Dall'anno della sua formazione (2001) il gruppo ha prodotto tre dischi in studio, uno dal vivo e un DVD.
Ha portato sui palchi europei il suono e la musicalità per cui l'Italia, di fatto, è ricordata negli annali del rock internazionale. Suonando in Belgio, Francia, Svizzera, Portogallo e Spagna, la MDC ha raccolto consensi e critiche unanimi perché il suo spettacolo live è sinonimo di passione e coinvolgimento allo stato puro.

2001
Il progetto Maschera Di Cera prende vita nel 2001 quando Fabio Zuffanti (bassista dei Finisterre e titolare di svariati
progetti musicali) decide di formare un gruppo che possa continuare la gloriosa tradizione del rock progressivo italiano degli anni 70. Durante la seconda meta' del 2001 Zuffanti riunisce a se' una formazione di cui fanno parte il tastierista Agostino Macor (Finisterre), il batterista Marco Cavani (Finisterre), il cantante Alessandro Corvaglia (gia' interprete del ruolo di Merlino nella rock opera Merlin) e il flautista Andrea Monetti (Alhambra, Ku, Embryo). Zuffanti e Macor lavorano al riarrangiamento della composizione che darà il nome al gruppo (e che affonda le sue radici nel 1991 essendo la prima canzone in assoluto scritta da Zuffanti) e vi aggiungono altri 3 pezzi che andranno a formare il concept del primo album "La Maschera Di Cera".
2002
"LA MASCHERA DI CERA" esce nel maggio su etichetta Mellow Records e riceve un'accoglienza straordinaria in tutto il mondo esaurendo la prima tiratura di 1000 copie in sole due settimane. Il disco è definito da più parti IL MIGLIOR DEBUTTO PROGRESSIVE ITALIANO DAI TEMPI DI "ALPHATAURUS" (1973).
Durante la primavera e l'estate il gruppo suona in svariate situazioni e nel settembre inizia le registrazioni del nuovo CD.
2003
A marzo esce (sempre su Melllow) il secondo lavoro della MDC che si intitola "IL GRANDE LABIRINTO". Nell'aprile Maurizio Di Tollo sostituisce Marco Cavani alla batteria. Tra giugno e ottobre la Maschera Di Cera suona in Italia, Portogallo, Belgio e Svizzera con grande successo di pubblico e in settembre entra a fare parte della scuderia dell'etichetta IMMAGINIFICA diretta dal batterista della PFM Franz di Cioccio.
2004
Nel 2004 la MDC suona in Spagna, Italia, Belgio e Svizzera ed escono il primo DVD ufficiale del gruppo:
"GOUVEIA ART ROCK 2003" con il resoconto del concerto in Portogallo, backstage video e interviste e il primo cd live ufficiale "MASCHERA DI CERA IN CONCERTO", resoconto del tour europeo del 2003/2004 registrato allo Spirit of 66 di Verviers (Belgio)
2005
Nel marzo 2005 la Maschera Di Cera entra in studio per le registrazioni del terzo disco, prodotto da Franz Di Cioccio. Le registrazioni si concludono definitivamente nel settembre e intanto il gruppo suona in Italia, Belgio, Svizzera e Spagna
dove ormai uno zoccolo duro di fans segue appassionatamente le gesta della band. In ottobre il gruppo gira il primo videoclip della sua carriera per la canzone "Orpheus" che apparirà nel nuovo album, sotto la direzione del regista romano Andera Conigli
2006
Nel marzo esce il nuovo album intitoleato "LUXADE" prodotto da Franz Di Cioccio per la Immaginifica Records ed è subito un nuovo grande successo di pubblico e critica per il gruppo che si esibisce inoltre in una fortunata serie di concerti in Italia, Belgio e Francia.
2007
MDC suona negli stati uniti al prestigioso Nearfest, il più importante prog festival del mondo riscuotendo un grande successo. Nell'estate prosegue i concerti in italia esibendosi per la prima volta in sardegna e inizia i lavori per il nuovo album
Line Up:
ALESSANDRO CORVAGLIA. voce solista, chitarra acustica
AGOSTINO MACOR. tastiere
ANDREA MONETTI. flauti, sassofoni
FABIO ZUFFANTI. basso, pedali bassi, cori
MAURIZIO DI TOLLO. batteria, percussioni, cori
Discografia:
2002 - La maschera di cera
2003 - Il grande labirinto
2004 - Gouveia art rock 2003
2004 - In concerto
2006 - LuxAde
Sito ufficiale: http://www.mascheradicera.com/
Myspace: http://www.myspace.com/mascheradicera