Login  •  Iscriviti


Mago De Oz

Tutti i gruppi che ci piacciono

Moderatore: Leadingtherats

Mago De Oz

Messaggiodi Mac il 10 gen 2008 19:33

I Mägo de Oz sono un gruppo spagnolo di Folk metal/Medieval rock creato nel maggio del 1989 dal batterista Txus. Il nome nasce dall'aggiunta del cosiddetto umlaut dell'heavy metal al Mago di Oz di L. Frank Baum.


Il gruppo fu fondato nel maggio del 1989 da Txus, che poco alla volta reclutò il resto dei membri della band, fino ad ottenere una prima formazione stabile che sarebbe durata dal '92 al '95. I suoi componenti erano:

Txus: batteria
Mohamed: violino
Charlie: chitarra solista
Chema: chitarra
Salva: basso
Juanma: voce
In tutti questi anni i Mägo de Oz divennero uno dei più importanti gruppi di Madrid, grazie all'originalità del loro stile compositivo ed alla sua foga demolitrice. Registrarono diversi demo: "Y qué más Da" (1989), "Canción de Cuna para un Bohemio", ed un terzo demo nel 1992. La loro musica era aperta ad ogni tipo di stile ed influenza, però concentrando il loro potenziale musicale sul folk rock e la musica celtica, di modo che ottennero uno stile originale, come dimostrano le critiche ricevute dalla stampa su diverse riviste specializzate.

Nel 1992 il gruppo arrivò alla finale del Concurso Villa de Madrid, ma Chema, il chitarrista, decise di abbandonare il gruppo. Prese il suo posto Carlitos. Dopo due registrazioni, l'espulsione di Charlie ed il ritorno di Chema, nel 1994 lanciarono il loro primo album, prodotto da Txus ed Alberto Plaza, intitolato "Mägo de Oz". Questo disco ottenne uno scarso successo e fece a malapena circolare il nome del gruppo. Questo periodo fu uno dei più difficili per i Mägo de Oz, che furono definitivamente abbandonati da Chema e Juanma. Nel 1996 nacque la formazione che è durata quasi fino ad oggi: arriva José al posto di Juanma e Frank al posto di Chema.

Txus: batteria
Mohamed: violino
Carlitos: chitarra solista
Frank: chitarra ritmica
Salva: basso
José: voce
Nello stesso anno iniziarono a registrare "Jesús de Chamberí", prodotto da Alberto Plaza e Mägo de Oz. Il CD fu pubblicato nel 1996 con l'etichetta Locomotive Music.

La tournée promozionale di questo secondo album prese il nome di "Via Crucis Tour" ed ottenne un grande successo in tutta la Spagna. Nel 1997 decisero di tornare in studio per registrare di nuovo cinque pezzi del loro primo album, con un netto miglioramento della qualità del suono ed i due nuovi componenti del gruppo (José e Frank), per la produzione di G. Sider- Una menzione particolare va fatta alla presentazione del disco, che si svolse presso la Sala Canciller di Madrid, uno dei templi del rock ispanico. Questo album aprì loro le porte di importanti festival ed ottenne un successo maggiore di "Jesús de Chamberí".

Fedeli allo stile dell'opera rock, ma questa volta legati all'ambientazione ed alla tematica del capolavoro immortale di Miguel de Cervantes, il Don Chisciotte della Mancia, registrano il loro terzo album, "La Leyenda de la Mancha" (1998). Si tratta di un disco zeppo di riff di chitarra, melodie celtiche, ballate ed una attenta produzione.

La tournée di questo disco, chiamata "The Riiiichal Tour", è la più intensa che i Mägo de Oz abbiano mai fatto (conta 115 concerti), ed ha vari punti caldi, di cui il primo a La Rivera (la sala da concerto di Madrid).

Dopo il successo de "La Leyenda de La Mancha" decidono di girare, in occasione del decimo anniversario della loro nascita, una videocassetta che raccoglie il percorso del gruppo. Si chiamerà Resacosix en Hispania.

Verso la fine del 1999 decidono di intraprendere un progetto ambizioso: un disco doppio. È il loro quarto LP, "Finisterra". Si aggiungono al gruppo Sergio "Kiskilla" alle tastiere e Fernando ai fiati. Questo è stato il loro disco più folk, ma senza perdere le loro basi heavy metal. Anche la tournée di questo album è stata molto ambiziosa, con l'utilizzo di luci, effetti pirotecnici e strutture gonfiabili. Decisero poi di fare un disco con tracce dal vivo, registrate durante il tour; nacque così Fölktergeist, ed in occasione di questo nuovo album intrapresero un'altra tournée molto più ambiziosa (più giochi pirotecnici, scenografia migliore), e la registrarono su DVD. Fu allora che Salva decise di lasciare il gruppo e fu sostituito da un giovane bassista: Sergio.

Nel 2003 intrapresero il progetto di realizzare tre album che avrebbero composto la trilogia di "Gaia". Il primo disco, intitolato "Gaia", fu lanciato sul mercato quello stesso anno, ed affronta i temi del conquistador Hernán Cortés e della conquista spagnola degli aztechi. I due brani (entrambi semplici) che ottennero il maggior successo sono "La Costa del Silencio" e "La Rosa de los Vientos". I Mägo de Oz hanno tenuto vari concerti in Sudamerica. Ciò nonostante, questo album non incontrò molto i gusti dei fan, dato che mette in secondo piano le chitarre e tende più all'hard rock che all'heavy metal.

Nel 2004, il gruppo torna in studio e registra quello che sarebbe stato il loro sesto album: "Belfast", in onore dell'omonima città irlandese, che è stata palcoscenico di conflitti religiosi. Questo disco, pubblicato dopo "Gaia" ma prima del seguito della trilogia, è una raccolta di cover con alcuni brani da produzioni anteriori; per esempio, Alma (da "Gaia") viene eseguita in una versione orchestrale, mentre La Rosa de Los Vientos è eseguita in versione metal. Anche questo lavoro viene prodotto da Locomotive Music.

In questo periodo avvengono importanti cambiamenti nella formazione dei Mägo de Oz: entra un terzo chitarrista,Jorge Salán, e qualche mese dopo se ne va Sergio, il bassista.

Il 2005 vede la pubblicazione di due dischi firmati Mägo de Oz. Il primo è Madrid - Las Ventas, registrato dal vivo alla plaza de toros di Madrid, Las Ventas; ci furono numerose polemiche, dovute al fatto che l'album fu pubblicato da Locomotive Music senza il consenso del gruppo, che allora era già stato scritturato da un'altra casa discografica. Il secondo disco, uscito il 14 novembre 2005, è Gaia II - La Voz Dormida, pubblicato dalla nuova casa discografica Dro Atlantic; rappresenta la seconda parte della trilogia "Gaia" ed è stato preceduto dall'uscita del singolo "La Posada de los Muertos". Per questo album entrò a far parte del gruppo un nuovo bassista, Pedro (detto Peri).

Nel novembre 2007 esce l'ottavo album in studio della band, La ciudad de los árboles.


Formazione

Attuale
Txus - batteria (1989 - oggi)
Mohammed - violino (1989 - oggi)
Carlitos - chitarra (1992 - oggi)
Frank - chitarra (1993 - oggi)
Jorge Salán - chitarra (2003 - oggi)
Peri - basso (2005 - oggi)
José Andrëa - voce (1995 - oggi
Sergio "Kiskilla" - tastiera ed accordéon (1997 - oggi)
Fernando Ponce de León - flauti e cornamuse (1997 - oggi)

Ex-componenti
Charly: chitarra (1989 - 1992, 1994)
Chema: chitarra (1989 - 1992, 1994)
Juanma: voce (1992 - 1994)
Auri: voce (1995)
Salva: basso(1989 - 2002)
Sergio - basso (2003 - 2005)




DISCOGRAFIA

Mägo de Oz (1994)
Jesús de Chamberí (1996)

Mägo de Oz (La Bruja) (1997)
Acústico '97 (1997)
La Leyenda de La Mancha (1998)
Finisterra (2000) (Album doppio)

Finisterra (edizione vinile) (2000) (Album doppio)
Fölktergeist (2002) (Album doble, dal vivo)
A Costa da Rock (2002) (DVD)
Gaia (2003) (CD con DVD)
Belfast (2004) (CD con DVD)

Donde el corazón te lleve (2004) (CD solista di José Andrëa)
Madrid - Las Ventas (2005) (Album doppio con DVD, dal vivo)
Gaia II - La Voz Dormida (2005) (Album doppio)
La ciudad de los árboles (2007) (CD con DVD)


Fonte: Wikipedia




Ok, mi sto ascoltando l'ultimo album, non è affatto male, cazzarola, li approfondirò!!
Immagine

Immagine
Avatar utente
Mac
Pork Eater
Pork Eater
 
Messaggi: 12967
Iscritto il: 13 nov 2007 14:40
Località: Somewhere Far Beyond... but sometimes near Milan..

sponsor
Sponsor
 

Re: Mago De Oz

Messaggiodi Ayrton il 12 gen 2008 14:29

Li metto senza dubbio nella mia top five di gruppi metal preferiti di sempre. Semplicemente geniali.
L'ultimo album è carino ma nulla di più, i 4 prima sono dei capolavori assoluti, uno meglio dell'altro!
Magari venissero in tour in Italia... cazzo, loro suonano solo in posti dove si parla spagnolo, no? Bene, a Milano abbiamo una foltissima comunità ispanofona, perchè non ci fanno un pensierino? :sad
Dispensatore Particolare Di Spregi Fantasiosi Alle Divinità
Avatar utente
Ayrton
Poser
 
Messaggi: 195
Iscritto il: 13 nov 2007 12:56

Re: Mago De Oz

Messaggiodi MrFrag il 12 gen 2008 15:39

ho sempre sentito parlare meglio dei manowar piuttosto che dei mago de oz :ump
Immagine
Avatar utente
MrFrag
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16396
Iscritto il: 12 nov 2007 23:12
Località: Rimini

Re: Mago De Oz

Messaggiodi Jovan Szantovich il 14 gen 2008 13:02

Che dire... Ero quasi tentato di spendere 500€ tra andata e ritorno per andarli a vedere in Spagna. Fantastici, autori del folk più trascinante e festaiolo tra tutti i gruppi metal. E testi che vale la pena di tradurre.
Peccato solo che con l' intonazione di Josè Andrea risultino impossibili da canticchiare in macchina/sotto la doccia/ecc...

ho sempre sentito parlare meglio dei manowar piuttosto che dei mago de oz :ump
Va bene la libertà di parola... Ma qui si esagera! ^_^
Bland skuggor rider en odjur.
Som en svarta träd.
Griper hård på en mäktig hammar.
Ut för svaga kristna blod.
Finntroll, Trollhammaren

In fondo, la critica al Cristianesimo potrebbe dunque ridursi a questo: che essendo una religione per letterali cretini, non si adatta a coloro che, forse per loro sfortuna, sono stati condannati a non esserlo.
Piergiorgio Odifreddi

Immagine

Brigata Blasfema: Membro Dissacratore con Abilitazione all'Addestramento in Profanazione di Sacramenti e Luoghi Sacri
Avatar utente
Jovan Szantovich
The user of the Beast
 
Messaggi: 1603
Iscritto il: 20 nov 2007 12:58
Località: Un po' qua ed un po' là.

Re: Mago De Oz

Messaggiodi Iset il 14 gen 2008 13:06

MrFrag ha scritto:ho sempre sentito parlare meglio dei manowar piuttosto che dei mago de oz :ump


E questo è tutto dire :lol
Comunque non mi piacciono :ump
Avatar utente
Iset
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 22984
Iscritto il: 15 nov 2007 17:17
Località: BresciaDelGarda

Re: Mago De Oz

Messaggiodi Isa il 14 gen 2008 14:10

quindi il nome si legge megodeozz...alla barèse insomma...
cmq dato che io studio lingue cerco sempre musica cantata in inglese/tedesco/spagnolo...
ecco...la musica spagnola fa cagare...
i megodeozz sono insopportabili...
ISA: Gran Sacerdotessa del PRCD
Immagine
La dimensione media del pene e' di 6 pollici e la dimensione media della vagina e' 7 pollici. Questo significa che ci sono circa 100.000 kilometri di figa non usata nel mondo.
Immagine
Avatar utente
Isa
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21932
Iscritto il: 13 nov 2007 00:24
Località: Helvete

Re: Mago De Oz

Messaggiodi Sephiroth il 14 gen 2008 14:14

incredibilmente..non mi piacciono.

sono allegri, festaioli, trascinanti...ma troppo beceri.
il loro folk non riesce a prendermi e dopo un pò mi rompe.
Immagine
[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender :cor

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power
Avatar utente
Sephiroth
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21914
Iscritto il: 13 nov 2007 00:22
Località: sperduto tra le valli di nebbia..

Re: Mago De Oz

Messaggiodi Isa il 14 gen 2008 14:16

ma hai mai letto i testi?
sono delle cagate in stile vedo la luce, il vento tra i capelli e mille altre cagate :lol
forse ho detto troppe volte cagate...ma volevo che il concetto arrivasse :sis
ISA: Gran Sacerdotessa del PRCD
Immagine
La dimensione media del pene e' di 6 pollici e la dimensione media della vagina e' 7 pollici. Questo significa che ci sono circa 100.000 kilometri di figa non usata nel mondo.
Immagine
Avatar utente
Isa
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21932
Iscritto il: 13 nov 2007 00:24
Località: Helvete

Re: Mago De Oz

Messaggiodi Jovan Szantovich il 14 gen 2008 17:19

Il testo di Van a rodar cabezas. Mi sembra abbordabile anche senza traduzione nè conoscenze di spagnolo, lo lascio così...

Come tutto l' album da cui è preso (Gaia) si riferisce a un qualunque indio che si vede piombare addosso i conquistadores.

Si he de morir, será luchando
Por ver crecer a mi pueblo aquí
Y perderé en un suspiro
Lo que en una vida tardé en construir

Si he de vivir, no será mendigando
Por mi cultura y por lo que creí
Si he de caer, será al menos luchando
Porque no secuestren mi libertad

Si he de callar, lo haré dejando
Que hable por mi, el viento de aquí
No quiero ver a mi pueblo adorando
A un Dios que no puede al sol oír

Si he de gritar mi odio irá levantando
Tal tempestad que ira os helará
Si he de matar no será asesinando
El hombre blanco lo hace,
No por sobrevivir

Se que llegará el día
En que llueva libertad
Y que escrito en la luna
Con la tinta de un clavel
Se lea "vive en paz"

No dejes que la melancolía
De tu memoria sea el retrovisor
No dejes que una frontera consiga
Determinar el país de una flor

Beso el suelo y de rodillas
Me despido de la mar
En otra vida volveré
Hoy van a rodar cabezas
Hoy van a rodar
Se non è il miglior testo di una canzone metal che abbia letto, poco ci manca.

...Poi, sì, i testi delle canzoni più lente sono troppo smielate.
Ma questo non toglie nulla ai loro testi migliori.
Bland skuggor rider en odjur.
Som en svarta träd.
Griper hård på en mäktig hammar.
Ut för svaga kristna blod.
Finntroll, Trollhammaren

In fondo, la critica al Cristianesimo potrebbe dunque ridursi a questo: che essendo una religione per letterali cretini, non si adatta a coloro che, forse per loro sfortuna, sono stati condannati a non esserlo.
Piergiorgio Odifreddi

Immagine

Brigata Blasfema: Membro Dissacratore con Abilitazione all'Addestramento in Profanazione di Sacramenti e Luoghi Sacri
Avatar utente
Jovan Szantovich
The user of the Beast
 
Messaggi: 1603
Iscritto il: 20 nov 2007 12:58
Località: Un po' qua ed un po' là.

Re: Mago De Oz

Messaggiodi LadyAugustaBracknell il 14 gen 2008 18:54

io semplicemente li amo! CABRONESSSSSSSSSSSSS!

La ciudad de los árboles è passato inosservato, como es possible?!
rimedio subito, ma sono sicurissima che sarà all'altezza.

sono troppo dei cagoni, i loro video nonchè concerti fanno sbligare!
Ambasciatrice Sicofante della Blasfemia Romagnola
Immagine

:ponpon Il vero sballo è dire NO!
Avatar utente
LadyAugustaBracknell
Metalcorer
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: 26 nov 2007 13:48
Località: Rimini

Re: Mago De Oz

Messaggiodi Enel il 16 gen 2008 16:59

non li amo anche se sto pensando d rispolverarli x esercitarmi col mio pessimo castigliano :doh
Kalmah, Battlelore, Behemoth, Delain, Kataklysm, God Dethroned, Illnath, Epica, Deicide, Vader, DragonForce, In Flames, Dark Tranquillity, Arch Enemy, Cannibal Corpse, Diablo Swing Orchestra,
Dimmu Borgir, Bloodbath, Turisas, Suffocation, Within Temptation, Helloween
Avatar utente
Enel
Ville Valo Sbaver
 
Messaggi: 610
Iscritto il: 13 nov 2007 13:58
Località: Milano

Re: Mago De Oz

Messaggiodi Isa il 17 gen 2008 19:15

la cosa peggiore è che dovrò riascoltarli a breve anche io appunto per l'esame di spagnolo...
ISA: Gran Sacerdotessa del PRCD
Immagine
La dimensione media del pene e' di 6 pollici e la dimensione media della vagina e' 7 pollici. Questo significa che ci sono circa 100.000 kilometri di figa non usata nel mondo.
Immagine
Avatar utente
Isa
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21932
Iscritto il: 13 nov 2007 00:24
Località: Helvete

Re: Mago De Oz

Messaggiodi Jovan Szantovich il 20 mar 2008 08:57

:wha

Direttamente dal loro sito:

27/07/2008 - Italia - más Información
Bland skuggor rider en odjur.
Som en svarta träd.
Griper hård på en mäktig hammar.
Ut för svaga kristna blod.
Finntroll, Trollhammaren

In fondo, la critica al Cristianesimo potrebbe dunque ridursi a questo: che essendo una religione per letterali cretini, non si adatta a coloro che, forse per loro sfortuna, sono stati condannati a non esserlo.
Piergiorgio Odifreddi

Immagine

Brigata Blasfema: Membro Dissacratore con Abilitazione all'Addestramento in Profanazione di Sacramenti e Luoghi Sacri
Avatar utente
Jovan Szantovich
The user of the Beast
 
Messaggi: 1603
Iscritto il: 20 nov 2007 12:58
Località: Un po' qua ed un po' là.

Re: Mago De Oz

Messaggiodi Sephiroth il 20 mar 2008 10:18

c'è qualche festival il 27 luglio? :scratch
Immagine
[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender :cor

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power
Avatar utente
Sephiroth
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21914
Iscritto il: 13 nov 2007 00:22
Località: sperduto tra le valli di nebbia..

Re: Mago De Oz

Messaggiodi Mac il 20 mar 2008 11:42

no
Immagine

Immagine
Avatar utente
Mac
Pork Eater
Pork Eater
 
Messaggi: 12967
Iscritto il: 13 nov 2007 14:40
Località: Somewhere Far Beyond... but sometimes near Milan..

Re: Mago De Oz

Messaggiodi LadyAugustaBracknell il 20 mar 2008 12:34

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!
appena si sa qualcosa compro al volo i biglietti, E' VIETATO MANCARE.
Ambasciatrice Sicofante della Blasfemia Romagnola
Immagine

:ponpon Il vero sballo è dire NO!
Avatar utente
LadyAugustaBracknell
Metalcorer
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: 26 nov 2007 13:48
Località: Rimini

Re: Mago De Oz

Messaggiodi albertogo il 20 mar 2008 16:49

Nè ho sempre sentito parlare e basta.. 2 suggerimente su cosa ascoltare per prima cosa?
Me ne frego!!! :cor

Goethe ha scritto:Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è teoria; sapere dove meglio si spina la birra, è pratica vera, è geografia.


jmilton00 ha scritto:I musulmani non praticano l'eucarestia perché non possono mangiare carne di maiale, giusto? :ghgh
Avatar utente
albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter
 
Messaggi: 18110
Iscritto il: 20 feb 2008 13:56
Località: Gorizia

Re: Mago De Oz

Messaggiodi Isa il 20 mar 2008 17:15

io dico niente
ISA: Gran Sacerdotessa del PRCD
Immagine
La dimensione media del pene e' di 6 pollici e la dimensione media della vagina e' 7 pollici. Questo significa che ci sono circa 100.000 kilometri di figa non usata nel mondo.
Immagine
Avatar utente
Isa
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21932
Iscritto il: 13 nov 2007 00:24
Località: Helvete

Re: Mago De Oz

Messaggiodi Jovan Szantovich il 20 mar 2008 17:29

io dico niente
:llol

Ne ho sempre sentito parlare e basta.. 2 suggerimente su cosa ascoltare per prima cosa?
Il cd Gaia. Con i testi sottomano.
Bland skuggor rider en odjur.
Som en svarta träd.
Griper hård på en mäktig hammar.
Ut för svaga kristna blod.
Finntroll, Trollhammaren

In fondo, la critica al Cristianesimo potrebbe dunque ridursi a questo: che essendo una religione per letterali cretini, non si adatta a coloro che, forse per loro sfortuna, sono stati condannati a non esserlo.
Piergiorgio Odifreddi

Immagine

Brigata Blasfema: Membro Dissacratore con Abilitazione all'Addestramento in Profanazione di Sacramenti e Luoghi Sacri
Avatar utente
Jovan Szantovich
The user of the Beast
 
Messaggi: 1603
Iscritto il: 20 nov 2007 12:58
Località: Un po' qua ed un po' là.

Re: Mago De Oz

Messaggiodi albertogo il 20 mar 2008 20:30

Jovan Szantovich ha scritto:Il cd Gaia. Con i testi sottomano.

In coda.. :myst
Me ne frego!!! :cor

Goethe ha scritto:Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è teoria; sapere dove meglio si spina la birra, è pratica vera, è geografia.


jmilton00 ha scritto:I musulmani non praticano l'eucarestia perché non possono mangiare carne di maiale, giusto? :ghgh
Avatar utente
albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter
 
Messaggi: 18110
Iscritto il: 20 feb 2008 13:56
Località: Gorizia

Prossimo

Torna a Gruppi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron