Login  •  Iscriviti


Finntroll

Tutti i gruppi che ci piacciono

Moderatore: Leadingtherats

Finntroll

Messaggiodi Xipe Totec il 11 ago 2009 19:45

Discografia:
* Midnattens widunder (1999)
* Jaktens tid (2001)

* Visor Om Slutet (EP, 2003)
* Nattfödd (2004)
* Trollhammaren (EP, 2004)
* Ur jordens djup (2007)
* Nifelvind (2010)


Biografia:
Il progetto Finntroll nasce durante una serata goliardica post-concerto dalle menti di Somnium (ex-Impaled Nazarene) e Katla; i due, probabilmente sotto l'effetto di alcol, iniziano a comporre quasi per divertimento alcuni motivetti alla tastiera che riprendono le melodie tipiche dell'Humppa (Polka Finlandese): decidono così di iniziare a suonare un black metal con forti contaminazioni folk-humppa; siamo nel 1997 a Helsinky.
Nello stesso anno registrano il demo "Rivfader" (Rivfader è un essere leggendario finlandese dalle sembianze di un albero rinsecchito che, nei tempi che furono, tentò di eliminare la componente cristiana dalle terre scandinave) con Somnium nel ruolo di chitarrista, Katla alla voce e con l'ausilio di una drum machine. Ben presto questo demo iniziò a circolare tra gli addetti ai lavori che ne rimasero stupefatti vista la proposta innovativa dal punto di vista della musica e delle liriche, quest'ultime fortemente influenzate da leggende finlandesi, trolls e fantasia. Nel 1999 si uniscono alla band il chitarrista Skrymer, il bassista Tundra, il batterista Beast Dominator e il tastierista Trollhorn (Moonsorrow, Glittertind). Nello stesso anno firmano per la prestigiosa label indipendente finlandese Spikefarm (Kalmah, Nightwish, Moonsorrow, Children Of Bodom etc.) e realizzano il loro primo full lenght dal titolo Midnattens Widunder (Mostro di Mezzanotte). Scelgono di scrivere i testi esclusivamente in svedese perchè più "trollico" e di incentrare l'intera composizione su un sound prettamente black e nel contempo humppa, dando origine a qualcosa di unico.
Due anni dopo compongono Jaktens Tid (Il Tempo della Caccia), dal sound più maturo e articolato, ma anche più vario, infatti si sente subito una certa epicità che nel disco precendente era assente; introduzione di cantati "puliti" e ospiti illustri nel ruolo di vocalist (Tapio Wilska nella preghiera in latino in introduzione a Kyrkovisan e Jonne dei Korpiklaani nello yoddle nella traccia Jaktens Tid). Si fa notare sempre di più il genio compositivo di Trollhorn (si ascolti Bakom Varje Fura e tutti i giri di tastiera presenti nel disco); inoltre vediamo per la prima volta l'artwork completamente curato da Skrymer in persona, che, oltre a cambiare il logo della band, si occuperà d'ora in poi delle "trollistration" degli album e del merchandise.
Questo disco li consacra per una prima volta a livello nazionale, assieme agli Ensiferum partecipano a un glorioso tour europeo.
Accade però la duplice tragedia, prima nell'inverno del 2003 con la morte del leader/fondatore Somnium che pare sia caduto giù da un ponte mentre era ubriaco, poi nell'autunno dello stesso anno con l'abbandono di Katla a causa di un tumore inguaribile alle corde vocali.
Pare che i Finntroll non trovino più la forza di continuare, ma invece decidono di continuare proprio per amore di Somnium che tanto aveva voluto ed era riuscito a creare qualcosa di assolutamente nuovo, dandole il nome di Finntroll appunto. Nel 2003 compongono un mini cd acustico-sperimentale Visor Om Slutet (Melodia Sulla Fine) con alla voce il sostituto di Katla ovvero Tapio Wilska; presente l'ultima traccia scritta da Somnium e Katla (Försvinn Du Som Lyser) e infine,l'intero lavoro viene dedicato a Somnium.
Nel 2004 esce l'attesissimo terzo album dal titolo Nattfödd (Nato nella Notte), il sound è decisamente mutato, suoni più lenti e voce più raw, niente epicità e anzi, maggior presenza di humppa e fisarmoniche per un cd "allegro" e breve, si aggiunge anche un secondo chitarrista, Routa. Contiene la hit Trollhammaren, da cui hanno estratto un videoclip. L'album è preceduto dall'ep Trollhammaren (Il Martello del Troll) in cui troviamo la title track, Försvinn Du Som Lyser versione metal, e 3 canzoni inedite.
Dopo numerosi tour e concerti in giro per il mondo tra i quali quello tenuto a Oslo in memoria di Valfar dei Windir in cui hanno coverizzato la canzone Ending, a inizio 2006 Wilska decide di abbandonare la band per motivi personali. Dopo una lunga selezione i Finntroll scelgono il giovane vocalist dei Twilight Moon e Chthonian (ambedue band Black Metal), Vreth. Decisamente diverso dal suo predecessore, dotato di un growl e di un fisico grasso, Vreth è invece dotato di uno scream e growl alla Katla ed è particolarmente magro. Per tutto l'inverno del 2006 lavorano al nuovo album, Ur Jordens Djup (Dal Profondo Della Terra), che esce il 30 Marzo 2007. Verso i primi di maggio registrano e filmano il primo videoclip tratto dall'ultimo disco; Nedgång. In data 20 Settembre 2008 registrano lo show al Melkweg di Amsterdam per un futuro DVD Live. A fine Luglio 2009 entreranno in studio di registrazione per dar vita al successore di Ur Jordens Djup, la cui release è prevista per Gennaio/Febbraio 2010.



Membri:
Vreth : Voce
Skrymer : Chitarra
Routa : Chitarra
Tundra : Basso
Trollhorn : Tastiera
Beast Dominator : Batteria

Session Member:

Virta : Tastiera (Live)


Sito web della band: http://www.finntroll.net

Nazione: Finlandia
Formati nel: 1997
Status: Attivi
Fansites e Links:
http://www.myspace.com/officialfinntroll
http://www.myspace.com/finntrollitalia


Fonte:
http://www.icedtears.com/musica/metal_band_finntroll

CONCERTI
18/10/2011 Heidenfest - Estragon, Bologna
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Xipe Totec
Deathster
 
Messaggi: 4422
Iscritto il: 11 ago 2009 12:28
Località: Santa Vittoria

sponsor
Sponsor
 

Re: Finntroll

Messaggiodi Hello Zamy il 11 ago 2009 22:40

Non c'era un topic sui Finntroll???? :waz

Figa se siamo messi male ragazzi :doh
...Agonizzanti in un letto, fra molti anni da adesso, siete sicuri che non sognerete di barattare tutti i giorni che avrete vissuto a partire da oggi per avere l'occasione, solo un altra occasione, di tornare qui, sul campo ad urlare ai nostri nemici che possono toglierci la vita, ma non citoglieranno mai la libertà...

Zamilak on Deviantart: http://zamilak.deviantart.com
Zamilak on Myspace: http://www.myspace.com/zamilak
Avatar utente
Hello Zamy
NERD (rifatti una vita)
NERD (rifatti una vita)
 
Messaggi: 11036
Iscritto il: 12 set 2008 21:43
Località: Cremona

Re: Finntroll

Messaggiodi Xipe Totec il 11 ago 2009 23:12

Beh,adesso non lo puoi più dire!! :mrgreen:
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Xipe Totec
Deathster
 
Messaggi: 4422
Iscritto il: 11 ago 2009 12:28
Località: Santa Vittoria

Re: Finntroll

Messaggiodi Hello Zamy il 12 ago 2009 14:45

Xipe Totec ha scritto:Beh,adesso non lo puoi più dire!! :mrgreen:

Bravissimo :hail
...Agonizzanti in un letto, fra molti anni da adesso, siete sicuri che non sognerete di barattare tutti i giorni che avrete vissuto a partire da oggi per avere l'occasione, solo un altra occasione, di tornare qui, sul campo ad urlare ai nostri nemici che possono toglierci la vita, ma non citoglieranno mai la libertà...

Zamilak on Deviantart: http://zamilak.deviantart.com
Zamilak on Myspace: http://www.myspace.com/zamilak
Avatar utente
Hello Zamy
NERD (rifatti una vita)
NERD (rifatti una vita)
 
Messaggi: 11036
Iscritto il: 12 set 2008 21:43
Località: Cremona

Re: Finntroll

Messaggiodi jmilton00 il 14 ago 2009 23:29

Grande gruppo, Nattfodd mi è piaciuto molto :sis
Nuova brigata blasfema - MEMBRO quantistico abilitato alla ricerca di bestemmie parallele

Diablo ha scritto:...che dici: "ma perchè cazzo va così piano questo..." lo superi e dopo 200 metri, dio si siede accanto a te dicendoti che va bene l'amore per gli animali, ma che non pensava ce ne fossero così tanti riconducibili a lui...


ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
jmilton00
Bat Eater
 
Messaggi: 4582
Iscritto il: 07 ago 2009 22:28
Località: Calabria

Re: Finntroll

Messaggiodi Xipe Totec il 10 set 2009 13:48

Attualmente stanno terminando le registrazioni del nuovo album nei Sonic Pump studio di Helsinki,il 5°full lenght ancora sprovvisto di un titolo,che sarà il successore di Ur Jordens Djup.La pubblicazione è stata fissata per inizio 2010!!
Chissà,magari durante le date italiane verrà proposta qualche canzone! :scar
Intanto è ufficiale anche la firma di un contratto con Century Media Records... :sis
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Xipe Totec
Deathster
 
Messaggi: 4422
Iscritto il: 11 ago 2009 12:28
Località: Santa Vittoria

Re: Finntroll

Messaggiodi isjungfrun il 10 set 2009 13:52

"dalle profondità della terra" non mi era piaicuto un gran che, giusto la traccia n° 7, che non mi ricordo neppure il titolo, e questo la dice lunga su quanto lo abbia ascoltato :lol

gli altri mi piacciono pressoche tutti....dai primi all'acustico a nattfödd :luv
anzi forse nattfödd è proprio il mio preferito, d'altronde è quello che me li ha fatti conoscere, e sono sempre motlo nostalgica per queste cose :ghgh
Immagine
Immagine
Leadingtherats ha scritto: Isj astemia forzata ("Necciuno mi dà un ciorcio di birra? :sad" )

Lugh ha scritto: :wha brava!
e` una spiegazioe "isjijosa" ma sostanzialmente corretta :sis :sis

----------------------------
stai prendendo la isjite? :lol :lol
Avatar utente
isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16083
Iscritto il: 15 nov 2007 15:31
Località: i den trolska dalens hjärta

Re: Finntroll

Messaggiodi Leadingtherats il 10 set 2009 14:54

Ora, io chiedo ai vari Highelf, Frag, Jovan ecc.: ma che diavolo vi ha fatto 'sto poero Vreth per diventare il musicista più insultato del forum? :lol
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Avatar utente
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller
 
Messaggi: 14778
Iscritto il: 30 dic 2007 02:21
Località: Firenze

Re: Finntroll

Messaggiodi isjungfrun il 10 set 2009 15:31

Leadingtherats ha scritto:Ora, io chiedo ai vari Highelf, Frag, Jovan ecc.: ma che diavolo vi ha fatto 'sto poero Vreth per diventare il musicista più insultato del forum? :lol

ha semplicemente soppiantato qualcuno di insoppiantabile...
e poi è troppo magro :snoffs
Immagine
Immagine
Leadingtherats ha scritto: Isj astemia forzata ("Necciuno mi dà un ciorcio di birra? :sad" )

Lugh ha scritto: :wha brava!
e` una spiegazioe "isjijosa" ma sostanzialmente corretta :sis :sis

----------------------------
stai prendendo la isjite? :lol :lol
Avatar utente
isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16083
Iscritto il: 15 nov 2007 15:31
Località: i den trolska dalens hjärta

Re: Finntroll

Messaggiodi Xipe Totec il 10 set 2009 16:41

Quindi è principalmente per l'estetica e perchè ha preso il posto di Wilska?
Vreth e Wilska hanno caratteristiche diverse,rimane il fatto che non è colpa di Vreth se Wilska se n'è andato...
E comunque i Finntroll cercavano un cantante che conoscesse la lingua svedese e purtroppo Wilska non lo conosce...loro ci tengono a scrivere i testi in quella lingua :sis
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Xipe Totec
Deathster
 
Messaggi: 4422
Iscritto il: 11 ago 2009 12:28
Località: Santa Vittoria

Re: Finntroll

Messaggiodi isjungfrun il 10 set 2009 16:49

Xipe Totec ha scritto:Quindi è principalmente per l'estetica e perchè ha preso il posto di Wilska?
Vreth e Wilska hanno caratteristiche diverse,rimane il fatto che non è colpa di Vreth se Wilska se n'è andato...
E comunque i Finntroll cercavano un cantante che conoscesse la lingua svedese e purtroppo Wilska non lo conosce...loro ci tengono a scrivere i testi in quella lingua :sis

no in relta no :lol
anzi devo dire che dal vivo nno mi è dispiaciuto...però in realta ho visto i finntroll solo con vreth quindi non posso fare un paragone tra la sua performance live e quella di wilska. li vidi nel 2006 all'evo e il nuovo album non era ancora uscito.
poi è uscito e a drila tutta non mi ha entusiasmato tanto, non so se è stata la sua entrata nel gruppo, se abbiano dovuto adattarsi al suo tipo di voce o cos'altro. resta il fatto che sono cambiati, e secondo me hanno perso un po di, chiamiamola, finntrollosità.
non è proprio brutto come album, nell'asoluto intendo, ma secondo me è sotto tono rispetto agli altri..
poi oh magari il prossimo è un capolavoro e mi ricredo :sis
Immagine
Immagine
Leadingtherats ha scritto: Isj astemia forzata ("Necciuno mi dà un ciorcio di birra? :sad" )

Lugh ha scritto: :wha brava!
e` una spiegazioe "isjijosa" ma sostanzialmente corretta :sis :sis

----------------------------
stai prendendo la isjite? :lol :lol
Avatar utente
isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16083
Iscritto il: 15 nov 2007 15:31
Località: i den trolska dalens hjärta

Re: Finntroll

Messaggiodi Xipe Totec il 10 set 2009 17:01

isjungfrun ha scritto: in realta ho visto i finntroll solo con vreth quindi non posso fare un paragone tra la sua performance live e quella di wilska. li vidi nel 2006 all'evo e il nuovo album non era ancora uscito.
poi è uscito e a drila tutta non mi ha entusiasmato tanto, non so se è stata la sua entrata nel gruppo, se abbiano dovuto adattarsi al suo tipo di voce o cos'altro. resta il fatto che sono cambiati, e secondo me hanno perso un po di, chiamiamola, finntrollosità.
non è proprio brutto come album, nell'asoluto intendo, ma secondo me è sotto tono rispetto agli altri..
poi oh magari il prossimo è un capolavoro e mi ricredo :sis

Veramente hanno avuto più difficoltà quando è entrato a far parte della band Wilska che non con Vreth... :sis
come timbro vocale Vreth è più simile a Katla che non Wilska e poi loro han sempre usato testi in svedese,perchè come dicono loro è più "trollico" e di incentrare l'intera composizione su un sound prettamente black e nel contempo humppa,dando origine a qualcosa di unico.Per questo motivo,Wilska,che non conosce lo svedese,era penalizzato...
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Xipe Totec
Deathster
 
Messaggi: 4422
Iscritto il: 11 ago 2009 12:28
Località: Santa Vittoria

Re: Finntroll

Messaggiodi isjungfrun il 10 set 2009 17:16

puo essere benissimo...non lo so li seguo da non troppo tempo, quindi non sono bene a conoscenza dei fatti avvenuti prima, e neppure di quelli avvenuti dopo insomma, li seguo ma non troppissimissimo, cioe non morbosamente come ad es seguo vintersorg :lol
cmq problemi o no ti dico l'impressione che hanno fatto a me :ump
com'è che wilska non sa lo svedese? una grossa parte di finlandesi lo conosce, o almeno lo capisce
Immagine
Immagine
Leadingtherats ha scritto: Isj astemia forzata ("Necciuno mi dà un ciorcio di birra? :sad" )

Lugh ha scritto: :wha brava!
e` una spiegazioe "isjijosa" ma sostanzialmente corretta :sis :sis

----------------------------
stai prendendo la isjite? :lol :lol
Avatar utente
isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16083
Iscritto il: 15 nov 2007 15:31
Località: i den trolska dalens hjärta

Re: Finntroll

Messaggiodi Xipe Totec il 10 set 2009 17:52

Forse lo conosce non lo sò sinceramente...però lui negli altri suoi progetti ha sempre cantato in finlandese,forse gli riesce più facile che cantare in svedese non lo sò...
Tra il capire una lingua e parlare una lingua c'è molta differenza secondo me.
Comunque speriamo nel prossimo album và! :scar
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Xipe Totec
Deathster
 
Messaggi: 4422
Iscritto il: 11 ago 2009 12:28
Località: Santa Vittoria

Re: Finntroll

Messaggiodi isjungfrun il 10 set 2009 17:58

non so chi scriveva i testi, ma a sto punto credo che non li scrivesse lui...
per esempio io lo svedese scritto lo capisco, quello parlato pochissimo, pero se mi dici come si pronuncia una parola so dirtelo, non è poi cosi astrusa come lingua, se senti come si pronuncia almeno che non sei impedito sai rifarlo..... credo che alla fine non fosse un grosso ostacolo quello della lingua.
Immagine
Immagine
Leadingtherats ha scritto: Isj astemia forzata ("Necciuno mi dà un ciorcio di birra? :sad" )

Lugh ha scritto: :wha brava!
e` una spiegazioe "isjijosa" ma sostanzialmente corretta :sis :sis

----------------------------
stai prendendo la isjite? :lol :lol
Avatar utente
isjungfrun
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16083
Iscritto il: 15 nov 2007 15:31
Località: i den trolska dalens hjärta

Re: Finntroll

Messaggiodi Xipe Totec il 10 set 2009 18:10

Li ha sempre scritti Katla i testi :sis
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Xipe Totec
Deathster
 
Messaggi: 4422
Iscritto il: 11 ago 2009 12:28
Località: Santa Vittoria

Re: Finntroll

Messaggiodi Sephiroth il 15 set 2009 22:19

Leadingtherats ha scritto:Ora, io chiedo ai vari Highelf, Frag, Jovan ecc.: ma che diavolo vi ha fatto 'sto poero Vreth per diventare il musicista più insultato del forum? :lol


semplice, da quando c'è vreth fanno ca'a!
sono sonoricamente scaduti, gli album sono banali, praticamente una cover band dei se stessi originari.
Immagine
[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender :cor

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power
Avatar utente
Sephiroth
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21914
Iscritto il: 13 nov 2007 00:22
Località: sperduto tra le valli di nebbia..

Re: Finntroll

Messaggiodi Xipe Totec il 18 set 2009 10:13

Gli album??Vreth è presente solo in uno!
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Xipe Totec
Deathster
 
Messaggi: 4422
Iscritto il: 11 ago 2009 12:28
Località: Santa Vittoria

Re: Finntroll

Messaggiodi Sephiroth il 18 set 2009 10:31

bastato ed avanzato.
Immagine
[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender :cor

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power
Avatar utente
Sephiroth
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21914
Iscritto il: 13 nov 2007 00:22
Località: sperduto tra le valli di nebbia..

Re: Finntroll

Messaggiodi Xipe Totec il 18 set 2009 11:26

Pensavo un pò così anch'io all'inizio,poi col passare del tempo,più lo ascoltavo e più mi piaceva... :sis
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Xipe Totec
Deathster
 
Messaggi: 4422
Iscritto il: 11 ago 2009 12:28
Località: Santa Vittoria

Prossimo

Torna a Gruppi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron