1994 - Constellation (EP)
1996 - Aspera Hiems Symfonia
1997 - La Masquerade Infernale
2002 - The Sham Mirrors
2005 - Sideshow Symphonies
AHHHHHH COME NON C'è UN TOPIC SUGLI ARCTURUS?????
vediamo di rimediare...premetto che non sono una grandissimissima fan dell'avantguarde, pero devo dire che i pochi gruppi che mi piacciono, mi piacciono in una maniera spropositata, tipo da malattia mentale...
ecco, adesso è un momento che non riesco a smettere di ascoltare gli arcturus, manca poco me li sogno anche la notte, ho sempre in testa una qualche loro canzone...
ma parliamo un po del gruppo. si formano del lontano 1990 da allora scrivono solo 4 album, ma 4 capolavori, anche se molto diversi tra loro, ciascuno magnifico a modo suo.
nei primi 3 album canta il caro garm (che si fa un po chiamare in tutte le salse Trickster G., Garm Wolf, Fiery G. Maelstrom), nell'ultimo ICS vortex, che canta anche un paio di brani in la masquerade infernale (e forse uno dei pezzi piu belli da loro scritti e da lui meglio cantati the chaos path).
nel 2007 annunciano il loro ultimo concerto e si sciolgono praticamente di botto.
premetto che genericamente parlando preferisco garm alla voce rispetto a vortex (anche se da molti è considerato uno dei migliori cantanti in ambito metal, e questo non lo digerisco

il miei album preferiti sono senza dubbio gli ultimi 2, mi piace il passaggio ad un sound piu moderno e contaminazioni elettroniche e ambient di the sham mirrors e anche il cambiamento di tecnica vocale di garm, mi piace tantissimo anche the sideshow symphonies, un album sicuramente piu pacato dei primi, ma molto profondo ed emozionante.
la masquerade è un album parecchio strano, forse troppo, troppo disomogeneo per i miei gusti....mi resta un po indigesto, il primo invece è molto legato al black e mi piace, mi piacciono soprattutto le atmosfere che ricrea....
in un poche parole, un gruppo che amo un sacco