Login  •  Iscriviti


Shadow Gallery

Tutti i gruppi che ci piacciono

Moderatore: Leadingtherats

Shadow Gallery

Messaggiodi Mac il 05 nov 2010 19:56

Visto che mancava un topic su questa band che pochi qui conoscono, ma merita veramente un sacco, apro appunto il topic a riguardo. Copio pari pari da Wikipedia...

Gli Shadow Gallery si formano nel 1985 ed impiegano 7 anni prima di ottenere il loro primo contratto discografico con la Magna Carta.

Il loro nome è stato ispirato dalla Graphic novel V for Vendetta di Alan Moore. La Shadow Gallery era nell'opera il rifugio segreto del protagonista.

Il quintetto della Pennsylvania deve la sua reputazione alle complesse strutture musicali e alla musicalità virtuosa che li caratterizza, ed è stato paragonato ai contemporanei Dream Theater, Queensrÿche e Symphony X. Gli Shadow Gallery riescono a combinare i molti passaggi complessi nelle loro canzoni con testi, produzioni e performance di alto livello. Il loro background include gloriose band pomp/prog anni '70 quali Rush, Yes, Kansas e Styx in primis, e nel contempo è forte (a tratti predominante) l'influenza dei Queen (in particolare nella prima parte di carriera). Le loro canzoni hanno spesso lunga durata e pezzi strumentali nel mezzo. La loro musica è aggressiva in alcuni casi, delicata in altri, offrendo così un'interessante varietà musicale all'ascoltatore.

Il batterista degli Shadow Gallery, Joe Nevolo, possiede uno studio musicale a Neptune City, nel New Jersey, dove Jason Rullo, batterista dei Symphony X, ha insegnato per alcuni anni.

Il 29 ottobre 2008, è scomparso il cantante Mike Baker, stroncato da un infarto a soli 45 anni. La notizia è stata resa nota solo due giorni dopo, attraverso una mail spedita dalla stessa band agli iscritti alla loro newsletter.

Immediatamente si diffusero tra i fans dubbi sul futuro della band. Dopo poco tempo, Gary Wehrkamp, nel myspace della band affermò che la band avrebbe continuato ad esistere ed avrebbe pubblicato un nuovo album. Tuttavia, in quell'occasione, non fu specificato se intendessero utilizzare precedenti registrazioni di Mike Baker o se avrebbero scelto un altro cantante.

La questione venne chiarita solo con l'annuncio dell'uscita del nuovo disco, intitolato Digital Ghosts, dove Brian Ashland venne presentato come nuovo cantante della band. Il è uscito il 23 ottobre 2009 in Europa ed il 3 novembre 2009 nel nord America, in entrambi i casi a pochi giorni dal primo anniversario della morte di Baker. La versione limitata del disco contiene quattro bonus track, di cui due cantate da Mike Baker.

La band non si è mai esibita dal vivo, ma nell'estate del 2010 è stato annunciato un tour, che comprende una sola data negli Stati Uniti, mentre il resto dei concerti si svolgerà in Europa; questo tour è passato a Milano il 6 ottobre. (c'è il link con foto e report nella sezione amarcord)

Formazione Attuale:
Gary Wehrkamp - pianoforte, chitarra, tastiere, voce addizionale (1993 - oggi)
Brendt Allman - chitarra, chitarra acustica, voce addizionale (1985 - oggi)
Carl Cadden-James - basso, voce addizionale, flauto, fretless bass (1983 - oggi)
Joe Nevolo - batteria (1995 - oggi)
Brian Ashland - voce (2009 - oggi)


Memebri Passati:
Ben Timely - batteria e percussioni (Ben Timely non è un vero musicista ma è il nome dato simpaticamente dalla band alla drum machine Alesis HR-16 usata nel loro primo album)
Kevin Soffera - batteria (1994 - 1995)
Chris Ingles - pianoforte, tastiere (1985 - 1987, 1988 - 2004)
Mike Baker - voce (1983 - +2008)


Discografia:
1992 - Shadow Gallery
1995 - Carved in Stone
1998 - Tyranny
2001 - Legacy
2005 - Room V
2007 - Prime Cuts (Raccolta)
2009 - Digital Ghosts


Dateci un ascolto, meritano, e in cocnerto non sono delle fighette di legno come altre band più blasonate...
Immagine

Immagine
Avatar utente
Mac
Pork Eater
Pork Eater
 
Messaggi: 12967
Iscritto il: 13 nov 2007 14:40
Località: Somewhere Far Beyond... but sometimes near Milan..

sponsor
Sponsor
 

Torna a Gruppi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron