Login  •  Iscriviti


CD - Zippo - The Road to Knowledge

Cd, dvd, vinili, ristampe e tutti i gli album imperdibili.

Moderatore: Something Wild

CD - Zippo - The Road to Knowledge

Messaggiodi Oss il 18 lug 2010 17:22

Riporto dalla webzine per cui scrivo ; )

Tracklist:

Don Juan's Words

El Sitio

The Road to Knowledge

He is Outside Us

Chihuahua Valley

Ask Yourself a Question

Lizards can't be Wrong

El Enyerbado

The Smoke of the Diviners

Reality is what I Feel

Mitote

Three Silver Crows

Diablera

Line Up:

Dave: Vocals

Sergente: Guitar

Silvio: Guitar

Stonino: Bass

Ferico: Drums



The Road to Knowledge, più che un semplice disco, è un viaggio. A partire dalla tematica trattata, un concept su “Gli insegnamenti di Don Juan” di Castaneda, il racconto di un viaggio spirituale attraverso l'uso di sostanze allucinogene, un modo di trattare temi fortemente vicini alla “tradizione” stoner rock, ma con tanta classe. Dall'altro lato, anche la musica in sé è uno dei momenti più coinvolgenti degli ultimi anni, uno spaziare fra tantissime influenze diverse provenienti da varie culture musicali. Gli Zippo sono infatti un connubio unico e incredibilmente riuscito fra lo stoner rock dei classici, come Kyuss, Nebula etc, una abilità compositiva debitrice del progressive rock, un'attitudine alla psichedelia senza pari, un arrangiamento dei pezzi perfetto, raffinato e minuziosissimo, un uso alieno delle armonie, fra dissonanze mai troppo aggressive e melodie da un lato catchy, ma senza mai risultare banali. Un'eleganza che difficilmente trova pari in questi contesti, un'originalità che li astrae da qualsiasi classificazione, un disco perfetto che potrebbe durare 3 o 4 ore senza mai stancare.


Episodio per episodio, il complesso si mostra preparatissimo sia tecnicamente che a livello di songwriting, Dave alla voce con una prestazione superlativa quando canta pulito, non perfetto nelle parti più sporche (ad esempio nei primi secondi di El Enyerbado), si fa perdonare con bellissime lyrics e una voce fantastica in altri contesti; il lavoro della sezione ritmica è eccellente, in particolar modo dietro le pelli di Ferico, molto vario e preciso, coinvolgente al massimo; infine grande nota di merito per il lavoro alle chitarre, forse quelle che danno un tocco in più ai pezzi, donano particolari che scopri ascoltando e riascoltando le canzoni, rendendole oltremodo longeve.
Inutile parlare dei singoli brani, questo album rasenta la perfezione nella sua interezza, e nella sua interezza mantiene il suo valore.


Voto: 9,5/10


http://comemyfanatics.altervista.org/recensione_zippo_road_to_knowled.htm

Tipo procuratevelo anche se non siete amanti dello stoner rock etc, questo va oltre i generi :hail
Avatar utente
Oss
Poser
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 02 lug 2010 14:15
Località: Viareggio

sponsor
Sponsor
 

Torna a Recensioni Album

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron