Login  •  Iscriviti


Pink Floyd

Tutti i gruppi che ci piacciono

Moderatore: Leadingtherats

Pink Floyd

Messaggiodi Zagan il 01 lug 2009 17:08

Immagine

I Pink Floyd sono una rock band britannica formatasi nella seconda metà degli anni sessanta che, nel corso di una lunga e travagliata carriera, è riuscita a riscrivere le tendenze musicali della propria epoca e a diventare uno dei gruppi più importanti della storia del rock.

Sebbene agli inizi siano stati influenzati prevalentemente dal rock psichedelico e dallo space rock, il genere al quale appartengono è in prevalenza il rock progressivo. Caratterizzati da testi filosofici, esperimenti sonori, grafiche innovative e spettacolari concerti, hanno venduto oltre 210 milioni di dischi in tutto il mondo, di cui 74,5 milioni nei soli Stati Uniti. I Pink Floyd hanno influenzato considerevolmente la musica successiva, dai gruppi progressive degli anni settanta, come Genesis e Yes, fino a musicisti contemporanei, come Nine Inch Nails e i Dream Theater (e direi anche gli Opeth ndZ).

Il gruppo, nato a Londra nel 1965, è formato dal cantante e chitarrista Roger Keith "Syd" Barrett, dal bassista George Roger Waters, dal batterista Nicholas Berkeley "Nick" Mason e dal tastierista Richard William "Rick" Wright. Nel 1968 si aggiunge al gruppo il chitarrista David Jon "Dave" Gilmour, che sostituisce Barrett, costretto ad abbandonare da problemi psichiatrici esacerbati dall'uso di droghe pesanti.

La band, dopo essersi fatta notare grazie a lavori di stampo psichedelico, raggiunge la maturità con Atom Heart Mother, e si afferma a livello mondiale con The Dark Side of the Moon ed i successivi album, tra cui Wish You Were Here e The Wall, che consegnano i quattro alla storia del rock. La formazione non subisce sostanziali cambiamenti fino al 1985, con la dipartita di Waters; escludendo una parentesi in cui Wright figura solo come come session man. I membri rimanenti pubblicano altri due album in studio di notevole successo: A Momentary Lapse of Reason e The Division Bell. La formazione cessa la propria attività nel 1994, e si scioglie nel 2006, quando Gilmour nega ufficialmente la possibilità di una reunion. Con la morte di Wright, nel 2008, si spengono di fatto le speranze dei fan.

Formazione
Syd Barrett (1965 - 1968) – chitarra solista, voce, successivamente chitarra ritmica.
David Gilmour (1967 - 1995) – chitarra solista, voce.
Roger Waters (1965 - 1985) – basso elettrico, voce.
Rick Wright (1965 - 1979; 1987 - 1995) – tastiera, sintetizzatore, voce.
Nick Mason (1965 - 1995) – batteria, percussioni.

Discografia
1967 - The Piper at the Gates of Dawn
1968 - A Saucerful of Secrets
1969 - Music from the Film More
1969 - Ummagumma
1970 - Atom Heart Mother
1971 - Meddle
1972 - Obscured by Clouds
1973 - The Dark Side of the Moon
1975 - Wish You Were Here
1977 - Animals
1979 - The Wall
1983 - The Final Cut
1987 - A Momentary Lapse of Reason
1994 - The Division Bell

Live Album
1969 - Ummagumma
1988 - Delicate Sound of Thunder
1995 - P•U•L•S•E
2000 - Is There Anybody Out There?: The Wall Live 1980-1981
Immagine

Immagine
Avatar utente
Zagan
Thrasher
 
Messaggi: 3597
Iscritto il: 17 set 2008 09:48
Località: Mediolanum Capta Est

sponsor
Sponsor
 

Re: Pink Floyd

Messaggiodi Leadingtherats il 01 lug 2009 17:21

Vabbé, poco da dire.
Hanno scritto la più grande musica del novecento.
Animals è da brividi, dall'inizio alla fine.
Irraggiungibili.
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Avatar utente
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller
 
Messaggi: 14778
Iscritto il: 30 dic 2007 02:21
Località: Firenze

Re: Pink Floyd

Messaggiodi Maestro il 01 lug 2009 20:28

Di solito chi ama i pink floyd si divide in persone-Gilmour e persone-Waters...
Io sono una persona-Gilmour... voi?

Per ora
Gilmour 5 : 3 Waters
Ultima modifica di Maestro il 12 lug 2009 17:25, modificato 3 volte in totale.
"What good will it be for a man, if he gains the whole world, yet forfeits his soul?" (Mt 16,26)

Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Maestro
Pork Eater
Pork Eater
 
Messaggi: 12627
Iscritto il: 13 nov 2007 22:34
Località: Ceresara suburbs

Re: Pink Floyd

Messaggiodi Leadingtherats il 01 lug 2009 20:30

Waters tutta la vita.
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Avatar utente
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller
 
Messaggi: 14778
Iscritto il: 30 dic 2007 02:21
Località: Firenze

Re: Pink Floyd

Messaggiodi Zapa il 01 lug 2009 20:56

Gilmour :sis
Spoiler: Mostra
Immagine
Immagine
Io personalmente preferisco la gente insana di mente
Avatar utente
Zapa
Cemetery Gater
 
Messaggi: 5099
Iscritto il: 26 apr 2008 13:48
Località: Tra la Via Emilia e il West

Re: Pink Floyd

Messaggiodi alareth1976 il 01 lug 2009 21:21

Gilmour :sis

e i Pink Floyd non sono "una rock band"... sono "LA Rock band" :sis
Immagine[list][*]Gaia - Nothing Else Matters!! NEW http://youtu.be/YCAbuO7yaQ8[*]
Immagine
Avatar utente
alareth1976
The user of the Beast
 
Messaggi: 1570
Iscritto il: 20 mag 2008 11:33
Località: Rimini - Bologna

Re: Pink Floyd

Messaggiodi Sephiroth il 01 lug 2009 22:13

la dico la bestemmia?

Partendo dalla base che in ogni caso adoro buona parte dei loro album...

Se non avessero incontrato sulla loro strada un tale chiamato Alan Parson, non sarebbero mai diventati i Pink Floyd che conosciamo. Il suono, QUEL suono che ha contraddistinto gli album più famosi e li ha fatti diventare la leggenda che sono, forse non sarebbe mai arrivato senza quel genio suddetto.

Ecco, l'ho detto...
Immagine
[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender :cor

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power
Avatar utente
Sephiroth
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21914
Iscritto il: 13 nov 2007 00:22
Località: sperduto tra le valli di nebbia..

Re: Pink Floyd

Messaggiodi Leadingtherats il 01 lug 2009 22:19

Sephiroth ha scritto:la dico la bestemmia?

Partendo dalla base che in ogni caso adoro buona parte dei loro album...

Se non avessero incontrato sulla loro strada un tale chiamato Alan Parson, non sarebbero mai diventati i Pink Floyd che conosciamo. Il suono, QUEL suono che ha contraddistinto gli album più famosi e li ha fatti diventare la leggenda che sono, forse non sarebbe mai arrivato senza quel genio suddetto.

Ecco, l'ho detto...


Beh, mi sembra un po' eccessivo. Fermo restando che Alan Parson ha svolto un ruolo fondamentale nella loro carriera. Un genio, sicuramente: basta sentire qualcosa degli Alan Parson Project per rendersene conto.
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Avatar utente
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller
 
Messaggi: 14778
Iscritto il: 30 dic 2007 02:21
Località: Firenze

Re: Pink Floyd

Messaggiodi Zagan il 02 lug 2009 09:05

Waters 'till death :sis
Immagine

Immagine
Avatar utente
Zagan
Thrasher
 
Messaggi: 3597
Iscritto il: 17 set 2008 09:48
Località: Mediolanum Capta Est

Re: Pink Floyd

Messaggiodi Sephiroth il 02 lug 2009 09:12

Leadingtherats ha scritto:
Sephiroth ha scritto:la dico la bestemmia?

Partendo dalla base che in ogni caso adoro buona parte dei loro album...

Se non avessero incontrato sulla loro strada un tale chiamato Alan Parson, non sarebbero mai diventati i Pink Floyd che conosciamo. Il suono, QUEL suono che ha contraddistinto gli album più famosi e li ha fatti diventare la leggenda che sono, forse non sarebbe mai arrivato senza quel genio suddetto.

Ecco, l'ho detto...


Beh, mi sembra un po' eccessivo. Fermo restando che Alan Parson ha svolto un ruolo fondamentale nella loro carriera. Un genio, sicuramente: basta sentire qualcosa degli Alan Parson Project per rendersene conto.


forse ma tra il pre AP e il post AP c'è un cambio netto in tutto, stile, suoni, registrazione e anche in parte composizione.
Immagine
[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender :cor

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power
Avatar utente
Sephiroth
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21914
Iscritto il: 13 nov 2007 00:22
Località: sperduto tra le valli di nebbia..

Re: Pink Floyd

Messaggiodi Zagan il 02 lug 2009 09:15

alareth1976 ha scritto:e i Pink Floyd non sono "una rock band"... sono "LA Rock band" :sis


Quotazzo ma non è colpa mia :non
Immagine

Immagine
Avatar utente
Zagan
Thrasher
 
Messaggi: 3597
Iscritto il: 17 set 2008 09:48
Località: Mediolanum Capta Est

Re: Pink Floyd

Messaggiodi Maestro il 02 lug 2009 12:17

Il loro pezzo che forse preferisco è "Alan's Psychedelic Breakfast"... incomprensibile come Alan Parsons sia riuscito a registrare in modo così definito e pulito suoni "difficili" come il tintinnio delle posate, o il burro che sfrigola... lo sfrigolio del burro è pure a ritmo con la musica...! :hail
"What good will it be for a man, if he gains the whole world, yet forfeits his soul?" (Mt 16,26)

Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Maestro
Pork Eater
Pork Eater
 
Messaggi: 12627
Iscritto il: 13 nov 2007 22:34
Località: Ceresara suburbs

Re: Pink Floyd

Messaggiodi Sephiroth il 02 lug 2009 13:50

e pensa che AP allora c'aveva si e no 22/24 anni....
Immagine
[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender :cor

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power
Avatar utente
Sephiroth
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21914
Iscritto il: 13 nov 2007 00:22
Località: sperduto tra le valli di nebbia..

Re: Pink Floyd

Messaggiodi angus il 08 lug 2009 19:36

di sicuro io sono un gilmour, anche se non sono poi così tanto appassionato di loro
"ora le nostre chitarre stanno per mordere, e a chi sta per fare rock io rendo onore" Bon Scott -ac dc
Avatar utente
angus
Poser
 
Messaggi: 292
Iscritto il: 08 lug 2009 19:04
Località: clusane

Re: Pink Floyd

Messaggiodi Maestro il 08 lug 2009 23:01

Terrò una classifica allora :ghgh
"What good will it be for a man, if he gains the whole world, yet forfeits his soul?" (Mt 16,26)

Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Maestro
Pork Eater
Pork Eater
 
Messaggi: 12627
Iscritto il: 13 nov 2007 22:34
Località: Ceresara suburbs

Re: Pink Floyd

Messaggiodi angus il 10 lug 2009 13:07

forza gilmour :vik :vik :vik
"ora le nostre chitarre stanno per mordere, e a chi sta per fare rock io rendo onore" Bon Scott -ac dc
Avatar utente
angus
Poser
 
Messaggi: 292
Iscritto il: 08 lug 2009 19:04
Località: clusane

Re: Pink Floyd

Messaggiodi [Aenima] il 12 lug 2009 16:52

Maestro ha scritto:Di solito chi ama i pink floyd si divide in persone-Gilmour e persone-Waters...
Io sono una persona-Gilmour... voi?


Immagine

Immagine

penso che non ci sia bisogno di aggiungere altro
Mia nonna ha sempre avuto un profondo rispetto per la comunità ebraica, mi diceva sempre "Tratta bene gli ebrei, se no ti tiri addosso le loro maledizioni da cazzi scappellati


Sephiroth ha scritto:La donnina quì si è autodefinita pessimo elemento nella presenzatione, Aenima l'ha guadagnato nel tempo... :ghgh


Sephiroth ha scritto:beh, si vedeva che non eri finito con la faccia contro il vetro, dalla foto non si vedeva nessun buco :myst


Immagine

Immagine
[Aenima]
Cemetery Gater
 
Messaggi: 5637
Iscritto il: 13 nov 2007 14:35
Località: Cagliari

Re: Pink Floyd

Messaggiodi Maestro il 12 lug 2009 17:24

Un waters per il signor Aenima :ghgh
"What good will it be for a man, if he gains the whole world, yet forfeits his soul?" (Mt 16,26)

Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Maestro
Pork Eater
Pork Eater
 
Messaggi: 12627
Iscritto il: 13 nov 2007 22:34
Località: Ceresara suburbs

Re: Pink Floyd

Messaggiodi BlackIlPoeta il 22 set 2009 23:45

Io direi semplicemente che i Pink Floyd erano tutto un blocco:se andiamo a vedere ognuno di loro aveva una caratteristica che li contraddistingueva.I loro album erano tutti incentrati sul lavoro complessivo di tutti,non sulla base di un singolo.Ora perché se n'è andato prima Parson e poi Waters,se se ne fossero andati prima Wright o Mason sarebbe stato lo stesso risultato.Quindi è inutile dividerci in watersiani o gilmouriani,diciamo che siamo tutti appassionati dei Pink Floyd :lol :lol
"E mai
che mi sia venuto in mente
di essere più ubriaco di voi...
di essere molto più ubriaco di voi..."
FABER DE ANDRE

"Una bestemmia in realtà è un maiale divinizzato"(cit. me)
EVVIVA IL :map
Avatar utente
BlackIlPoeta
Poser
 
Messaggi: 289
Iscritto il: 05 giu 2009 21:06

Re: Pink Floyd

Messaggiodi Agony is my Name il 23 set 2009 16:56

Gilmour per me... Comunque se non lo avete ancora fatto, guardate il live PULSE. Un palco cosi, con delle luci cosi io non l'ho ancora visto ad oggi.
E soprattutto con una musica cosi.
Inimitabili.
Flesh is the weakness, flesh is the fault: we are embodiment of all the world's wrongs
Immagine
Immagine
Immagine
BEVOO, BEVOO --- BEVOO, BEVOO, BEVOO --- MI UBRIACO E SON FELICE, ANCHE SE POI VOMITOO
Avatar utente
Agony is my Name
Ville Valo Sbaver
 
Messaggi: 566
Iscritto il: 03 ago 2009 17:17
Località: Bologna provincia

Prossimo

Torna a Gruppi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron