Login  •  Iscriviti


Eric Sardinas

Tutti i gruppi che ci piacciono

Moderatore: Leadingtherats

Eric Sardinas

Messaggiodi Something Wild il 28 nov 2007 15:19

Immagine


Eric Sardinas nasce nel 1970 a Fort Lauderdale, Florida.

A sei anni imbraccia per la prima volta la chitarra; anche se è mancino impara a suonare da destro, ma questo non rappresenta un impedimento anzi, contribuisce a rendere il suo modo di suonare più incisivo e originale.

La sua formazione musicale include tutto il filone della musica nera che deriva dal Blues, soprattutto quello del Delta del Mississipi: il Blues rurale suonato con chitarra acustica e slide (Charley Patton, Son House, Robert Johnson, Skip James, Bukka White, Fred Mcdowell), il sound di Chicago (John Lee Hooker, Elmore James, Howlin’ Wolf, Muddy Waters, Otis Rush and Albert King), il Gospel, l'R&B (Ray Charles), il Rock'n'roll degli anni cinquanta e sessanta (Elvis Presley, Bo Diddley, Chuck Berry); un'altra grande influenza, soprattutto sul sound della sua chitarra e sulla scelta dell'organico, è data dal filone dei grandi chitarristi Rock degli anni '60 e '70, Jimi Hendrix e Rory Gallagher in testa.

Dopo aver girato a lungo, nel 1990 si trasferisce in California, dove si esibisce come musicista di strada. Durante una jam-session in un piccolo club conosce il bassista Paul Loranger, a cui due anni più tardi si unisce il batterista Scott Palacios sostituio in seguito da Mike Dupke. Comincia una lunghissima e intensissima serie di concerti (fino 300 all'anno!) che li porta all'attenzione del grande pubblico e degli addetti ai lavori.
Nel 1999 finalmente debutta con il suo primo album (Treat Me Right) terrorizzando il panorama musicale di fine millennio con la sua Dobro infuocata; probabilmente non è il primo ad aver utilizzato uno strumento del genere con suoni distorti, ma la potenza del sound e la convinzione con cui proietta la sua musica è impressionante. Il secondo album (Devil’s Train) riconferma le impressioni iniziali: grande rispetto per la tradizione e innovazione al tempo stesso, unito a una grandissima energia e vitalità.

Eric è riuscito a portare innovazione lì dove nessuno ha più il coraggio nemmeno di tentare: il Blues elettrico. Se da una parte infatti abbiamo molte bravissime band che però suonano "in stile", dall'altra abbiamo un pubblico stanco delle "solite" dodici battute e degli stereotipi che quel sound spesso implica. La situazione è sotto gli occhi di tutti: i concerti di Blues ormai sono quasi un ritrovo fra amici, c'è poco entusiasmo del grande pubblico e i locali scarseggiano. Niente di più falso per quanto riguarda Sardinas: i suoi concerti sono un'esplosione di entusiasmo, lui e gli altri membri della band ci mettono l'anima e qualcosa in più, e la gente accorre numerosa ed entusiasta; chi assiste ai suoi concerti per la prima volta rimane scioccato e confuso dalla forza e intensità della performance. Durante lo show Eric sfoggia una confindenza con la gente ed un coraggio invidiabili: canta (e si fa sentire) senza microfono, va a suonare in mezzo al pubblico, addirittura in alcune situazioni si mette a suonare dopo aver dato fuoco alla sua chitarra! Ma non finisce qui: dopo lo spettacolo non si nasconde dietro a bodyguards o lussuose autovetture ma si ferma sempre a scambiare quattro chiacchere con i suoi fan, dimostrando sempre una grande umiltà e disponibilità.

Il terzo album (Black Pearls) è un altro capitolo dell'evoluzione musicale di Eric, sempre rispettosa della tradizione ma al tempo stesso alla ricerca di nuovi suoni e...energia! Il disco è stato registrato e mixato nientemento che da Eddie Kramer, il fonico di Jimi Hendrix, Led Zeppelin, Beatles e una miriade di gruppi-simbolo del sound rock anni '70; registrazione in analogico, niente pro-tools e artifici vari ("nessun compromesso" recitano le note del CD), tutto praticamente in presa diretta, forse il modo migliore per catturare l'essenza di Eric.


Formazione attuale:

Eric Sardinas: chitarra e voce
Levell Price: basso
Patrick Caccia: batteria


Discografia:

* Treat Me Right (1999)
* Angel Face (2000 EP)
* Devil's Train (2001)
* Black Pearls (2003)
* Eric Sardinas and Big Motor (2008)



Commento personale:

Quando mi hanno passato un suo album, non avevo molta fiducia nel fatto che mi piacesse... Dopotutto ascolto del death, come potevo essere attratto dal suo genere?... Sono stato erò subito conquistato dalla sua musica, un misto tra hard rock, blues, country...

E se su disco è spettacolare, è dal vivo che da il meglio... Tutte le frasi che ho evidenziato in grassetto sono verissime... Quando l'ho visto la prima volta sono rimasto a bocca aperta, sbalordito... Era impressionante vedere quest'uomo (vestito, è vero, in maniera discutibile) fare numeri impressionanti con la chitarra, cantare a volte urlando senza microfono, esaltare il pubblico in maniera incredibile... Metto le due volte che l'ho visto tra i migliori concerti a cui ho partecipato...

Consiglio a chiunque di andare ad un suo concerto, se capita dalle voster parti (e non è cosa rara, è in Italia praticamente tutti gli anni, dati i circa 300 concerti che fa ogni anno)...

Foto:

Ecco alcune foto che ho fatto con il cellulare all'ultimo concerto a cui sono stato...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
SURPRISE! YOU'RE DEAD!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Something Wild
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 17684
Iscritto il: 14 nov 2007 16:31
Località: Ceresara (MN)

sponsor
Sponsor
 

Re: Eric Sardinas

Messaggiodi Sephiroth il 28 nov 2007 16:08

uff, doveva suonare quì vicino a bergamo giusto a settembre...volevo andare, avevo organizzato tutto...

si è scatenato uno di quei diluvi universali che difficilmente si scordano...ore e ore di secchiate d'acqua che scendevano copiose...e :ciau :ciau concerto..

cmq prima o poi ci riuscirò a vederlo, semmai in accoppiata con Steve Vai (altra cosa che capita abbastanza spesso..)
Immagine
[Aenima] ha scritto:I Manowar sono i Village people dei Defender :cor

Isa ha scritto:credo che tra wagner e il death ci sia un collegamento quasi diretto...
lo stesso che c'è tra la pausini e il power
Avatar utente
Sephiroth
Blue Sofa Owner
 
Messaggi: 21914
Iscritto il: 13 nov 2007 00:22
Località: sperduto tra le valli di nebbia..

Re: Eric Sardinas

Messaggiodi Something Wild il 23 feb 2008 11:13

Qualche video:

Lui che da dimostrazioni... Occhio alla sua tecnica particolarissima...






Lui in concerto, un'esperienza che consiglio...






Qualche numero particolare...



SURPRISE! YOU'RE DEAD!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Something Wild
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 17684
Iscritto il: 14 nov 2007 16:31
Località: Ceresara (MN)

Re: Eric Sardinas

Messaggiodi Stjerne il 23 feb 2008 15:13

Ericccccccccccccccc :luv Grande! Mio amicissimo,quanto mi manca! è una persona stupenda,umile,dolce e gentile :timid l'ho sentito l'ultima volta meno di un mese fa,lu adora l'Italia e suonare qui ed è piano di amici.Il suo batterista è un pazzo,bravo e simpaticissimo di MIlano,Patrick,che qualche anno fa era andato negli Usa "in cerca di fortuna"..e l'ha trovata! :sis
Avatar utente
Stjerne
Poser
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 25 nov 2007 22:28


Torna a Gruppi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite