Login  •  Iscriviti


Timoria

Tutti i gruppi che ci piacciono

Moderatore: Leadingtherats

Timoria

Messaggiodi Pagan616 il 21 gen 2010 23:32

Discografia:
* 1986 - The precious time (Demo)
* 1988 - Macchine e dollari
* 1990 - Colori che esplodono
* 1991 - Ritmo e dolore
* 1992 - Storie per vivere
* 1993 - Viaggio senza vento
* 1995 - 2020 Speedball
* 1997 - Eta Beta

* 1998 - Senzatempo (Dieci anni)
* 1999 - 1999
* 2001 - El Topo Grand Hotel

* 2002 - Un Aldo qualunque sul treno magico
* 2003 - Generazione senza vento (Live)
* 2007 - Ora e per sempre


Il gruppo capitanato da Omar Pedrini ha avuto come cantante Francesco Renga, che ha iniziato una carriera da solista dopo la frattura col gruppo nel 1998, quando è stato sostituito da Sasha Torrisi nel ruolo di chitarrista e vocalist.

Nel 1987 pubblicano il loro primo singolo Signor no. Un anno dopo arriva il primo album Macchine e dollari, che li lancia nel panorama rock italiano.

Il successo si concretizza nel 1990 col disco Colori che esplodono.

Nel 1991 sono al Festival di Sanremo con L'uomo che ride, brano vincitore del Premio della Critica. La canzone sarà presente nel disco Ritmo e dolore dello stesso anno.

Nel 1992 Ligabue sceglie il gruppo come guest star per tutto il suo tour e compone per loro la canzone Male non farà, inserita nell'album dello stesso anno, Storie per vivere, il cui brano di apertura, Non siamo solo noi, è un omaggio a Freddie Mercury.

Nel 1993 esce Senza vento, che ottiene un buon successo, come anche l'album Viaggio senza vento in cui, tra gli altri, c'è come ospite Eugenio Finardi che interpreta la ballata "Verso Oriente". Mediaticamente questo è l'album che dona vera visibilità al gruppo, grazie anche a tutta la base di fan più "rock" che apprezzarono questo cambio di stile.

Nel 1995 esce 2020 Speedball e nel 1997 Eta Beta che mantennero uno stile ancora "Hard Rock" anche se con un inizio di crossover, specie nell'ultimo.

Nel 1998 Francesco Renga si separa dal gruppo per intraprendere la carriera solista, a lui subentrano Pippo Ummarino alle percussioni e Sasha Torrisi come chitarrista e vocalist del gruppo. Omar e gli altri omaggiano il pubblico con una raccolta dal titolo "Senzatempo" che comprende due inediti, "Cuore Mio" e "Terra Senza Eroi", una nuova versione di "Verso Oriente" senza Eugenio Finardi e diversi live tratti dal tour del 1995 registrati al Rolling Stone di Milano.

Nel 1999 esce Timoriaopenart 1999 a testimonianza del filo che lega questi artisti al mondo dell'arte, intesa in tutti i sensi possibili, non solo quello musicale. Pensato e arrangiato a "Lodolandia", questo album segna l'inizio della collaborazione con il noto artista contemporaneo Marco Lodola, che ha anche realizzato una scultura ad hoc per la copertina dell'album.

Nel 2001 esce il singolo Sole spento che traina l'album di successo El Topo Grand Hotel, nel disco sono ospitati gli Articolo 31, nella canzone Mexico; nel 2002 la band si presenta nuovamente a Sanremo con il brano Casa mia (il brano viene criticato in quanto l'intro è palesemente copiato dalla canzone dei Pink Floyd, The Show Must Go On contenuta nell'album The Wall) .

Poco dopo il gruppo decide di prendersi una pausa e viene congelato, si dice, per un periodo di cinque anni. Vogliono regalare ai fan un doppio cd live nel 2003 dal titolo "Timoria Live - Generazione Senza Vento", registrato all'Alcatraz e al Leoncavallo di Milano.

io ci son cresciuto... alla fine ci sono molto affezionato, ho la discografia originale, li ho conisciuti... beh, mi posso definire un fan vero e proprio XD non sono un gruppo metal ovviamente, ma in alcuni brani di Viaggio Senza Vento e 2020 SpeedBall e EtaBeta qualche influenza metal si sente... poi vabbè, volente o nolente han scritto importanti pagine della storia rock italiana!
L'amore è come una scoreggia.. devi lasciarti andare per condividerla con chi ti sta intorno ©
Avatar utente
Pagan616
Poser
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 21 gen 2010 21:33
Località: Seregno MB

sponsor
Sponsor
 

Re: Timoria

Messaggiodi Ferox il 21 gen 2010 23:50

non li ho mai seguiti molto ma "senza vento" e "sole spento" sono due brani che mi piacciono parecchio :sis
"si vis pacem para bellum" - VEGEZIO
Avatar utente
Ferox
Cemetery Gater
 
Messaggi: 5603
Iscritto il: 14 nov 2007 02:05
Località: utGardaLake

Re: Timoria

Messaggiodi Something Wild il 22 gen 2010 09:38

2020 Speedball è un bell'album... :sis
SURPRISE! YOU'RE DEAD!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Something Wild
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 17684
Iscritto il: 14 nov 2007 16:31
Località: Ceresara (MN)

Re: Timoria

Messaggiodi alareth1976 il 22 gen 2010 09:41

mi piace solo l'album Viaggio Senza Vento (che e' un capolavoro :sis)
Immagine[list][*]Gaia - Nothing Else Matters!! NEW http://youtu.be/YCAbuO7yaQ8[*]
Immagine
Avatar utente
alareth1976
The user of the Beast
 
Messaggi: 1570
Iscritto il: 20 mag 2008 11:33
Località: Rimini - Bologna

Re: Timoria

Messaggiodi RodrigoNavarro il 22 gen 2010 12:48

sono dei grandi, hanno fatto un paio di dischi da storia del rock italiano, canzoni come "il guerriero" e " senza vento" sno degli inni... trop bel! chissà se un giorno renga e pedrini faranno pace... purtroppo pedrini ora non è che faccia molto come solista, non mi piace affatto... discorso diverso per renga, che mantiene comunque una delle più belle voci maschili italiane...
Avatar utente
RodrigoNavarro
Blood Cummer
 
Messaggi: 9845
Iscritto il: 17 mar 2008 20:35
Località: Paratico (BS)

Re: Timoria

Messaggiodi alareth1976 il 22 gen 2010 13:20

RodrigoNavarro ha scritto:sono dei grandi, hanno fatto un paio di dischi da storia del rock italiano, canzoni come "il guerriero" e " senza vento" sno degli inni... trop bel! chissà se un giorno renga e pedrini faranno pace... purtroppo pedrini ora non è che faccia molto come solista, non mi piace affatto... discorso diverso per renga, che mantiene comunque una delle più belle voci maschili italiane...

aver una bella voce facendo canzoni di merda fa solo girare i coglioni (parlo del Renga solista) :ump

come Britti, ottimo chitarrista ma compone da cazzo :scar
Immagine[list][*]Gaia - Nothing Else Matters!! NEW http://youtu.be/YCAbuO7yaQ8[*]
Immagine
Avatar utente
alareth1976
The user of the Beast
 
Messaggi: 1570
Iscritto il: 20 mag 2008 11:33
Località: Rimini - Bologna

Re: Timoria

Messaggiodi Sephiroth il 22 gen 2010 14:42

alareth1976 ha scritto:come Britti, ottimo chitarrista ma compone da cazzo :scar


dire "ottimo chitarrista" a quella che, da giovane, era una delle maggiori promesse del blues e jezz italiano, è limitativo.

e proprio per questo che compone in maniera a volte incomprensibile, per il genere che alla fine mostra, cioè il pop...
Immagine
[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender :cor

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power
Avatar utente
Sephiroth
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21914
Iscritto il: 13 nov 2007 00:22
Località: sperduto tra le valli di nebbia..

Re: Timoria

Messaggiodi alareth1976 il 22 gen 2010 14:48

Sephiroth ha scritto:
alareth1976 ha scritto:come Britti, ottimo chitarrista ma compone da cazzo :scar


dire "ottimo chitarrista" a quella che, da giovane, era una delle maggiori promesse del blues e jezz italiano, è limitativo.

e proprio per questo che compone in maniera a volte incomprensibile, per il genere che alla fine mostra, cioè il pop...


mi sono trattenuto nel complimento, te ghe rasun...

ma il problema e' che compone merda commerciale, e non perche' incomprensibile, ma proprio perche' commerciale :ump

poi magari mi sono perso suoi lavori recenti fuori dal mercato mainstream :ump
Immagine[list][*]Gaia - Nothing Else Matters!! NEW http://youtu.be/YCAbuO7yaQ8[*]
Immagine
Avatar utente
alareth1976
The user of the Beast
 
Messaggi: 1570
Iscritto il: 20 mag 2008 11:33
Località: Rimini - Bologna

Re: Timoria

Messaggiodi Sephiroth il 22 gen 2010 15:07

vai a cercarti qualche video del suo tour "chitarra e piede" dove suonava e cantava il tutto solo con l'acustica tenendo il tempo con il piede... fa pop è vero, ma è decisamente meno pop e commerciale di tanti altri, e ogni tanto lo tira fuori.
Certo non mi fa impazzire, ma uno dei pochi a fare cose saltuariamente decenti, almeno musicalmente.
Immagine
[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender :cor

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power
Avatar utente
Sephiroth
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21914
Iscritto il: 13 nov 2007 00:22
Località: sperduto tra le valli di nebbia..

Re: Timoria

Messaggiodi alareth1976 il 22 gen 2010 15:20

Sephiroth ha scritto:vai a cercarti qualche video del suo tour "chitarra e piede" dove suonava e cantava il tutto solo con l'acustica tenendo il tempo con il piede... fa pop è vero, ma è decisamente meno pop e commerciale di tanti altri, e ogni tanto lo tira fuori.
Certo non mi fa impazzire, ma uno dei pochi a fare cose saltuariamente decenti, almeno musicalmente.


la tecnica non si discute, ma pubblica pezzacci brutti... certo, meno peggio di d'alessio & co senza ombra di dubbio... ma rimane merda :ump

poi che sia uno spettacolo vedere le dita che si muovono sulla chitarra ok... ma finisce li a mio avviso...
Immagine[list][*]Gaia - Nothing Else Matters!! NEW http://youtu.be/YCAbuO7yaQ8[*]
Immagine
Avatar utente
alareth1976
The user of the Beast
 
Messaggi: 1570
Iscritto il: 20 mag 2008 11:33
Località: Rimini - Bologna

Re: Timoria

Messaggiodi Hello Zamy il 22 gen 2010 17:14

"Viaggio senza vento" e "Speedball" sono due album stupendi...il dopo-Renga nun me piace :non
...Agonizzanti in un letto, fra molti anni da adesso, siete sicuri che non sognerete di barattare tutti i giorni che avrete vissuto a partire da oggi per avere l'occasione, solo un altra occasione, di tornare qui, sul campo ad urlare ai nostri nemici che possono toglierci la vita, ma non citoglieranno mai la libertà...

Zamilak on Deviantart: http://zamilak.deviantart.com
Zamilak on Myspace: http://www.myspace.com/zamilak
Avatar utente
Hello Zamy
NERD (rifatti una vita)
NERD (rifatti una vita)
 
Messaggi: 11036
Iscritto il: 12 set 2008 21:43
Località: Cremona

Re: Timoria

Messaggiodi RodrigoNavarro il 22 gen 2010 17:43

dai, torniamo ai TIMORIA per favore... è un vero peccato che abbiano preso tutti strade diverse vero?
Avatar utente
RodrigoNavarro
Blood Cummer
 
Messaggi: 9845
Iscritto il: 17 mar 2008 20:35
Località: Paratico (BS)

Re: Timoria

Messaggiodi alareth1976 il 22 gen 2010 17:47

RodrigoNavarro ha scritto:dai, torniamo ai TIMORIA per favore... è un vero peccato che abbiano preso tutti strade diverse vero?


per quello che c'e' stato dopo di sicuro :sis

anche le Spice e' un peccato si siano sciolte, da 1 gruppo di merda abbiamo ottenuto 4 deficenti (La Haliwell in qlcsa la posso salvare :sis)
Immagine[list][*]Gaia - Nothing Else Matters!! NEW http://youtu.be/YCAbuO7yaQ8[*]
Immagine
Avatar utente
alareth1976
The user of the Beast
 
Messaggi: 1570
Iscritto il: 20 mag 2008 11:33
Località: Rimini - Bologna

Re: Timoria

Messaggiodi RodrigoNavarro il 22 gen 2010 17:50

eh vabbè, visto che in italia le band interessanti si contano con il contagocce è un peccato :sis
Avatar utente
RodrigoNavarro
Blood Cummer
 
Messaggi: 9845
Iscritto il: 17 mar 2008 20:35
Località: Paratico (BS)

Re: Timoria

Messaggiodi Pagan616 il 23 gen 2010 13:55

RodrigoNavarro ha scritto:dai, torniamo ai TIMORIA per favore... è un vero peccato che abbiano preso tutti strade diverse vero?

a vabbò... pedrini e renga mo fa cagare... ma i miura li conoscete? gruppo formato da diego e illora (basso e batteria) dei timo e jack (chitarra) degli alligator... qualcosa d fiquo c'è anche li....


renga e omar nn torneranno mai insieme, quando renga se ne adò dai timo avevano scazzato tantissimo XD
L'amore è come una scoreggia.. devi lasciarti andare per condividerla con chi ti sta intorno ©
Avatar utente
Pagan616
Poser
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 21 gen 2010 21:33
Località: Seregno MB

Re: Timoria

Messaggiodi RodrigoNavarro il 31 gen 2010 19:17

Pagan616 ha scritto:renga e omar nn torneranno mai insieme, quando renga se ne adò dai timo avevano scazzato tantissimo XD


per una donna, si dice...
Avatar utente
RodrigoNavarro
Blood Cummer
 
Messaggi: 9845
Iscritto il: 17 mar 2008 20:35
Località: Paratico (BS)

Re: Timoria

Messaggiodi capuncione il 01 feb 2010 08:37

Erano un gran gruppo:"Viaggio senza vento" è un album eccezionale il loro capolavoro.
Un peccato che Renga si sia messo a fare canzoni commerciali ma ancor peggio sta facendo Pedrini (Omar almeno Renga ha la voce)
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
capuncione
I'm so Goth
 
Messaggi: 2824
Iscritto il: 30 ago 2009 13:45

Re: Timoria

Messaggiodi RodrigoNavarro il 01 feb 2010 08:59

appunto.. pedrini fa roba tipo "pane burro e medicine" :pau
Avatar utente
RodrigoNavarro
Blood Cummer
 
Messaggi: 9845
Iscritto il: 17 mar 2008 20:35
Località: Paratico (BS)

Re: Timoria

Messaggiodi RodrigoNavarro il 31 mar 2010 11:46

posso dirvi con certezza che non ritorneranno mai più con la formazione originale...
Avatar utente
RodrigoNavarro
Blood Cummer
 
Messaggi: 9845
Iscritto il: 17 mar 2008 20:35
Località: Paratico (BS)

Re: Timoria

Messaggiodi Reine il 31 mar 2010 11:50

RodrigoNavarro ha scritto:posso dirvi con certezza che non ritorneranno mai più con la formazione originale...


che è successo??
Not knowin' how to cook is like not knowin' how to fuck! - R. Rodriguez

Wir sind haesslich, fett und asozial - schelmish :mrgreen:

Constantly talking isn't necessarily communicating - ETERNAL SUNSHINE OF THE SPOTLESS MIND - Michel Gondry


Immagine
Immagine
Lugh ha scritto:era giorno e non volevo andare OT..

Sephiroth ha scritto:troppo scic e poco pork! :ghgh

Something Wild ha scritto:Kale: Pensavo parlaste dei Blink Guardian...
SW: Si, quelli che cantavano "What's my bard again, what's my bard again..."
Avatar utente
Reine
Pork Eater
Pork Eater
 
Messaggi: 13209
Iscritto il: 27 nov 2008 14:40
Località: Trezzo Beach

Prossimo

Torna a Gruppi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron