Login  •  Iscriviti

Quintorigo

Tutti i gruppi che ci piacciono

Moderatore: Leadingtherats

Quintorigo

Messaggiodi Pagan616 il 27 gen 2010 21:06

Discografia:
* 1998 - Dietro le quinte
* 1999 - Rospo
* 2001 - Grigio
* 2003 - In cattività
* 2006 - Il cannone
* 2006 - Quinto - Raccolta
* 2008 - Quinto - Play Mingus
* 2008 - Le origini - Raccolta

I Quintorigo sono un gruppo musicale italiano. Propone un originale mélange di suoni e generi musicali: classico, rock, jazz, punk, reggae, funky, blues, in un continuo gioco tra musica e voce nei quali gli esecutori dimostrano versatilità e capacità.

All'originale risultato finale concorrono archi ed ottoni, usati in maniera decisa e allo stesso tempo melodica, uniti alla voce che spazia sulle più diverse timbriche.

I Quintorigo si sono formati nel 1996. Fin dall'inizio la loro musica, fortemente sperimentale, fonde jazz, classica, rock e pop.
Si fanno conoscere al grande pubblico partecipando al Festival di Sanremo nel 1999 con Rospo. Lo stesso anno vincono il Premio Tenco.

Si presentano nuovamente a Sanremo nel 2001 con Bentivoglio Angelina.

Nel 2005 John De Leo (voce) si separa dal gruppo; da qui il gruppo si dedica ad un progetto su Charles Mingus con la voce femminile di Luisa Cottifogli. Dal 2008 inizia la collaborazione con il cantante Luca Sapio.

Fra le collaborazioni più importanti: Roberto Gatto, Franco Battiato, Enrico Rava, Antonello Salis, Carmen Consoli ed Ivano Fossati.

Sul finire del 2009 Luisa Cottifogli lascia il gruppo.[1]

HO SCOPERTO POSTANDO QUESTO TOPIC CHE SE N'è ANDATA LUISA XD

a mio avviso uno dei migliori gruppi italiani.....
L'amore è come una scoreggia.. devi lasciarti andare per condividerla con chi ti sta intorno ©
Pagan616
Poser

sponsor
Sponsor

Re: Quintorigo

Messaggiodi Sephiroth il 28 gen 2010 01:03

non c'era un topic su di loro?!?!?!?
O_O

XD

Beh, che dire... grandiosi, bravissimi, divertenti! Li ho visti più volte dal vivo, sia con De Leo sia con la Cottifogli, per i miei gusti De Leo è insostituibile. Se anche lei è andata via, la vedo grigia per il futuro della band, ricordo l'intervista quando Luisa Cottifogli entrò nel gruppo, in cui gli altri componenti dichiararono che non fu difficile scegliere lei, anche perchè era l'unica alternativa possibile che avevano. Se nel frattempo non è uscita nel nostro panorama un altra grande voce. sarà un difficile futuro...
Immagine
[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender :cor

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power
Sephiroth
Blue Sofa Owner

Messaggiodi Pagan616 il 28 gen 2010 11:35

Sephiroth ha scritto:non c'era un topic su di loro?!?!?!?
O_O

XD

Beh, che dire... grandiosi, bravissimi, divertenti! Li ho visti più volte dal vivo, sia con De Leo sia con la Cottifogli, per i miei gusti De Leo è insostituibile. Se anche lei è andata via, la vedo grigia per il futuro della band, ricordo l'intervista quando Luisa Cottifogli entrò nel gruppo, in cui gli altri componenti dichiararono che non fu difficile scegliere lei, anche perchè era l'unica alternativa possibile che avevano. Se nel frattempo non è uscita nel nostro panorama un altra grande voce. sarà un difficile futuro...

ehh non c'era.. XD
si ma guarda, come de leo non c'è nessuno. l'unico è demetrio stratos, ma ora è un pelino morto!!!
e tral'altro de leo è stato tipo cacciato perchè cantava ovunque coprendo praticamente sempre le basi heheheheh
L'amore è come una scoreggia.. devi lasciarti andare per condividerla con chi ti sta intorno ©
Pagan616
Poser

Messaggiodi Sephiroth il 28 gen 2010 11:45

Pagan616 ha scritto:
Sephiroth ha scritto:non c'era un topic su di loro?!?!?!?
O_O

XD

ehh non c'era.. XD
si ma guarda, come de leo non c'è nessuno. l'unico è demetrio stratos, ma ora è un pelino morto!!!
e tral'altro de leo è stato tipo cacciato perchè cantava ovunque coprendo praticamente sempre le basi heheheheh

eh ma.. quando se ne uscivano con la cover di Highway Star, o tiravano fuori il "registratore karaoke" per bambini che dava un effetto bestia alla voce... :hail :hail :hail

quanto vorrei rivederli con De Leo :sad
Immagine
[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender :cor

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power
Sephiroth
Blue Sofa Owner

Messaggiodi chahut il 17 feb 2010 11:59

Ma solo io adoravo la voce della Luisa? Ma proprio tanto tanto?
Questo ovviamente senza nulla togliere a De Leo, sia ben chiaro.
Penso che dopo di lui non potevano che proporre una bella voce femminile (altri masculi non avrebbero retto il confronto)
And if you listen very carefully, you'll hear the familiar sound of no one caring. (cit.)
chahut
Poser

Torna a Gruppi