Login  •  Iscriviti


CD - Iron Maiden - The Final Frontier

Cd, dvd, vinili, ristampe e tutti i gli album imperdibili.

Moderatore: Something Wild

CD - Iron Maiden - The Final Frontier

Messaggiodi Leadingtherats il 06 set 2010 11:58

Immagine

1. Satellite 15... The Final Frontier
2. El Dorado
3. Mother of Mercy
4. Coming Home
5. The Alchemist
6. Isle of Avalon
7. Starblind
8. The Talisman
9. The Man Who Would Be King
10. When the Wild Wind Blows

Il nuovo disco degli Iron Maiden. Uau.
L'uscita di ogni nuovo lavoro della Vergine di Ferro è ormai da anni un evento, la coronazione di un'attesa spasmodica da parte dei fans più sfegatati, nonché l'occasione di feroci scannamenti verbali tra chi difende a prescindere la leggenda dell'heavy metal e chi, altrettanto a prescindere, la stronca senza appello.
Quanto a me, non mi sento affatto parte di cotanto fermento. Come sempre da circa dieci anni, nutro ben poche aspettative sul nuovo album targato Harris & Co. E, come sempre da circa dieci anni, la mia scarsa aspettativa si rivela regolarmente giustificata. Da The Final Frontier mi aspettavo poco; C.V.D., The Final Frontier è (a mio avviso, ovviamente) un disco da poco.

Dire che i primi tre pezzi sono poca cosa è eufemistico. Brani mosci e privi di mordente (la titletrack), quando non veramente brutti (quel troiaio di El Dorado), privi di idee degne di nota, caratterizzati da ritornelli deboli e persino sgradevoli (Mother Of Mercy), da chitarre che non risaltano (e QUESTE sarebbero tre chitarre?! Ma suvvia) e probabilmente dalla peggior prestazione vocale nella carriera di Dickinson. Insomma, le premesse sono mica male :ghgh

Poi, Coming Home, la più classica power ballad maideniana. Ecco, questa è proprio buona. Sarà che spicca sulla pochezza che la precede, ma funziona: il lavoro di chitarre è (finalmente) ottimo, il pezzo è ben strutturato, le linee vocali sono suggestive quanto basta e persino la voce di Bruce pare migliorare rispetto alle prime canzoni. Segue The Alchemist, altro brano ultraclassico, roba già sentita ma comunque rapida, grintosa, gradevole ed incisiva. E, dopo questa doppietta, l'ascoltatore pensa: "Stai a vedere che il disco svolta?".

Beh, quanto a svoltare, svolta. Ma dalla parte sbagliata. Basta vedere il minutaggio dei brani successivi per capire che, come si dice dalle mie parti, "sòna a morto".
Detto fatto. Gli ultimi cinque pezzi sono quasi insostenibili. Una profusione di lunghissimi intro acustici, lunghissimi soli di chitarra, lunghissimi bridges in cui i nostri eroi giocano a fare i progghettoni. Purtroppo, per fare i progghettoni non è sufficiente innestare semplicemente su qualche tempo dispari i soliti riffs triti e ritriti. Il risultato? Cinque maldestri e malriusciti tentativi di rifare Alexander The Great.
Ad essere onesto, devo ammettere che forse Starblind si salva un po' grazie ad un ritornello niente male. Beh, grazie al cazzo, è praticamente rubato dalla seconda parte di Infinite Dreams. The Talisman invece è semplicemente insignificante, mentre le ultime due sono noiose oltre ogni dire.
Nulla da fare, i Maiden in salsa prog proprio non funzionano. I pezzi sono ambiziosi (troppo, anzi la parola giusta è "pretenziosi"), ma non sono assolutamente sorretti da un songwriting all'altezza. La composizione è povera e priva di ispirazione, e ciò che ne viene fuori è la solita minestra riscaldata e per giunta parecchio allungata. Ok, riconosco che, soprattutto per una band di lungo corso, è assai difficile evolvere senza stravolgersi; ma mi pare che la band inglese, da un paio di dischi a questa parte, sia riuscita nell'ardua impresa di stravolgersi senza evolvere.

Sarebbe bene che gli Iron Maiden decidessero cosa fare degli ultimi anni della loro sfavillante carriera. Se intendono continuare a celebrare la loro leggenda sui palchi di tutto il mondo, possono proseguire la loro indefessa attività live e lasciar perdere la produzione di nuovi pezzi; se invece vogliono fare qualcosa di serio e degno di essere ascoltato, allora dovrebbero piantarla con la loro infinita successione di tours, prendersi un paio d'anni di pausa, chiudersi in studio e comporre seriamente. Questo The Final Frontier mi sa davvero di disco tirato giù di fretta tra un concerto e l'altro, con Harris che, mollemente adagiato su un sedile del Flight 666, ammazza il tempo componendo col basso acustico, e Dickinson che fa le linee vocali canticchiando distrattamente mentre manovra la cloche.
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Avatar utente
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller
 
Messaggi: 14778
Iscritto il: 30 dic 2007 02:21
Località: Firenze

sponsor
Sponsor
 

Re: CD - Iron Maiden - The Final Frontier

Messaggiodi capuncione il 09 set 2010 07:18

La tua analisi di quest'album è chiara e la condivido in pieno!
The final frontier è un disco banale e anche molto sottotono rispetto ai canoni della band: canzoni troppo lunghe e mosce.

Secondo me prima di entrare in studio i maiden dovrebbero prendersi una lunga vacanza dove magari i vari compositori come Harris incomincino a pensare ai brani; poi nella loro sala d'incisione mettere insieme le idee!

Altra cosa loro dal vivo sempre una band eccezzionale, con 30 anni di storia ne hanno di brani eccezionali da proporre!
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
capuncione
I'm so Goth
 
Messaggi: 2824
Iscritto il: 30 ago 2009 13:45


Torna a Recensioni Album

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron