fear Factory - Mechanize

Messaggiodi Leadingtherats il 12 feb 2010 11:45

Immagine

1. Mechanize
2. Industrial Discipline
3. Fear Campaign
4. Powershifter
5. Christploitation
6. Oxidizer
7. Controlled Demolition
8. Designing the Enemy
9. Metallic Division
10. Final Exit

Se si considerano:
- l'inaridimento della vena creativa dei FF già da dopo Obsolete;
- gli sfanculamenti, i litigi, l'allontanamento di uno dei membri fondatori (Cazares), il suo rientro con tanto di calcio in culo ad altri due membri di lunga data;
- lo stucchevole legal thriller sulla proprietà del monicker;
- le ancor più stucchevoli frecciatine tra membri ed ex membri,
ci si rende conto che c'erano tutti, ma proprio tutti i presupposti perché questo Mechanizer fosse un troiaio di proporzioni epocali.

E invece, sovvertendo i pronostici dei profeti di sventura (tra i quali il sottoscritto :ghgh), i FF hanno tirato fuori proprio un bell'album. Era da Obsolete che non li sentivo così ispirati.

Lo stile di questo lavoro è puro e classico Fear Factory, quella musica a martello pneumatico tutta bassi, doppia cassa e palm mute che è sempre stata l'inconfondibile marchio di fabbrica della band. Tuttavia, già dalla titletrack che apre il disco (bel pezzo, penalizzato solo da un ritornello un po' debole) si sente che i nostri sono finalmente riusciti a ricreare quelle atmosfere gelide e spersonalizzanti che ne avevano caratterizzato i primi lavori. Insomma, oltre allo stile, in questo disco si può ritrovare anche l'anima dei FF.
Intendiamoci, non si tratta del nuovo Demanufacture: non c'è niente di particolarmente :waz e ci sono un paio di pezzi da :| (la trascurabile Oxidizer e l'inutile strumentale Metallic Division). Tuttavia, in generale Mechanize scorre via bene, pesante ed aggressivo, immerso nelle sopra ricordate atmosfere gelide create da un sapiente lavoro di samples e tastiere (tastiere veramente sontuose nell'eccellente Christploitation) ed arricchito da alcuni bei riffettoni energetici di stampo modern thrash (Fear Campaign e la coinvolgente Controlled Demolition).
Bell fa bene il suo lavoro, risultando alquanto incazzato nel suo half-growl sporco e potente, ed altresì più che adeguato nelle parti in pulito, dove si inventa linee vocali di grande efficacia (Powershifter, il mesto refrain di Designing The Enemy, l'esaltante ritornello della citata Controlled Demolition). Ottima la sua prestazione vocale in Final Exit, gran pezzo che, come ormai da tradizione, chiude il disco su un tono più melodico, rilassato e suggestivo.
Sullo sfondo, "cuce" il tutto un tr-tr-trrrriggeratissimo Hoglan, perfettamente calato nel ruolo di drum machine umana (anche se detto ruolo lo limita un bel po'). A proposito di batteria, viene quasi da sorridere nel sentire quanto è assolutamente innaturale il suono dei piatti :ghgh Ah, Herrera diceva che il buon Gene non sapeva suonare i loro vecchi pezzi. Certo, Raymond :patpat Hai senz'altro ragione :sfot Ora vai pure a giocare sulla carreggiata ovest della FI-PI-LI.

Se Cazares e Bell abbiano resuscitato la loro creatura per ricondurla definitivamente nel metal che conta, non è ancora a dirsi. Di certo c'è che Mechanize è un bel disco, un disco che funziona e che si lascia apprezzare soprattutto se paragonato agli ultimi lavori dei Fear Factory. Per chi ne conosce bene la discografia: diciamo che la migliore potrebbe essere un più che dignitoso dignitoso filler di Demanufacture, mentre la peggiore sarebbe di gran lunga il pezzo forte di Digimortal :ghgh

Canzoni migliori: Controlled Demolition, Final Exit e, soprattutto, Christploitation (quel piano è da brividi).
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller

sponsor
Sponsor

Re: CD - Fear Factory - Mechanize

Messaggiodi Iset il 12 feb 2010 11:47

Nooooooooo lo devo ancora ascoltareeee :doh
Iset
Blue Sofa Owner

Messaggiodi Isa il 12 feb 2010 15:01

io ho goduto come un riccio :bav
io però ho potuto goderne appieno perché non sono legata sentimentalmente ai FF e i cambi di line up non comportano per me nessun disturbo
ISA: Gran Sacerdotessa del PRCD
Immagine
La dimensione media del pene e' di 6 pollici e la dimensione media della vagina e' 7 pollici. Questo significa che ci sono circa 100.000 kilometri di figa non usata nel mondo.
Immagine
Isa
Blue Sofa Owner

Messaggiodi Mac il 12 feb 2010 18:01

sto pensando di andarmelia evdere l' 11 marzo!!
Immagine

Immagine
Mac
Pork Eater
Pork Eater

Messaggiodi OW_Raygon il 12 feb 2010 22:17

Me ignorante, quando si tratta delle storielle fra membri ed ex membri di band quasi sempre perdo interesse e non le seguo, ma Herrera e Wolbers non erano impegnati con la loro band "Arkaea"? Ricordo male io delle loro dichiariazioni che volevano dedicarsi anima e corpo a questo progetto un anno fa o più?
Comunque probabile che li vada a vedere l'11. :cor
OW_Raygon
Poser

Messaggiodi Deadly Nightshade il 13 feb 2010 02:17

Lo devo ancora ascoltareeee!!! :doh :doh :doh
.....ma sarà indubbiamente nella mia lista delle cose da fare in questi giorni :sis
Leadingtherats ha scritto:Satan for a day... glittered for a lifetime (cit.)
Deadly Nightshade
Bat Eater

Messaggiodi Iset il 13 feb 2010 10:45

L'11 è un giovedì. VAFFANCULO ai concerti il giovedì.
Iset
Blue Sofa Owner

Messaggiodi Deadly Nightshade il 13 feb 2010 21:39

L'ho ascoltato un paio di volte oggi.... :wha questo gli è proprio uscito bene ai Fear Factory!!!
Ci sono diversi pezzi davvero davvero belli..ma Final Exit per ora è la mia preferita! :luv
Leadingtherats ha scritto:Satan for a day... glittered for a lifetime (cit.)
Deadly Nightshade
Bat Eater

Messaggiodi OW_Raygon il 01 mar 2010 19:16

Più lo ascolto, più mi garba. :cor
Sono convinto di andare l'11.
OW_Raygon
Poser

Messaggiodi Enel il 16 apr 2010 15:30

spacca
Kalmah, Battlelore, Behemoth, Delain, Kataklysm, God Dethroned, Illnath, Epica, Deicide, Vader, DragonForce, In Flames, Dark Tranquillity, Arch Enemy, Cannibal Corpse, Diablo Swing Orchestra,
Dimmu Borgir, Bloodbath, Turisas, Suffocation, Within Temptation, Helloween
Enel
Ville Valo Sbaver

Torna a Recensioni Album