Login  •  Iscriviti


Fantômas

Tutti i gruppi che ci piacciono

Moderatore: Leadingtherats

Fantômas

Messaggiodi Something Wild il 23 dic 2008 15:06

Fantômas


I Fantômas sono un gruppo avantgarde metal formato da Mike Patton, già famoso per essere stato il leader dei Faith No More e dei Mr. Bungle, e che compone canzoni spasmodicamente sperimentali.


Storia del gruppo
Patton assoldò per il gruppo il suo amico e chitarrista Buzz Osborne (Melvins), il bassista Trevor Dunn (Mr. Bungle) ed il batterista Igor Cavalera (Sepultura). Cavalera declinò l'invito ma raccomandò a Patton il batterista che lui riteneva ideale per la band: Dave Lombardo (Slayer). Lombardo accettò andando così a completare il super-gruppo. Patton chiamò la band Fantômas, nome di un popolare serie di romanzi criminali francesi, risalenti al primo dopo-guerra.

Sebbene ancorati al metal, la musica dei Fantômas tocca un'incredibile gamma di generi, ed è famosa per l'uso di humor demenziale; una parte della critica ha definito il loro stile come "dada-metal". Patton raramente canta testi convenzionali, preferendo un bizzarro uso della voce che si avvicina ad uno strumento. Inoltre i loro dischi si basano su strane idee, che li rendono degli estranianti concept album.

Formazione
Mike Patton - voce (Faith No More, Mr. Bungle, Tomahawk)
Buzz Osborne - chitarra (Melvins)
Trevor Dunn - basso (Mr. Bungle)
Dave Lombardo - batteria (Slayer, Grip Inc.)

Discografia

1999 - Fantômas
Fantômas è il disco di debutto del supergruppo di Mike Patton, i Fantômas. Il disco viene a volte chiamato Amenaza al Mundo (Frase in spagnolo che significa "minaccia al mondo") per via della scritta in copertina. Comunque il vero titolo dell'album è Fantômas. Musicalmente il disco rappresenta un'opera incredibilmente originale, formata da 30 mini-pezzi in cui anche la voce di Patton è utilizzata come strumento.
Si tratta di un concept album fantascientifico; concepito come colonna sonora del primo numero del fumetto Fantomas pubblicato nella prima metà del '900. I 30 mini pezzi, infatti, descrivono in musica rispettivamente le trenta pagine del fumetto.

2001 - The Director's Cut
The Director's Cut è il secondo disco dei Fantômas. Si tratta, probabilmente, dall'album meno "strano" del gruppo, pur mantenendo uno stile molto più originale della media. Si tratta di un concept album che coverizza alcune famose colonne sonore cinematografiche e televisive.

2002 - Millennium Monsterwork 2000 Live w/Melvins
Millennium Monsterwork 2000 è un album dal vivo dei Melvins e dei Fantômas, pubblicato nel 2002 dalla Ipecac Recordings. La registrazione è stata effettuata allo Slim's di San Francisco, California, il 31 dicembre del 2000. Sul palco erano presenti contemporaneamente i componenti di tutte e due le band. I pezzi (sia dei Melvins che dei Fantômas) sono stati quindi eseguiti da tutti i componenti.

2003 - Delìrium Còrdia
Delìrium Còrdia è il terzo album del supergruppo Fantômas. La particolarità del disco è l'essere costituito da una sola lunghissima traccia (di 74 minuti e 17 secondi). L'album venne pubblicato dalla Ipecac Recordings nel 2004. Si tratta di un concept album sul tema della chirurgia senza anestesia. Sul testo presente nel libretto tutte le lettere U appaiono come V.

2005 - Suspended Animation
Suspended Animation è un album del supergruppo statunitense Fantômas. Si tratta di un concept album in cui vengono trattate due tematiche: le colonne sonore dei cartoni animati, ed un tributo al mese di Aprile. Un'edizione limitata del disco è confezionata in un mini-calendario dell'Aprile 2005, su cui compare la scritta "This calendar belongs to: .......... Your name".

2005 - Split 5" Vinyl / 3" CD with Melt-Banana







Me li sono procurati da poco... Al momento li pongo ad un livello di quasi inascoltabilità... :ghgh

Troppo folli...

A parte "The Director's Cut", decisamente piacevole...

NEWS
22/07/2011: A settembre il DVD live "The Director’s Cut Live: A New Year’s Revolution"
SURPRISE! YOU'RE DEAD!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Something Wild
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 17684
Iscritto il: 14 nov 2007 16:31
Località: Ceresara (MN)

sponsor
Sponsor
 

Re: Fantômas

Messaggiodi Leadingtherats il 23 dic 2008 17:27

Pur essendo, ahimé, un deathallaro gretto ed ignorante, qualche ascolto all'attivo di robetta sperimentale ce l'ho anch'io; ma loro mi hanno sempre lasciato alquanto perplesso.
Va bene la sperimentazione, ma qui si esagera: ok, il primo me lo ricordo come non sgradevole, ma gli ultimi due sono davvero esagerati, praticamente rumore e poco più. Inascoltabili davvero.

Ovviamente, fa eccezione quel gran pezzo di disco di The Director's Cut. Geniale. Tra la vena ironia pattoniana e una dimensione addirittura epica. Der Golem, la agghiacciante versione di Rosemary's Baby, The Omen rifatta hardcore a palla... Sì, ripeto: geniale.
"Non ho mai ucciso nessuno che non meritasse d'essere ucciso, secondo gli standard correnti del nostro modo di vivere. Non ho mai distribuito materiale osceno da utilizzare a fini di masturbazione: ho accettato di parlare con Peter e Bax Engleking solo perché ero affezionato al loro padre, possa Dio dare pace all'anima sua, anche se era un fottuto crucco. Non uccido spettatori innocenti, perché è mitzvah, un comandamento, e io rispetto i Dieci Comandamenti, quando il lavoro me lo permette."

Meyer Harris "Mickey" Cohen
Avatar utente
Leadingtherats
Alcoholic Griller
Alcoholic Griller
 
Messaggi: 14778
Iscritto il: 30 dic 2007 02:21
Località: Firenze

Re: Fantômas

Messaggiodi albertogo il 23 dic 2008 21:17

Questa si che è una presentazione di un gruppo come satana comanda.. :sis
Scendo in cantina.. :myst
Me ne frego!!! :cor

Goethe ha scritto:Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è teoria; sapere dove meglio si spina la birra, è pratica vera, è geografia.


jmilton00 ha scritto:I musulmani non praticano l'eucarestia perché non possono mangiare carne di maiale, giusto? :ghgh
Avatar utente
albertogo
Schwarzbier Squirter
Schwarzbier Squirter
 
Messaggi: 18110
Iscritto il: 20 feb 2008 13:56
Località: Gorizia

Re: Fantômas

Messaggiodi Zagan il 24 dic 2008 10:46

Se si tratta di Mike Patton è manna dal cielo :hail
Immagine

Immagine
Avatar utente
Zagan
Thrasher
 
Messaggi: 3597
Iscritto il: 17 set 2008 09:48
Località: Mediolanum Capta Est

Re: Fantômas

Messaggiodi Lugh [bot] il 24 dic 2008 15:25

Fantômas e The Director's Cut sono due tra i miei album preferiti :hail :hail :hail
Mi piacciono molto anche gli altri, ma i migliori sono i primi due :sis
Avatar utente
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16951
Iscritto il: 04 dic 2008 11:10
Località: Pisa

Re: Fantômas

Messaggiodi Suicide Massaia il 24 dic 2008 18:58

qualunque cosa di Mike Patton rulla... :cor

se vi piacciono i Fantomas ascoltate anche i Moonchild

è un progetto di John Zorn dove suonano Patton e Dunn... un olocausto sonoro!!! :shh
Immagine
Immagine
Avatar utente
Suicide Massaia
Poser
 
Messaggi: 323
Iscritto il: 04 nov 2008 12:38
Località: Milano

Re: Fantômas

Messaggiodi caska1979 il 26 dic 2008 01:06

Mike Patton e' matto :luv
http://www.myspace.com/caska1979

mia sorella è semi-emo O_O
ogni tanto la picchio così è contenta...

Immagine
Avatar utente
caska1979
NERD (rifatti una vita)
NERD (rifatti una vita)
 
Messaggi: 10653
Iscritto il: 17 giu 2008 20:15
Località: Ravenna/Ferrara

Re: Fantômas

Messaggiodi Sephiroth il 29 dic 2008 15:09

Folli, Assurdi, sperimentali da rasentare il delirio..

Grandiosi!

Ascoltati per tanto tempo e visti anche dal vivo,
ma in quell'occasione non c'era Lombardo alla batteria (era in tour) ed è stato sostituito dall'unica persona adatta a tale follia musicale, Terry Bozzio.
Immagine
[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender :cor

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power
Avatar utente
Sephiroth
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21914
Iscritto il: 13 nov 2007 00:22
Località: sperduto tra le valli di nebbia..


Torna a Gruppi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti