Login  •  Iscriviti


AREA - International POPular Group

Tutti i gruppi che ci piacciono

Moderatore: Leadingtherats

AREA - International POPular Group

Messaggiodi BlackIlPoeta il 10 giu 2009 22:41

Immagine

Dopo aver notato con orrore che non c'era la rece su questo gruppo,che detto per inciso forse è il più grande gruppo prog italiano,allora mi sono permesso di postare una cosetta presa da Wikipedia per introdurvelo...per chi non li conoscesse è una buona occasione per ascoltarli SUBITO :lol


Il gruppo degli Area - International POPular Group, o più comunemente Area, da alcuni ritenuto anticipatore della world music, esordì al termine del 1972 con lo scopo di superare le esperienze musicali individualistiche e il fine di creare una "musica totale, di fusione e internazionalità". Per raggiungere questo scopo si riunirono musicisti appartenenti a diverse scuole musicali, dal free jazz, al pop, sino alla sperimentale ed oltre. Gli Area trassero molto dai consigli di un grande esponente del mondo musicale, John Cage.

La prima formazione del gruppo comprendeva l'estro artistico e vocale di Demetrio Stratos (proveniente da I Ribelli), il flautista e sassofonista Victor Edouard Busnello, il batterista Giulio Capiozzo, il bassista Patrick Djivas, il pianista Patrizio Fariselli ed il chitarrista Paolo Tofani (proveniente da I Califfi). A questa prima formazione si unì anche Gianni Sassi, in arte Frankenstein, grande ideatore di progetti culturali del periodo, con il compito di scrivere i testi e di curare l'immagine del gruppo. I testi degli Area sono caratterizzati da un forte allegorismo, soprattutto in chiave socio-politica.

Sin dal loro primo album di esordio, Arbeit Macht Frei (il lavoro rende liberi, frase scritta all'ingresso dei campi di sterminio nazisti), e per tutta la loro storia, il gruppo trovò in critica e pubblico pareri, a volte, inversamente proporzionali tra loro. Oltre ai temi politici, all'interno dei loro testi non veniva trascurato l'impegno sociale, fino a giungere (ad esempio la tournèe in Cile in favore della lotta continua) a polemiche con altri esponenti musicali di quel periodo (in primis con la PFM). Non vennero trascurate le esibizioni all'insegna del progresso musicale, che videro gli Area presenti dal concerto Parigi-Lisbona al Parco Lambro, dal centro sociale Leoncavallo alla rappresentazione per gli universitari tenuta al "Teatro Uomo" di Milano.

Dopo l'incisione del primo album, Patrick Djivas lasciò il gruppo per entrare a far parte della Premiata Forneria Marconi (PFM), venendo rimpiazzato da Ares Tavolazzi, proveniente dai The Pleasure Machine(ancora sulle scene musicali assieme a Stefano Bollani). Assieme a lui lasciò anche Busnello, che decise di prendere una propria strada.

Per valorizzare il proprio tasso tecnico, diversi membri del gruppo viaggiarono spesso all'estero, frequentando le scene musicali di altri paesi (ad esempio Giulio Capiozzo negli USA per apprendere il jazz, o Stratos alla corte di Tran Quang Hai).

Giulio Capiozzo apprese molto della sua tecnica presso il maestro delle percussioni Mohammed Alì, all'Università del Cairo; Demetrio Stratos, proveniente da una precedente esperienza beat con i I Ribelli e costantemente impegnato a migliorare le sue prestazioni vocali, collaborò con i ricercatori del corso di Glottologia della Facoltà di Lettere e Filosofia dell`Università di Padova. Durante la sua permanenza con gli Area Stratos migliorò rapidamente le sue capacità vocali di emissione di diplofonie, sino a migliorarla emettendo quadrifonie. Questa particolare tecnica valse a Stratos la qualifica di "voce-strumento" e la definizione di "polverizzatore della monodia". Demetrio Stratos era anche un notevole polistrumentista.

Ad Arbeit Macht Frei seguì, a distanza di un anno, la loro seconda produzione, Caution Radiation Area (1974). L'album ottenne discrete critiche ma ebbe un buon seguito tra il pubblico e, in particolare, tra i fan del gruppo. Cometa Rossa divenne il pezzo forte dell'ultimo album ed entrò in posizione fissa nelle scalette del gruppo, venendo suonata in ogni esibizione come pezzo classico della band.

Con il passare del tempo la band cominciò ad occuparsi di progetti individuali, che videro Stratos impegnato nella produzione di lavori solisti (Metrodora e Cantare la Voce) e anche gli altri membri del gruppo si lanciarono in vari progetti. Conclusa questa fase, la band si ripresentò in sala prove per lavorare al prossimo album, Crac! (1974). L'album presenta spunti in chiave solistica da parte dei vari Fariselli e Capiozzo, ma secondo alcuni non paragonabile ai due precedenti lavori (Arbeit Macht Frei e Caution Radiation Area).

Il successivo lavoro, Maledetti (maudits) (1976), confermò la volontà degli Area di conservare l'identità creativa della band, nonostante il periodo di "crisi" che stava attraversando il progressive italiano, con la parallela affermazione del punk e di altri nuovi generi musicali.

Parallelamente all'uscita di Maledetti è da segnalare, sempre nello stesso anno, il progetto solista di Demetrio Stratos, con la partecipazione di Giulio Stocchi e di Gaetano Liguori, che prese forma in un album dalle tinte volutamente politiche che riguardavano la strage del campo profughi palestinese di "Tall el Zaatar", in Libano.

L'uscita di Stratos dagli Area avviene nel 1979, a seguito della sua decisione di proseguire progetti personali. Sfortunatamente Stratos si spegne il 13 giugno di quello stesso anno, stroncato da una leucemia dirompente a soli 34 anni. In sua memoria fu celebrato un concerto live all'Arena di Milano, organizzato originariamente per pagargli le cure mediche e tramutatosi in un concerto in suo omaggio. All'esibizione parteciparono numerosi artisti dello scenario musicale italiano, tra cui Angelo Branduardi, Francesco Guccini, Antonello Venditti e Roberto Vecchioni, oltre naturalmente agli Area, per un ultimo saluto.

Il gruppo con l'ingresso di Sara Borsarini, Pietro Tonolo e Guido Guidoboni, arrivò alla pubblicazione dell'ultimo album, Tic & Tac, nel 1980. Il gruppo si sciolse tre anni dopo, nel 1983.

Nel 1993 gli Area si riunirono per un concerto in memoria di Gianni "Frankenstein" Sassi, da poco scomparso: la formazione era costituita dal trio Tavolazzi-Capiozzo-Fariselli. Tavolazzi uscì nuovamente dal gruppo, che continuò fino all'agosto del 2000, quando scomparve anche Giulio Capiozzo. Considerata ormai definitivamente conclusa l'esperienza Area, Fariselli formò il Patrizio Fariselli Project.

DISCOGRAFIA
* 1973 - Arbeit Macht Frei (Cramps, CRSLP 5101)
* 1974 - Caution Radiation Area (Cramps, CRSLP 5102)
* 1975 - CRAC! (Cramps, CRSLP 5103)
* 1975 - Are(A)zione (Cramps, CRSLP 5104)
* 1976 - Maledetti (maudits) (Cramps, CRSLP 5105)
* 1976 - Concerto Teatro Uomo
* 1976 - Event '76 (Cramps, 5205-107)
* 1976 - Parigi Lisbona (Cramps)
* 1977 - Anto/Logicamente (Cramps)
* 1978 - Gli dei se ne vanno, gli arrabbiati restano! (Ascolto, ASC 20063)
* 1980 - Tic & Tac (Ascolto, ASC 20224)
* 1980 - Area '70 (Cramps)
* 1997 - Chernobyl 7991 (Sony)

Io consiglio spassionatamente Crac del 1974 e Gli Dei Se Ne Vanno Gli Arrabbiati Restano del 1978...anche il primo disco merita parecchio devo dire...STAY PROG :cor
"E mai
che mi sia venuto in mente
di essere più ubriaco di voi...
di essere molto più ubriaco di voi..."
FABER DE ANDRE

"Una bestemmia in realtà è un maiale divinizzato"(cit. me)
EVVIVA IL :map
Avatar utente
BlackIlPoeta
Poser
 
Messaggi: 289
Iscritto il: 05 giu 2009 21:06

sponsor
Sponsor
 

Re: AREA - INTERNATIONAL POPULAR GROUP

Messaggiodi Lugh [bot] il 10 giu 2009 22:42

conosco apprezzo e approvo in pieno :sis
Avatar utente
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16951
Iscritto il: 04 dic 2008 11:10
Località: Pisa

Re: AREA - International POPular Group

Messaggiodi Zapa il 11 giu 2009 07:58

io ho Arbeit Macht Frei, Gli Dei Se Ne Vanno Gli Arrabbiati Restano e Crac
sono veramente geniali, mi piacciono un sacco! :cor
oltretutto nella mia scuola c'è un insospettabile prof di storia che ha suonato per un certo periodo come loro chitarrista :lol
Spoiler: Mostra
Immagine
Immagine
Io personalmente preferisco la gente insana di mente
Avatar utente
Zapa
Cemetery Gater
 
Messaggi: 5099
Iscritto il: 26 apr 2008 13:48
Località: Tra la Via Emilia e il West

Re: AREA - International POPular Group

Messaggiodi Zagan il 11 giu 2009 09:30

Prog italiano anni 70 i love you :luv
Immagine

Immagine
Avatar utente
Zagan
Thrasher
 
Messaggi: 3597
Iscritto il: 17 set 2008 09:48
Località: Mediolanum Capta Est

Re: AREA - International POPular Group

Messaggiodi Lugh [bot] il 11 giu 2009 09:35

e tutti sanno che era il caso di freud :sis
Avatar utente
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16951
Iscritto il: 04 dic 2008 11:10
Località: Pisa

Re: AREA - International POPular Group

Messaggiodi BlackIlPoeta il 11 giu 2009 19:15

asdasdasdasd siete dei geniacci del male e sto incominciando a volermi bene per questo...
CHE FACCIA FUORI IL MEGLIO DI UN DOTTORE....SI UN DOTTOOOOOOREEEEE!!!!
Okay,sono ufficialmente pazzo asdasdasd
comunque sono dei fenomeni,e lui è un genio... :cor
"E mai
che mi sia venuto in mente
di essere più ubriaco di voi...
di essere molto più ubriaco di voi..."
FABER DE ANDRE

"Una bestemmia in realtà è un maiale divinizzato"(cit. me)
EVVIVA IL :map
Avatar utente
BlackIlPoeta
Poser
 
Messaggi: 289
Iscritto il: 05 giu 2009 21:06

Re: AREA - International POPular Group

Messaggiodi Maestro il 23 giu 2009 21:37

BlackIlPoeta ha scritto:asdasdasdasd siete dei geniacci del male e sto incominciando a volermi bene per questo...
CHE FACCIA FUORI IL MEGLIO DI UN DOTTORE....SI UN DOTTOOOOOOREEEEE!!!!
Okay,sono ufficialmente pazzo asdasdasd
comunque sono dei fenomeni,e lui è un genio... :cor


Non "un dottooooreee", ma "un dottouououououououre" :ghgh
"What good will it be for a man, if he gains the whole world, yet forfeits his soul?" (Mt 16,26)

Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Maestro
Pork Eater
Pork Eater
 
Messaggi: 12627
Iscritto il: 13 nov 2007 22:34
Località: Ceresara suburbs

Re: AREA - International POPular Group

Messaggiodi Lugh [bot] il 24 giu 2009 21:24

ok vediamo, chi conosce il significato di questa? :mrgreen:


C'era una volta una mela a cavallo di una foglia.
Cavalca, cavalca, cavalca
insieme attraversarono il mare.
impararono a nuotare.
Arrivati in cima al mare, dove il mondo diventa mancino, la mela lasciò il suo vecchio vestito e prese l'abito da sposa più rosso, più rosso.
La foglia sorrise, era la prima volta di ogni cosa.
Riprese la mela in braccio, e partirono.
Giunsero in un paese giallo di grano pieno di gente felice, pieno di gente felice!
Si unirono a quella gente e scesero cantando fino alla grande piazza.
Qui altra gente si unì al coro.
"Ma dove siamo? ma dove siamo?"
Chiese la mela.
"Se pensi che il mondo sia piatto allora sei arrivata alla fine del mondo. Se credi che il mondo sia tondo allora sali, e incomincia il giro tondo!"
E la mela salì, salì, salì, salì, salì.
La foglia invece salutò, salutò, salutò.
Rientrò nel mare e nessuno la vide più.
Forse per lei, mah, il mondo era ancora piatto.
....Vicino al mare dove il mondo diventa mancino....Se credi che il mondo sia tondo, allora sali,sali! E incomincia il giro tondo!
Avatar utente
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16951
Iscritto il: 04 dic 2008 11:10
Località: Pisa

Re: AREA - International POPular Group

Messaggiodi BlackIlPoeta il 25 giu 2009 20:09

Un pittore dadaista di cui non ricordo il nome dirottò un sommergibilie (o era un nave?) tedesca,la consegnò ai russi che la fecero esplodere e descrive tutto il procedimento di dirottamento...lo spiega stratos nel live Are(A)zione U_U
"E mai
che mi sia venuto in mente
di essere più ubriaco di voi...
di essere molto più ubriaco di voi..."
FABER DE ANDRE

"Una bestemmia in realtà è un maiale divinizzato"(cit. me)
EVVIVA IL :map
Avatar utente
BlackIlPoeta
Poser
 
Messaggi: 289
Iscritto il: 05 giu 2009 21:06

Re: AREA - International POPular Group

Messaggiodi Lugh [bot] il 25 giu 2009 20:56

BlackIlPoeta ha scritto:Un pittore dadaista di cui non ricordo il nome dirottò un sommergibilie (o era un nave?) tedesca,la consegnò ai russi che la fecero esplodere e descrive tutto il procedimento di dirottamento...lo spiega stratos nel live Are(A)zione U_U

bravo :cor

pero` ci sono parecchi dettagli sugosi che vale la pena menzionare, inanzitutto la spiegazione di Stratos:
Questo pezzo trae spunto da un fatto successo nel 1920, cioè quando un artista, un dadaista di nome Apple dirottò una nave tedesca regalandola ai russi, che avevano appena fatto la rivoluzione. La portò ad Odessa, i russi fecero una grandissima festa, fecero saltare sia la nave sia i tedeschi, e questo pezzo si chiama La mela di Odessa.


poi c'e` tutta una spiegazione dei vari pezzi del testo:
C'era una volta una mela a cavallo di una foglia.
Cavalca, cavalca, cavalca
insieme attraversarono il mare.
impararono a nuotare.

il dadaista portò la nave ad Odessa
Arrivati in cima al mare, dove il mondo diventa mancino, la mela lasciò il suo vecchio vestito e prese l'abito da sposa più rosso, più rosso.
La foglia sorrise, era la prima volta di ogni cosa.

in cima al mare il mondo diventa mancino: all'apice del mondo, in alto, in cima, ad un livello elevato, vi è la sinistra. la mela cambia vestito e prende il rosso: il popolo russo fa la rivoluzione, per la prima volta.
Riprese la mela in braccio, e partirono.
Giunsero in un paese giallo di grano pieno di gente felice, pieno di gente felice!
Si unirono a quella gente e scesero cantando fino alla grande piazza.
Qui altra gente si unì al coro.
"Ma dove siamo? ma dove siamo?"
Chiese la mela.

arrivano nei campi della russia, dove la gente è felice. La mela si chiede dove si trova
"Se pensi che il mondo sia piatto allora sei arrivata alla fine del mondo. Se credi che il mondo sia tondo allora sali, e incomincia il giro tondo!"

se pensi che il mondo sia piatto: se hai una visione ottusa, se sei di destra e conservatore, allora avanti non c'è più nulla: il mondo è piatto, e sei arrivato alla fine del mondo, oltre non c'è nulla, non c'è niente più avanti.
se credi che il mondo sia tondo: se sei di sinistra e dalla mente aperta (poichè, ovviamente, la prima non implica la seconda necessariamente) allora tutto è un circolo, la terra è tonda, non vi sono limiti, si può sempre andare avanti, ecc.
E la mela salì, salì, salì, salì, salì.
La foglia invece salutò, salutò, salutò.
Rientrò nel mare e nessuno la vide più.
Forse per lei, mah, il mondo era ancora piatto.

la mela pensava che il mondo fosse tondo, ed andò avanti. la foglia ottusa invece si fece indietro, ed addirittura arretrò (i sinistri che appena fatta la rivoluzione, uccidono i tedeschi dimostrando ben poca sinistra in loro e, quindi, una mente ottusa).
nella versione live, Stratos aggiunge un piccolo dettaglio maggiormente esplicativo nel testo, che diventa: la foglia invece non aveva capito, e salutò, salutò, salutò..


e infune una bella considerazione finale:
la foglia pensa che il mondo sia piatto, e si fa indietro
la mela pensa che il mondo sia tondo, e sale ed incomincia un girotondo;
ma la foglia è piatta lei stessa! e la mela è rotonda. quindi, indica la stessa costituzione della mente delle due figure: quella ottusa della foglia che è piatta, ottusa, e crede che la Terra sia piatta, e quella della mela rotonda, che, di ampie vedute, reputa il mondo tondo. In un certo senso, ciò che loro sono, la loro stessa costituzione naturale comporta il giudizio che esprimono.


fico eh? :wha
Avatar utente
Lugh [bot]
Weissbier Burper
Weissbier Burper
 
Messaggi: 16951
Iscritto il: 04 dic 2008 11:10
Località: Pisa

Re: AREA - International POPular Group

Messaggiodi Zapa il 29 giu 2009 20:00

la spiega stratos nel live che hanno registrato :sis
Spoiler: Mostra
Immagine
Immagine
Io personalmente preferisco la gente insana di mente
Avatar utente
Zapa
Cemetery Gater
 
Messaggi: 5099
Iscritto il: 26 apr 2008 13:48
Località: Tra la Via Emilia e il West

Re: AREA - International POPular Group

Messaggiodi Maestro il 29 giu 2009 20:12

E non dimentichiamo le sonorità dei shasshi... del legggno...
"What good will it be for a man, if he gains the whole world, yet forfeits his soul?" (Mt 16,26)

Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Maestro
Pork Eater
Pork Eater
 
Messaggi: 12627
Iscritto il: 13 nov 2007 22:34
Località: Ceresara suburbs


Torna a Gruppi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron